Passa al forum
La Sindone di Torin...

Notifiche
Cancella tutti

La Sindone di Torino

31 Post
12 Utenti
0 Reazioni
2,261 Visualizzazioni
skylost85
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist

Vabbe mushy aspetta, non è un semplice lenzuolo. Se un morto viene ricorperto con un lenzuolo non lascia mica la sua immagine :) . Ora o è magico il lenzuolo o è magico gesù. La chiesa vuole farti credere la seconda , scientology forse la prima ma dobbiamo intervistare tom cruise per saperlo con certezza lol :).

Rispondi
Citazione

L'originale di kiromanAAKK
purtroppo le prove era schiaccianti e' lasciano no spazio ad ogni speranza! :(

Adesso guardo il contributo di Ariosto, ma continuo a stupirmi che non se ne parli, quindi permetti di dubitare termine "schiacciante". A meno che non sia quello che tu volessi credere.
Tra l'altro sono di Torino e ho conosciuto anche il maggior esperto di elaborazione di immagini della Sindone, mi pare sempre più strano non averne saputo nulla.

Rispondi
Citazione
mushyliver
Iscritto: 06.04.2010
Oldschool Grinder

L'originale di skylost85
Se un morto viene ricorperto con un lenzuolo non lascia mica la sua immagine :) .

ah ecco, era questo l'anello mancante
credevo che un corpo nudo, in ambiente caldo e umido per esempio, decomponendosi lasciasse standardly tracce simili
e il fatto di averne sempre discusso con integralisti faziosi (dell'una o dell'altra sponda) non aveva mai fatto venire a galla questo particolare perchè la bolgia assaliva prima del tempo il contesto xD
(ma come parlo oggi!?!? 8-o ahahah)
bene, indietreggio e osservo, non credo di avere altro da aggiungere vostri onori :)

Rispondi
Citazione
ElNunho
Iscritto: 08.09.2009
Elite Grinder

Vabbè Kiroman, non mi pare che una cosa del genere debba mettere in discussione la tua fede che c'entra poco con questa roba. Si sa che le reliquie son state inventate nel medioevo da quei furbetti di mercanti che smembrando cadaveri a caso ci facevano molti $$.
Fossero tutte vere le reliquie S.Pietro avrebbe avuto 10 orecchie, 437289 denti e settantacinque alluci.

BTW, non sono né cristiano né tantomeno cattolico ma IMHO se cerchi conferme e risposte in fatti o oggetti miracolosi cerchi nel posto sbagliato.

Rispondi
Citazione
skylost85
PokerStrategist

tracce probabile, ''foto tridimensionale'' no :D

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK Autore della discussione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

L'originale di ElNunho
Vabbè Kiroman, non mi pare che una cosa del genere debba mettere in discussione la tua fede che c'entra poco con questa roba. Si sa che le reliquie son state inventate nel medioevo da quei furbetti di mercanti che smembrando cadaveri a caso ci facevano molti $$.
Fossero tutte vere le reliquie S.Pietro avrebbe avuto 10 orecchie, 437289 denti e settantacinque alluci.

BTW, non sono né cristiano né tantomeno cattolico ma IMHO se cerchi conferme e risposte in fatti o oggetti miracolosi cerchi nel posto sbagliato.

No ElNunho, non e' che cerco conferme in fatti o oggetti miracolosi, ma purtroppo io ho sempre avuto difficolta' a credere nei fatterelli della bibbia e nelle bugie della chiesa (forse perche' mio padre era ateo o chissa') fatto sta' che essendo un pauroso cronico e quindi ossessionato dal pensiero della morte, ho cercato in tutta la mia vita di aggrapparmi alla fede anke se la mia mente razionale faticava ad accettare delle cose abbastanza dure da digerire per chi fa' della razionalita' una fonte di sapienza; ed e' per quello che la sindrone, una prova che dimistrava e supportava i fatti raccontati nella bibbia faceva pendere l'ago della bilancia dall'altro lato, questo e' quanto.

Lo stesso fatto che ho aperto questo thread forse e' proprio un disperato tentativo di cercare nella comunita' un supporto spirituale che ahime' penso proprio che sia andato (o forse in verita' non c'era mai stato ed era soltato frutto di illusioni personali, kissa').

Comunque, a scanso di equivoci, questo mio thread non ha assolutamente la pretenzione di fare affermazioni o quant'altro e se' in qualke modo ha offeso in qualsiasi misura la suscettibilita' di qualkuno, chiedo umilmente scusa in quando non era mia intensione nella piu' remota delle circostanze!

Rispondi
Citazione

Edit. Doppio.

Rispondi
Citazione

Ho visto il contributo che ha inserito Ariosto. Ti dico il numero di prove schiaccianti che ho trovato: 0. Mi pare un misto di livello un po' più elevato tra Voyager e il Codice da Vinci. Belle ipotesi suggestive (ci si potrebbe scrivere un romanzo), diversi indizi, ma prove schiaccianti assolutamente nessuna e ciò spiega perchè nessuno ha dato la notizia. Ci sono tante questioni dubbie dal mio punto di vista.

