Passa al forum
Decreto lavoro per ...

Notifiche
Cancella tutti

Decreto lavoro per i giovani...forse...chissà...

13 Post
10 Utenti
0 Reazioni
629 Visualizzazioni
zizzi
Iscritto: 03.06.2008
PokerStrategist

Oggi è uscita la bozza (spero sia solo una bozza) del decreto sul lavoro

l'ho letta.....ed è una porcata allucinante una roba che neanche un bambino di 2 anni avrebbe potuto concepire e parlo solo per la parte che riguarda i giovani

incentivi all'assunzione stabile di giovani tra i 18 ed i 29 anni, 500 dei 794 milioni vanno al mezzogiorno (giustamente un giovane del sud ha più diritto di lavorare rispetto a quelli del nord...). Quali sono i requisiti per poter usufruire di questi sgravi?

io ve lo dico PREPARATEVI perchè quello che leggerete vi farà considerare i donk dei microstakes come dei nuovi einstein.

i requisiti sono

essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, essere privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivano soli con una o più persone a carico.

:ayfkm

quante persone conoscete tra i 18 e i 29 anni con persone a carico che hanno solo la terza media?

ma uno per mettere questi requisiti vive nel 1950????????????????????

Rispondi
Citazione
12 risposte

quindi neanche io che ho 19 anni e ho solo la terza media non rispetto i requisiti perchè non ho nessuno a carico :facepalm: :facepalm:

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73
Iscritto: 22.07.2011
PokerStrategist

L'originale di zizzi
Oggi è uscita la bozza (spero sia solo una bozza) del decreto sul lavoro

l'ho letta.....ed è una porcata allucinante una roba che neanche un bambino di 2 anni avrebbe potuto concepire e parlo solo per la parte che riguarda i giovani

incentivi all'assunzione stabile di giovani tra i 18 ed i 29 anni, 500 dei 794 milioni vanno al mezzogiorno (giustamente un giovane del sud ha più diritto di lavorare rispetto a quelli del nord...). Quali sono i requisiti per poter usufruire di questi sgravi?

io ve lo dico PREPARATEVI perchè quello che leggerete vi farà considerare i donk dei microstakes come dei nuovi einstein.

i requisiti sono

essere privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, essere privi di un diploma di scuola media superiore o professionale, vivano soli con una o più persone a carico.

:ayfkm

quante persone conoscete tra i 18 e i 29 anni con persone a carico che hanno solo la terza media?

ma uno per mettere questi requisiti vive nel 1950????????????????????

Non credo che sia una situazione così inusuale. Ci sono tantissimi ragazzi in situazioni molto simili a quella descritta (specie al sud). Non hanno completato per volontà o per impossibilità gli studi, vivono da soli o con le compagne ed hanno già figli, e si arrangiano facendo lavori in nero, quindi come vedi rientrano perfettamente in quei requisiti sopra descritti. Inoltre suppongo che siano dati che acquisiscono tramite i censimenti. Per rivolgersi in particolare a quelle situazioni (che poi mi sembrano anche quelle piu' urgenti sulle quali intervenire) avranno dei dati in loro possesso. In tutti i casi io incrocio le dita per tutti quei ragazzi che avranno una possibilità. Almeno qualcosa si muove...

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

Vedremo la versione definitiva, la mia principale preoccupazione é che questo decreto non diventi come é stato in passato un modo per "allungare il brodo", ovvero il precariato. In passato troppo spesso le aziende hanno assunto giovani per via degli incentivi salvo poi tagliare precipitosamente il personale quando questi terminavano. Insomma, mi auguro che la stabilizzazione non sia "finta".

Rispondi
Citazione
zizzi Autore della discussione
zizzi
PokerStrategist

L'originale di Traxxer
Vedremo la versione definitiva, la mia principale preoccupazione é che questo decreto non diventi come é stato in passato un modo per "allungare il brodo", ovvero il precariato. In passato troppo spesso le aziende hanno assunto giovani per via degli incentivi salvo poi tagliare precipitosamente il personale quando questi terminavano. Insomma, mi auguro che la stabilizzazione non sia "finta".

per alcuni sarà un allungare il brodo come dici tu, per altri invece può essere il definitivo inserimento nel lavoro e questo non necessariamente nella azienda dove si verrà assunti

ti spiego un attimo la mia situazione così capisci cosa intendo

ho 28 anni e mi sono laureato 3 anni fa in informatica, in parole povere farei il programmatore. In questi 3 anni ho lavorato un anno e mezzo e l'altro anno e mezzo l'ho passato a mandare curriculum. Ora la prima cosa che avrai pensato è la stessa cosa che mi dicono tutti "beh informatica è facile trovare lavoro"

la mia risposta è "col cazzo!"

un mesetto fa ho fatto un colloquio dove il tizio mi ha spiegato per bene la situazione dell'informatica in italia attuale. In pratica quello che vuole l'azienda soprattutto in questo periodo è gente che frutti subito soldi, quindi assumono programmatori senior di solito con almeno 3 anni di esperienza e gli altri...o cercano qualche modo per sfruttarli gratis oppure s'attaccano.

