Passa al forum
Gioco in bolla - Sa...

Notifiche
Cancella tutti

Gioco in bolla - Satellite da 3€ per torneo da 30€

14 Post
5 Utenti
0 Reazioni
975 Visualizzazioni
spr00z
Iscritto: 10.04.2018
Poker Player

Ciao,
Ho bisogno di pareri su questa mano che ho giocato in zona bolla.
Siamo rimasti in 7 su un satellite con 5 posti garantiti.
Sono quinto con circa 3BB left e al tavolo ci sono due ancora più short di me.
Il chipleader sta bullando con dei mini raise da qualche mano.

In una situazione di questo tipo come giochereste voi ?
Fold sperando che prima o poi gli altri 2 short vengano eliminati, o ve la giocate in un probabile coin flip (considerando che il bullo ha un open range largo),
visto che oppo chiamerà al 100% e quindi zero fold equity.

Se il flip lo vinco vado a 13k chips e ho ottime possibilità di qualificarmi. Se perdo... me la sono cercata.

in sintesi, considerati gli stack al tavolo, aspettare spot migliori o shovare ?

Rispondi
Citazione
13 risposte
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Ciao,

A me risulterebbe un chiaro fold. (comunque sentiamo anche altri pareri per vedere se convergono o meno)

Analisi:
Premessa: da quello che vedo oppo di suo non dovrebbe bullare largo, tuttavia secondo me in certi tavoli potrebbe avere interesse a farlo (in sostanza per evitare che in qualche modo anche involontario passino chips troppo facili ai corti). A volte capita che oppo bulli senza validi motivi. Comunque sia, da quello che dici sembra che lo stia facendo.
A questo punto ho fatto varie ipotesi di range per oppo (ho usato SimpleNash), non ne ho trovata una che ti faccia pushare meno di 88, neanche se oppo aprisse un larghissimo 50%. Le altre sono tutte molto più strette, specie quelle teoriche, da cui ho dedotto che 44 dovrebbe essere un chiaro fold.

Rispondi
Citazione
spr00z Autore della discussione
spr00z
Poker Player

Grazie mille, per fare l'analisi di gioco in bolla quali software consigli ?
Ho dato un occhio a ICMizer ma non c'era il supporto per tavoli satellite con n posti garantiti

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di spr00z
Grazie mille, per fare l'analisi di gioco in bolla quali software consigli ?
Ho dato un occhio a ICMizer ma non c'era il supporto per tavoli satellite con n posti garantiti

Prego :D
Premesso che non sono un esperto di tornei, io ho messo i dati su SimpleNash (software che è diventato gratuito e che a discapito del nome può analizzare anche situazioni ICM come questa).
Poi come software (a pagamento) direi che ci sono ICMizer e HRC (Holdem Resources Calculator). Poi in realtà non so se ce ne siano altri.
Su ICMizer, online puoi fare due calcoli al giorno gratuiti. (il problema è che spesso conviene variare i range per valutare cosa possa succedere, a me due calcoli non bastano, io infatti uso SimpleNash proprio per quello, quando faccio la fatica di inserire i dati poi voglio almeno poter fare un po' di simulazioni negli intorni :D ).

In tutti questi ci sono strutture preimpostate, ma poi puoi comunque inserire qualsiasi payout bui ante. Perciò direi che in tutti puoi mettere anche satelliti con n posti garantiti.

Rispondi
Citazione
Zekila
Iscritto: 24.06.2008
Oldschool Grinder

Ciao spr00z, imho easy fold.
- i bui raggiungeranno altri giocatori short prima di te ( li hai appena pagati ), quindi hai altre mani preziose da vedere ;)
- con 3 bui la nostra fold equity è più elevata di quella che può sembrare inizialmente nei confronti dei giocatori short ( o cmq giocatori il quale stack verrebbe danneggiato da un call), quindi abbiamo ancora margine di manovra :f_drink:
- se analizzi bene i sat scopri che spesso dovremmo foldare anche mani "infoldabili" negli altri tornei. Ecco perche' in queste situazioni, negli scontri tra CL dei sat importanti, si sente spesso parlare di fold di mani come KK o addirittura AA con tanti giocatori short, c'è gente che si mette in sit out etc :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
spr00z
Poker Player

Grazie mille, farò tesoro dei vostri consigli, sto diventando il miglior uomo bolla e vorrei perdere in fretta questo titolo....
:f_ugly:

Con SimplNash mi viene così:

Mi sembra di aver inserito i dati corretti, per simulare il fatto che sia un satellite ho messo 5 premi dello stesso valore.
Sto sbagliando qualcosa ?

