Passa al forum
Investimenti in bor...

Notifiche
Cancella tutti

Investimenti in borsa

47 Post
15 Utenti
0 Reazioni
5,329 Visualizzazioni
Dasial
Iscritto: 24.03.2009
PokerStrategist

L'originale di Parasar
per chi volesse iniziare sapendone praticamente 0 ,dove e come può startare?

Ti consiglio http://www.you-videolive.it/ per iniziare,
prova in demo per 15 giorni metatrader ti servira per prendere confidenza con il software non commettere l'errore e dico ERRORE di credere che demo e real si la stessa cosa operare in borsa vuol dire avere 20% metodo 80% spicologia mentale e finanziaria, i risultati del demo non saranno uguali al real.

Dopo aver preso confidenza con la demo e provato qualche strategia inizia con i microlotti bastano 100 € AVAFX te lo permette bene e x iniziare e perfetta oppure se ai 250 € meglio activatrader , preparati a perderle naturalmente.

Dopo che tutti i giorni avrai visto almeno 1 video su videolive e partecipato a vari seminari sopratutto gratuiti (ce ne sono parecchi) ad ottobre a milano ce expo a piazza affari, partecipaci, dopo 1 o 2 anni potrai iniziare seriamente a guadagnare in Borsa trattandolo come un lavoro e ti assicuro che e un bel lavoro.

Se pensi di arricchirti da un giorno all'altro e non ti chiami Gastone Paperone LASCIA PERDERE.
Ciao.

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL
Iscritto: 16.09.2010
Oldschool Grinder

Bel post di Mirko!

Rispondi
Citazione

quoto mirko!!
alzi direi k condivido parola x parola!!
e aggiungo k a chiunque vi dica di "aver fatto i sssoldi" in breve tempo tramite forex o leva poneteli 2 semplici domande... cosa si intende x delta o l'equazione di balck-scholes...2 domandine da 2 anno di una facoltà di economia...
nel primo caso il 90% vi risponderanno una macchina della lancia e k preferivano il modello vecchio, nel secondo k è un mediano del Man U classe '74 tinto di nero ;)
come in tutte le cose ci vogliono le basi e non è possibile mettersi a tradare senza avere una comprensione degli strumenti utilizzati
vi assicuro k in confronto al poker fare trading è molto molto più complesso e chi prospetta facili guadagni o è un incompetente o un truffatore

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

:nh

Rispondi
Citazione
kaarot887
Iscritto: 08.04.2011
PokerStrategist

L'originale di superchicken5
quoto mirko!!
alzi direi k condivido parola x parola!!
e aggiungo k a chiunque vi dica di "aver fatto i sssoldi" in breve tempo tramite forex o leva poneteli 2 semplici domande... cosa si intende x delta o l'equazione di balck-scholes...2 domandine da 2 anno di una facoltà di economia...
nel primo caso il 90% vi risponderanno una macchina della lancia e k preferivano il modello vecchio, nel secondo k è un mediano del Man U classe '74 tinto di nero ;)
come in tutte le cose ci vogliono le basi e non è possibile mettersi a tradare senza avere una comprensione degli strumenti utilizzati
vi assicuro k in confronto al poker fare trading è molto molto più complesso e chi prospetta facili guadagni o è un incompetente o un truffatore

?( ?( ?( ?( ?(

ti faccio una domanda più semplice:

Tu fai trading? se si dove? da quanto tempo? che risultati hai? :rage:

Tra la filosofia economica e le operazioni reali c'è di mezzo il mare...tra le molte chiacchiere universitarie e andare sul campo a fare operazioni da migliaia di euro c'è l'infinito....

Dico solo che se uno sentisse le tue parole non dovrebbe mai iniziare perchè non ha studiato economia...conosco molti economisti 110 e lode laureati ed ora disoccupati a casa..a dimostrazione che l'università serve ma fino ad un certo punto...se non ci metti tutto il tuo impegno ma sopratutto passioneeee non fai nulla....

cmq mi piacerebbe sapere se lo fai trading....e come procede....

Qualcuno utilizza activetrades? come vi trovate?