quindi come vedi questo allungamento del brodo a me, ma anche a tutti quelli che sono nella mia situazione vuol dire raggiungere il mitico staus di "lavoratore esperto" e che quindi mi farebbe trovare lavoro molto ma molto più facilmente. però ho una laurea e quindi ho studiato troppo per poter avere gli incentivi...eppure da piccolo mi dicevano che dovevo studiare che avrei trovato lavoro più facilmente. misteri dell'italia. (con questo non voglio dire che chi non ha studiato non merita un lavoro anzi ;) )

spero di aver spiegato che almeno questo allungamento del brodo potrebbe essere più utile di quanto sembri almeno per qualcuno (discorso un po' egoistico ma son stufo di sta situazione)

chiudo sto post con...

non è che a gibilterra avete bisogno di un porgrammatore con un anno e mezzo di esperienza in ambiente .NET? (so che i programmatori lavorano in .NET in strategy :P )

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

Ti capisco, ho un amico programmatore che ha dovuto patire le stesse pene... solo che mi piange il cuore nel vedere ragazzi giovani dover elemosinare uno stage per paura di arrivare senza il necessario curriculum ad etá in cui non possono piú proporti lavori precari.

Non mi piace parlare male della mia nazione, ma in questo siamo davvero piú di un gradino sotto ad altri. :O

P.S. se servissero programmatori ti faccio un fischio :D

Rispondi
Citazione
capomastro
Iscritto: 29.09.2008
Elite Grinder

Dopo aver letto quello che hai scritto sono rimasto talmente basito che ho dovuto googolare perché sono convinto che nemmeno un branco di scimmie come la nostra classe politica possa aver partorito un mostro di legge del genere.

Infatti sei stato ingannato dalla malainformazione, o meglio dalla incapacità di buona parte della nostra classe politica di capire un testo. Nella fattispecie mi riferisco a chi abbia diffuso l'interpretazione della notizia così come la hai letta te.

In realtà "Per accedere a questi bonus bisogna essere under 30 e avere almeno uno dei requisiti citati. In pratica, come dice la legge, “l’assunzione di cui al comma 1 deve riguardare lavoratori, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che rientrino in una delle seguenti condizioni: a) siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; b) siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale; c) vivano soli con una o più persone a carico”."

Cito la fonte:
http://www.polisblog.it/post/130227/beppe-grillo-blog-decreto-lavoro

Spero di essere stato utile e spero che questa fonte non sia marcia! :P

Rispondi
Citazione

non devi possedere tutti quei requisiti per usufruite degli sgravi fiscali, ma uno di quelli, ma non cambia la mia opinione sul decreto, una cagata pazzesca.
si tratta di 794 milioni diluiti in 4 anni 2013-2016, come curare un tumore con il voltaren. vi posto un commento di un utente del fatto quotidiano che centra il problema

Spoiler

Quindi l'incentivo e' solo per "gli under 29, soggetti privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale".

Fa molto libro Cuore, ma rendiamoci conto che in sostanza si vuole incentivare l'assunzione di una fetta della popolazione che non ha futuro professionale alcuno nel mondo di oggi.

Incentivi simili dovrebbero essere semplicemente estesi a tutto il mondo lavorativo (il che significa semplicemente abbassare le tasse sul lavoro).

Per "gli under 29 prevedono, soggetti privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale", le politiche dovrebbero essere altre, ovvero incentivarli ad imparare qualcosa, perche' se non hai nemmeno un diploma di scuola media superiore, hai gia' perso la concorrenza contro un paio di miliardi tra cinesi e indiani che possono fare tutto quello che fai tu, ma per molto meno.

il concetto di incentivo come dice bene traxxer, è un concetto di straordinarietà, emergenza, pezza sulla falla del titanic retta con la gomma da masticare.
si deve intervenire organicamente abbassando le tasse sul lavoro senza distinguere tra giovane e vecchio, siamo tutti per strada, qui le trattenute sulla busta paga sono arrivate al 50%. investire su innovazione e ricerca, chi ha la terza media deve imparare un mestiere se non vuole studiare, altrimenti che lavoro può fare? va a cogliere i pomodori nei campi fa il cameriere? e il paese cresce? dove va? in india hanno investito sulle tecnologie, hanno creato una silicon valley ed ora gli ingenieri indiani sono ricercati in tutto il mondo, noi con questi incentivi dove andiamo a parare? arriveremo a cucire scarpe e palloni al posto del bangladesh.
zizzi dovrebbe trovare lavoro in uno schiocco di dita, invece non lo trova perché non ci sono più aziende in italia che investono sulla tecnologia, quelle poche che ci sono stanno tutte scappando, altre che erano fiore all'occhiello come olivetti o Telecom, sono state spolpate da finanzieri travestiti da imprenditori.
adesso rimandano l'iva, poi ancora l'imu, non ci dimentichiamo la tares, vedrete a dicembre che sorpresa sotto l'albero.
qui l'unico incentivo è quello di continuare a giocare a poker e sperare di riuscire a camparci. ;)

Rispondi
Citazione
zizzi Autore della discussione
zizzi
PokerStrategist

ok grazie mille

anche io ho googlato un po', ma più sui mezzi di informazione canonici la "classica" carta stampata e leggendo veniva messo quell'elenco di requisiti e sembrava che servissero tutti.

quindi la cosa è un po' meno una cagata, ma cmq come è già stato detto serve ben altro per rialzare questo paese

Rispondi
Citazione

Semplicemente era e sarà ( si spera di no ) sempre così .

