è quello che cerco di spiegare nella tesina
(vedi primo post)
L'originale di ShujeeIl poker non è considerato gioco d'azzardo, o sbaglio?
attualmente quello praticato nei circoli privati, secondo le normative legislative, lo è eccome!
chi viene colto sul fatto si becca una bella denuncia x gioco d'azzardo!
lol non state bene una tesina sul poker ahahhah spero per te che i tuoi prof siano di mentalità aperta e che non ci sia un presidente di commissione il cui marito o figlio abbiano sperperato tutto in videopoker
L'originale di Antonius88lol non state bene una tesina sul poker ahahhah spero per te che i tuoi prof siano di mentalità aperta e che non ci sia un presidente di commissione il cui marito o figlio abbiano sperperato tutto in videopoker
![]()
poker e videopoker sn due cose completamente diverse...il primo è un gioco d'abilità basato sulla varianza....il secondo è solo kiappa e basta
l'unica "abilità" richiesta è una buona tenuta mentale a stare ore e ore su una sedia a trespolo a pigiare pulsanti cm un robot...oltre ovviamente allo sforzo muscolare necessario per premere i tasti e inserire le monetine
speriamo ke la commissione d'esame tenga conto di qst e nn confonda le due cose!!!
L'originale di Ariosto90
attualmente quello praticato nei circoli privati, secondo le normative legislative, lo è eccome!![]()
chi viene colto sul fatto si becca una bella denuncia x gioco d'azzardo!
![]()
Chiaro. Nella mia ignoranza pensavo il poker sportivo fosse considerato uno "skill game" in Italia e nel mondo.
raga secondo me siete fuori!!! come fate a portare il poker come tesina....e poi solo a pensarla una cosa del genere...boh... ma invece di portare tesine originali riguardanti argomenti molto importanti che richiedono anche un filo logico articolato, vi mettete a parlare di out odds ecc... nella maturità dovete dimostrare,nel percorso che scegliete, di avere un livello culturale tale da poter formulare ragionamenti facendo riferimento alla storia, filosofia, scienza ecc... Non per abbattervi, ma anche per il rispetto della storia e per coloro che hanno vissuto e influenzato il corso degli eventi, non potete portare la storia del poker senza sapere la storia delle guerre e senza sapere,soprattutto,cosa significa. La storia del poker cosa vi insegna? Anche nella scienza è lo stesso..se non apprezzate i sacrifici che persone di scienza hanno fatto per raggiungere delle scoperte , che senso hanno avuto i vostri 12 anni di istruzione? Se non inventavano la corrente o il computer o non si arrivava alla risoluzione di certe formulazioni, oggi il poker online non esisteva ( vi ricordo)...Poi,continuando, la filosofia che si interroga sul senso della vita, dei ragionamenti ecc è un'altra cosa fondamentale. Come fate a paragonare il poker a queste cose essenziali?? Conoscenze che formano un bagaglio culturale essenziale per la società odierna non possono essere sostituite da una moda che da qualche anno infiamma le menti delle persone. Ci vuole rigore,la giusta misura per le cose e soprattutto rispetto... Rispetto per la scienza, filosofia, storia ecc.
Cicerone diceva Historia Magistra vitae.. e non lo diceva tanto per dire...se sapete apprezzare la storia saprete anche evitare tanti errori già compiuti nel passato.. e questo vale per la vita....il poker della vita cosa vi insegna???niente
Io lo dico per voi e non sono un professore ma un ragazzo di 22 anni che sta vedendo come la TV e la società di oggi vi porta a formulare pensieri malsani come questo.. L'erudizione è l'unica maniera per staccarsi da questa mentalità frivola e miope...
