Passa al forum
Strategisti Scacchi...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Strategisti Scacchisti

72 Post
18 Utenti
0 Reazioni
3,940 Visualizzazioni

la difesa phildor è stata crakkata da kasparov nella maggior parte degli sviluppi, sul sito della chess base puoi trovare dei suoi video molto interessanti che spiegano quali siano i punti deboli, ovviamente parliamo di mediogioco.

non conosco il matto di legal, potresti scrivermi lo sviluppo please?

La ruy Lopez è decisamente una partita molto ostica, esistono talmente tante variabili che solo i giocatori + forti possono permettersi di utilizzarla con successo. non è il mio caso :f_biggrin:

come difesa nella partita di Re prediligo la difesa siciliana, anche se giocata contro uno scacchista esperto porta alla rovina.

1) e4, c5; 2) Nf3, Nc6... che di solito prosegue con 3) d4, cxd4...

come attacco prediligo la partita spagnola ;) per i suoi infiniti sviluppi e perchè è stato il mio primo argomento di studio con il maestro, su di essa mi sento particolarmente ferrato e la utilizzo con continuità e buoni risultati.

1) e4, e5; 2) Nf3, Nc6; 3) Bb5!

che ne pensate?

sotto strategisti/scacchisti, fatevi sentire :)

lasthand
Iscritto: 16.09.2008
Oldschool Grinder

L'originale di MVaresel'apertura di Re è la più antica e studiata al mondo, per cui efficace se si gioca contro un giocatore di livello medio. va poi contestualizzata con la continuazione:
ad esempio a mio parere è sopravvalutata la "partita italiana": 1) e4, e5 ; 2) Bc4... (B sta per Bishop= alfiere), lo scopo ti tale apertura è quello di puntare immediatamente al punto + debole della scacchiera avversaria, ossia f7. ma è altrettanto vero che qualsiasi continuazione è facilmente bloccabile dal nero, per cui classifico la partita italiana come poco efficace.

Non è superficiale giudicare le aperture sulla base dell'efficacia dell'attacco al Re già dalle prime mosse?

L'originale di lasthand

L'originale di MVaresel'apertura di Re è la più antica e studiata al mondo, per cui efficace se si gioca contro un giocatore di livello medio. va poi contestualizzata con la continuazione:
ad esempio a mio parere è sopravvalutata la "partita italiana": 1) e4, e5 ; 2) Bc4... (B sta per Bishop= alfiere), lo scopo ti tale apertura è quello di puntare immediatamente al punto + debole della scacchiera avversaria, ossia f7. ma è altrettanto vero che qualsiasi continuazione è facilmente bloccabile dal nero, per cui classifico la partita italiana come poco efficace.

Non è superficiale giudicare le aperture sulla base dell'efficacia dell'attacco al Re già dalle prime mosse?

hai ragione, ma lo scopo di questa apertura è di constringere l'avversario a difendere f7, sentendosi più ferrati negli sviluppi possibili.
di per sè, l'attacco diretto al Re è possibile solo se l'oppo sbaglia a rispondere.

tu che aperture giochi? come valuti ...2) Bc4?

ciao :D

edit: inoltre puoi notare che nei miei post successivi ho parlato delle mie aperture preferite e non c'è traccia di attacchi al Re ;)

lasthand
Oldschool Grinder

L'originale di MVaresetu che aperture giochi? come valuti ...2) Bc4?

Io sono un donk, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti teorici. Non mi piace quando la discussione va su aperture o mosse preconfezionate. Per questo motivo cerco di evitare mosse conosciute come Bc4, ma anche perchè a me piacciono le situazioni chiuse e intricate. Per me le partite di scacchi si dovrebbero giocare dopo un lavaggio del cervello che ti ha cancellato tutti gli schemi e combinazioni viste e studiate in passato.