Rispondi
Citazione

e vorrei aggiungere anche k il forex per i neofiti è equivalente a ricevere i 35€ aggiungerne 965 e fiondarsi a giocare al nl1000 di stars...e io parlo del mercato delle valute non di strumenti farlocchi k alcune piattaforme propongono (equivalenti in questo caso a giocarsi i 35€ alla roulette...sorpresa sorpresa il banco vince sempre)
x assurdo trovo decisamente più semplice avvicinarsi al mercato delle commodities (quelle principali ovviamente), il quale è già di per se stesso talmente complesso da richiedere almeno 6mesi/un anno di studio supplementare per un trader già operativo in altri mercati

questa è la mia opinione, libero di venir smentito da trader più esperti

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

Poi specie negli ultimi tyempi e con i venti che soffiano sull'economia mondiale ingaggiarsi in questa sorte di avventura per neofili vorrebbe davvero significare andare sui tavoli HS dopo essere stati premiati dalla bonta' di Pokerstrategy con il capitale di aprtenza come appunto sottolineava giustamente l'amico superchicken5 (almeno questo e' il mio pensiero sulla faccenda in questione qui) :)

Rispondi
Citazione

se vuoi far trading non serve aver studiato economia ingegneria matematica o simili verissimo...ma serve sapere cosa si fa e ti assicuro k senza sapere la correlazione tra un'opzione e un titolo non vai molto lontano
nessuna uni italiana k conosco prepara a fare trading quindi hai ragione su 2 cose k senza passione e impegno non vai da nessuna parte e k gli economisti di cui parli sono a spasso...xò non si occupano di trading!!
il fondamento del trader vincente a mio avviso risiede solo e unicamente nell'analisi tecnica e anche qui tranne qualche accenno non se ne parla all'università...
detto questo la passione e l'impegno k uno deve mettere ti portano a studiare infinito e le greche nel tuo percorso le incontri e come queste tanti altri argomenti trattati da libri
personalmente io mi trovo bene con PRT come software e utilizzo un conto titoli presso un grande istituto italiano k non chiedermi x quale motivo mi assicura commissioni bassissime (tipo 2,50€ fisso +12,5%/1000 ad eseguito k x mia esperienza è il migliore) i risultati sono abbastanza buoni contando xò k causa studio nel periodo scolastico opero soltanto in multiday intraday opero solo (e contro voglia perchè trovo stressante e noioso 9ore davanti al pc) un paio di mesi nel periodo estivo e invernale

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

vabbe....non capisco se parlate per sentito dire o perchè operate. Proprio in questo periodo è una miniera d'oro la borsa con i prezzi a sconto e le forti volatilità ....

Scrivo per dare una speranza a chi vuol iniziare. Vi assicuro che si può partire anche se non si ha una laurea in economia 110 e lode,bisogna leggere in continuazione e studiare sempre,si GUADAGNA anche lavorando meno del poker ma sopratutto cifre più alte (dipende ovviamente da quanti soldi mettete), un altra cosa che vorrei consigliare è di fare da soli (dopo aver fatto qualche mese di studio e di operazioni gratis tramite conti demo) e di evitare promotori finanziari tanto il 90% farà i suoi interessi e non i vostri....

Io dico solo che se avessi sentito tutti coloro che parlavano come chi ha scritto sopra non avrei mai fatto nulla ed i miei soldi sarebbero rimasti dai postini con un misero 2-3 % annuo a perdere valore ma sopratutto a far fare soldi alle poste. Quindi se si vuole è possibile fare molto.

Io la considerò un opportunità cosi come il poker che può cambiare la vità a livello economico di qualsiasi persona. 20 anni fa non era possibile alzarsi la mattina e andare a scambiare azioni in qualsiasi parte del mondo,oggi si può fare ed è qualcosa incredibile.

Rispondi
Citazione

io mi chiedo se hai letto il mio reply prima di rispondere...
1 verissimo k in questo momento ci sono molte più opportunità visto l'alta volatilità (tralasciando il fatto k siamo a agosto e i volumi sono storicamente in calo) mai detto il contrario
2 mai detto di affidarsi a promotori k considero da un punto di vista personale incapaci (o peggio) nella maggioranza dei casi
3 mai detto k ci vuole una laurea ma tanto tanto studio si

xò dire k si lavora poco è una cosa no-sense tralasciando l'intraday tra analisi grafici e studio ( sarò stupido io però purtroppo non sono nato imparato e devo leggere sempre articoli,libri,ecc nuovi) ci vuole un po di tempo

