Passa al forum
Festeggiamenti/altr...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Festeggiamenti/altro in stile miliziano arabo

12 Post
8 Utenti
0 Reazioni
544 Visualizzazioni
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

Scusatemi per questa banale domanda ma mi volevo togliere da tempo un dubbio ad una situazione a cui non riesco da trovare una risposta. In vari filmati provenienti in special modo dal medio-oriente, si vedono dei miliziani armati che sparano in aria colpi di arma da fuoco in segno di un qualkecosa che va beh al momento non ha rilevanza alla mia curiosita’.

Piuttosto, quando sparano questi colpi in aria poi ad un certo punto I priettili non dovrebbero ricadere sulle loro teste? Dove vanno a finire questi benedetti proiettili sparati per aria?

TY :)

11 risposte

sparano a salve (forse)

L'originale di EbenezerScrooge
sparano a salve (forse)

Dubito!

Onestamente me la sono chiesta anche io questa cosa almeno una volta nella vita, probabilmente (azzardo) ricadono verso il basso dopo aver perso la forza dello sparo, quindi dovrebbero essere innocui.

kiromanAAKK Autore della discussione
kiromanAAKK
PokerStrategist

No, no ... non sparano a salve per niente 8o

monkad
Iscritto: 21.05.2010
PokerStrategist

difficilmente sparano in perpendicolare.....ma lo vuoi passare sto contatto del tuo pusher?????

kiromanAAKK Autore della discussione
kiromanAAKK
PokerStrategist

thread del mese!

capomastro
Iscritto: 29.09.2008
Elite Grinder

Io ed un mio amico ci poniamo questa domanda in continuazione da circa un anno.
Conoscendo il livello di barbarie di tali popolazioni sicuramente non sparano a salve (vi basti pensare che in un paesino in montagna vicino casa mia quando qualcuno si sposa festeggiano sparando in aria con i fucili pallottole vere).

Da un punto di vista fisico, in assenza di attriti la velocità del proiettile quando parte verso l'alto da terra dovrebbe essere identica alla velocità che il proiettile ha quando cade prima di toccare terra, quindi, sempre in un ipotetico sistema senza attrito dell'aria, se il proiettile ricadendo colpisse un uomo o un animale sarebbe identico a farsi sparare "in linea retta", quindi mortale.
Resta ora da capire quanto influisca l'attrito dell'aria, mi auguro che sia sufficiente a rallentare quanto basta il proiettile per non renderlo più pericoloso per gli esseri viventi, mi sa che qui ci vorrebbe una delucidazione del fisico bellavec, che di attriti dell'aria credo se ne intenda più di tutti noi!

skylost85
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist
monkad
Iscritto: 21.05.2010
PokerStrategist

io non sono un fisico ne tanto meno un matematico ma ti posso assicurare che anche se sparassero con un angolo di 89°(quindi non 90° esattamente perpendicolare) rispetto al piano terrestre la velocità d'uscita del proiettile sarebbe tale che arrivato al suo punto massimo d 'altezza sarebbe cmq lontano un bel po' di metri da chi ha fatto fuoco, altro fatto interessante è che il proiettile arrivato al suo punto massimo non cade perpendicolare sulla terra

pero non chiedermi ne il perchè ne il per come

cr1st14n0
Iscritto: 03.07.2008
Oldschool Grinder

Allora, credo funzioni all'incirca così: inizialmente, quando il proiettile viene sparato dal fucile, possiede una velocità molto elevata e credo sia anche riscaldato dallo scoppio; se sparato verticalmente, incontrerà l'attrito dell'aria e verrà rallentato dalla forza peso, perciò la sua velocità inizierà a diminuire fino a diventare 0, e ciò avviene, in base al proiettile, tra 1,3 e 2 Km di altezza dal suolo; appena si sarà fermato inizierà il suo moto discendente dovuto alla forza peso, ma il suo moto non sarà sempre accelerato con accelerazione pari all'accelerazione di gravità perchè incontrerà l'attrito dell'aria, proporzionale al quadrato della velocità del proiettile: perciò per velocità basse l'accelerazione sarà maggiore, man mano che cresce la velocità la resistenza dell'aria cresce, finchè non si arriva a un moto di regime, dove la forza peso eguaglia la forza d'attrito e il proiettile cadrà in moto uniforme, cioè sempre con la stessa velocità, la stessa cosa che succede alla pioggia o alla grandine. Ovviamente questa velocità è molto minore rispetto a quella con cui viene sparato il proiettile, inoltre essendo stato nell'atmosfera si sarà anche raffreddato, quindi credo che cadendo in testa a qualcuno sicuramente gli farà male, forse gli procurerà una ferita, ma non credo lo possa uccidere.

mi è venuto il mal di testa a leggere ste cose... vi saluto :D