Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

A8s combo draw vs calling station

20 Post
4 Utenti
0 Reazioni
993 Visualizzazioni
crivelion
Iscritto: 20.11.2011

Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BB: $8.27 (165.4 bb)
MP: $7.62 (152.4 bb)
Hero (CO): $4.99 (99.8 bb)
BTN: $3.72 (74.4 bb)
SB: $4.99 (99.8 bb)

Preflop: Hero is CO with A 8
MP folds, Hero raises to $0.15, BTN raises to $0.25, SB folds, BB calls $0.20, Hero calls $0.10

Flop: ($0.77) 2 7 9 (3 players)
BB checks, Hero bets $0.54, BTN folds, BB calls $0.54

Turn: ($1.85) T (2 players)
BB checks, Hero bets $1.40, BB calls $1.40

River: ($4.65) 4 (2 players)
BB checks, Hero checks

Results:

Spoiler

$4.65 pot ($0.31 rake)
Final Board: 2 7 9 T 4
BB showed 9 J and won $4.34 ($2.15 net)
Hero mucked A 8 and lost (-$2.19 net)

ho 80 mani su oppo cmq 58/4 af 0,5 cmq discreta calling station..
è corretta la linea vs calling station? river avrei potuto anche pushare in bluff, ma non credo avrei fatto foldare granchè.. e se siamo oop turn come ci regoliamo, bet o check/raise?
credo che il check/raise sia piu' efficace contro un reg, con la calling station rischiamo spesso il check behind, e con quella monster equity è un peccato..
grazie :)

Rispondi
Citazione
19 risposte
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

A me piace giocata così, troppa equity per fare altro.
Vs reg considera che non ti fa quella size preflop, quindi cambiano completamente stack effettivi etc etc. In generale comunque vs reg sì, oop preferisco c/raisare turn, scegliendo la size a seconda della fold equity che ritengo poter avere (metti tutto in BEFE= (bet*(1-equity))/ (bet+pot) e vedi attraverso le varie size di che FE hai bisogno) e della size che voglio lasciare dietro al river.

Rispondi
Citazione
crivelion Autore della discussione
crivelion

ciao, puoi mostrarmi il calcolo che mi hai consigliato? non credo di averlo ben capito.. grazie!

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Approssimando un po' (cioè senza considerare le volte in cui ti shova e calli/foldi), per stimare la fold equity di cui hai bisogno per fare positivo (considerando appunt che una percentuale di volte in cui ti calla realizzi la tua equity):
pot 150, lui betta 100, raisi a 250 con il tuo FD+SD+A (facciamo che anche tutti gli assi siano buoni, in caso contrario correggi il calcolo). Hai dunque 18 outs, approssimiamo al 37% di equity

BeFe = (250* (1-0.37)) / (250+250) = 0,315 = 31,5 % di FE.

Quindi, data sua bet di 2/3, se raisi 2,5x hai bisogno che il tuo avversario foldi il 31,5 % per fare positivo.
E' approssimato dato il fatto che così consideriamo che oppo se non folda calla sempre, mentre certe volte potrebbe shovare, ma ti rende un'idea abbastanza accurata della fold equity necessaria.

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009

L'originale di Baracchinghi
Approssimando un po' (cioè senza considerare le volte in cui ti shova e calli/foldi), per stimare la fold equity di cui hai bisogno per fare positivo (considerando appunt che una percentuale di volte in cui ti calla realizzi la tua equity):
pot 150, lui betta 100, raisi a 250 con il tuo FD+SD+A (facciamo che anche tutti gli assi siano buoni, in caso contrario correggi il calcolo). Hai dunque 18 outs, approssimiamo al 37% di equity

BeFe = (250* (1-0.37)) / (250+250) = 0,315 = 31,5 % di FE.

Quindi, data sua bet di 2/3, se raisi 2,5x hai bisogno che il tuo avversario foldi il 31,5 % per fare positivo.
E' approssimato dato il fatto che così consideriamo che oppo se non folda calla sempre, mentre certe volte potrebbe shovare, ma ti rende un'idea abbastanza accurata della fold equity necessaria.

La FE da me calcolata è 3,66%
Usando questo programma online Fold Equity Calculator (editate se non è possibile linkarlo), si ottiene il 4%, che è il dato arrotondato da me calcolato.
Dove hai preso la formula che hai utilizzato?

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Come può la break even fold equity essere 3% in questo spot?

Se su un pot di 100 punti 100, il tuo avversario deve foldare una volta su due, giusto?
Se su un pot di 100 punti 100, avendo un po' di equity quel 50% si abbasserà un po', intuitivamente, ma per arrivare al 3-4% ti serve un'equity allucinante :)

Rispondi
Citazione
crivelion Autore della discussione
crivelion

grazie a tutti!! ;)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Come può la break even fold equity essere 3% in questo spot?