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

io mi chiedo se hai letto il mio reply prima di rispondere...
1 verissimo k in questo momento ci sono molte più opportunità visto l'alta volatilità (tralasciando il fatto k siamo a agosto e i volumi sono storicamente in calo) mai detto il contrario
2 mai detto di affidarsi a promotori k considero da un punto di vista personale incapaci (o peggio) nella maggioranza dei casi
3 mai detto k ci vuole una laurea ma tanto tanto studio si

xò dire k si lavora poco è una cosa no-sense tralasciando l'intraday tra analisi grafici e studio ( sarò stupido io però purtroppo non sono nato imparato e devo leggere sempre articoli,libri,ecc nuovi) ci vuole un po di tempo

ho scritto mentre tu pubblicavi la risp. Cmq quello che ho scritto non si riferiva ogni singola parola a te,ho solo scritto consigli a chi vuole iniziare.

per me si lavoro molto di meno RISPETTO al poker e RISPETTO ad un LAVORO REALE. Io non opero intraday ma il mio orizzonte va da qualche settimana a qualche mese...quindi una volta fatta l'analisi devo solo aspettare per verificare l'evento....

Non opero intraday perchè non ho centinaia di migliaia di euro ne uso la leva quindi l'unico mezzo per guadagnare è aspettare almeno qualche giorno o settimana dopo aver fatto un analisi approfondita, come ho già scritto opero solo su azioni e obbligazioni. Poi ognuno ha un suo modo di operare ed un suo modo di giudicare la durezza o meno del lavoro....Per le mie esperienze passate dove ho fatto lavori stagionali 12 ore al giorno per quattro soldi fare operazioni in borsa non lo considero pesante....solo un pò stressante ma dipende anche da quanti soldi hai messo...e poi quando c'è passione leggere un libro di borsa o altro è solo un piacere più che un lavoro.

Io dicevo solo che il tuo modo di scrivere spezza i sogni di chi vuol iniziare e pone l'argomento su qualcosa di difficile quasi impossibile. Io invece assicuro che chi vuole può iniziare e prendersi belle soddisfazioni.

Rispondi
Citazione

ok ok ok
sorry mi sono sentito un poco attaccato :D
sono d'accordo k fisicamente uno lavora molto meno k in qualsiasi lavoro normale ma per farlo diventare una professione ben remunerativa bisogna assumere orari da ufficio o cmq dedicarci un paio di ore al giorno altrimenti uno può gestire i propri risparmi in autonomia xò io non lo considero trading ma solamente una oculata gestione delle proprie finanze :D
secondo me davvero conviene metterla giù "dura" dall'inizio dicendo subito k bisogna studiare studiare e studiare (come nel poker) visto k in rete,e non solo, si trovano storie ridicole (bastano 100€ x iniziare, guadagnate il triplo del vostro stipendio in 5minuti, ecc...) e a mio parere non è un'attività adatta a tutti e che richiede tempo e sacrifici

Rispondi
Citazione

L'originale di kaarot887

per me si lavoro molto di meno RISPETTO al poker e RISPETTO ad un LAVORO REALE. Io non opero intraday ma il mio orizzonte va da qualche settimana a qualche mese...quindi una volta fatta l'analisi devo solo aspettare per verificare l'evento....

condivido quando dici di iniziare in modo positivo e penso che non ci voglia la laurea per fare il trader.
Però dire che si lavora POCO rispetto ad un lavoro normale è un'eresia.. è uno dei lavori più stressanti che ci sia, anche nel multiday.
Poi ovvio se uno ci mette cifre piccole che può anche perdere, allora è un hobby e si parla di altro.

fare il paragone con i depositi alle poste non ha senso, perchè son due profili di rischio completamente differenti. Si paragonano mele e pere.

Il mio consiglio a tutti è di studiare e andarci cauti, solo con soldi che ti puoi permettere di perdere perchè in borsa i soldi non te li regalano. si possono guadagnare tanti nel lungo termine, ma bisogna essere parecchio skillati.
e non intendo conoscere i programmi universitari ma aver un piano proprio in base alla propria personalità dove si accettano le perdite quando si sbaglia trade. Altrimenti ti basta un trade sbagliato per perdere mesi, anni di guadagni.
ciao ciao

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

ok :)

cmq qualcuno usa activatrader? come vi trovate? sembrano seri....

saxobank invece? lo usa qualcuno?