Detto questo. La Chiesa assume la Sindone come vera, ma non ci sono prove che lo sia. Chi non crede assume che sia un falso, ma non ci sono prove che lo sia. In modo blasfemo è come le room rigged: o credi che non lo siano, ma se lo sono nessuno lo hai mai dimostrato.

Edit. Non è detto che non venga dimostrato in modo inconfutabile che sia un falso. La donazione di Costantino fu creduta vera per secoli prima che gli studi filologici dimostrassero che non lo era.

Sulla Fede il discorso di ElNunho non fa una piega.

Rispondi
Citazione
skylost85
PokerStrategist

Detto questo. La Chiesa assume la Sindone come vera, ma non ci sono prove che lo sia. Chi non crede assume che sia un falso, ma non ci sono prove che lo sia. In modo blasfemo è come le room rigged: o credi che non lo siano, ma se lo sono nessuno lo hai mai dimostrato.

ma diciamo che qua il discorso è un po' lunghetto. La chiesa non lascia che la sindone venga analizzata prima di tutto. Personalmente preferisco chi crede nella scienza perchè si è studiato,testato e quant altro che chi crede in qualcosa che non è dimostrabile e potrebbe essere inventato. Poi anche in questi discorsi ci sono le varie sfumature. Mi chiedo però su quali basi dovrei essere cristiano e non protestante o mussulmano o indù o adorare le divinità greche ecc. Mi chiedo inoltre perchè posso credere nell esistenza di un uomo magico che faceva resuscitare i morti o altro ma non posso credere nell esistenza di vampiri,licantropi e chi più ne ha più ne metta. Ma questi son proprio gli esempi più banali. Qualcuno risponderà : è fede.

Mah, se qualcuno casca nelle grinfie della vanna marchi di turno o di un qualsiasi truffatore viene considerato ingenuo. Se invece crede alle parole di un culto mondiale è un credente e un fedele.... mah!!

Non per dire ma molti racconti considerati fiabe o fantasy hanno molta meno fantasia della bibbia.

Rispondi
Citazione

L'originale di skylost85
ma diciamo che qua il discorso è un po' lunghetto. La chiesa non lascia che la sindone venga analizzata prima di tutto. Personalmente preferisco chi crede nella scienza perchè si è studiato,testato e quant altro che chi crede in qualcosa che non è dimostrabile e potrebbe essere inventato. Poi anche in questi discorsi ci sono le varie sfumature.

Ciò che dici è vero in parte. Sono permessi studi, ma fino ad un certo punto. I motivi reali non li so, ma rimane il discorso di cui sopra: non ci sono prove nè in un senso o nell'altro. Se guardi i video che hai linkato Ariosto sentirai appunti pareri contrastanti di scienzati.

Mi chiedo però su quali basi dovrei essere cristiano e non protestante o mussulmano o indù o adorare le divinità greche ecc. Mi chiedo inoltre perchè posso credere nell esistenza di un uomo magico che faceva resuscitare i morti o altro ma non posso credere nell esistenza di vampiri,licantropi e chi più ne ha più ne metta. Ma questi son proprio gli esempi più banali. Qualcuno risponderà : è fede.

Mah, se qualcuno casca nelle grinfie della vanna marchi di turno o di un qualsiasi truffatore viene considerato ingenuo. Se invece crede alle parole di un culto mondiale è un credente e un fedele.... mah!!

Non per dire ma molti racconti considerati fiabe o fantasy hanno molta meno fantasia della bibbia.

Guarda, questo è un discorso complessissimo e credo sia un campo minato. Io come utente evito di affrontarlo e consiglio a maggior ragione a te come moderatore di fare lo stesso. Suggerisco di tornare all'argomento originale, sulla veridicità della Sindone e al massimo sulla influenza sulla fede.

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK Autore della discussione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

Come era immaginabile, qui che il Papa non comanda niente e non detta legge, i giornali hanno iniziato a parlare dell'argomento

vi riamndo qualke link

(anke visto che non ho trovato l'iplayer del documento visivo a parte uno spezzone apparso su Youtube

)

http://www.telegraph.co.uk/news/religion/5706640/Turin-Shroud-is-face-of-Leonardo-da-Vinci.html

comunque non e' che mi faccia tanto piacere andare avanti con questo argomento delicato ed in tutta onesta' abbastanza dolente percui rimango a disposizione di chiunque volesse approfondire la'rgomento in privato percui ritengo proprio che con quest'ultimo post io abbia fatto il mio tempo in via definitiva per quel che concerne questo thread.

Nel ringraziarvi tutti per la parteciapzione alla discussione vi auguro buon fine settimana e vi voglio lasciare con una grande speranza che solo la fede puo' davvero mantenere viva!

Un abbraccio

Kiro :heart:

Rispondi
Citazione