Passa al forum
La Dieta del Pokeri...

Notifiche
Cancella tutti

La Dieta del Pokerista

15 Post
8 Utenti
9 Reazioni
1,018 Visualizzazioni
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Ricordo che ne avevamo parlato tanto tempo fa, ma era più una raccolta di aneddoti di cosa ci piace mangiare, bere, fumare mentre giochiamo. Adesso vorrei prenderla sullo scientifico.
Cito un libro che parla del significato delle prescrizioni alimentari nelle grandi religioni, dove nell'introduzione dice:

"E' stato verificato (chi scrive insegna scienza della nutrizione) che favoriscono il buon umore concentrazioni più alte di serotonina, un neurotrasmettitore sintetizzato a partire da un amminoacido, il triptofano, che passa la barriera ematoencefalica quando entra nel corpo sotto forma di un pasto a base di carboidrati, mentre livelli costantemente alti di cortisolo, una sostanza che il nostro corpo produce soprattutto a seguito di un pasto a base di carne, possono portare a stati di eccitazione nervosa che a lungo andare possono causare esaurimento e persino depressione."

In sette righe di libro mi ha aperto un mondo. Diventa subito chiaro che se devo rimanere calmo, rilassato in meditazione, in preghiera, è meglio se evito la carne. Da qui diventano chiare anche le restrizioni di molte religioni, quantomeno da parte di sacerdoti o monaci, ma anche di sette filosofiche.

Nelle religioni che tratta non è compreso il poker, sarebbe interessante sapere qual'è la dieta migliore per affrontare ore al tavolo, sia live che online. Una dieta che ci calma molto non è l'ideale, non possiamo lasciar vagare liberi i pensieri, dobbiamo focalizzare; troppa carne è ugualmente da evitare, aumenta il nervosismo.
Non so se c'è qualche nutrizionista tra noi, ma in generale, cosa ne pensate?

Rispondi
Citazione
14 risposte
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Se mi togli la ciccia un braccio lo mangio a te.

Rispondi
Citazione
Bertol1 Autore della discussione
Bertol1
PokerStrategist

Me ne guardo bene, con la ciccia mi guadagno il pane ;)

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Iscritto: 20.01.2013
Poker Player

visto il caldo attuale propongo pane e frutta a pranzo e solo frutta la sera
ogni tanto alternate con una bella insalata di tonno o carne in gelatina
obv bevete molta acqua ed evitate le bibite gassate
birra poca e solo nel pom
un goccio di vino invece, oltre ad essere gradito , non fa mai male
obv non esagerate ;)

Rispondi
Citazione
cryss46
Iscritto: 15.05.2011
PokerStrategist

I cibi ricchi di tiptofano : uova, latte ,carne ,salmone ,riso ,avena, soia,patate,banane,cioccolato fondente, lattuga ,semi di girasole, noci e mandorle

Io prima che comincio a gridare, mi mangio una banana e un pezzo di novi 70% fondente, poi 20 min di yoga e afronto le sessioni molto più rilassato

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Con le vacanze mi ero dimenticato questo thread. Direi che i consigli di Zancle sono generici, di sicuro utili quando fà caldo, ma non espressamente per il gioco. Invece cryss centra l'obiettivo, ottime dritte e ottimo consiglio.

Nessun'altro ha metodi simili per prepararsi alle sessioni di gioco? O trova che mangiare alcune cose aiuti il relax e/o la concentrazione?

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Sono stato da una nutrizionista, mi sono fatto prescrivere una dieta fatta su misura per me (con correlata attività fisica da svolgere), basata sulle mie analisi del sangue ecc. sulle malattie mie e dei miei ecc. e su altri parametri, e quando la seguo mi sento in forma e lucido, sono stati soldi davvero ben spesi.
La dieta per quanto riguarda il poker credo influisca molto SE ci mettiamo a giocare quando siamo in fase di digestione. Io almeno se gioco alle 14:30 o alle 21:30 è un conto, se gioco alle 18 o alle 24 è un altro.
Se mangiamo schifezze digeriamo male e conseguentemente giochiamo male, imho.

Per andare alla domanda che pone il thread, oggettivamente quando mangio del cioccolato (serotonina a volontà) mi sento un Dio e hitto il doppio :megusta:

Rispondi
Citazione
RAYMAN72
Iscritto: 04.03.2011
PokerStrategist

Ieri sera, ho fatto una sessione disastrosa dopo una pizza doppia pasta con pomodoro funghi pancetta philadelphia e patatine fritte. Colpa della pizza o delle patatine????? Il morale era alto.

Rispondi
Citazione
kommissar
Iscritto: 05.11.2009
PokerStrategist

L'originale di LMIG
Per andare alla domanda che pone il thread, oggettivamente quando mangio del cioccolato (serotonina a volontà) mi sento un Dio e hitto il doppio :megusta:

Anche a me la cioccolata fa lo stesso effetto sull'umore :)
Purtroppo, invece, non ho notato particolari (e positive) influenze nelle sculate :D

Rispondi
Citazione
flushflush
Iscritto: 13.12.2007
BlackMember

io ho smesso da un anno di mangiare carne, latte e latticini e uova. ho una dieta mediterranea vecchio stile basata su cereali integrali abbinati a legumi, frutta e verdura e un po' di pesce. devo dire che io per ora vivo molto meglio mangiando cosi' rispetto a prima

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Io son diventato così vegetariano che ho comprato l'affettatrice :D

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Toh, chi si rivede. Ciao Francesco, sei ancora a Malta o sei rientrato?

Rispondi
Citazione
flushflush
BlackMember

si' son sempre qui a cliccare tasti a caso sul com :)

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Volevo venirti a trovare con Diju, mi ha fatto cercare volo, hotel, ecc. poi quel pirla mi chiama qualche giorno dopo dicendomi: A Mike non piace Malta, il mare lo vede sempre, perchè non andiamo a Praga? :D

Rispondi
Citazione
flushflush
BlackMember

hahahahahaha polli

Rispondi
Citazione