Passa al forum
Avete mai incontrat...

Notifiche
Cancella tutti

Avete mai incontrato un ''ignorante'' che pero' e' vincente ?

16 Post
10 Utenti
6 Reazioni
2,471 Visualizzazioni
BarbariAllin
Iscritto: 12.03.2011
PokerStrategist

Non e' la prima volta che mi capita, devo essere sincero.

Ed e' per questo, in me, un dibattito ancora aperto.

si puo' essere vincenti pur non sapendo nulla del giochino ?

si puo' vincere nel tempo pur facendo call assurdi e giocate stravaganti ?

a quanto pare io oggi ne ho incontrato uno.

ovviamente non faro' il nome ma vi posto il suo grafico.

vorrei i vostri pareri.

vi assicuro, anche se non sembra, che la persona in questione non sa' nulla di nulla.

non ha conoscenze rilevanti di base.

lo vedo spesso ai sit&go microlimiti e qualche volta gioca a dei tornei su Bwin.

Gli hi visto fare dei call e delle giocate a dir poco assurde sempre concluse a suo favore.

Forse dovrei postare qualche giocata, presto magari lo faro'

Ma dal grafico cosa si evince ?

Periodo fortunato ? capacita' innate ? capacita' sovrannaturali ? o cosa ?

come e' possibile una cosa del genere ?

cosa ne pensate ?
<iframe src=' https://www.dalborgo.net/pokermon/clientv19/index.html?id_crypt=45039F7B0E48F9ECF67D2D442C1B639F' scrolling='no' frameBorder='0' width='100%' height='200px' style='max-width:620px;'></iframe>

Rispondi
Citazione
15 risposte
Soprattutto
Iscritto: 16.09.2007
Oldschool Grinder

Sono poco piu' di 2500 sit. Puo' succedere tutto e il contrario di tutto.

Rispondi
Citazione
BarbariAllin Autore della discussione
BarbariAllin
PokerStrategist

L'originale di Soprattutto
Sono poco piu' di 2500 sit. Puo' succedere tutto e il contrario di tutto.

e' quello che pensavo anche io... ma forse non dovevo neanche postare sto' grafico perche' distoglie dalla
discussione.

La mia domanda e' ''e' possibile vincere sul lungo periodo pur essendo completamente ignoranti (non sapendo nulla
del gioco) ?''
vorrei che rispondeste a questa domanda piu' che ad ogni altra cosa.

Rispondi
Citazione
nickdega
Iscritto: 11.01.2014
Oldschool Grinder

Contro il culo la ragione non vale. ( Cit, vecchio detto )

Rispondi
Citazione
BarbariAllin
PokerStrategist

L'originale di nickdega
Contro il culo la ragione non vale. ( Cit, vecchio detto )

si ma la questione qui' e' oltre il fattore ''C''... perche' come ci insegnano i bravi coach chi gioca solo di fortuna alla lunga perde.
qui c'e' in ballo un metodo, una tattica al di fuori delle normali conoscenze statistiche applicate.

E' possibile sviluppare una capacita' nel giocare che riesca a fare a meno delle conoscenze di base (tipo ICM, mani di partenza, posizioni, etc...) ?

Rispondi
Citazione
BarbariAllin
PokerStrategist

bha' lasciamo perdere.. sono solo le mie solite ''paturnie mentali''.

scusate gente.

Rispondi
Citazione
nickdega
Iscritto: 11.01.2014
Oldschool Grinder

L'originale di BarbariAllin
bha' lasciamo perdere.. sono solo le mie solite ''paturnie mentali''.

scusate gente.

le vie di babbo bastardo sono infinite.(Cit. BarbariAllin) _biggrin:_biggrin:_biggrin:

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Non sono affatto paturnie ma logici dubbi ed i dubbi vanno sempre cercati di essere risolti...anche se si deve accettare la paura di ciò che si scoprirà e nel caso che hai presentato è (è chiaro dai su ed implicito sebbene timida l'imbeccata al tema) la veridicità della tesi "rigged" o "vedo le carte" che dirsivoglia.

Quando ero giovine feci uno studio Montecarlo su un campione assolutamente non rilevante (20K mani) con i relativi test statistici di controllo ipotesi per l'eccezionale differenza fra l'ev bb/100 e l'actual che avevo subito in un sito di cui non posso fare il nome retard/.com non affiliato.

Fui, mi ricordo attaccato da tutte le parti perché la risultanza fu che c'era "solo" un 3% di probabilità che tutto ciò fosse avvenuto ed a forza di pietre miliari (da forum a sfottimento OBV) venni infine "lapidato" per supposta totale inesperienza nel campo, il 3D lucchettato ed io bollato come "newbie", vista la totale irrilevanza sempre supposta del campione di mani originario.

Nessuno, o quasi nessuno, invece intuì che ero un novello nel poker ma non nella statistica ed il test matematicamente accettato e comprovato dalla comunità scientifica (intervallo di confidenza) più preliminare test Chì quadro per stabilire la normalità della distribuzione, teneva già conto della scarsità di dati certi e la probabilità scaturita dal calcolo era minimizzatissima proprio vita l'esiguità delle mani!