L'originale di lasthand

Io sono un donk, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti teorici. Non mi piace quando la discussione va su aperture o mosse preconfezionate. Per questo motivo cerco di evitare mosse conosciute come Bc4, ma anche perchè a me piacciono le situazioni chiuse e intricate. Per me le partite di scacchi si dovrebbero giocare dopo un lavaggio del cervello che ti ha cancellato tutti gli schemi e combinazioni viste e studiate in passato.

capisco il tuo punto di vista, ma qui non è questione di mosse preconfezionate :D visto che molte aperture sono state analizzate a fondo da dei professionisti, è bello scambiare le proprie opinioni su quantio ci si senta a proprio agio a giocare una determinata partita.

devi anche considerare che queste sono solo ipotesi e bisogna cambiare la propria strategia in funzione dell'avversario e delle contromosse che si presentano. proprio come nel poker, con la differenza sostaziale che qui la fortuna non c'entra ;)

sarebbe bello se qualche volta ci si trovasse fra strategisti per giocare una partitella. magari lo proporrò per il prossimo raduno ;)

apprezzo molto la tua schiettezza e sincerità, sono sicuro che anche se non ti basi su aperture specifiche, sei un ottimo giocatore :)

ciao

lasthand
Oldschool Grinder

L'originale di MVarese

L'originale di lasthand

capisco il tuo punto di vista, ma qui non è questione di mosse preconfezionate :D visto che molte aperture sono state analizzate a fondo da dei professionisti, è bello scambiare le proprie opinioni su quantio ci si senta a proprio agio a giocare una determinata partita.

devi anche considerare che queste sono solo ipotesi e bisogna cambiare la propria strategia in funzione dell'avversario e delle contromosse che si presentano. proprio come nel poker, con la differenza sostaziale che qui la fortuna non c'entra ;)

sarebbe bello se qualche volta ci si trovasse fra strategisti per giocare una partitella. magari lo proporrò per il prossimo raduno ;)

apprezzo molto la tua schiettezza e sincerità, sono sicuro che anche se non ti basi su aperture specifiche, sei un ottimo giocatore :)

ciao

Quando parlo di mosse preconfezionate mi riferisco proprio a quelle su cui sono già stati spesi fiumi di parole, forse non mi sono spiegato.
Ci tengo a precisare che a me piace discutere, a patto che la componente di ragionamento sia prevalente almeno per un minimo sulla componente di memoria. Voglio anche dire che ho il massimo rispetto per chi si diletta a studiare e memorizzare tutte le aperture di questo mondo.

Stockky Autore della discussione
Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

MVarese, per il Matto di Legal clicca qui

Quando ti dicevo che secondo me giocavi la Ruy Lopez, intendevo proprio la partita spagnola (e cmq notare che c'ho preso :)), che io sappia i due nomi sono sinonimi.

Quindi mi viene il dubbio: quando dici che per te la Ruy Lopez è troppo difficile in realtà a cosa pensavi??

Mi piacerebbe molto studiare la spagnola, visto che la conosco appena, un giorno mi devii coachare!

Ragazzi dove posso trovare qualche buona guida freee su internet per gli scacchi?

L'originale di StockkyMVarese, per il Matto di Legal clicca qui

Quando ti dicevo che secondo me giocavi la Ruy Lopez, intendevo proprio la partita spagnola (e cmq notare che c'ho preso :)), che io sappia i due nomi sono sinonimi.

Quindi mi viene il dubbio: quando dici che per te la Ruy Lopez è troppo difficile in realtà a cosa pensavi??

Mi piacerebbe molto studiare la spagnola, visto che la conosco appena, un giorno mi devii coachare!

grazie per il link, non appena avrò un pò di tempo cercherò di capirne di + :D

la ruy lopez è una continuazione della spagnola con il nero che risponde ...3) Bc5. mentre negli schemi che prediligo il nero generalmente risponde ...3) a6.
parlando della ruy lopez, dicevo che è molto complessa perchè il nero invece di pensare esclusivamente alla difesa contemporaneamente prova ad innestare un attacco in f2. questo può portare a dei sacrifici che rendono la partita molto aperta e le situazioni da affrontare molto complesse.

non credo di avere le capacità per coacharti, ma possiamo fare volentieri uno scambio di vedute e far assieme qualche partita :) quando vuoi ;)

è fantastico trovare altri appassionati di scacchi, per me rimane il miglior gioco al mondo.

io utilizzo l'apertura all'italiana ma variando se vedo che l'oppo mi para tutto
cmq la cosa + importante nell'apertura è prendere il controllo del centro della scacchiera quindi usando in primis i pedoni
faccio molta attenzione a non perdere il pedone in e4

Stockky
PokerStrategist

L'originale di MVarese
grazie per il link, non appena avrò un pò di tempo cercherò di capirne di + :D

ne basta poco, è abbastanza semplice: bianco sacrifica la donna muovendo il cavallo inchiodato al centro per dar vita alla combinazione che porta allo scaccomatto, imparabile se il nero accetta il sacrificio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Partita_spagnola
anche qui mette spagnola/ruy lopez come sinonimi...