Se su un pot di 100 punti 100, il tuo avversario deve foldare una volta su due, giusto?
Se su un pot di 100 punti 100, avendo un po' di equity quel 50% si abbasserà un po', intuitivamente, ma per arrivare al 3-4% ti serve un'equity allucinante :)

Non si passa dal 50% al 4%, ma dal 31,5% da te calcolato con quella formula al 4% da me calcolato, confermato peraltro dal programmino.
Visto che i dati sono discordanti, una delle 2 formule penso sia sbagliata, per questo ti ho chiesto dove l'hai presa.

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Può darsi anche che abbia sbagliato a fare i calcoli o a mettere i dati nel calculator :) chiedo scusa nel caso

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

L'originale di AlabardaRNMD
Può darsi anche che abbia sbagliato a fare i calcoli o a mettere i dati nel calculator :) chiedo scusa nel caso

Macchè scusa! :)

Il 31% si ottiene andando "a ritroso" dal 50%, che è la FE base necessaria quando raisiamo size "pot". Considera che calcoliamo su una sola street, quindi i 18 outs ci danno solo il 37% di equity (siamo dunque sfavoriti se callati).
Avvicinandoci al 100% di equity (con cui avremmo bisogno di FE esattamente 0), la BE FE cala. Per avere 3-4 avremmo (intuitivamente) bisogno di equity irreale :)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Sin dai primi problemi di matematica delle medie per vedere se il risultato è giusto basta sostituirlo con l'incognita nell'equazione e vedere se "ridà".
FE=31,5% -> EV=72
FE=3,66% -> EV=0
Quindi la formula da te utilizzata non è corretta

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009

Sin dai primi problemi di matematica delle medie per vedere se il risultato è giusto basta sostituirlo con l'incognita nell'equazione e vedere se "ridà".
FE=31,5% -> EV=72
FE=3,66% -> EV=0

Ciao Alabarda, mi dici che valori hai inserito all'interno del tool? :)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

L'originale di CopiaIncolla

FE=31,5% -> EV=72
FE=3,66% -> EV=0

250 37 250 100

Cmq non ho utilizzato solo il tool, mi sono anche fatto i calcoli sul quadernino :) e ridà :) hai provato a calcolare l'EV della move con i 2 valori di FE?

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

FE=31,5% -> EV=72
FE=3,66% -> EV=0

250 37 250 100

Cmq non ho utilizzato solo il tool, mi sono anche fatto i calcoli sul quadernino :) e ridà :) hai provato a calcolare l'EV della move con i 2 valori di FE?

A questo punto la domanda è: che formula hai usato per calcolare l'EV? :)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

io FE*P + (1-FE)*(EVcall)=0
EVcall=Eq di Hero * vincita - Eq di Villain * investimento
FE*250 + (1-FE)*(0,37*400-0,63*250)=0
tu che formula useresti?

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

tu che formula useresti?

La stessa che hai usato tu :)

250x + (1-x)(-9,5) = 0
250x -9,5 + 9,5x = 0
259,5x = 9,5
x = 9,5/259,5 = 0,036

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

tu che formula useresti?

La stessa che hai usato tu :)

250x + (1-x)(-9,5) = 0
250x -9,5 + 9,5x = 0
259,5x = 9,5
x = 9,5/259,5 = 0,036

Quindi mi dai ragione? 0,036 corrisponde appunto a 3,6%
il tool dà 4% che sarebbe il valore approssimato

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Come diceva baracchingi, anche a me all'inizio quel 4% pareva strano, ma in realtà ciò succede perchè la proporzionalità tra FE e PE non è lineare; se ad esempio consideriamo una PE del 19% (circa la metà di quella iniziale), intuitivamente saremmo portati a credere che la FE sia un valore attorno al 8% (il doppio), mentre con PE=19% -> FE=34%

Rispondi
Citazione
Baracchinghi

Come diceva baracchingi, anche a me all'inizio quel 4% pareva strano, ma in realtà ciò succede perchè la proporzionalità tra FE e PE non è lineare; se ad esempio consideriamo una PE del 19% (circa la metà di quella iniziale), intuitivamente saremmo portati a credere che la FE sia un valore attorno al 8% (il doppio), mentre con PE=19% -> FE=34%

Poco da dire, ricontrollando per bene è vero.
L'errore sta nella linearità della formula (ma ho trovato anche altri errori dalle mie "fonti" che non avevo controllato, my bad), non ci avevo fatto caso perché nei calcoli con equity bassa il risultato è simile, e sono gli unici che consideravo, dato che con monster equity non è che sto a farmi calcoli.
Sto creando un foglio mettendo a posto un po' tutte le formule, vedo di upparlo appena è pronto ;)

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD

Poco da dire, ricontrollando per bene è vero.
L'errore sta nella linearità della formula (ma ho trovato anche altri errori dalle mie "fonti" che non avevo controllato, my bad), non ci avevo fatto caso perché nei calcoli con equity bassa il risultato è simile, e sono gli unici che consideravo, dato che con monster equity non è che sto a farmi calcoli.
Sto creando un foglio mettendo a posto un po' tutte le formule, vedo di upparlo appena è pronto ;)

:nh

Rispondi
Citazione