Per esemplificare, se fossero state non 20K ma 40K mani [sempre pochissime come sappiamo come campione) con la stessa tendenza, la possibilità che il giochino sia un "barbatrucco" (per intenderci) si sarebbe abbassata circa ad 1/70000 ed oltre e non a 1/33 circa (3%)]

Questo "misinterpreting" del tempo lascia il tempo che trova e non ci interessa, ho imparato infatti che non è tanto l'irrilevanza del campione che importa ma tanto la rilevanza di quel singolo 3%!

Ora c'è un po' + di esèerienza certo ed ho potuto constatare dal vivo che psicologicamente sopravvalutiamo gli eventi negativi (Nassim Taleb Docet) mentre in realtà un 3% di prob in chi ha fatto milioni di mani è una quisquilia, ergo un evento quasi trascurabile, proprio questo mi mancava Barbari!

E' solo un'opinione ovviamente ma corroborata anche da altri casi, guarda KingArthur di qualche anno fa, un nick criticatissimo in tutta Italia ed in parte del mondo estero, faceva degli all-in soprattutto in fase Nash ed anche call che avevano del ridicolo ma era un Top Winner su campioni non irrilevanti...e fu ugualmente duramente criticato, fece nascere addirittura il sospetto fra gli amateur del poker.

Concludo la mia opinione postandoti una reale mano giocata fra l'altro davanti ad altri (non si vedono su hm2 perché erano in sit-out)

Ora dimmi tu (sai che sono positivo nei grandi numeri OBV), se non ci fosse la statistica di mezzo, Holdem manager docet, si dovrebbe asserire assolutamente che sono un fish anch'io si o no?

Guarda:

Pacific, $1/$2 No Limit Hold'em Cash, 2 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BB: $238.96 (119.5 bb)
Hero (SB): $305.50 (152.8 bb)

Preflop: Hero is SB with T 8
Hero raises to $4, BB calls $2

Flop: ($8) A 4 3 (2 players)
BB checks, Hero bets $3.79, BB calls $3.79

Turn: ($15.58) 8 (2 players)
BB checks, Hero bets $7.38, BB calls $7.38

River: ($30.34) 6 (2 players)
BB bets $28.75, Hero calls $28.75

Results: $87.84 pot ($4 rake)
Final Board: A 4 3 8 6
BB showed 5 9 and lost (-$43.92 net)
Hero showed T 8 and won $83.84 ($39.92 net)

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Ma lol mi sono scordato il video

E' SS Silvestro d'altronde dai su, perdonate il ritardo :-DDDD

Rispondi
Citazione
BarbariAllin
PokerStrategist

grazie per la lunga spiegazione,

ma appunto, la diatriba su kingarthur come si risolse ?
non ho mai capito (anche perche' lessi delle sue giocate ma non lo vidi mai sul campo) se era bravo e gli tiravano le pietre
oppure era veramente un donk e gli ando' bene per un certo periodo.

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

kingarthur ho letto in giro che andò poi praticamente rotto al cash game.
In ogni caso ci vuole una eccezione che confermi la regola, quell'1 o meno % di gente che vince senza meritarlo (premettendo che non conosco il caso specifico se non da qualche mano postata ai tempi)

Rispondi
Citazione
leoninja
Iscritto: 10.04.2011
PokerStrategist

io ho un amico che fa proprio il tuo caso, gioco da molto a poker ma di odds ev push, ecc ecc non sa niente ma nonostante tutto vince anche live.

fa call assurdi 63 52 , limpa aa, la mano an le azzecca sempre . a volte anche io mi spiego come fanno a stare positivo .

Rispondi
Citazione

Mi è capitato tantissime volte gente che magari ti fa call assurdi, partono sotto rimangono sotto e poi insultano anche, oltre ad essere ignoranti anche dei cafoni assurdi, oppure se mandi vasca con meno di 10 bui e poi magari hai un pizzico di fortuna, dopo che ti hanno scoppiato di tutti e ti danno del donk, la miglior cosa è chiudere la chat e seguire il sentiero dell'illuminazione

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

Possibile é possibile ovviamente: cosí come ci sono quei pochi miracolati che vincono alla roulette o all'enalotto ci sono pure nel poker, ma quanti sul totale che giocano?

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

racconto un aneddoto in un torneo live x dire come questi è meglio vederli in faccia ke almeno ci facciamo 4 risate...
siamo 5left e quindi gia a premi
bui 1k/2k
io BB la mano viene mini-raisata da BTN dall'unico fish rimasto e spillo 99

io circa 70k lui 30k
io 3betto a 9k e penso..."è fish ma se ha una mano genuina sicuro mi pusha e gg...",ma lui chiama
flop 345 betto 10K e lui chiama
turn K io lo metto all-in e lui chiama ovviamente committato e gira A7

e beh la sua faccia mi rimarrà impressa x parecchio tempo..tipo si sono sicuro,ho molte outs,ora esce A river
river 6 e lui chiude la scala
io esco 4° dopo un'ora e lui vince il torneo

Rispondi
Citazione

Il problema non sta nell'ignoranza, ma nella cafoneria.
Poi non hanno la benchè minima cognizione delle regole poi volgarità a iosa

Rispondi
Citazione