Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Razz - gestione di base del gioco

18 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,707 Visualizzazioni
Galandil
Iscritto: 20.02.2008

Ieri sera ho giocato live con amici per la prima volta all'HORSE.

Ora, ho dei dubbi relativi al come gestire in generale il Razz. Valutate che ieri il buon gioco non esisteva, era la prima volta che tutti quanti giocavano il fixed limit, e purtroppo 2 giocatori su 4 in totale giocavano nel classico modo "tanto devo solo mettere 5/10, vediamo fino all'ultima carta", e quindi spesso si giocava a chi sculava di più.

A prescindere da questo però, una cosa del Razz mi lascia perplesso e non so come gestirla.

In qualsiasi variante del poker (HE, Omaha, Stud) dove si gioca al punto più alto, la base è che qualsiasi punto hai, con l'uscita di nuove carte o migliori il tuo punteggio o al limite resti con quello attuale.

Nel Razz la cosa è totalmente diversa: si può partire con 4 carte ottime (esempio: A245) e poi ritrovarsi alla settima street con un punto inutile perché ci sono usciti AQK, quindi a differenza delle modalità standard a vincere, un punto vantaggioso può diventare una mano da bruciare istantaneamente. :D

Come gestire questa cosa al meglio? Mario oggi su MSN mi dice giustamente di pushare bettando per sbattere fuori la gente, e ovviamente ci si prova, ma quando si è ad un tavolo pesantemente weak loose dove ci sono almeno due maledette calling station, conviene giocare in check finquando non entrano le 5 carte che danno il buon punto e poi iniziare a bettare? E se le CS decidono di non far passare il check ma escono loro puntando (in modo random, chiaramente), conviene basarsi solo sul calcolo di odds/pot odds per continuare a giocare? O c'è qualcos'altro sotto che mi sfugge totalmente? :D

A voi la parola. :)

17 risposte

Io credo che in ogni specialità contino le mani di partenza ma se queste vengono peggiorate dal board sono da buttare.

Pensa ad un A :club:A :spade: ed escono J :heart:7 :heart:2 :heart:4 :heart:
e un fishone (come quelli che descrivi tu) che ti ha seguito fino a lì ti fa una pot size bet, che fai? Passi..

Logicamente che con le carte comuni di HE ed Omaha sono un po più rare queste situazioni, mentre in generale nello stud/razz sono molto più influenti le carte personali scoperte..
Però se giochi forte preflop sicuramente ti avvantaggi già un po. Ed è quel po che alla lunga fa la differenza.

Credo che lo stesso problema che tu hai con il razz ti può capitare con lo stud,solo che magari ieri sera non ti è capitato e non ci pensi.

Galandil Autore della discussione
Galandil

Forse non mi sono spiegato, e rileggendomi è evidentemente così. :)

La differenza sostanziale fra i giochi a vincere e il Razz che è a perdere è che in quest'ultimo fino alla scoperta di almeno 5 carte sei decisamente più vulnerabile alle prossime carte rispetto agli altri giochi.

Esempio, se alla 4th street nello Stud ho AAxx, la coppia di A mi resterà e non sparirà come punto alla 5th street (o successiva), e posso ragionevolmente considerarmi in vantaggio guardando le carte scoperte degli altri.

Nel Razz, se alla 4th street ho A234 anche, nulla vieta che le altre 3 carte (SENZA poi considerare nel computo le carte degli altri) mi scoppino un ottimo progetto.

Ecco, nel Razz si gioca di più sui progetti rispetto allo Stud, è tutto SEMPRE un progetto fino al completamento di un punto con almeno 5 carte, come se nello Stud considero A:dA:hJ:hT:h solo un progetto di backdoor/flush, senza dare un valore reale alla pair di A.

P.S.: Non sono il primo dei fish, e nello Stud penso come nel Razz, che mi capitino o meno i punti. ;)

Io sono convinto che nello Stud e Razz devi sempre puntare ogni volta che hai o pensi di avere la mano migliore

semplice

chi segue ... ben venga! :tongue: Alla lunga ci regala soldi, abbiamo le % dalla nostra parte !

Cmq Gala a breve partirò di mia volontà con Razz, Stud, Stud H/L, Omaha H/L, HORSE e tutti i giochi limit su FT

Appena comincerò al Limit Holdem 0.50/1 ... credo che sarà ora di partire con le altre discipline al 0.25/0.50 se non altro per passatempo... perchè di articoli non ce nè sono quà su PokerStaretgy... ma ci arrangeremo se vuoi giocare anche tu

Galandil

Aggiungo questo post per delineare un'idea di base sulla strategia.

In primis, mi sembra che giocare in modo troppo aggressivo alla 3rd e 4th street non renda al lungo termine, per il discorso della pesca (e il Razz è evidentemente un gioco molto basato sul draw rispetto agli altri, quantomeno fino alla 5th street, dalla quale si può iniziare a fare qualche valutazione "finale", più carte a terra, più carte viste, più possibilità di calcolare i possibili odds di vittoria). Penso che la 4th sia la street nella quale giocare aggressivi paghi di meno, alla 3rd street si può giocare un raise per eliminare un po' di giocatori dal pot.

Inoltre, penso che a riguardo delle starting hands, il Razz richieda una "high-tightedness", cioé giocare molto più tight rispetto agli altri giochi, proprio a causa delle facilità di "scoppio" della propria mano solo basato sui draws.

