Passa al forum
strategia e random ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] strategia e random player

14 Post
7 Utenti
0 Reazioni
989 Visualizzazioni

ciao a tutti.
ho provato a cercare ma non ho trovato questo argomento, al massimo chiedo scusa ai moderatori :D
sono nuovo e sto cominciando a giocare qualche sitngo ai livelli più bassi (al momento 1€ su partypoker).
ho letto tutte le guide che sono disponibili per me ma ho un dubbio: le strategie she suggerite come si comportano in caso di random player di cui mi sembra i livelli più bassi siano pieni?
ad esempio mi è capitato di perdere mani forti contro mani che giocatori che seguono le strategie non giocherebbero praticamente mai.
e anche i rilanci ho idea che bisognerebbe gestirli in maniera diversa, ad esempio difficilmente un random accetta di giocare contro un raise di 4 BB e non si riesce a guadagnare tutto quello che la mano permetterebbe.

voi come vi comportate?
suggerimenti?

13 risposte

Soprattutto ai limiti più bassi, le strategie standard suggerite da pokerstrategy servono proprio per battere i random player. Rilanci 4bb + limpers proprio per evitare che quel tipo di random player ti faccia call con J3 (e comunque troppe le volte che succede anche ai limiti medi). Se ti sembra di annoiarti perché l'unica volta che rilanci bene AA tutti foldano prova magari a multitablare 2 o 3 tavoli. Ovviamente my 2 cent, comunque per esperienza personale ti posso assicurare che i microlimiti si battono facilmente seguendo le strategie standard di ps :)

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

sicuramente ho visto che funzionano, il mio dubbio era se seguirle alla lettera anche per i limiti così bassi o se usare limiti un pò più laschi.
e poi intanto devo evitare di fare errori grossolani e poi proverò ad aprire più tavoli quando vedo che gioco abbastanza tranquillo.
grazie della risposta

Ecco, un altro punto importante è l'evitare di fare errori grossolani, e all'inizio seguire alla lettera la strategia di base ti aiuta ad abituarti a certi automatismi che te li fanno evitare.
Una volta fatti propri questi automatismi, si può cominciare a fare giocate un po' più complesse, ma sempre assennate, cioè senza colpi di testa. A questo proposito puoi ampliare la strategia base attraverso gli ottimi strumenti che pokerstrategy mette a disposizione:
- gli ottimi video
- i coaching
- postare sul forum le mani su cui hai dubbi per analizzarle con gli altri utenti e con i coach (nonché guardare le mani postate già analizzate)

Se ti senti già pronto per aggiungere un po' di sale alla strategia, ti consiglio di usare il forum come in effetti hai già fatto, ma con domande un po' più mirate. Per esempio se hai dubbi sull'entità del rilancio potresti creare un thread del tipo "entità del rilancio preflop su piatto unraised" così che tu possa ottenere opinioni e consigli di tutti gli utenti esperti che navigano il forum, opinioni e consigli più facili da dare su domande più specifiche :)

allora:io ho 2750 tornei all'attivo la maggior parte tra 5 e 3 euro su stars,inizialmente non studiavo e quindi sono andato in negativo.Dopo essermi stancato di perdere ho cominciato e mi sono stabilizzato facendo qualche up e qualche down.Ora volevo impormi di battere i livelli partendo da 1 euro e arrivando ai 5 con 200 buy in per livello guadagnati.
posso dirvi che sui primi 126 tornei da 1euro ho roy -23.12,sono sotto di 23,12 euro sulla linea verde di holdem manager e dovrei aver perso solo 7,23 euro da linea rossa.Premetto che qualche azzardo post flop me lo sono preso per incrementare la stack a buy bassi ma quando entrano con "tutto" strategie sensate contro insensati sono da lasciare da parte.Oltre a queste ho fatto dei push atc per prendere valore che avrei perso in quanto wizard mi dava regole precise.Risultato di tutto acquisisco valore ma sono danneggiato da una varianza che per ora non mi e' amica.Inutile descrivervi mani ma semplicemente persi 10 70-30 su push da sb che mi danno gia' l'idea che i random player dovrebbero farmi aumentare al piu presto le mie casse.....invece per ora le stanno solo svuotando.
dopo questa breve parentesi faccio una domanda se ai microlimiti rispetto la stategia tight agressive rischio di arrivare in bolla corto,e di essere chiamato al mio primo o al secondo push da sb solo per la smania di fare call di un oppo random e di uscire dopo aver giocato non piu di 4-5 mani se non mi arrivano carte,difronte a questo problema che multitablando 12-15x puo' rilevarsi in percentuali maggiori come posso arrivare in bolla con stack medio alto se non rischio???

