Ieri sera ho giocato live con amici per la prima volta all'HORSE.
Ora, ho dei dubbi relativi al come gestire in generale il Razz. Valutate che ieri il buon gioco non esisteva, era la prima volta che tutti quanti giocavano il fixed limit, e purtroppo 2 giocatori su 4 in totale giocavano nel classico modo "tanto devo solo mettere 5/10, vediamo fino all'ultima carta", e quindi spesso si giocava a chi sculava di più.
A prescindere da questo però, una cosa del Razz mi lascia perplesso e non so come gestirla.
In qualsiasi variante del poker (HE, Omaha, Stud) dove si gioca al punto più alto, la base è che qualsiasi punto hai, con l'uscita di nuove carte o migliori il tuo punteggio o al limite resti con quello attuale.
Nel Razz la cosa è totalmente diversa: si può partire con 4 carte ottime (esempio: A245) e poi ritrovarsi alla settima street con un punto inutile perché ci sono usciti AQK, quindi a differenza delle modalità standard a vincere, un punto vantaggioso può diventare una mano da bruciare istantaneamente.
Come gestire questa cosa al meglio? Mario oggi su MSN mi dice giustamente di pushare bettando per sbattere fuori la gente, e ovviamente ci si prova, ma quando si è ad un tavolo pesantemente weak loose dove ci sono almeno due maledette calling station, conviene giocare in check finquando non entrano le 5 carte che danno il buon punto e poi iniziare a bettare? E se le CS decidono di non far passare il check ma escono loro puntando (in modo random, chiaramente), conviene basarsi solo sul calcolo di odds/pot odds per continuare a giocare? O c'è qualcos'altro sotto che mi sfugge totalmente?
A voi la parola.