Passa al forum
Investire i propri ...

Notifiche
Cancella tutti

Investire i propri soldi.

55 Post
17 Utenti
0 Reazioni
3,122 Visualizzazioni
ElgoBomb
Iscritto: 14.05.2011
PokerStrategist

L'originale di spinoso

L'originale di ElgoBomb

quoto tutto quello che hai detto, però secondo me se uno perde un capitale è solo perchè lo ha messo a rischio, azioni o fondi azionari di merda e non ha rispettato il tempo pattuito da rimanerci dentro. (sicuramente mal consigliato)
Venendo al tuo caso, non mi risulta che Bnl abbia promotori finanziari.

Potenzialmente tutti gli investimenti comportano un rischio anche quelli che sembrano apparentemente piu' sicuri.
Gli interessi al 4% sui vari conto deposito, zucche varie, chebanca etc sono garantite dalla sottoscrizione di pronti contro termine che hanno come sottostante obbligazioni.
Quindi c'e' sempre un rischio che si corre e che purtroppo non si conosce se non leggendo approfonditamente il documento che accompagna la sottoscrizione.
Anche le obbligazioni dell'Enel di cui parla kaarot avranno un documento informativo che pero', sinceramente, non ho il tempo e l'interesse di leggere.
Nella filiale di Bnl di cui parlo c'erano uno o due persone specializzate negli investimenti e a cui si veniva indirizzati.
Immagino che la loro qualifica fosse quella di promotore/consulente ma non so dirti se fossero esterni alla struttura o dipendenti diretti.
Se non sbaglio c'e' proprio una rete di promotori che si dedica a Bnl investimenti che forse, con l'avvento di Bnp, ha cambiato nome.

Se hai parlato con persone dentro la filiale, di sicuro non erano promotori finanziari, visto che noi facciamo l'offerta fuori sede :D In sede non sono soggetti a superamento di esami e aggiornamenti vari (grande problema dell'italia, anzi per i risparmiatori italiani).

Purtroppo i vari direttori di filiale, ex borsinisti e attualmente "consulenti" che trovi nelle filiali sono tutti dipendenti della banca che DEVONO vendere quello che la banca gli dice per arrivare ai budget vari. Questo è grande problema del nostro sistema del risparmio.

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

L'originale di kaarot887
ciao elgo grazie per la risp, non ho mai sentito le cose che hai scritto ?( ?( ?( ?( ?( ma mica puoi dirmi dei siti dove leggermi il funzionamento di qeuste cose,eventuali libri ecc??

tu dove hai studiato queste cose?

anche le quotazioni dell'oro non è eccessivo per te? non siamo davanti ad un altra bolla e quindi un potenziale crollo appena la situazione torna alla normalità?

Bhe di libri su economia e finanza non ne leggo da tempo, e ti assicuro che per allocare in sicurezza dei soldi non servono. Basta conoscere dei semplici indicatori tipo il VIX e seguirli pedissequamente. Io leggo tutto il materiale che ci mandano le case prodotto, le varie Invesco, JPMorgan,Pictet, Pimco,Fidelity,Carmignac,Mellon, e tante altre.
Ogni mese escono dei prodotti nuovi, prima c'erano solo i total return, adesso ci stanno le absolut....poi i fondi a cedola (fissa e variabile).

Sai sono strumenti che le banche italiane non vogliono dare alla clientela, perchè loro ci guadagnano poco sopra.

Rispondi
Citazione
kaarot887
Iscritto: 08.04.2011
PokerStrategist

beh elgo se segui il VIX è questo il periodo migliore per fare scorte di azioni di aziende sane (diciamo qualche settimana fa era il periodo migliore,ora stanno recuperando un pò tutte i prezzi) .... il VIX sta su livelli alti...

per te il mercato italiano fa schifo,su che paese secondo te ci sono buone opportunita?
USA?
Cina?
Germania?

Rispondi
Citazione

Leggendolo il post mi piace.
Anche se ho capito circa il 10% di quello che dite, e' un mondo che mi affascina, prima o poi studiero' qualcosa!

Rispondi
Citazione
enricofox
Iscritto: 18.01.2010
Elite Grinder

anche a me piace molto questo post!! :-)
sono uno studente di economia anch io, sono al terzo anno della laurea triennale di economia aziendale curriculum intermediari e mercati finanziari e il mio sogno sarebbe vabbè oltre a essere un "bravo" giocatore di poker, entrare nel mondo della finanza che mi affascina molto!!!
però dopo la triennale sono ancora indeciso sul dafarsi...
ho parlato con alcuni amici che hanno fatto la magistrale di economia a finanza (a venezia) che mi hanno detto che di finanza (intendo giocare in borsa) hanno studiato un gran poco.....
dopo la triennale secondo voi cosa sarebbe meglio fare sapendo che vorrei giocare in borsa??? fare lo stesso la magistrale magari in un università diversa da venezia, un master, seguire dei corsi o provare ad entrare subito nel mondo del lavoro tipo??? :-)

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

L'originale di MrFab23
Anche se ho capito circa il 10% di quello che dite, e' un mondo che mi affascina, prima o poi studiero' qualcosa!

