Passa al forum
I casini del cibo

Notifiche
Cancella tutti

I casini del cibo

17 Post
8 Utenti
5 Reazioni
1,963 Visualizzazioni
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

La ricetta che ho postato nel thread La cucina del Grinder mi ha dato spunto per aprire questa discussione, essendo un tema che mi sta molto a cuore.

Cosa ne pensate dei "casini nel cibo che mangiamo"?

Mi riferisco in particolare a cose come: acrilammide, nitrosammine, olio di palma, soia e derivati, grassi idrogenati, ogm...

Ci state attenti? Non sapete cosa sono? Siete del partito "non-posso-farci-niente"?

A voi.

Rispondi
Citazione
16 risposte
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Fortunatamente in questo caso il fato e' stato benevolo con me.Non ho mai avuto problemi a mangiare tutto quello che mi andava.Ho un metabolismo che lavora alla grande e non ho mai dovuto fare diete in tutta la mia vita.Vivendo in un paesone incastonato nel verde degli appennini ho libero accesso,a differenza di chi vive in citta',a tutti quei prodotti genuini e naturali che non hanno niente di ''contaminato''.

Rispondi
Citazione

Ho visto tanti documentari sul cibo/alimentazione , non mi sono chiare molte questioni e non credo possa capirle solo da dei documentari,se hai dei link utili dove informarsi in maniera non generica li leggerei volentieri :)

Rispondi
Citazione
Extrapokert Autore della discussione
Extrapokert
Poker Player

1K, una fonte di notizie attendibile (così dovrebbe essere almeno) è il sito dell'EFSA (European Food Safety Authority).
Qui per esempio, notizie sull'acrilammide: http://www.efsa.europa.eu/it/topics/factsheets/acrylamide150604

In altri casi cerco di rifarmi a tabelle con indicazioni e a guardare papers universitari legati ad un alimento o ad un gruppo di alimenti per scoprirne le caratteristiche.

https://books.google.it/books?id=XhU6BAAAQBAJ&pg=PA91&lpg=PA91&dq=nitrati+medi+nelle+verdure+tabelle&source=bl&ots=9I_wC_rvMZ&sig=x-Hwz20x06lPmjR4VoSVdBcVAn8&hl=it&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjejeO26_zMAhXDJsAKHQpWCtoQ6AEIIjAB#v=onepage&q=nitrati%20medi%20nelle%20verdure%20tabelle&f=false

Qui è leggibile un capitolo su nitrati \ nitriti \ nitrosammine scritto in modo scientifico ma abbastanza comprensibile anche ai non addetti (l'autrice è PA di Chimica degli alimenti).

Che altro? Ogni tanto guardo il blog di Dario Bressanini, chimico anche lui, e leggo con la massima attenzione possibile le etichette di quello che compro (quelle delle marmellate e delle composte fanno cadere le braccia, l'idea di farmele da sola c'è).
Cerco di farlo valere anche per altri prodotti di uso non alimentare, come quelli per la cura della persona e della casa, ma è un cammino in salita.

Non vedo molta tv, so che Report ogni tanto fa inchieste alimentari. Suggerimenti? Le tue impressioni?

A differenza di TM io non abito sugli Appennini ma in città. Penso comunque che ormai ci siano poche cose definibili "sane", perché l'ambiente naturale ha subito davvero tante modifiche rispetto anche solo a 100 anni fa.
La logica "business is business" a mio vedere ha fatto il resto, il tutto a discapito della salute delle persone.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Questo e' vero.Negli ultimi decenni sono avvenuti disastri ambientali e nucleari, le cui reali conseguenze sono state sicuramente nascoste.
La stessa campagna in cui vivo non sprigiona piu' gli odori intensi di 40 anni fa' quando ero praticamente un bambino.

Rispondi
Citazione
DamaNera
Iscritto: 26.12.2010
PokerStrategist

Cerco di proteggermi piu' che posso. Quindi non compro scatolame di nessun genere. Con una programmazione attenta, visti i tempi strettissimi tra lavoro e famiglia, preparo da me pane e pasta settimanalmente, poi marmellate conserve di verdure e l'olio lo faccio arrivare dalla Sicilia. Niente merende e salse proprio per evitare tutte le schifezze, ma quando avevo i bimbi piccoli a volte scappava... difficile dire sempre no.