Grazie mille ancora

Rispondi
Citazione
Zekila
Iscritto: 24.06.2008
Oldschool Grinder

L'originale di spr00z
Grazie mille, farò tesoro dei vostri consigli, sto diventando il miglior uomo bolla e vorrei perdere in fretta questo titolo....

Mi sembra di aver inserito i dati corretti, per simulare il fatto che sia un satellite ho messo 5 premi dello stesso valore.

Grazie mille ancora

non ho mai usato il simple nash, però a naso anzitutto dobbiamo inserire il range di overcall del BB che non può essere uguale a 0 :)

Rispondi
Citazione

L'originale di spr00z

Grazie mille ancora

vorrei correggerti il 2° miglior uomo bolla io sono riuscito ad uscire in bolla contro avversario in sitout ed in allin obblicato. alla sfiga non c'è limite.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di spr00z

Puoi anche inserire (con "Set Raise") il raise del giocatore
Senza il software ipotizza strategie push/fold (che non sempre sono realistiche, come in questo caso).

L'originale di Zekila
non ho mai usato il simple nash, però a naso anzitutto dobbiamo inserire il range di overcall del BB che non può essere uguale a 0 :)
Direi che il software calcola da solo tutti i range in base agli stack, payouts e eventuali raise (come in realtà penso dovrebbero fare tutti i software, a meno di range volutamente modificati e bloccati da noi). Probabilmente il software calcola che in quella configurazione BB non potrà overcallare neanche con gli assi (almeno in teoria).

Comunque in generale direi che i risultati di questi software vanno analizzati molto, perché simulazioni che partano da ipotesi non realistiche e non corrette forniscono risultati teorici corretti per quelle ipotesi, ma non realistici e neppure corretti nella realtà.
In pratica direi che bisogna verificare se i push/fold rientrino nel gioco standard e sensato (altrimenti il software fa push/foldare tutti, che può essere non corretto). E poi bisogna considerare che alcuni range teorici delle soluzioni vengono utilizzati solo da alcuni giocatori (ad esempio, sappiamo che in alcuni spot molti giocatori callano o pushano troppo largo o troppo stretto, e a volte deviano tantissimo specialmente nelle situazioni ICM). In questi casi, una volta fatta la simulazione teorica, si possono modificare e bloccare alcuni range (allargandoli o stringendoli a seconda della nostra valutazione, basata sulla nostra esperienza).

Rispondi
Citazione
spr00z
Poker Player

vorrei correggerti il 2° miglior uomo bolla io sono riuscito ad uscire in bolla contro avversario in sitout ed in allin obblicato. alla sfiga non c'è limite.

You win!!!

Rispondi
Citazione
spr00z
Poker Player

In questi casi, una volta fatta la simulazione teorica, si possono modificare e bloccare alcuni range (allargandoli o stringendoli a seconda della nostra valutazione, basata sulla nostra esperienza).

Ok! Grazie ancora

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di spr00z

In questi casi, una volta fatta la simulazione teorica, si possono modificare e bloccare alcuni range (allargandoli o stringendoli a seconda della nostra valutazione, basata sulla nostra esperienza).

Ok! Grazie ancora

Ad esempio io avevo messo il raise e poi visto che Nash dice che gli converrebbe aprire solo molto chiuso. A questo punto, prima cosa Nash non considera quello che scrivevo, cioè che al chip leader a volte conviene perdere un filo di EV per evitare chip facili ai corti, perciò è sensato che qui possa aprire più largo. Comunque sia coincideva con la tua lettura e ho allargato manualmente il suo range (a quel punto il software lo blocca, lo prende per fisso). Poi escono i range push fold degli altri, tra cui il tuo (e si vede che folda parecchio, non solo 44 ma fino 77 e oltre, a seconda di quanto sopra l'altro). Poi mi sono fermato perché le dinamiche e i range mi sembravano accettabili rispetto a comportamenti tipici.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

Altra cosa, la soluzione del software non considera a chi capiteranno i bui poco dopo, zekila ha osservato che impatterà subito e molto gli altri due corti, mentre tu (in situazioni close, questa con 44 direi che non lo è) puoi passare e aspettare di vedere cosa succede. Chi invece entra nei bui la mano dopo può mettere un po' più easy.

Rispondi
Citazione
omar2nd
Iscritto: 17.10.2015
PokerStrategist

IMO qua non hai FE e ti giochi un chiaro coinflip col CL. Io foldo a priori, anche se oppo è maniac. Possiamo trovare spot migliori dove pushare il nostro short stack! ;)

Rispondi
Citazione