E i read sugli oppo pure contano di più che negli altri giochi, sapere che si ha di fronte una calling station rispetto ad un TP è fondamentale per decidere come comportarsi con le puntate.

Il gioco mi affascina molto, per questo sto rimuginando sul come giocare al meglio il Razz, penso che queste linee guida siano un'ottima base di partenza.

Chiaramente, sono pronto a qualsiasi smentita da parte di chiunque sia un giocatore anche solamente un pelo più navigato di me (leggi: che abbia giocato anche solo 1000 hands :D).

Gala presto giocheremo il Razz... cmq quando troveremo il floskid del Razz lo cercheremo :tongue:

Giusto?

e se chiama un raise preflop con JTK a noi fa piacere ! :tongue:

Galandil

Ovvio. :D

Cmq penso che la street dove, in media, conviene giocare più passivi sia proprio la 4th street a meno che non abbiamo un monster draw con parecchie carte live e l'oppo mostra carte relativamente più alte delle nostre.

Nella 3rd street penso convenga tentare un re-raise per isolarsi contro un oppo se si hanno le carte giuste, ad esempio anche con 8 e forse a volte 9 high se nascoste convenga il re-raise, se abbiamo (4-8-)A e sulla board le carte dal 2 al 6 sono tutte live.

Il gioco aggressivo in re-raise penso convenga tantissimo dalla 5th street, soprattutto contro giocatori che sono molto tricky, cosa che nel Razz ho l'impressione che sia perdente più che in qualsiasi altra forma di poker.

Adesso mi metti in difficoltà... ancora presto per me per capire queste cose

Cmq secondo me conviene imparare a giocare Stud e poi darsi al Razz...

è giusto ?

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007

Grande Gala..post interessantissimo, spero che i più esperti ci diano qualche consiglio! Ora debbo scappare, più tard scrivo un pò i miei pensieri riguardo alla strategia da adottare..anche se sono frutto di max 600-700 mani giocate:D

Marioooooo

Stasera ho giocato un altra sessione ed anche questa è andata bene: + 10$

Voi come scegliete le mani di partenza da giocare?

io soltamente in un tavolo da 6/8 preferisco entrare con tre carte inferiori al 10, di cui 2 debbono essere inferiori al 6, e foldo la mano se ho una doppia a parte alcune situazioni!

Alla 4th street solitamente punto se vedo arrivare una carta bassa a me ed una alta a coloro che mi hanno seguito,
è difficile generalizzare questa situazione..

Per adesso mi interesserebbe parlare della 3rd street...voi come la giocate?

Marioooooo

Grazie Salva :)..erano proprio i punti base di cui avevo bisogno!

Marioooooo

Una domanda Salva...se il tavolo diventa short, tipo 3/4 player fino a che punto aumenteresti il range di partenza?

Galandil

Salva, per le carte di partenza, quando si ha un 8 high dipende tantissimo se:

1) l'8 è nascosto o meno e
2) le carte che sono mostrate dagli avversari

A volte, si potrebbe ANCHE giocare con un 9 high (concealed, chiaramente) se l'occasione è propizia.

Marioooooo

L'originale di DonSalvaun draw to the nuts.

ed un'altra cosa che mi viene in mente:
67-A dovrebbe essere una mano più forte di A6-7 ;)

un ultimo "consiglio" (in virgolette perché sono infatti ancora mezzo-pollo a sto gioco ;)):
non fate slowplay o deception play! almeno se non giocate ai livelli alti ;)

Avevo notato anche io queste 2 cose, infatti più carte basse hai fuori più li spaventi..anche se sono testard e non abbandonano il T high alcuni quindi no slowplay
Comunque il livello è abordabile su FT ma non completamente scandaloso come speravo!

Galandil

Ok, 100 hands giocate ad un tavolo di barboni su Pokerstars: 4/8 con ante 1 e bringin 2 (tutto in cents).

Alla fine delle 100 hands:

8 SD won su 12 (66%)
12 Uncontested won
+$2.58
32.25 BB/100 :D

Cmq è divertente sto Razz, certo poi che giocarlo contro i barbari che ci sono a sto livello è troppo facile, una tizia mi ha inseguito fino alla 5th street io con 68 fuori e lei con 9T, ma si può. :D

MArio,... che triste questo converter ... :rolleyes:

L'originale di GalandilOk, 100 hands giocate ad un tavolo di barboni su Pokerstars: 4/8 con ante 1 e bringin 2 (tutto in cents).

Alla fine delle 100 hands:

8 SD won su 12 (66%)
12 Uncontested won
+$2.58
32.25 BB/100 :D

Cmq è divertente sto Razz, certo poi che giocarlo contro i barbari che ci sono a sto livello è troppo facile, una tizia mi ha inseguito fino alla 5th street io con 68 fuori e lei con 9T, ma si può. :D

beh... su PStars è pieno di Fish... anche al 0.25/0.50 si trova bene direi....
figuriamoci se giochi ai livelli inferiori

Cmq tempo perso giocare a questi livelli! ;)

Possiamo direttamente partire a 0.25/0.50....

FullTilt non l'ho provato, ma Mario dice che è facile.... ma lui è un Razzista, per lui è tutto facile :D

Marioooooo

L'originale di danielassoMArio,... che triste questo converter ... :rolleyes:

Quale converter?

Facile..ma non come speravo :rolleyes: