Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Meglio foldare preflop?

15 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,503 Visualizzazioni
elchino119
Iscritto: 10.02.2013
PokerStrategist

Grabbed by Holdem Manager
NL Holdem $0.02(BB) Replayer
SB ($2.07)
Hero ($2.36)
UTG ($2.48)
UTG+1 ($0.97)
CO ($2.40)
BTN ($1.92)

Dealt to Hero A♠ Q♠

fold, fold, fold, BTN raises to $0.06, fold, Hero raises to $0.18, BTN raises to $1.92 (AI), Hero calls $1.74

FLOP ($3.85) 8♣ A♥ 9♥

TURN ($3.85) 8♣ A♥ 9♥ 5♣

RIVER ($3.85) 8♣ A♥ 9♥ 5♣ K♠

Hero shows A♠ Q♠
(Pre 32%, Flop 86.7%, Turn 95.5%)

BTN shows K♦ K♥
(Pre 68%, Flop 13.3%, Turn 4.5%)

BTN wins $3.60

VP 19 PFR 19 AF 4.0 3B 11.8 HANDS 46

Rispondi
Citazione
14 risposte
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Allora, facciamo un pò d'ordine.

Abbiamo solo 46 quindi un pò poche, ma è già capitato che oppo provasse uno steal da bottone?

Abbiamo qualche dato su quanto apre da BTN?

A naso, essendo oppo un 19/19, non credo sia troppo nitty da quella posizione.

In buona sostanza, se oppo apre tanto da BTN da BB per noi è molto più conveniente flattare AQs piuttosto che tribettarla (solitamente a questi limiti la gente apre tanto da BTN ma folda anche molto, perciò 3bettando, oltre a giocare il piatto OOP ci troveremo spesso contro ad un range abbastanza forte).

Non è un errore troppo grande 3bettare se non abbiamo info su oppo e se non ci sentiamo confident a giocare OOP postflop, ma è bene iniziare a capire i concetti di fondo che stanno alla base di una buona difesa dei blind. :)

As played, quando oppo shova diretto io foldo e buon per lui.

Quando fanno questa move, poche volte hanno mano peggiore della nostra e molte più volte hanno mano migliore.

Rispondi
Citazione
elchino119 Autore della discussione
elchino119
PokerStrategist

Purtroppo giocando 6x non ho fatto molta attenzione. .ora ho ridotto a 4x così sono + nel gioco e tornando alla mano in questione sicuramente quando lui apre essendo ip potevo flattare. . ps ma anche TT-JJ-QQ possiamo flattare ip o meglio 3bet? e se ci 4bettano con quali possiamo shovare o dipende sempre dagli oppo?

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Wait Wait.

Tu non sei IP su di lui, in quanto IP significa "In Position" ossia in posizione.

Qui lui apre da bottone e noi siamo sul Big Blind, perciò siamo OOP (Out Of Position, ossia fuori posizione).

In ogni caso, mani come TT JJ QQ vanno trattate un pò in maniera diversa.

TT sicuramente credo che sia +EV flattare molto spesso, piuttosto che 3bettare, a meno che oppo non giochi spesso in 4bet/call con un range loose (cosa che accade raramente a quei livelli).

JJ e QQ, dipende un pò da oppo.

QQ sicuramente è quasi sempre 3bet e poi push se veniamo 4bettati.

JJ dipende invece da quanto oppo apre, da quanto folda alle 3bet, da quanto flatta e da quanto invece 4betta.

Rispondi
Citazione
elchino119
PokerStrategist

Sorry errore mio . .nella mano si siamo oop . .QQ se veniamo 4bettati è sempre push all in? porcia miseria me lo dovevi dire prima . . le ho foldate 2 su 2 . . :facepalm:

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Uhm, qui la risposta dipende purtroppo non da una strategia di gioco ma dal limite giocato. Ci sono reg che hanno questa move come strategia vs late con any PP per esempio. Al NL2 mi aspetto sempre sempre monster e foldo.

Ripeto, mi spiace poterti dare solo una risposta limit-oriented, ma certe volte non se ne può fare a meno.

Rispondi
Citazione
elchino119
PokerStrategist

Ty coach piano piano cercherò di farti avere + info x le mani in questioni . .

Rispondi
Citazione
BugInside
Iscritto: 05.10.2009
PokerStrategist

secondo me contro un 19/19 ci stava 3bet/fold dal bb vs btn

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Un 19/19 può anche avere 40 di open da button da first in.. :D

Se poi folda tipo 70% ai resteal, va da sè che call > 3bet/fold ;)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di NapoMDR
Un 19/19 può anche avere 40 di open da button da first in.. :D

Se poi folda tipo 70% ai resteal, va da sè che call > 3bet/fold ;)

Non proprio, dipende dal suo 4betting range.
basta farsi un calcolino veloce con la formula della 3bet EV.

Rispondi
Citazione
BugInside
Iscritto: 05.10.2009
PokerStrategist

In linea di principio sono d'accordissimo con te pero' in questo specifico spot, in cui non ho info sul fold alla 3 bet, e mi pare che questo giocatore non sia un fish visto che non ha spread tra vpip e pfr e che gioca full stack preferisco fare 3bet/fold per non giocare agli indovinelli postflop contro questo tizio, per di piu' oop.

Se eravamo lui co e io btn cambiava tutto, ma questa e' un'altra storia :D

tutto questo nella mia umile opinione ovviamente.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di BugInside
In linea di principio sono d'accordissimo con te pero' in questo specifico spot, in cui non ho info sul fold alla 3 bet, e mi pare che questo giocatore non sia un fish visto che non ha spread tra vpip e pfr e che gioca full stack preferisco fare 3bet/fold per non giocare agli indovinelli postflop contro questo tizio, per di piu' oop.

tutto questo nella mia umile opinione ovviamente.

Ciao. Un piccolo appunto. Scegliere tra 3bet e call dipende dal differenziale 3betEV vs CallEV, a meno che oppo non sia parecchio aggro post o sia capace di overplayare le proprie mani. Anche callando però non ci sono "indovinelli", dato che distruggiamo il suo range e l'iniziativa possiamo prendercela (donkbettando) o lasciargliela solo momentaneamente (plannando c/r o call flop+donk turn).
L'essere oop è brutto in generale, è vero, ma lo è meno se evitiamo di giocare hit/fold o close to it ;)

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

L'originale di NapoMDR
Non è un errore troppo grande 3bettare se non abbiamo info su oppo e se non ci sentiamo confident a giocare OOP postflop, ma è bene iniziare a capire i concetti di fondo che stanno alla base di una buona difesa dei blind. :)

:D Yes yes, ma sono d'accordo, solo che spiegare cosa sia meglio fare una volta che si hanno info, mi sembrava corretto! ;)

Rispondi
Citazione
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

L'originale di Baracchinghi
l'iniziativa possiamo prendercela (donkbettando) o lasciargliela solo momentaneamente (plannando c/r o call flop+donk turn).

In base a cosa scegliamo una soluzione piuttosto che l'altra?

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di Bertol1

L'originale di Baracchinghi
l'iniziativa possiamo prendercela (donkbettando) o lasciargliela solo momentaneamente (plannando c/r o call flop+donk turn).

In base a cosa scegliamo una soluzione piuttosto che l'altra?

1) Dai board: donkando tutti i board che hittano il nostro perceived range (avendo sempre due OCs se callati), c/r i board che pensiamo cbetti in automatico.
2) Dalle sue tendenze. E' bene tenere nell' hud tutte le statistiche necessarie, in questo caso wtsd, fold to raise e c/r, fold to donkbet, aggression etc etc. Non è possibile riassumere tutto in due righe, magari prima o poi ci faccio un video :)

Rispondi
Citazione