Passa al forum
Qual è secondo voi ...

Notifiche
Cancella tutti

Qual è secondo voi il mio livello?

6 Post
3 Utenti
0 Reazioni
701 Visualizzazioni

Buongiorno a tutti, iscritto da ieri corro subito a chiedere vostri consigli.

Alcune premesse: non gioco cash, ma molte tipologie di torneo.
I tipi che gioco più spesso sono:
SnG 9 player Turbo
SnG 27 player Turbo
MTT Turbo e normali (disciplina nella quale ho realizzato le vere uniche piccole vincite della "carriera")

Limitatamente ai SnG voglio capire qual'è il mio effettivo livello e regolarizzare la mia gestione del bankroll. Finora o sempre giocato in modo disordinato (per es. se vincevo qualche torneo di fila facevo subito level up, per poi rifare level down dopo una serie negativa). Questo modo di giocare non mi ha impedito di realizzare un piccolo attivo in carriera, ma ammiro moltissimo quei player con il grafico in costante e progressiva ascesa. Il mio grafico sembra l'elettrocardiogramma di un infartato :D

Dopo non aver giocato per molto tempo ho caricato 50 su PS il 29 dicembre e grazie a una vittoria e a un tavolo finale in due MTT da 5 euro adesso ho un BR di circa 1150 euro che vorrei evitare di distruggere a botte di 50.

A questo punto vi chiedo... con un BR così a quale livello dovrei giocare i SnG?

Per farvi un'idea vi posto le mie statistiche prese da Sharkscope limitatamente ai SnG da 9 player turbogiocati su PS.it (considerate che ovviamente adesso gioco meglio rispetto a qualche anno fa, quindi a parità di tornei dovrei realizzare un profitto maggiore):
SnG 9 player Turbo 3 euro / numero tornei: 125 / profitto: +88,45 euro
SnG 9 player Turbo 5 euro / numero tornei: 834 / profitto: +41,55 euro
SnG 9 player Turbo 10 euro / numero tornei: 534 / profitto: -444 euro
SnG 9 player Turbo 20 euro / numero tornei: 364 / profitto: +409 euro

Altra precisazione: reggo tranquillamente il gioco fino a 4 tavoli chiudendo sessioni per lo più positive. Ho provato alcune sessioni con TableNinja (ho scaricato la trial per 60 giorni) giocando su 9 e 12 tavoli (affiancati su un monitor da 21 pollici) ma le ho chiuse in negativo.

Attendo vostri consigli e considerazioni.
Grazie :D

Rispondi
Citazione
5 risposte
Soprattutto
Iscritto: 16.09.2007
Oldschool Grinder

Da quanto scrivi mi sembra che non abbia battuto mai alcun livello dato l'esiguo numero di sng giocati.
Ti consiglierei di partire da quelli da 1 euro e studiare il materiale a disposizione.
Tieni presente che il livello da due anniba questa parte si è alzato molto e già ai tre euro si fa fatica a fare positivo se non si ha un'idea chiara di tutte le fasi di un sng.
Lascia sul conto 300 e preleva il resto. Studia seriamente e cerca quanto prima di aumentare il numero di tavoli giocati. Fare massa è uno dei requisiti imprescindibili per chi gioca sng.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Grazie per la risposta :)
Sfrutto la tua gentilezza per approfondire alcuni aspetti

Per "battere il livello" cosa si intende?
Ovvero... quanti sit devo giocare e quale ROI dovrei ottenere?

Parlando invece di SnG a 27 giocatori valgono le stesse considerazioni?
Mantenere dunque sul conto 300buy-in?

Per gli MTT invece andrò a riproporre le stesse domande nell'apposita sezione

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Concordo con le osservazioni che ti sono state fatte :)

Tenere 300€ sul conto aiuta a "non cadere in tentazione" nei momenti in cui vinci un pò di sit di fila (come ci hai descritto), dove è del tutto naturale avere un certo "senso di onnipotenza", credendo di essere all'altezza del livello successivo (ci siamo passati più o meno tutti :D)

Il campione è decisamente piccolo, come indicazione di base dovresti avere un campione di almeno 3-4k sit a ROI>0, ma un'indicazione più precisa si può avere a 10k.

Quale volume di gioco riesci a fare, in una settimana?
Essendo su pokerstars, l'ideale sarebbe di fare almeno 100sit/settimana allo stesso livello, in modo da poter competere per le classifiche dei pianeti.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Grazie navigator!
100 sit alla settimana multitablando non dovrei avere problemi a raggiungerli.

Mi sorge un altro dubbio comunque sulla gestione del BR.
Va bene... faccio come dite voi e prelevo 850 euro e ne lascio dentro 300 (cioè 300 buy in) decidendo di giocare 5k sit da un euro prima di fare un nuovo bilancio.

Nel frattempo le vincite accumulate lungo il cammino le lascio sul conto o le prelevo? Nel primo caso, se per assurdo dovessi raggiungere i 900 euro, prima di aver portato a termine 5k sit, potrei anticipare i tempi per fare level up a 3 euro?

Già che ci siamo vi faccio pure un'altra domanda sulla questione del multitabling. Consigliate di usare tableninja o fare tutto con il mouse.
Meglio avere 12 tavoli minuscoli affiancati o i tavoli grossi sovrapposti (sicuramente più comodo per certi versi, ma hai maggiori difficoltà a capire lo svolgimento della mano oltre a perderti tutti gli showdown)?
Con il mouse al momento multitablo tranquillamente 4 tavoli. Quale consigliate essere lo step successivo?

Grazie! :)

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Per quanto riguarda il bankroll, nella "scalata" ai livelli superiori, io lo terrei sul conto... in fondo se da 300€ riesci ad arrivare a 900€ giocando i sit da 1€, solo tra classifiche e profit... vuol dire che il livello lo avrai stra-battuto e quindi un level-up non solo è consentito, ma consigliato!

Ovviamente vanno escluse eventuali vincite importanti derivanti da MTT che possono "dopare" i conti.

Per quanto riguarda il multitabling, è una questione molto personale.
Da un lato come osservi, ai livelli bassi può essere importante seguire l'action, dall'altro può mandare un po' in confusione quando il numero di tavoli aumenta.

Io ho trovato una via di mezzo: grazie all'utilizzo di placemint (gratuito):
ho posizionato in parti diverse dello schermo i sit in base al livello di bui: bassi (un pò di gioco), intermedi (steal e resteal) ed alti (push/fold), così anche visivamente, quando ho il focus in una determinata zona dello schermo, la mente già si prepara al tipo di azione a cui andrà incontro.
In questo modo gioc tranquillamente fino a 16-20x su Titan (iPoker, che rispetto a pokerstars è un delirio poiché ci sono da fare un pò di click ogni volta che ci si registra)

Ma per arrivare a questo equilibrio "mio", sono passato dall'affiancamento puro dei tavoli (prima 4, poi 6, poi 8) e provando anche la sovrapposizione (sia pura che leggermente sfalsata), per cui non è detto che un'altra persona possa trovarsi a proprio agio, per cui il consiglio che posso darti è quello di sperimentare con gradualità le diverse soluzioni e trovare quella più adatta a te.

Rispondi
Citazione