Anche per me è lo stesso :D

Rispondi
Citazione
TheTH84
Iscritto: 22.05.2009
Elite Grinder

L'originale di navigator7709

L'originale di MrFab23

e siamo in 3 ho letto la prima pagina e ho già il mal di testa... :D

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Penso che però sia importante, in un forum di pokeristi, avere delle info simili, se pensiamo che in molti si sbattono tanto per fare profit ai tavoli, non ci si può poi fare outplayare dagli istituti di credito e/o dall'inflazione! :)

Rispondi
Citazione
t1gr0tt0
Iscritto: 25.08.2009
Elite Grinder

L'originale di TheTH84

L'originale di MrFab23

e siamo in 3 ho letto la prima pagina e ho già il mal di testa... :D

Direi 4..:D

Se studiate qualcosa mettetemene a conoscenza please che io non ci capisco un "tubo" de sta roba..:D

Rispondi
Citazione

tocca trovare un coach :P

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

Penso che però sia importante, in un forum di pokeristi, avere delle info simili, se pensiamo che in molti si sbattono tanto per fare profit ai tavoli, non ci si può poi fare outplayare dagli istituti di credito e/o dall'inflazione! :)

quoto e straquoto. avete bisogno di un consulente finanziario TAG. :D

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

L'originale di MrFab23
tocca trovare un coach :P

io mi propongo, sono regolarmente iscritto all'albo dei promotori dal 2000....però la cosa va disciplinata bene , perchè a far disinformazione è un attimo.

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

L'originale di enricofox
anche a me piace molto questo post!! :-)
sono uno studente di economia anch io, sono al terzo anno della laurea triennale di economia aziendale curriculum intermediari e mercati finanziari e il mio sogno sarebbe vabbè oltre a essere un "bravo" giocatore di poker, entrare nel mondo della finanza che mi affascina molto!!!
però dopo la triennale sono ancora indeciso sul dafarsi...
ho parlato con alcuni amici che hanno fatto la magistrale di economia a finanza (a venezia) che mi hanno detto che di finanza (intendo giocare in borsa) hanno studiato un gran poco.....
dopo la triennale secondo voi cosa sarebbe meglio fare sapendo che vorrei giocare in borsa??? fare lo stesso la magistrale magari in un università diversa da venezia, un master, seguire dei corsi o provare ad entrare subito nel mondo del lavoro tipo??? :-)

Bhe se vuoi diventare un trader privato, ovvero che ti metti a casa tua in mutande la mattina a fare trading, credo che la laurea ti serva a ben poco, ti converrebbe iscriverti a corsi specifici, però ne devi essere convinto e soprattutto ti devi sempre aggiornare, insomma come il poker.

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

L'originale di MrFab23

cosa ti affascina? e cosa vorresti studiare? perchè il panorama è molto vasto...il trading azionario e quello sul forex (valute) ad un certo livello sono dei lavori, esattamente come il poker, ma più rischiosi. Oltretutto serve anche un capitale di partenza più elevato, e delle conoscenze tecniche molto maggiori del poker (almeno nei livelli base).

La differenza la fa il field, se giochi al nl2 trovi un field sicuramente fishettoso, nel trading il mercato o valutario è sempre lo stesso sia che investi 10 euro , sia che ne investi 100k...anzi più investi e più è facile (fai un profit adeguato con uno scostamento minimo detto tick)

Però secondo me (e ho mandato un messaggio allo staff) a questa community non serve imparare a fare trading azionario oppure sul forex, ma serve sapere in maniera limpida , chiara e professionale come far rendere al massimo con il minimo rischio il proprio roll che non si usa....credo che sia molto +EV per voi (io per mia fortuna saprei come allocarlo ma ho un piccolo roll) far uscire qualche buy.in in più dal proprio roll inutilizzato.

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
PokerStrategist

L'originale di kaarot887
beh elgo se segui il VIX è questo il periodo migliore per fare scorte di azioni di aziende sane (diciamo qualche settimana fa era il periodo migliore,ora stanno recuperando un pò tutte i prezzi) .... il VIX sta su livelli alti...

per te il mercato italiano fa schifo,su che paese secondo te ci sono buone opportunita?
USA?
Cina?
Germania?

Tutti e tre sono ottimi mercati, anche se molto diversi tra loro, oltretutto in questi giorni il dow è tornato ai massimi di periodo.

Il VIX lo seguo molto ma non è l'unico indicatore, anche se molto affidabile ha toppato una volta nella sua storia (se facciamo un track record degli ultimi 40 anni). Non so se conosci le candele giapponesi, io studio i grafici con questo vecchio e rozzo sistema, però ti ripeto un conto è la speculazione secca, altra cosa è la gestione di un asset completo a difesa del potere d'acquisto di un capitale. Perchè mi pare che tutto è partito da questa ultima esigenza.

Cmq per le mie speculazioni private uso titoli del nasdaq, che per me rimane il mercato più efficente insiema allo Shanghai Index (2349 punti).

Rispondi
Citazione