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

L'originale di Mirkotoscano
Questi sono i testi che userei per partire
http://www.amazon.com/Technical-Analysis-Financial-Markets-Comprehensive/dp/0735200661

http://www.amazon.it/Technical-Analysis-Explained-Successful-Investment/dp/0071381937

http://www.amazon.com/Japanese-Candlestick-Charting-Techniques-Edition/dp/0735201811

Sono dei classici e per iniziare vanno benissimo. Si trovano pure online. Alcune cose sono un po' datate poichè scritti anni fa ed il mercato è cambiato, ma come base vanno bene.
Ovviamente non pensate di far subito i soldi dopo averli letti, se accade è solo culo. :D

Anche questo più recente
http://www.amazon.com/How-To-Make-Money-Stocks/dp/0071373616

io dopo averli provati tanti di stili, da qualche anno ormai mi ispiro solo a lui con alcuni accorgimenti che ho messo io dopo aver studiato tanto tempo altre cose.

- mirko lo fai per professione?
- Quanto tempo fa hai iniziato?
- Ti sei formato da solo tramite libri? o anche tramite corsi?
- Quante ore al giorno lavori sui mercati?
- Su quali mercati operi?
- Ogni anno in termini % quanto riesci a fare?

ty :)

Rispondi
Citazione

L'originale di kaarot887

L'originale di Mirkotoscano

- mirko lo fai per professione?
- Quanto tempo fa hai iniziato?
- Ti sei formato da solo tramite libri? o anche tramite corsi?
- Quante ore al giorno lavori sui mercati?
- Su quali mercati operi?
- Ogni anno in termini % quanto riesci a fare?

ty :)

l'ho fatto da professionista per 1 anno e mezzo in un fondo a londra. metà tempo sul forex ma era scalping e mi snervava fare 50 trade al giorno. Poi son passato alle azioni e lì erano multiday e mi piaceva di più.
Però mi facevano prendere rischi eccessivi, a leva e senza coprirsi e nel 2006 me ne son tornato in italia a fare l'analista perchè sentivo aria di crisi in arrivo (però la immaginavo più piccina...così come ora la sento arrivare nel 2013).

Il primo trade l'ho fatto nel 1997 con Mediaset. fino al 2000 guadagnavo bene (rischi elevati da entusiasmo giovanile, al mi babbo feci fare il 40% nel momento di bolla), poi lo scoppio del nasdaq mi tolse quello che avevo fatto con gli interessi (quindi 3 anni dopo aver iniziato).

da allora son più cauto e mi presi 2 anni di pausa fino a quando riniziai a investire nel 2002 dopo la laurea aggressivo di nuovo. nel 2002 tentai di far scalping pure a leva 5 sulle azioni e persi 2000 euro in 3 giorni... e dà lì mi dissi: Mirko, hai letto di Analisi tecnica tanto, ma devi capire che per il tuo stile ci son periodi in cui non devi tradare. Niente scalping, allunga i tempi e trada quantità minori che ti fan dormire la notte.

Quindi esperienza londra 2005-06 e dal 2006 invece faccio l'analista e seguo tutti i mercati, soprattutto forex e materie prime e azionario ma solo a livello di indici. con i miei soldi invece faccio obbligazioni o azioni e un poco di forex per diletto. I mercati: facico un po' tutto ma sono un trend-follower quindi trado solo il trend. Perciò in Italia non tocco niente da 2 anni (solo qualcosa su Enel e Snam ho fatto per prendere i dividendi). Ora son concentrato sugli Usa da 1 anno ma è un mercato nuovo per me e l'anno scorso ho pagato lo scotto. quest'anno va meglio.

Mi son formato via corsi (pagati dalla banca), libri pagati da me e esperienza sul campo, anche se non l'ho mai fatto col mio capitale con l'idea di viverci. Per questo quando dico di andarci cauti non è che lo dico perchè è impossibile guadagnare (se ti ci dedichi tanto in 1 anno, 1 e mezzo secondo me puoi guadagnare bene se ci sei portato), ma perchè prima o poi ti arriva l'evento GROSSO inatteso che ti fa accadere quel che non pensavi. E se ti arriva e sei "all in" dentro, se ti bruci tutto hai finito e dell'esperienza fatta non te ne fai più niente per anni se non accumuli altro capitale. di gente che lavorava con me a Londra, come junior, e che rischiavano molto più di me e mi dicevano che ero troppo cauto...il 2007 poi ha ripreso capitale e interessi.. sia a lavoro sia di capitale proprio.