Rispondi
Citazione

Grazie per i link Extrapokert .
Cercherò di direla mia senza uscire dal tema,almeno spero :)
La 1° volta che sentii parlare di acrilamide ,se non sbaglio fu con veronesi,nel leggere cosa provocasse e con quanta facilità si assimilasse cercai di modificare la mia dieta/modo di mangiare,inutile dire che non mangio comq come vorrei/cosa vorrei,questo perhcè credo,ne sono convinto, non ci siano più alimenti sani,la terra è malata .
Uno dei primi documentari che vidi sull'ogm fu , il mondo secondo monsanto ,mi sconvolse .
http://www.tantifilm.tv/guarda/il-mondo-secondo-monsanto-2010-streaming/

La domanda che mi faccio è un'altra:

possiamo veramente salvare il pianeta?
anche fermando tutto in questo monento cambierebbe qualcosa?
fermando tutto in questo momento quale sarebbe la priorità.
cosa ci sta ammazzando prima di qualunque altra cosa,l'alimentazione?
Se fosse l'alimentazione,la priorità sarebbe sempre salvare la nostra generazione ?

Sono un 'ottimista,voglio vivere e farlo per tantissimi , tantissimi altri anni,però ho paura,sono coraggioso ma ho davvero paura di come ormai sia diventato tutto così marcio.

Lo sapevate che nella totalità l'allevamento animale provoca più gas serra di qualunque veicolo ,navi,aeri,automobili,treni ?

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

L'originale di 1KjLxHtY1

Rispondi
Citazione

L'originale di pkrrrr

L'originale di 1KjLxHtY1

:D

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di 1KjLxHtY1
cosa ci sta ammazzando prima di qualunque altra cosa

L'entropia.

Rispondi
Citazione
MaskedNinja1
Iscritto: 30.04.2015
Poker Player

L'originale di 1KjLxHtY1

Il tempo che passa è il peggior assassino :f_frown:

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

Parola di Francesco Amadori

https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/30/antibiotico-resistenza-le-immagini-di-report-dallallevamento-di-amadori-la-replica-visione-parziale-e-scorretta/2780793/amp/?client=ms-android-om-lge#

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di MaskedNinja1

L'originale di 1KjLxHtY1

Che produce l'aumento di entropia. E' questo il vero antagonista, il tempo da solo no.

L'originale di pisiattu
Parola di Francesco Amadori

https://www.google.it/amp/www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/30/antibiotico-resistenza-le-immagini-di-report-dallallevamento-di-amadori-la-replica-visione-parziale-e-scorretta/2780793/amp/?client=ms-android-om-lge#/blockquote >
E questo è il servizio:

Il solito schifo, a conferma del fatto che tutto cambia ma nulla cambia davvero...

Rispondi
Citazione
MaskedNinja1
Iscritto: 30.04.2015
Poker Player

L'originale di cerberum

L'originale di 1KjLxHtY1

Che produce l'aumento di entropia. E' questo il vero antagonista, il tempo da solo no.

Cerberum hai per caso studiato chimica ? :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di 1KjLxHtY1

Cerberum hai per caso studiato chimica ? :D

E' fisica, non chimica.

Rispondi
Citazione
Extrapokert Autore della discussione
Extrapokert
Poker Player

L'originale di 1KjLxHtY1
Grazie per i link Extrapokert .
Cercherò di direla mia senza uscire dal tema,almeno spero :)
La 1° volta che sentii parlare di acrilamide ,se non sbaglio fu con veronesi,nel leggere cosa provocasse e con quanta facilità si assimilasse cercai di modificare la mia dieta/modo di mangiare,inutile dire che non mangio comq come vorrei/cosa vorrei,questo perhcè credo,ne sono convinto, non ci siano più alimenti sani,la terra è malata .
Uno dei primi documentari che vidi sull'ogm fu , il mondo secondo monsanto ,mi sconvolse .
http://www.tantifilm.tv/guarda/il-mondo-secondo-monsanto-2010-streaming/

[...]

anche fermando tutto in questo monento cambierebbe qualcosa?
fermando tutto in questo momento quale sarebbe la priorità.
Se fosse l'alimentazione,la priorità sarebbe sempre salvare la nostra generazione ?

