Passa al forum
Interstellar: capol...

Notifiche
Cancella tutti

Interstellar: capolavoro o cacata?

55 Post
15 Utenti
12 Reazioni
6,900 Visualizzazioni
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

Infatti oggi fanno dischi, film e libri puntando sulla quantità dei soldi guadagnati e non sulla loro qualità.

Rispondi
Citazione
n10juan Autore della discussione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

Io dico solo che se anche prendesse 10 dal miglior critico del pianeta, ciò non cancella il fatto che questo film ha almeno 10 errori pacchiani scientifici e almeno altrettanti buchi neri ricuciti alla meglio con lo spago nella trama. Io sono rimasto deluso, perché sono convinto che con il materiale a disposizione (regista bravo, attori bravi, musiche e fotografia eccellenti, premesse della storia fantastiche...) si sarebbe potuto lavorare con un po' più di attenzione anche nei confronti di quei pochi spettatori che esigono da un kolossal del genere anche un po' di congruenza e di coerenza letteraria. Poi è vero che il 99% di chi legge/guarda si beve tutto, ma ripeto: da quando scrivo storie io tendo a sentirmi preso per il culo se uno sceneggiatore mi prende per il culo :) Forse è un problema mio, però.

Per quanto riguarda il discorso di Baracchinghi, la sua posizione è estrema, ma il dilemma tra il senso critico-estetico e l'apprezzamento della ciurma è stato il dramma di quasi tutti gli artisti. Secondo me è emblematico che alcuni dei più grandi, per esempio Mozart, siano stati capaci di trovare un compromesso tra qualità intrinseca della propria arte e capacità di quest'ultima di essere compresa dalle masse. È anche vero che, all'epoca, col mecenatismo, il simpatico Wolfgang aveva a che fare nel 90% dei casi con gente molto più sveglia del pubblico medio di oggi, ma il fatto che i sistemi globali abbiano portato al totale sputtanamento dell'arte rispetto al '700 non è un mistero, tanto è vero che 300 anni fa il 2% della musica era merda, mentre oggi lo è il 98% (e sono stato ultrageneroso).

Siamo miliardi, è giusto convivere, lo accetto se il regista vuole piazzarci la storia d'amor paterno o di sesso violento in un film che non c'entra un cazzo, ma il resto non lo accetto, perché vi dico io com'è andata (m'è successo varie volte). Lo scrittore/sceneggiatore si ferma e dice ai colleghi: "Cazzo, così è bellissimo, ma non andiamo più avanti". Un collega gli risponde: "Ma sì, fa' che succeda questo". E lui: "Sì, ma è uno stratagemma ridicolo... ci sgamano subito... non ha alcun senso che questo personaggio si comporti così!". E l'altro: "Ma che cazzo ti frega, tanto si bevono tutto".

Così si fa un film...

Rispondi
Citazione
BarbariAllin
Iscritto: 12.03.2011
PokerStrategist

L'originale di dalborgo

L'originale di BarbariAllin
perche' ti ostini a fare il fanboy ?

E' un insulto? Se si voglio replicare!

Dare del fanboy a qualcuno e' il piu' grande insulto che un essere umano possa mai ricevere.
Quindi, si'... hai diritto di replicare... e anche in maniera violenta se vuoi.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di dalborgo

perche' ti ostini a fare il fanboy ?

E' un insulto? Se si voglio replicare!

Dare del fanboy a qualcuno e' il piu' grande insulto che un essere umano possa mai ricevere.
Quindi, si'... hai diritto di replicare... e anche in maniera violenta se vuoi.

Quando la persona è niente, l'offesa è zero.

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Iscritto: 02.12.2011
Oldschool Grinder

Vorrei intromettermi con qualche domanda. :D

Chi o cosa ha la patente per decidere se una roba è un capolavoro o una cagata pazzesca?
Chi stabilisce che la "massa non conta nulla?"
Di quale superiorità morale è investito colui che decide capolavoro/cagata pazzesca?
Se la "massa" che ne sò, diciamo il 99,9% pensa che sia un capolavoro, ha ragione l'unto dal signore (0,01%) a sostenere che sia invece una cagata ?
La bellezza è un fattore soggettivo o è oggettivo?

Grazie per le risposte

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

L'originale di Giuliocesare5

Chi o cosa ha la patente per decidere se una roba è un capolavoro o una cagata pazzesca?
Di quale superiorità morale è investito colui che decide capolavoro/cagata pazzesca?
Se la "massa" che ne sò, diciamo il 99,9% pensa che sia un capolavoro, ha ragione l'unto dal signore (0,01%) a sostenere che sia invece una cagata ?