Quanto faccio in %? poco perchè voglio rischiare poco. In teoria devi avere un risk-reward di 1-2 almeno per ogni trade, cioè rischi un x% per farne 2x%. Quindi la mia tolleranza alle perdite sul trading è 5% per trade e quindi miro a fare almeno il 10% sulle azioni. Però il 10% annuo complessivo ancora non ce l'ho fatta a fare solo sulle azioni, lo ammetto. Ma per lo meno sono in attivo avendo recuperato tutte le loss del 2000 e avendo passato indenne il 2007-2008. Anzi quello è stato l'anno migliore in assoluto, andai all in BTP nell'estate 2007 e hanno ripagato alla grande dopo 1-2 anni anni quando la Bce iniziò a tagliare i tassi

comunque il 10% medio, rischiando il giusto, sembra una cazzata per chi inizia (tutti pensano di fare il 30-40%) ma se tu ce la facessi a farlo in modo costante per 3-4 anni (rischiando poco e per quello c'è l'analisi statistica), a londra gli ingaggi nei fondi hedge con bonus pesanti li troverebbe anche chi non ha la laurea con un po' di ricerca (magari con poco pochisismo fisso , ma tanto variabile).
Dipende tutto dal rischio che ti vuoi assumere, per esempio se hai 50.000 da investire puoi mettere tutto su 1 azione e vai all in, oppure 5 da 10.000. Io scelgo quest'ultima perchè non voglio che un annuncio inatteso di falsi in bilancio od altro mi faccia svegliare subito a -30% la mattina dopo. Così rinuncio al gain maggiore, ma so "quasi "certo che posso continuare anche se va male qualche trade. tanto anche a caso, alla lunga il 50% dei trade si prendon giusti (un po' meno se fai come me trend follower).
Ora da 1 anno rischio meno perchè faccio anche il consulente part-time per investimenti ad un fondo, quindi rischio il capitale loro e se va bene poi mi dan qualcosa :)

Quanto tempo sto sui mercati? da mattina a sera osservando ed analizzando, anche se non è propriamente una cosa da trading, ma da investitore (che io poi sarei più tendente al gestore in effetti). Diciamo le mie idee trading vanno da 1 settimana minima a mesi. Faccio azioni Usa e Italia, etf ed opzioni Usa-Italia.

Quindi come vedi non sono un top trader, sennò avrei il mio fondo hedge (ma spero di avercelo tra 10 anni se sta idea consulenza decolla e mi danno capitale da gestire direttamente). Però l'idea di come funzionano i mercati ce l'ho, sia dei rischi sia delle possibiltà che ti possono dare.
la prima regola nel trading è sapere come gestire le perdite, poi fatto quello i guadagni arrivano (tanti o pochi a seconda dello stile, del periodo storico e della fortuna) in linea con i rischi che corri.
L'errore del principiante (che come vedi ho fatto pure io tante volte) è sottovalutare i rischi quando vedi che le cose vanno bene per un poco.
C'è la jungla lì fuori, anche se ti sembra nessuna bestia feroce sia in vista :)
in bocca al lupo e se uno vuole, ce la può fare. ma non regalan nulla

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

molto interessante :) ti farò molte domande durante la discussione :) :nh

Rispondi
Citazione
spinoso
Iscritto: 20.03.2009
PokerStrategist

L'originale di kaarot887
vabbe....non capisco se parlate per sentito dire o perchè operate. Proprio in questo periodo è una miniera d'oro la borsa con i prezzi a sconto e le forti volatilità ....

Vedo che sei interessato anche tu all'argomento...
Qual'e' il tipo di operativita' che utilizzi per sfruttare la volatilita' e quale per i "prezzi a sconto".
Immagino, da quello che scrivi, che tu operi su vari orizzonti temporali, lo scalping intraday e il value investing sul medio lungo periodo.
In tal caso quale pensi sia la piu' redditizia?

Riporto due passaggi scritti da TripleAceIRL e MirkoToscano:

"Praticamente il Trading su breve periodo (tipo day-trading o swing trading) si basa tutto su Analisi Tecnica, trends/ranges, channels/support-resistance, le candele giapponesi possono aiutare ed i vari indicatori che in teoria dovrebbero essere usati in congiunzione l'uno con l'altro perche' altrimenti si rischia di avere info inesatte"

" nel 2002 tentai di far scalping pure a leva 5 sulle azioni e persi 2000 euro in 3 giorni... e dà lì mi dissi: Mirko, hai letto di Analisi tecnica tanto, ma devi capire che per il tuo stile ci son periodi in cui non devi tradare. Niente scalping, allunga i tempi e trada quantità minori che ti fan dormire la notte."