Sono un 'ottimista,voglio vivere e farlo per tantissimi , tantissimi altri anni,però ho paura,sono coraggioso ma ho davvero paura di come ormai sia diventato tutto così marcio.

Lo sapevate che nella totalità l'allevamento animale provoca più gas serra di qualunque veicolo ,navi,aeri,automobili,treni ?

[...]

Tu vedi la questione da un punto di vista più grande "salvare il pianeta nell'arco di una generazione".
Io la vedo in un'ottica molto più microcosmica... L'alimentazione sbagliata danneggia i singoli individui aggravando\modificando le loro condizioni di salute.
Un esempio a caso è lo zucchero, sia di canna che raffinato.

Per il resto sì, sapevo dell'allevamento, e almeno una parte di quello che fa (perché ancora oggi lo fa) Monsanto, un'azienda che definire criminale è poco.
Non possiamo metterci sotto una campana di vetro, non possiamo smettere di respirare e, per alcuni di noi me inclusa, non possiamo smettere di usare un computer e un cellulare... O meglio magari potremmo, ma pagheremmo altri prezzi.
Però possiamo più agevolmente scegliere cosa mangiare e cosa evitare.

L'alternativa più drastica che conosco è il downshifting, che al momento per me non è praticabile, per quanto a differenza di tanti, abbia già una casa in una montagna incontaminata (sull'Appennino come Top Model) e persino delle vecchie e quasi sterili terre che nessuno coltiva più. Come ho detto però per me non è praticabile una cosa del genere, ma non nego di averci pensato qualche volta, anche solo per un attimo.
Qui dove sono non riesco nemmeno a coltivare un vaso di basilico :/

Una volta avevo letto di un pokerista, torneista, che viveva su una montagna, tranquillo, lontano da qualunque nervosismo. Non so se guadagnasse solo con il poker o si fosse ritirato dopo "un'altra vita", certo è che per fare questo oggi abbiamo bisogno di molto.
Anche vivendo in una comunità rurale hai comunque dei bisogni: acqua, fuoco, legna, gas, elettricità, ospedali (lontani!), vestiti e prodotti per la casa.
E se hai animali hanno dei bisogni anche loro... Devi diventare "addestrato" a sopperire a tutte queste esigenze e alle tasse. Mica facile, né se sei da solo né se hai famiglia.
Terza scelta, strana ma anche questa orientata alla decrescita, è il camper o comunque un tipo di "casa" del genere. Ma anche lì, ci sono esigenze mica da ridere e dei pensieri da fare, sul futuro e su quanto "costa" in altri termini una vita del genere.
Perché ovviamente tutto sarebbe sempre orientato ad avere una qualità della vita migliore e una salute migliore, però non penso che questo sarebbe il modo ecco.
Credo ci vogliano un sacco di presupposti e un capitale dietro non indifferente per praticare questo tipo di scelte, per quanto proclamino di essere "a costo quasi zero".

In definitiva, credo che siano cose che vanno fatte ben coperti e a piccoli passi. Appunto sono dell'idea che l'alimentazione e i prodotti per la casa e la cura della persona siano l'inizio di questo tipo di percorso, che però, potrebbe anche fermarsi qui.
Se ci pensi, fino a 10 anni fa si trovavano cose molto diverse nei supermercati, e i negozi biologici erano una roba per alieni. Oggi, cambiando i consumi, si stanno diffondendo sempre di più e i prezzi disumani stanno calando per alcune cose.
Magari fra 5-10 anni, il numero di persone orientate alla decrescita aumenterà ci saranno più organizzazioni, contatti e opportunità per chi vuole fare questo tipo di vita, con minori disagi.

Rispondi
Citazione