Poi fate come vi pare
L'originale di buddyIAraga secondo me siete fuori!!! come fate a portare il poker come tesina....e poi solo a pensarla una cosa del genere...boh... ma invece di portare tesine originali riguardanti argomenti molto importanti che richiedono anche un filo logico articolato, vi mettete a parlare di out odds ecc... nella maturità dovete dimostrare,nel percorso che scegliete, di avere un livello culturale tale da poter formulare ragionamenti facendo riferimento alla storia, filosofia, scienza ecc... Non per abbattervi, ma anche per il rispetto della storia e per coloro che hanno vissuto e influenzato il corso degli eventi, non potete portare la storia del poker senza sapere la storia delle guerre e senza sapere,soprattutto,cosa significa. La storia del poker cosa vi insegna? Anche nella scienza è lo stesso..se non apprezzate i sacrifici che persone di scienza hanno fatto per raggiungere delle scoperte , che senso hanno avuto i vostri 12 anni di istruzione? Se non inventavano la corrente o il computer o non si arrivava alla risoluzione di certe formulazioni, oggi il poker online non esisteva ( vi ricordo)...Poi,continuando, la filosofia che si interroga sul senso della vita, dei ragionamenti ecc è un'altra cosa fondamentale. Come fate a paragonare il poker a queste cose essenziali?? Conoscenze che formano un bagaglio culturale essenziale per la società odierna non possono essere sostituite da una moda che da qualche anno infiamma le menti delle persone. Ci vuole rigore,la giusta misura per le cose e soprattutto rispetto... Rispetto per la scienza, filosofia, storia ecc.
Cicerone diceva Historia Magistra vitae.. e non lo diceva tanto per dire...se sapete apprezzare la storia saprete anche evitare tanti errori già compiuti nel passato.. e questo vale per la vita....il poker della vita cosa vi insegna???niente
Io lo dico per voi e non sono un professore ma un ragazzo di 22 anni che sta vedendo come la TV e la società di oggi vi porta a formulare pensieri malsani come questo.. L'erudizione è l'unica maniera per staccarsi da questa mentalità frivola e miope...
Poi fate come vi pare
+1000000000000000000000000000000000000000000000
io ho appena fatto la tesi di laurea su AAMS FDJ e arjel ed è venuto un ottimo lavoro..preso il massimo di punti
la tesi su AAMS ci sta nel senso che se fai economia è qualcosa che fa parte del tuo lavoro....ma la maturità è diversa...è la sintesi di un bagaglio di conoscenze che ti porta ad avere un atteggiamento critico della realtà e ti aiuta a ragionare...fare una tesina sul poker è come portare il calcio..è come portare le macchine.....io fossi professore li boccierei all'istante perché della maturità non hanno capito niente se portano una tesina sul poker.. La tua tesi già è sul tecnico e su una parte del discorso pokeristico inquadrato sulla gestione del sistema delle scommesse ceh è una cosa ben diversa dalla scommessa e gioco d'azzardo particolare!!!
io ho fatto piu una roba sulla finanza pubblica italiana e francese e gli effetti che i vari giochi portano allo stato con una descrizione generale
ed è incredibile quanti soldi fa su questo stato
L'originale di buddyIAraga secondo me siete fuori!!! come fate a portare il poker come tesina....e poi solo a pensarla una cosa del genere...boh... ma invece di portare tesine originali riguardanti argomenti molto importanti che richiedono anche un filo logico articolato, vi mettete a parlare di out odds ecc... nella maturità dovete dimostrare,nel percorso che scegliete, di avere un livello culturale tale da poter formulare ragionamenti facendo riferimento alla storia, filosofia, scienza ecc... Non per abbattervi, ma anche per il rispetto della storia e per coloro che hanno vissuto e influenzato il corso degli eventi, non potete portare la storia del poker senza sapere la storia delle guerre e senza sapere,soprattutto,cosa significa. La storia del poker cosa vi insegna? Anche nella scienza è lo stesso..se non apprezzate i sacrifici che persone di scienza hanno fatto per raggiungere delle scoperte , che senso hanno avuto i vostri 12 anni di istruzione? Se non inventavano la corrente o il computer o non si arrivava alla risoluzione di certe formulazioni, oggi il poker online non esisteva ( vi ricordo)...Poi,continuando, la filosofia che si interroga sul senso della vita, dei ragionamenti ecc è un'altra cosa fondamentale. Come fate a paragonare il poker a queste cose essenziali?? Conoscenze che formano un bagaglio culturale essenziale per la società odierna non possono essere sostituite da una moda che da qualche anno infiamma le menti delle persone. Ci vuole rigore,la giusta misura per le cose e soprattutto rispetto... Rispetto per la scienza, filosofia, storia ecc.
