Passa al forum
come imparare l'ing...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] come imparare l'inglese???

17 Post
14 Utenti
0 Reazioni
7,245 Visualizzazioni
domimidiesis
Iscritto: 06.08.2007
Oldschool Grinder

Ciao ragazzi,

partendo da un livello basso basso, come si impara l'inglese???
avevo pensato di seguire un corso in inghilterra, ma come si giudica la bontà di un corso???

qualcuno ha dei corsi da suggerirmi???
è l'idea giusta o meglio seguire altre strade???

16 risposte
Antonio8800
Iscritto: 12.01.2008
Oldschool Grinder

Ciao domimidiesis,

Ti rispondo con una frase del mio professore di Inglese qui in università

"Ragazzi se pensate di andare in Inghilterra la prossima estate ed imparare l'inglese è meglio che andiate a Lourdes a chiedere la grazia"

Io ti consiglierei di studiarti le regole di grammatica http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

e poi seguendo i film in lingua inglese con i sottotitoli in Inglese così da migliorare sia il listening ascoltando e migliorando il tuo vocabolario.

Altro suggerimento che posso darti è quello di allenarti giorno per giorno, una lingua difficilmente si impara in poco tempo ma ci vuole un impegno costante.

Spero di averti aiutato,

Antonio8800

sbraffa
Iscritto: 02.07.2007
Oldschool Grinder

www.livemocha.com

è proprosto facebook, ma si imparano tutte le lingue del mondo.
in pratica è la gente che insegna alla gente

se vuoi io do ripetizioni _cool:

L'originale di sbraffawww.livemocha.com

è proprosto facebook, ma si imparano tutte le lingue del mondo.
in pratica è la gente che insegna alla gente

seguito consiglio , sembra carino

Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

L'unico modo per imparare una lingua è vivere in una nazione dove è parlata e contemporaneamente frequentare in loco corsi di lingua a livelli progressivi.

Di sicuro 3 mesi non basteranno...

cagnoozo
Iscritto: 12.12.2008
PokerStrategist

L'originale di domimidiesisCiao ragazzi,

partendo da un livello basso basso, come si impara l'inglese???
avevo pensato di seguire un corso in inghilterra, ma come si giudica la bontà di un corso???

qualcuno ha dei corsi da suggerirmi???
è l'idea giusta o meglio seguire altre strade???

Dunque, ti rispondo molto tardi ma ho letto solo ora.

Sconsiglio vivamente qualsiasi corso per stranieri all'estero: finisci sicuramente per lagarti a quel simpatico ragazzo spagnolo e a quella tedesca troppo figa, per tornare a casa avendo speso un sacco di soldi e senza aver imparato nioente se non qualche frase in tedesco e spagnolo, mista a regole confuse sul present perfect.

la cosa migliore è andare in UK, ma non a Londra.
Andare possibilmente al nord (da oxford in su, anche Scozia).
Andare possibilmente in campagna a fare lavoretti qualsiasi.
Stare quindi lontano dalle metropoli.
A prescindere da quel che scegli, pagati un professore che ti faccia lezioni 2 volte alla settimana, lavora e leggi tanto.

L'inglese è una lingua fatta al 70% da idiomi e al 30% di grammatica: fai tanta pratica, traduci articoli di giornale, canzoni, quello che ti pare, e poi vai da un vecchio prof con la barba bianca per approfondire, correggere e organizzare il tuo apprendimento.

Questo è quel che suggerisco a tutti perché le scuole di lingua sono degli istitui legali di latrocinio.

ciao!

AnnibaleGerre
Iscritto: 13.12.2009
PokerStrategist

Spunti interessanti, non c'è che dire..
Perchè sconsigli la metropoli? Io prima di leggere questo post mi sarei fiondato a Londra... anche perchè mi sembra più facile trovare un lavoretto qualsiasi.
Cosa cambia spostandosi al nord? Forse la si parla il vero inglese, meno contaminato di quello che si troverebbe a Londra?
E perchè possibilmente in campagna?

Concordo con cagnoozo ;)

Vuoi andare in Gran Bretagna o Irlanda a imparare l'inglese, non scegliere Londra, Edinburgo, Dublino. Ti posso consigliare Bristol, York, Leeds.
L'inglese che hai studiato a scuola o in università è pressoché inutile se non applicato e perfezionato parlandolo. Perciò ti consiglio di scegliere una città medio - piccola, evitare italiani il più possibile, studiare un po di grammatica e fare tanta pratica...

Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

Che problema ci sarebbe con le città grandi?
Se numero di abitanti e densità influissero sull'apprendimento allora chi volesse imparare l'italiano dovrebbe farlo in Molise...

Non sono per niente d'accordo che per imparare una lingua si debba fare l'eremita o se va bene l'agricoltore.
Le grandi città non solo non impediscono di imparare, ma arricchiscono molto l'esperienza con altri fattori.

Anch'io eviterei Londra, ma solo per motivi di ottimizzazione.
Ad esempio Dublino va bene, gli italiani si trovano ovunque, stà a chi vuole imparare non mettersi a parlare italiano.