L'originale di 83BlackLion83
cmq la cosa + importante nell'apertura è prendere il controllo del centro della scacchiera quindi usando in primis i pedoni
faccio molta attenzione a non perdere il pedone in e4

concordo con questa linea di pensiero;
fondamentale però anche lo sviluppo armonico dei pezzi

Stockky
PokerStrategist

L'originale di Sinvicio86
Ragazzi dove posso trovare qualche buona guida freee su internet per gli scacchi?

Di guide online non ne conosco, io ho imparato con un manuale, credo che anche per iniziare un libro sia la cosa migliore.

lasthand
Oldschool Grinder

L'originale di Sinvicio86Ragazzi dove posso trovare qualche buona guida freee su internet per gli scacchi?

http://www.manuali.it/manuali-guide/Giochi-e-Entertainment/Giochi-Tradizionali/Scacchi/128.htm

L'originale di Stockky
http://it.wikipedia.org/wiki/Partita_spagnola
anche qui mette spagnola/ruy lopez come sinonimi...

è molto probabile che io sia condizionato da come mi è stata presentata e che il mio ricordo sia legato ad indicazioni erronee, penso che tu abbia ragione, btw spero che giocherai ...3) a6 :D

edit: infatti nel link che mi hai postato 3) ...Bc5 viene definita "difesa di Cordel"

Ancalima
Iscritto: 13.05.2008
Poker Player

xche non ci scambiamo un po di contatti skype etc?:/ almeno magari si gioca insieme qualche volta ^^

Sono soddisfazioni :D

Rothko
Iscritto: 04.09.2009
PokerStrategist

Purtroppo non riesco a seguire le mosse scritte dato che non l'ho mai fatto.

Mi piacerebbe imparare un po' le basi e i concetti fondamentali.
Ho un manuale di scacchi ma è pieno zeppo di mosse che non riesco a seguire con faciltà.
Mi piace molto giocare e stare a pensare a lungo cercando continuamente di "aprire la mente" e trovare la mossa geniale, che è lì da qualche parte.
Ovviamente questo approccio naif porta quasi inesorabilmente a perdere contro giocatori con un minimo studio alle spalle.

Comunque, esistono dei siti o dei metodi per rivedere le più famose partite, intendo graficamente?

Ah dimenticavo! Se qualcuno di buona volontà vuole aggiungermi a skype: cheiuan . Grazie :D

gambetti che ne pensate?

bellavec
Iscritto: 29.01.2008
PokerStrategist

Non ho ancora risposto qui.. anche a me piacciono parecchio gli scacchi, fin da quando mio nonno mi insegnò da bambino..

Il mio problema è che non riesco proprio a fare niente senza farlo competitivamente, e avendo smesso di studiare gli scacchi da tempo, ora non gioco (e non giocherei) perché mi sento molto indietro rispetto ad un buon giocatore, non ho intenzione di rimettermi a migliorare e di giocare per perdere non mi va :D

In ogni caso, quando un pochino mi ci ero dedicato, mi piaceva aprire 1. d4 d5 2. e4 e giocare aggro per lo più :D

Stockky
PokerStrategist

L'originale di Rothko
Purtroppo non riesco a seguire le mosse scritte dato che non l'ho mai fatto.

Mi piacerebbe imparare un po' le basi e i concetti fondamentali.
Ho un manuale di scacchi ma è pieno zeppo di mosse che non riesco a seguire con faciltà.
Mi piace molto giocare e stare a pensare a lungo cercando continuamente di "aprire la mente" e trovare la mossa geniale, che è lì da qualche parte.
Ovviamente questo approccio naif porta quasi inesorabilmente a perdere contro giocatori con un minimo studio alle spalle.

Comunque, esistono dei siti o dei metodi per rivedere le più famose partite, intendo graficamente?

Quello che traspare dal tuo post è univoco: "devi imparare a leggere la notazione!" :)
Sembra più difficile di quanto non sia realmente.
Devi avere una scacchiera davanti e riportarci le mosse che leggi, non basta solo leggerle (a meno che riesci a giocare alla cieca).
Infatti questo è il modo per imparare dai manuali, ed anche per ricreare le partite famose.