Poi fate come vi pare
è proprio per questo che succede quello che tu affermi,
se tu non ti informi e non hai afferrato il concetto della mia tesina e inutile che vieni a fare il moralista e il saggio.
questa tesina, come ho ripetuto per 4 volte, non riguarda il poker ma il gioco d'azzardo.. come esso ha influenzato scrittori (dostoevskji), scienziati, matematici (probabilità, statistica), artisti ecc...nel corso della STORIA.
ho usato il poker per collegarlo al concetto matematico di statistica, probabilità e varianza.. ho collegato freud e il suo saggio sul parricidio per analizzare la psicologia del giocatore e quindi delle persone dipendenti da qualcosa eccetera eccetera...
mi sembra assurdo che voi possiate giudicare qualcosa senza sapere minimamente di cosa stiate parlando... bah
Per la cronaca odd out non le ho neanche accennate...
io ho parlato di odds e out intendendo che durante la discussione avresti parlato di poker, adesso non ci attacchiamo al capello e non polemizziamo sulle sottigliezze ma confrontiamoci sul tema principale. Il mio messaggio non voleva giudicarti..io ho detto semplicemente la mia e ho detto, o cmq volevo dire, che portare il poker in sé, anche nella forma in cui tu dici ( tollerabile ), vuol dire far emergere un segnale di distaccamento dalla cultura e dall'essere essere una persona di cultura.. La questione sembra semplice ma non lo è...è una questione molto sottile ma altrettanto importante.. la società di oggi ci da distrazioni sempre nuove e ciò non è una cosa casuale ma è dettata da precise politiche di controllo!!! facebook, internet, console, poker online, sono stumenti di "intrattenimento". Per intrattenimento intendo un qualcosa che mantiene la mente occupata. La tendenza della società odierna è quella di portare le persone ad apprezzare l'intrattenimento come un qualcosa di essenziale che spesso è necessario più di tante altre cose oggettivamente di notevole rilievo( esempio per capire: la casalinga che invece di informarsi sulle votazioni preferisce vedere uomini e donne). La cultura in questo contesto gioca un ruolo chiave che è inattaccabile sia dalla TV che dalle altre distrazioni. Una persona che conosce a fondo le dinamiche storiche( non necessariaente la storia) e che assapora l'erudizione degli antichi nella loro completezza continua a preferire l'informazione al grande fratello ad esempio. Il fatto di affiancare un discorso del genere come il poker ad un bagaglio filosofico-scientifico-storico del genere ti impedisce di cimentarti in discussioni e ragionamenti di più alto livello sia personale che sociale. Ciò ostacola la tua crescita intellettiva perché sfrutti le tue conoscenze per affrontare argomenti di bassa risonanza sociale....affrontando argomenti importanti di riflessione sociale politica economica può farti cambiare il modo di vedere le cose e costruire ( in te) una persona migliore, con la passione del poker ma anche con la coscienza e responsabilità del liceale al 5°anno. Fare un connubio delle due cose è come informarsi vedendo uomini e donne.
La mia cmq è una critica non denigratoria ma, spero, costruttiva che possa dare sia a te che a tutti coloro che leggono questi post( me compreso) uno spunto di riflessione che offra un margine di miglioramento collettivo a livello sociale...
spero di essere stato chiaro
ma spiegami come questo discorso centri con la mia tesina?
guarda che il fenomeno del gioco d'azzardo è un fenomeno/problema sociale e lo so anche io ed è anche per questo che io faccio questa tesina...
fortuna o abilità è una provocazione se non si era capito
poi, ancora, l'argomento gioco d'azzardo (NON poker) è utilizzato per collegarsi ad altre cose, che già prima ho elencato.. e non lo reputo assolutamente di poca importanza.. anzi
Poi cosa vuol dire "portare il poker in sé vuol dire far emergere un segnale di distaccamento dalla cultura e dall'essere essere una persona di cultura" ... non capisco perchè il fare una tesina su un argomento particolare ed originale significhi essere di poca cultura, dopo che ti ho anche già ripetuto che il tema principale non è il poker...bah
tutto il tuo discorso è bello ma, con tutto il rispetto, non c'entra nulla con la mia tesina (che è l'argomento della discussione).. ma è una polemica contro la tele, i mass media, la società ecc...non sulla tesina.
Poi scusa ma dire "raga secondo me siete fuori!!!" è un pò un giudizio... e pure denigratoro.