Rubano e paga il popolo italiano in tasse,inventandosi regole/articoli che non servono a nessuno ma solo a placare i più deboli/manipolabili .

siamo ridicoli ..

{{{ Aggiungo . }}}

Pensiamo solo questo,se i più ricchi d'italia rinunciassero a 1 anno del loro guadagno si metterebbero apposto molte ma molte cose ( di sicuro loro non morirebbero di fame ))

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Anche se sono mod, mi vien voglia di flammare.

Al governo o sono in malafede o sono un mucchio di decelebrati se pensano di risolvere le cose distribuendo 800 milioni scarsi (lol) in forma di assistenzialismo.

Io ad esempio come tecnico fra IVA ed IRPEF dovrei buttare via quasi il 50% del guadagno annuo in tasse, chi si iscrive all'albo degli architetti ha circa 3.500 euro di tasse fisse annue - circa 300 al mese - (è stata da poco introdotta un'altra assicurazione obbligatoria lol), più IVA sul lordo delle fatture ed IRPEF sul netto a fine anno.

Per arrivare a guadagnare 1.000 euro al mese, devo/dovrei guadagnarne 2.300 (perchè 1.300 se ne vanno in tasse).

Come si fa???????????????????????

Diminuissero l'IVA e 'ste robacce assortite

Rispondi
Citazione

La lettera di una Prof: "Un padre mi ha chiesto di bocciare il figlio"

Gentile redazione,
Insegno italiano in un istituto tecnico romano e sono commissario interno agli esami di maturità dei miei studenti.

In venti anni di servizio sono tante le cose che mi hanno dato soddisfazione, tanti gli studenti che imparando mi hanno insegnato delle cose. Tanti i sorrisi dopo le promozioni. Qualche più raro, ma impagabile, ringraziamento postumo.

Sono queste le cose che mi hanno dato la forza di continuare questo bellissimo mestiere anche di fronte alla scarsa considerazione professionale ed economica che segna la mia vita come quella di tutti i miei colleghi.

In questo periodo dell'anno è normale ricevere le telefonate da parte dei genitori dei ragazzi. È in gioco il loro futuro dei loro figli e capisco la preoccupazione di ogni genitore di far avere un voto migliore oppure evitare al ragazzo un ulteriore anno scolastico anche quando ce ne sarebbe il bisogno. A seconda del tono dei genito...zioni sono però riservate unicamente a ragazzi senza diploma.

Non sono stata in grado di rispondere, per la prima volta in vita mia mi sono fermata a riflettere sulla mia funzione di educatrice. Un dilemma che non riesco a sciogliere: devo continuare a svolgere il mio ruolo con serietà o non è più giusto assicurare al ragazzo un lavoro stabile e bocciarlo? In fondo come mi ha spiegato il padre, Andrea si può tranquillamente diplomare il prossimo anno avendo però la fortuna di avere già un lavoro.

Io non so davvero cosa fare e spero di essere incappata in un caso limite. Mi chiedo però come sia stato possibile concepire una legge che premiando i giovani privi di diploma rischia di incentivare l'abbandono scolastico. È l'ennesima umiliazione del mio lavoro come di quello di tanti colleghi che nonostante tutto buttano il cuore e l'anima oltre le carenze strutturali della pubblica istruzione. Mi domando a questo punto quale senso abbia il mio lavoro.

(Lettera firmata)
(27 giugno 2013)

Fonte: Repubblica.it

...

Rispondi
Citazione
ErViolista
Iscritto: 08.11.2010
PokerStrategist

Vi lamentate? A noi musicisti hanno accorpato la vecchia empals nell'imps e la magia dove sta? Che dal 97 che lavoro e improvvisamente mi ritrovo con la metà dei contributi.. (magia dovuta non perchè pagavamo meno di contributi ma perchè i calcoli fatti in maniera diversa..)

Senza contare che l'empals è stata usata prima da prodi per risanare i conti della siae e poi da berlusconi per risanare parte dei conti dell'imps quando spostò la gestione della cassa empals all'imps.. grazie politica per aver ideato anche questo accorpamento definitivo, mi ci voleva proprio..

Ma non parliamo di me ma ricordiamoci sempre che lo stato è DATORE DI LAVORO di chi AMMINISTRA che lo dovrebbe fare con coscienza.. si può dire, in questo caso specifico che il "datore" di lavoro va col pandino scassato, senza assicurazione e con una fame da lupi mentre "l'operaio" va a giro col ferrarino e mangia ostriche e caviale.. aggiungetelo pure alle anomalie italiane..

Rispondi
Citazione