_Anonymous_

questo era uno dei miei dubbi.
se si rispettano le staring hands alla lettera ci si troverà a foldare spesso anche mano decenti perchè qualcuno ha rilanciato scoprendo alla fine che ha rilanciato con T3o.
quindi magari abbiamo foldato un JJ che poteva invece portare stack o quantomeno vedere il flop.

per ottenere valore da questi random player e' necessario fare una valutazione,si centrera' il flop 1 su tre con AK,AQ,AJ...quindi rilanciare a buy bassi con queste carte non sapendo cosa e chi si ha difronte e' un azzardo quindi va evitato.Si dovra' giocare monster rilanciando e portando al flop diversi giocatori e in caso di un board che ci favorisca spingeremo il piu possibile,se invece dovesse essere un board pericoloso,ipotesi con kk esce un A dovremo testare con una cbet gli oppo e se faranno azione ci appoggeremo in ceck o fold.Aumentando di buy invece dovremo aprire il nostro range inserendo le mani premium e facendo leva sul range di limp che molti random hanno e spingere gia con 13-16 BB in all in,questo per dare valore alle nostre mani,in quanto un oppo random limpa per un 35-40% forse qualcosa meno di mani togliendo premium e monster con le quali rilancerebbe,ottengo un 25-30% con cui io tendo a scontrarmi in caso di call dopo un raise all in e con cui sarei comunque avanti dal 60 al 65%.Secondo me sostituiendo il raise con un raise all in potremo nel lungo periodo puntare ad arrivare con stack molto alti in fase bolla e puntare a vincere il torneo contro random player...questa e' una teoria che pensando io con mio fratello,siamo arrivati a formulare dopo vari tornei giocati a limiti piu alti con giocatori sensati.Tenendo conto che qui bisogna massimizzare le mani per ottenere valore,un raise da 2,5x o 4x e' rischioso dato che entrano con talmente tante mani che decifrare chi si ha davanti e' quasi impossibile dato che si hanno poche letture,avendo una mano che comunque e' avanti nel range e' possibile mirare,in caso di alte probabilita' di successo,direttamente al primo posto e acquisire un immagine rock al tavolo.Se qualcuno puo' correggere questa mia affermazxione e darmi altri spunti sono sempre ben accetti.

Antonio8800
Iscritto: 12.01.2008
Oldschool Grinder

Un altro aspetto molto importante è che nei Sng ogni chip persa vale più di una guadagnata, ecco perchè prendiamo pochi rischi contro un random player nelle fasi iniziali. Supponiamo di avere JJ e di rilanciare da UTG, un avversario ci fa call con 56s ed un altro gioca All-in con A2s. Noi a questo punto dovremmo passare il nostro JJ, ma supponiamo di voler chiamare l'all-in convinti di essere in vantaggio. Il 3° oppo ottimista chiama l'all-in con i suoi suited connector. Bene, abbiamo una mano con cui dovremmo vincere il 50% delle volte. Dunque 1 volta su 2 usciremo dal torneo perdendo il nostro euro, mentre 1 altra volta triplicheremo le chips, se fosse una partita di cash games noi vorremmo giocare simili spot perchè alla lunga guadagneremo uno stack tuttavia nei SNG il discorso è diverso. Se la nostra probabilità di arrivare nelle prime 3 posizioni non aumenta del 100% ma aumenta del 99%, noi stiamo regalando equity ai nostri avversari giocando una mano in cui partiamo in vantaggio ecco perchè nelle fase iniziali può rivelarsi pericoloso giocare contro oppo random tutto il nostro stack.
Spero di aver centrato il punto della vostra discussione.

_Anonymous_

si si centratro!
il punto è proprio quello.

quindi anche tu consigli ad esempio nel caso in questione di seguire le strarting hands alla lettera e foldare, o magari ci può stare di vedere il flop e giocare "sulla difensiva" abbandonando il piatto senza correre troppi rischi?
io almeno a blind bassi e avendo stack andrei a vederlo se contro un giocatore che ho visto non ama fare continuation bet, così se mi va bene pago per vedere il flop e poi arrivo quasi gratis al river e se va male non perdo tanto.
Invece contro un giocatore aggressivo che punta ad ogni giro probabilmente abbandonerei proprio per quello che hai detto tu, visto che chiamano "a caso" non si sa cosa abbia e non ha senso giocarsi la partecipazione al torneo visto che probabilmente mi fa mettere un sacco di soldi nel piatto e non è detto che li vinca.