Oltre alla scelta dello strumento finanziario e' importante l'orizzonte temporale.
Piu' ristretto e' il periodo in cui dobbiamo prendere decisioni maggiore e' il rischio di sbagliare.
Nel trading di breve non sono le info ad essere inesatte ma e' il loro valenza che le rende meno affidabili.
Un trader che si avvicina ai mercati con un capitale ristretto e' obbligato a fare molte operazioni nell'arco della giornata per tirare fuori qualcosa.
Ma non tutte le giornate sono adatte ad operare, non ci sono sempre le condizioni per entrare nel mercato.
Lo scalping su strumenti a leva porta sempre all'iperattivita' da trading che e' quello che cercano gli intermediari finanziari.

Personalmente mi interesso di mercati finanziari dall'inizio del 2000.
Mi sono avvicinato a questo mondo mai per fame di guadagni ma per sete di conoscenza.
Principalmente sono stati due eventi ad attrarre la mia attenzione: l'ultima pagina del sole 24 ore che mi incuriosiva fin da bambino e l'operativita' via telex di un amico di famiglia.
Quello che conosco su questo mondo si basa esclusivamente su materiale raccolto in rete (articoli, papers, pdf su siti di universita') e sulla mia esperienza operativa'.
Migliaia di operazioni sull'azionario, small e mid cap in particolare, certificati e cw (aime').
Inizialmente ho dedicato la mia attenzione alla comprensione dei documenti contabili e alla loro corretta interpretazione.
Dopo le prime letture avevo maturato l'idea che il miglior modo di avvicinarsi ai mercati fosse quello di cercare realta' sottovalutate.
Il sali e scendi dei mercati somiglia al movimento del mare e le conchiglie che si trovano a riva assomigliano a tutte quelle piccole e medie societa' dimenticate dal mercato.
Nel corso del tempo mi sono accorto che non bastava la conoscenza dei fondamentali ma bisogna valutare anche i cicli di mercato ed avere anche una visione "tecnica".
Questo perche' non e' la nostra opinione che conta quanto quella del mercato.
L'aumento degli scambi e conseguentemente dei volumi accende il faro su un titolo che magari era rimasto fermo da mesi/anni su certi valori...cosi disallineati da quelli reali.
Purtroppo non ho avuto mai a disposizione il capitale da dedicare a questo tipo di operativita'.
Cosi anche io, al pari di altri amici, mi sono dedicato ad un operativita' di terza classe nella quale, nella maggior parte dei casi (95%), si finisce per perdere tutto in commissioni.
E' questa la realta'...
In un'operativita' di scalping, in special modo quando i margini richiesti sono ridotti o le cifre investite di scarsa entita', il peso delle commissioni cresce in rapporto inverso all'investimento.
Tre operazioni aperte e chiuse in parita' comportano la perdita dell' 1% della cifra investita...e' il prezzo delle commissioni da pagare all'intermediario.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo...
L'ultima cosa che volevo dire e' che esiste un'operativita' di "seconda classe" che e' possibile affrontare con capitali di media entita' su strumenti liquidi ed "equi" , che non richiedono, a differenza di altri, nemmeno troppo impegno.
Una di queste e' l'operativita' sul future dell''eurostoxx50.
Ovviamente e' richiesta una conoscenza di base di analisi tecnica, dei futures,
correlazione tra indici di borsa.

Rispondi
Citazione
gnello
Iscritto: 03.04.2011
Poker Player

L'originale di kaarot887

l'alta volatilità è una miniera d'oro per chi ha le informazioni di prima mano ma è anche una fonte di immense perdite per chi queste informazioni non le ha.
Ad ogni modo fare soldi col forex è molto piu facile di quanto si pensi ma bisogna seguire regole ferree e non bisogna mai sgarrare di una virgola, un po' come nel poker ma, nel forex, le regole da seguire sono molto piu rigide.

P.S. vi linko 1 sito che darà l'opportunità, a chi volesse provare i vari mercati senza spendere soldi, di ricevere un bonus senza deposito

http://prelaunchx.com/x/gnello
Questo sito è in fase di startup e partirà dal 27 agosto. Regaleranno 100$ a tutti i nuovi utenti.