Poi chi l'ha detto che parlare di pokerstona con il resto del discorso... premettendo che il poker lo utilizzo solo nella parte di matematica, le altre cose sono fuse benissimo col tema gioco d'azzardo
hai ragione nel dire che il mio è un messaggio contro i mass media!!! e c'entra con la tua tesina perché l'idea che tu hai avuto ( sul gioco d'azzardo) è un prodotto dei mass media stessi..inserire il gioco d'azzardo in un settore di discussione che merita ben altre riflessioni importanti lo trovo uno spreco...spreco di tempo e di risorse. Dalla risposta che mi hai dato cmq non hai afferrato ciò che volevo dire....del discorso bello non me ne frega niente...e per capire quello che volevo dire bisogna avere un pò più di sensibilità nell'affrontare l'argomento. È anche vero che non sono molto bravo con le parole e mi dilungo ed essendo l'argomento complesso faccio anceh fatica ad esporlo. Ma ciò che dico è inerente all'argomento più di quanto immagini. Forse lo capirai con il tempo o forse mai. Fatto sta che avere attenzione nelle piccole cose e cercare di fare la cosa migliore porta a vivere in un mondo migliore.
Penso che l'idea che hai avuto della tesina sia un segnale molto grave!!!ma non per te!! ma per tutti perché questo tipo di approccio fa perdere nel tempo tutti i vantaggi che si possono trarre dall'erudizione!!!come dicevo è come filosofeggiare su una trasmissione televisiva quale uomini e donne!!!e questa cosa non arrichisce ne te ne gli altri!!!
Cmq dicendo "state fuori" non ti ho denigrato ma ho voluto esprimere la mia amarezza di fronte a ciò che ho letto...se ti sei offeso chiedo scusa...e ti dico che se riesci ad andare oltre l'orgoglio forse riuscirai a capire cosa volevo dirti!!!!!!
Cmq per il resto fai come ti senti di fare e in bocca al lupo per gli esami
ma guarda che la tesina occupa solo 10 minuti dell'interrogazione...
serve a indirizzare in linea di massima le domande dei profe
sinceramente non vedo nulla di così catastrofico nel fare una tesina sul gioco d'azzardo collegandoci vari argomenti che saranno spunto per l'interrogazione... BAH
penso che tu stia un pò esagerando, stai facendo un discorso esagerato su una tesina di maturità...
Sinceramente penso che fare una tesina originale su un argomento quasi mai usato sia molto più maturo e molto più stimolante che farla su argomenti banali e stra-visti tutti copiati da internet... che potranno anche essere di maggiore interesse sociale, ma le hanno già viste tutti...
questi discorsi penso non riguardino la mia idea della tesina, ma altro..
ti cito la mia introduzione, magari capisci perchè l'ho fatta sul gioco d'azzardo
L'obiettivo principale della mia tesina è quello di analizzare un argomento, a mio parere, molto sottovalutato: il gioco d'azzardo. Ho scelto questo argomento perché, oltre ad avermi sempre affascinato, volevo evitare argomenti già studiati in maniera approfondita durante l’anno, per studiare qualcosa di cui sapevo poco o niente.
Ho analizzato l'evoluzione storica del gioco nelle società e di come esso sia sempre sopravvissuto nel corso dei secoli. Ho osservato, inoltre, l'influenza che esso ha avuto sia nella letteratura (Dostoevskij, Il Giocatore), sia nella matematica (Calcolo delle Probabilità).
Ho analizzato anche il profilo del giocatore d'azzardo e ho approfondito il tema della dipendenza dal gioco, servendomi delle tesi di Freud sulle pulsioni e sull'inconscio, oltre che del suo saggio su Dostoevskij.
Nel capitolo conclusivo, mi sono servito del gioco del poker per analizzare concetti come la probabilità e la varianza, temi statistici di significativo rilievo che reputo siano interessanti, ma poco conosciuti; ho cercato, infine, di dimostrare, tramite un'analisi di tipo matematico, come il poker non sia solo un gioco di puro caso ma ponga le sue basi anche su una forte componente logico-matematica.
PS non mi offendo per così poco
A me l idea piace , penso sia anche originale ma,
portare un argomento del genere, se posso dare il mio parere, ha dei pro e dei contro.
Penserei subito a che persone ho davanti, ad esempio se io avessi portato una tesina del genere dalle suore penso che mi avrebbero cacciato istant
Poi credo che dovrai studiare tutto attorno all argomento , nascita date storiche
dove nasce geograficamente parlando , cosa comporta socialmente , inserirci matematica statistica .....
Insomma potresti parlare ore e ore su un argomento come quello , pero' penserei sopratutto a chi parlo .
Ciao spero di esserti stato utile , se posso fare qualcosa per ampliare le tue ricerche chiedi pure aggiungimi come amico , saro' felice di aiutarti !