Discussione interessantissima. Anche io, come l'autore del post, ho cominciato da poco a giocare SnG a buy-in bassi (0,5 e 1 €). Ovviamente ho letto tutti gli articoli strategici a mia disposizione, ho guardato i video tutorial, ecc
Per ora sono in leggerissimo attivo, ma tante, troppe volte mi capita di essere buttato fuori dai tavoli da giocatori che giocano, letteralmente, a caso.
Il probelma è che, sostanzialmente, ti ritrovi a fare diversi all-in assolutamente sensati contro pocket hands al limite del casuale: basta un minimo di varianza negativa e sei fuori.
A questo punto anche io mi sto chiedendo se, in tavoli con tanti giocatori senza strategia, giocare TAG sia il metodo migliore. Quando i bui sono bassi tendo a giocare solo QQ+ e questo ti porta facilmente ad arrivare alla fase finale con stack microscopici (basta pensare a tutte quelle volte in cui arrivano solo pocket hands ingiocabili) rispetto agli avversari: a quel punto gli all-in sono veramente un tiro di monetina perchè la maggior parte delel volte vengono a vederti anche con carte insensate. E la sfiga è dietro l'angolo.
Un altro problema è che spesso contro questo tipo di giocatori non esiste la fold equity. E hai voglia a cercare di rubare i bui, ti chiamano sempre.

bisogna adattarsi. La strategia base ai livelli da 1€ deve essere il 90% della tua strategia. Poi quando arrivi nella fase da ICM, se sei SB e sul BB c'è uno con tante chip che chiama ogni cosa..... l'ATC non lo pushi...
e se ci sono maniaci che ad un tuo raise vanno all in con A2+.... contro di loro raisi solo mani premium.

Ma il limite da 1 e 3 euro vanno battuti, sennò contro giocatori che giocano sensati...perdereste molto di più :)

Crdimi passare dai 5€ dove cmq avevo un discreto recupero di roy,a voler,per soddisfazione e sfida pesonale,battere livello x livello, agli 1€ e' da diventare pazzi.Giocare in maniera sensata non ha senso perche' cmq ti trovi ad affrontare scelte e letture al limite del'inverosimile,quindi mi sono armato di pazienza e sto cominciando a resettare la strategia adattandola al livello.Gioco con gente scellerata,se lui al mio raise entra con "tutto" e io centro un minimo di flop avra' sempre meno possibilta' di me,quindi x il lungo periodo dovro' fare scelte che di partenza sono avanti nel range avversario.Capisco che la variaza possa favorirli ma nel lungo periodo dovra' anche ritornarmi dato che 6 volte su dieci dovrei vincere se sono 60-40.Di certo comincio con monster,poi aggiungo qualche A-figura e man mano che i buy si alzano allargo ma preferisco spingere ed avere un push 60-40 che reisare dando possibilita' agli altri di entrare nel piatto per odds,PARLO SEMPRE DI UNA FASE DAI 16-12 BB PER QUESTO TIPO DI AZIONE.

_Anonymous_

L'originale di Mirkotoscano
Ma il limite da 1 e 3 euro vanno battuti, sennò contro giocatori che giocano sensati...perdereste molto di più :)

su questo non c'è dubbio! li gioco perchè sto seguendo la gestione del bankroll proposta e soprattutto perchè ho cominciato a giocare poker poco prima di iscrivermi a pokerstrategy, quindi un paio di mesi fa e mi accorgo che a volte (almeno le prime volte, ora meno ma qualcuno scappa) faccio degli errori che a ripensarci fanno ridere, però perchè siamo sui buyin da 1€, se fossero sit più importanti ci sarebbe da piangere!
ma non c'è dubbio che bisogna affinare il proprio gioco qui altrimenti salendo di livello sono dolori...

bellavec
Iscritto: 29.01.2008
PokerStrategist

Ciao Jack,

ti hanno già risposto gli altri, ma mi unisco al coro: le strategie di base di PokerStrategy.com si adattano proprio agli avversari più deboli. Giocare tight-aggressive nei limiti bassi è estremamente profittevole (non ci credo che ai €1 non chiamano i rilanci 4x con la fuffa in mano :P), è quando si sale ai limiti alti che è necessario affinare la strategia, modificandola in base alle situazioni!

Buona fortuna :)