Ultimamente tra alcuni amici è scoppiato il passatempo poker.
Niente di male.
MA
per convincere tutti a giocare ragazze comprese si sta adottando una formula che non mi piace molto (diciamo pure per niente) ovvero:
un cash game con stack iniziale da 5 € e bui da 10/20 cent senza possibilità di ricarica fino all'esaurimento dello stack.
In effetti mi sembra che un simile sistema di gioco non lasci molto spazio di manovra assaporando i piaceri del postflop come è proprio del cash game.
La tendenza del neofita italico a chiamare qualsiasi bet preflop anytwo contribuisce, poi, a creare grossi piatti in cui per molti motivi ci si committa facilmente.
Devo confessarvi un po' di difficoltà e molti swing per fare uscire un po' di edge.
Consigli o articoli che potrebbero interessarmi? (che non siano cambiate sistema di gioco perché ahimé ci ho provato senza successo..)
io normalmente gioco cash.. buy in minimo 2-3 € con la possibilità di re-buy..
0.05/0.10 di blind e si và che è una meraviglia
stavo spulciando il forum e mi sono accorto ora della s3r. Davvero non sapevo nemmeno cosa fosse.. ero rimasto alla classica sss. Interessante
lo devi giocare come la fase intermedia di un sit and go, visto che non puoi ricaricare e quindi perdere la mano vuol dire poi poter vincere di meno se ti capita una mano buona. Se perdi una mano e dimezzi lo stack puoi pushare più loose che in un sit and go, l'importante è metterle tutte senza paura.
Giocare 25x è brutto, proponi di portare lo stack a 10 o di passare il bb a ,10 (o possibilmente entrambe le cose :D)
Imho, visto che non farai abbastanza mani a questo tavolo per superare la varianza, devi adottare una tattica diversa da quelle consigliate per chi giocherà decine di migliaia di mani.
Se restano così le cose e i tuoi avversari non prendono read e non notano i betting pattern, gioca per valore senza pensare al bilanciamento.
...che poi giocare contro donne alle prime armi è molto semplice.
L'originale di Stockky
Giocare 25x è brutto
I know
L'originale di Stockky
proponi di portare lo stack a 10
già provato con successo nullo
L'originale di Stockky
o di passare il bb a ,10 (o possibilmente entrambe le cose :D)
già provato e se siamo meno del solito qualche volta ce la faccio
L'originale di Stockky
giocare contro donne alle prime armi è molto semplice.
Il problema, infatti, non sono loro.
L'originale di Stockky
Imho, visto che non farai abbastanza mani [..]
..gioca per valore senza pensare al bilanciamento.
.
In effetti è quello che mi ossessiona. Un gioco palesemente tag è poco proficuo in queste occasioni poiché i bui sono massacranti e l'impossibilità di ricaricare vanifica la speranza di "double up". Senza contare la strategia è palese contro non-random-players (ragazze a parte).
Questo non significa necessariamente non giocare per valore, ma aprire un po' le starting hands (per fare bui) ed attaccare al flop quando molto spesso si è in situazione simile al push/fold. Certo che, con avversari che callano molto, i missed boards sono un problema non da poco da gestire.
Come dice Azimut (ps. vi ringrazio tutti per i feed), strutturalmente trovo delle somiglianze con un sit'n'go mascherato.
come dicevo mi piacerebbe approfondire la s3r, ma purtroppo ho quasi abbandonato (solo per il prossimo futuro, spero) il grinding online.
In ogni caso, attendo ancora vostri consigli
L'originale di NevaMasquerade
Come dice Azimut (ps. vi ringrazio tutti per i feed), strutturalmente trovo delle somiglianze con un sit'n'go mascherato.
come dicevo mi piacerebbe approfondire la s3r, ma purtroppo ho quasi abbandonato (solo per il prossimo futuro, spero) il grinding online.
In ogni caso, attendo ancora vostri consigli
comunque stai attento perché la s3r appunto si basa sul fatto che tu possa ricaricare se dopo un rilancio missi il flop e quindi raddoppiare i tuoi 30bb o 25bb in questo caso per intero nelle mani buone, ma tu qui ad esempio se perdi 5bb e poi raddoppi vai a 40bb quindi con l due giocate ne hai guadagnati 15 e non 25, di conseguenza devi essere più disposto a metterle dentro tutte al flop anche in semibluff o bluff, e devi assolutamente continuare a rubare bui e dead money per sostenere questo gioco.
A questo punto tu dirai "così faccio il loro gioco e un donk vero sarà più bravo di me a fare l'asino" infatti con bui così le carte perdono decisamente forza ma ne guadagna la posizione e lo stack, perché come tu ti troverai in difficoltà davanti ad un flop missato lo saranno anche i tuoi avversari che non sono molto abituati a giocate aggressive, quindi devi usare queste due armi (posizione e stack) che loro non sanno nemmeno che fanno parte del gioco.