Grazie per le risposte

ottime domande gg :)

1) oggettivamente parlando una recensione di pisiattu o Giuliocesare5 non valgono quanto quella di Morandini;
2) il parere della "massa" imho conta parecchio: se anche la critica apprezza i tuoi film e poi questi non incassano al botteghino non penso che continuerai ricevere altri incarichi;
3) quando ricevi premi oscar/golden globe o anche solo candidature penso che valgano più di mille parole;
5) non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, quando piace a tanti automaticamente è bella

poi non tutti i film devono essere capolavori o cacate: nel mezzo ci sono una marea di livelli intermedi, io lo ritengo un discreto film

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di Giuliocesare5

Grazie per le risposte

A domanda rispondo :)

1. Credo nessuno, o comunque ognuno per sé: proprio per sentire i vostri pareri e le relative motivazioni ho aperto il thread :)

2. Secondo me duemila anni di critica hanno dimostrato ampiamente che il giudizio della massa sulle opere d'arte conta meno di zero, ma in ogni caso secondo me ha un valore popolare, ma per quanto mi riguarda non conta assolutamente niente. Mi spiego meglio: mi capita spessissimo di detestare opere che cento miei amici mi suggeriscono come capolavori e viceversa di apprezzare cose che sostengono siano cacate. Il che significa che con la pubertà ho acquisito un mio personale senso di giudizio che (per fortuna) non si fa influenzare in alcun modo dalle masse. Quindi, risultato finale: il valore del giudizio della massa per me è 0 (non dico -1 per non sembrare snob). Del resto, se un miliardo di persone compra cazzate scritte male e concepite peggio come "Il codice da Vinci", come potrei mai anche solo far finta di dare credito al giudizio popolare?

3. Di quella sacrosanta che si chiama libertà d'esprimere il proprio giudizio :)

4. Non sto a elencarti gli esempi di personaggi storici andati controcorrente che hanno cambiato il mondo (e poi tutti a salire sul carro), ma il discorso resta lo stesso del punto 2. E in ogni caso se giri un po' per i forum è pieno di critici anche eminenti che stroncano Interstellar.

5. Proprio perché la bellezza è un fattore soggettivo, ognuno può giudicare un'opera con le proprie forze. Resta il fatto che è giusto ed è sacrosanto che esista una critica oggettiva che stabilisca che Caravaggio disegna meglio di tuo figlio di 3 anni, anche se tu magari provi più emozione a guardare i suoi sgorbi (è un tu impersonale, solo per esemplificare :) ). Se questo non esistesse, oggi saremmo privati di opere d'arte meravigliose che glorificano l'Umanità e che il più delle volte la massa riteneva fossero merda (anche se non mi fa impazzire ti faccio l'esempio della Torre Eiffel, che ha subìto diversi tentativi di distruzione). Quindi, la bellezza è un fattore soggettivo e anche oggettivo.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
Lo scrittore/sceneggiatore si ferma e dice ai colleghi: "Cazzo, così è bellissimo, ma non andiamo più avanti". Un collega gli risponde: "Ma sì, fa' che succeda questo". E lui: "Sì, ma è uno stratagemma ridicolo... ci sgamano subito... non ha alcun senso che questo personaggio si comporti così!". E l'altro: "Ma che cazzo ti frega, tanto si bevono tutto".
Così si fa un film...

Hai altri interessanti retroscena di come si fa un film?

ps. I rapprensentanti della Cocacola sono i migliori a darla a bere.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di dalborgo

L'originale di n10juan
Lo scrittore/sceneggiatore si ferma e dice ai colleghi: "Cazzo, così è bellissimo, ma non andiamo più avanti". Un collega gli risponde: "Ma sì, fa' che succeda questo". E lui: "Sì, ma è uno stratagemma ridicolo... ci sgamano subito... non ha alcun senso che questo personaggio si comporti così!". E l'altro: "Ma che cazzo ti frega, tanto si bevono tutto".
Così si fa un film...

Hai altri interessanti retroscena di come si fa un film?

ps. I rapprensentanti della Cocacola sono i migliori a darla a bere.

Questo è come (NON) si scrive una sceneggiatura. Ti assicuro che i testi mediocri li fanno così :) L'autore si attorciglia così tanto che poi non sa più come uscirne, allora tira fuori il classico "deus ex machina". Non a caso il finale è la parte nettamente più complessa di ogni romanzo.

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

OT

e se non avete visto Boris siete delle brutte persone..
end OT, continuate pure..

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

L'originale di Kis78
Adoro la fantascienza, il fantasy,
l'hype era alto ma sono rimasto soddisfatto :=)

hahaha l'ho capita solo ora!!!

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder
Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

Film con maggiore incasso.