Dalla prossima settimana verranno attivate altre offerte da altri siti che vi linkerò compreso quello che utilizzo io per fare trading in leva.

Rispondi
Citazione
kaarot887
PokerStrategist

L'originale di spinoso

L'originale di kaarot887

Vedo che sei interessato anche tu all'argomento...
Qual'e' il tipo di operativita' che utilizzi per sfruttare la volatilita' e quale per i "prezzi a sconto".
Immagino, da quello che scrivi, che tu operi su vari orizzonti temporali, lo scalping intraday e il value investing sul medio lungo periodo.
In tal caso quale pensi sia la piu' redditizia?

Allora adesso ti dico come opero. Premetto che non opero intraday non ci riuscirei perchè non uso la leva e non ho centinaia di migliaia di euro da smuovere quindi non conviene farlo per le commissioni. Il mio orizzonte temporale va da qualche settimana almeno a qualche mese (4-5 mesi)...

Quando devo operare faccio questi passaggi. Scrivo proprio dall'inizio come se lo facessi per la prima volta:

1 - Prendo il capitale da investire il 65% in azioni 35% in obbligazioni
2 - Costruisco il portafoglio azionario
3 - Investo su ogni singola azienda il 6-7% max del 65% a disposizione
4 - Prendo vari mercati (Italia,Francia,Spagna,Germania,Usa)
5 - Vedo le aziende a maggior capitalizzazione che hanno distribuito i dividendi in modo costante negli ultimi 10 anni
6 - Dopo aver fatto la selezione delle aziende faccio un analisi del bilancio di ogni singola azienda (quindi rimangono meno aziende su cui investire)
7 - Dopo questo faccio un analisi tecnica per vedere il prezzo delle azioni come si trova rispetto ai 10 anni precedenti e cerco di individuare il trend di breve periodo per scegliere in che direzione mettermi
8 - Le aziende su cui investo sono su settore energia,petrolio,alimentari,materie prime,auto ho sempre evitato banche assicurativi e tecnologici
9 - Dalla lista di azioni su cui operare faccio fuori quelle che dovranno fare aumenti di capitale nei prossimi mesi

Bene questo è come scelgo le azioni. Lo faccio da due anni e Mi sono visto il crollo da luglio 2011 a Ottobre 2011...Nonostante tutto ho salvato l'anno grazie agli alti dividendi e grazie al fatto che le aziende su cui avevo messo i soldi non hanno perso il 90% come i bancari ed assicurativi....Forse sono solo fortunato molti dicono che i dividendi non servono in realtà nel mio modo di operare fanno la differenza....Un altra cosa che è scritta su tutti i libri ma che io non uso sono gli stop loss....la borsa non è più quella di 30 anni fa dove potevi inserire stop loss per perdite del 5%...ora la volatilità è troppo alta ed evito di inserirli....Ho calcolato che se li avessi messi avrei azzerato il capitale invece dopo 2 anni nonostante i crolli continui sono in guadagno. Ultima cosa mi piace speculare sulle squadre di calcio (l'unico vizio che mi concedo) mi risulta facile individuare il senso in cui si muoveranno...l'ultima operazione risale ad aprile 2012 sulla juventus chiusa con un +20%, attualmente la A.S roma credo volerà in borsa grazie al gioco di zeman, vedremo non ci ho messo nulla è troppo rischiosa però penso che volerà....

Tornando ai risultati penso che fare trading intraday per guadagnarsi da vivere sia troppo stressante e si rischia a fine anno di guadagnare di meno di uno che lo fa con periodi di 4-5 mesi chiudendo operazioni al +30-40%....
Cmq io credo che non bisogna fare 100mila operazioni all'anno uno può fare anche 10 operazioni buone in un anno e guadagnare di più di uno che si è fatto 9 ore tutti i giorni al pc. Durante un anno di borsa ci sono tantissime opportunità che sono rigori a porta vuota....bisogna fare goal però....

Ok questo è come opero io, molti penseranno che è sbagliato io ci credo e delle soddisfazioni me le sono prese voi come operate?

L'unica esperienza a soldi veri con il forex l'ho fatta con plus500 mi hanno dato 25 euro che ho trasformato in 80 euro in 3 SETTIMANE per poi perdere tutto a causa della leva a 100 con cui dovevo operare....mi piacerebbe operare sul forex perchè si guadagna tantissimo ma mi piacerebbe farlo riducendo la leva e studiando il mercato.

Rispondi
Citazione