L'originale di Stockky, stà a chi vuole imparare non mettersi a parlare italiano.

quoto stoccky, la forza di volontà è ovviamente necessaria. Io ho fatto l'erasmus a londra, e ricordo che come principio mi imposi di fraternizzare solo con stranieri, in modo da essere costretto ad imparare la lingua. Non sono così d'accordo sull'andare in cittadine, anche perchè la pronuncia della campagna inglese è spesso incomprensibile, mentre stando in un gruppo fatto di persone al nostro stesso livello di preparazione si può crescere tutti insieme.

mushyliver
Iscritto: 06.04.2010
Oldschool Grinder

nell'attesa qualcosa di più pratico..per ingannare il tempo!!
leggi il testo delle canzoni (una alla volta, processo completo) del tuo gruppo preferito per imparare ad ascoltare chi lo parla (britannico non americano, è tutta un'altra storia! io per esempio l'ho fatto con i clash a suo tempo)
poi cercati le traduzioni, per forbire un passo alla volta il tuo bagaglio di vocaboli
infine cantale tu stesso per allenare la tua pronuncia!
alla fine di tutto non guasterebbe pure andare a cercare le varie forme verbali..o studiare le posizioni di aggettivi sostantivi avverbi ecc ecc..perchè comunque la grammatica è fondamentale! anche se un bambino di 2 anni impara a parlare imitando e capendo un passo alla volta, non prendendo lezioni sulla "cosescutio temporum" da un latinisat, su questo si basa il metodo :D

ElNunho
Iscritto: 08.09.2009
Elite Grinder

Spesso le università organizzano ore di conversazione con studenti madrelingua in erasmus/scambio, ti consiglio di informarti perchè oltre a studiare la cosa davvero fondamentale è l'allenamento e l'abitudine.
Un'altra buona abitudine da prendere sarebbe di leggersi tutti i giorni qualche articolo di giornale o ascoltarsi dei notiziari sulla BBC. Anche perchè parlando e studiando solo in ambienti scolastici è dimostrato che la curva di apprendimento, arrivati a un certo livello che inconsciamente riteniamo "soddisfacente" si impenna e si finisce per rimanere legati a quei due tre schemi/vocaboli che abbiamo imparato senza andare + avanti.

io se andrei so gia che fine farei :D

mushyliver
Iscritto: 06.04.2010
Oldschool Grinder

L'originale di ElNunho
...
Un'altra buona abitudine da prendere sarebbe di leggersi tutti i giorni qualche articolo di giornale o ascoltarsi dei notiziari sulla BBC.
...

Vero!! anche leggere articoli è utilissimo! sia perchè hanno uno stile "lineare"..semplice e diretto (vabè a meno che si vada a ricercare roba di finanza o politichese, piena di termini tecnici e concetti astrusi che spesso sono difficili da capire pure in italiano ahah) e poi l'altro vantaggio è spesso i vari "reading" di test e certificazioni varie, non sono altro che spezzoni o riassunti di vicende di cronaca varia!!

L'apprendimento di una lingua dipende anche dal tempo e periodo dell'anno che si ha a disposizione per frequentare un corso.
E dal 2004 che vivo all'estero, quindi ritengo di avere un po di competenza in merito :)
Per esempio se si sceglie un corso di lingue inglese di due settimane a Dublino o Londra in pieno periodo estivo ci si può trovare in una classe con 7-8 italiani su 10 studenti in totale. L'apprendimento ne risente molto perchè si cerca a comunicare in italiano quando non si capisce un deteminato argomento o conversazione. Il mio consiglio è meglio puntare su corsi personalizzati basati più sulla conversazione che sulla grammatica.
Non dico di andare a fare un corso in un paese di campagna, meglio considerare realtà più piccole, dove sono presenti migliori scuole a prezzi più accessibili.
Vedi York, Chester, Bristol, Leeds, Brighton per la Gran Bretagna e Cork, Galway per l'Irlanda.
Inoltre ricordatevi che a Londra nei mesi di Luglio - Agosto trovare un lavoretto non è semplice in quanto è un periodo dell'anno abbastanza morto . Meglio considerare da settembre in poi.

Zuzzuillo
Iscritto: 05.02.2010
PokerStrategist

Posso raccontarti la mia esperienza!
Sono andato a lavorare in Scozia esattamente a Glasgow... Quando sono partito dall'Italia non sapevo dire neanche parole tipo I Am...

Appena sono arrivato in Scozia sono iniziate le prime difficoltà con i taxy per farmi accompagnare in Hotel, alla fine ho dormito in un parco come i barboni... :)

Miracolosamente il giorno dopo riesco a trovare l'ufficio di lavoro grazie ad un italiano che ho incontrato per caso... per circa una settimana dormo in ufficio e da li è stato tutto in salita...

Ho imparato facilmente l'inglese (certo non alla perfezione) ma riesco a seguire tranquillamente i discorsi con altre persone...

Come ho fatto?!
Ho comprato un libro (Angeli e Demoni) in inglese e ho iniziato a leggerlo con l'aiuto di un vocabolario di traduzione. All'inizio riuscivo a leggere non di più di una pagina al giorno, poi man mano aumentavo il num di pagine...
In contemporanea ogni mattina guardavo i programmi per ragazzi tipo l'albero azzurro e notavo che giorno dopo giorno iniziavo a capire cosa dicevano...

Senza rendermene conto mi sono ritrovato a parlare inglese con i miei colleghi di lavoro, il mio capo, i miei inquilini, banche, taxy, ecc ecc... :)

Tutto questo in un mese...

In Scozia sono stato 6 mesi e ricordo che negli ultimi periodi conoscevo anche un po' di slang! :)