Comunque il mio consiglio sarebbe di giocarla alla "poker formula" e c'è anche un video che ne parla, sostanzialmente in early rilancia e controrilancia all in 77+ AJ+ in middle se nessuno ha rilanciato vai direttamente all in con 77+ AJ+ KQs QJs JTs e se invece c'è chi ha già aperto vai all in con 77+ AJ+, in late position se first in vai all in 22+ A9s+ KQs QJs JTs e con le altre carte rilancia standard e poi vai all in al flop se ricevi due check dai blinds, con meno di 20bb devi aprire di più il gioco e quindi aggredire anche con KT+, sotto i 10bb bhe ci sono le tabelle del push or fold.
L'originale di azimut1983
comunque stai attento perché la s3r appunto si basa sul fatto che tu possa ricaricare se dopo un rilancio missi il flop e quindi raddoppiare i tuoi 30bb o 25bb in questo caso per intero nelle mani buone, ma tu qui ad esempio se perdi 5bb e poi raddoppi vai a 40bb quindi con l due giocate ne hai guadagnati 15 e non 25, di conseguenza devi essere più disposto a metterle dentro tutte al flop anche in semibluff o bluff, e devi assolutamente continuare a rubare bui e dead money per sostenere questo gioco.
acc. giusta osservazione.
L'originale di azimut1983
Comunque il mio consiglio sarebbe di giocarla alla "poker formula" e c'è anche un video che ne parla, sostanzialmente in early rilancia e controrilancia all in 77+ AJ+ in middle se nessuno ha rilanciato vai direttamente all in con 77+ AJ+ KQs QJs JTs e se invece c'è chi ha già aperto vai all in con 77+ AJ+, in late position se first in vai all in 22+ A9s+ KQs QJs JTs e con le altre carte rilancia standard e poi vai all in al flop se ricevi due check dai blinds, con meno di 20bb devi aprire di più il gioco e quindi aggredire anche con KT+, sotto i 10bb bhe ci sono le tabelle del push or fold.
OT: Maledetto snyder, prima o poi ti leggerò! /Ot
In linea di massima come starting hands ci siamo. Forse in late first in aprivo anche qualcosa in più ed in early qualcosa in meno.
Devo riflettere per la scelta dell'allin diretto. 20-25bb forse lasciano spazio a qualche manovra. Poi al flop ok e nulla quaestio.
L'originale di NevaMasquerade
In linea di massima come starting hands ci siamo. Forse in late first in aprivo anche qualcosa in più ed in early qualcosa in meno.
Devo riflettere per la scelta dell'allin diretto. 20-25bb forse lasciano spazio a qualche manovra. Poi al flop ok e nulla quaestio.
in realtà first in da late dovresti aprire ATC in base a quello che volevo scrivere, può darsi che mi sia espresso male, con le mani che ho segnato dovresti proprio pushare direttamente quando sei sotto i 25bb in late position di stack secondo snyder, detto questo secondo mio personale parere vai direttamente all in dopo una fila di limper o in squeeze, ma se sei proprio first in fai un raise normale con quelle segnate da CO e invece ATC da bottone per non sembrare troppo ovvio. Da SB cercati una tabella di nash e se sei first in attacca come un cosacco del don pieno di vodka.
Far pesare lo stack in un tavolo dove si gioca cash 25x con possibilità di ricaricare 5€ non farà passare nessuno lo stesso. Perchè lo stack non ha nessun peso ne in termini di bb ne in termini di €, inoltre non c'è il timore di uscire (non a caso è una strategia per mtt non per cash). La posizione non serve se gli avversari sono calling station. Per me usare il rapporto paper-rock-scissor di Snyder in questa partita è inutile se non deleterio.
Meglio entrare in tanti piatti spendendo poco, perchè di sicuro farai valere l'edge postflop quando c'è da estrarre valore e lo riceverai visto che gli avversari sono calling station. Bluffare lo sappiamo che non funziona, per questo dicevo se non notano i pattern non serve bilanciare; se così fosse puoi anche bettare 100% real e se fosse davvero il caso non ci sarebbe nulla di male visto che avrai sempre valore nel farlo.
Quelle sono dinamiche online, quando ci metti la faccia è diverso, poi specie se ci sono ragazze, fare brutta figura è peggio, anche perché non penso che gli altri abbiano un concetto di bankroll per cui dicono ok 5€ me li posso giocare, probabilmente vogliono farli durare il più possibile, e quindi le due parole magiche "all in" diventano molto più potenti.
Detto questo parliamo di matematica del poker, se sono calling station la maggior parte delle volte per quanto il mio range sia aperto loro sono sotto al flop quindi se chiudi lì i giochi hai la tua edge, anche perché dire che non hai proprio foldequity è sempre esagerato, il punto è quello di agire con una protection su tutto il range di oppo preflop.
Poi come diceva snyder "i professionisti sanno quando agire" è chiaro che se uno gioca 38/9 e limpcalla sono spaventato dai K al flop e non dagli assi ad esempio, per capire se gioca 38/9 se a il più delle volte openfolda e a volte opneraisa probabilemnte sarà di quel tipo, perché la maggior parte dei donk online che fanno così hanno quella statistica, se invece limpa sempre e non raisa sarà un 65/0 i TAG e i rock non ci vuole molto a riconoscerli.