Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

77 in bolla

5 Post
3 Utenti
0 Reazioni
543 Visualizzazioni
boldo89
Iscritto: 20.01.2013
PokerStrategist

PokerStars - €0.41+€0.09|200/400 Ante 50 NL - Holdem - 4 players
Hand converted by PokerTracker 4

SB: 15.7 BB (VPIP: 27.87, PFR: 8.77, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 62)
BB: 4.05 BB (VPIP: 36.67, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 62)
CO: 12.63 BB (VPIP: 44.26, PFR: 18.97, 3Bet Preflop: 11.11, Hands: 62)
Hero (BTN): 1.37 BB

4 players post ante of 0.13 BB, SB posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 2 BB) Hero has 7♣ 7♦

CO calls 1 BB, Hero raises to 1.24 BB and is all-in, fold, BB calls 0.24 BB, CO calls 0.24 BB

Flop: (4.73 BB, 3 players) 2♣ 5♥ J♣
BB checks, CO checks

Turn: (4.73 BB, 3 players) 6♦
BB checks, CO checks

River: (4.73 BB, 3 players) 3♠
BB bets 1 BB, CO calls 1 BB

Era da passare?

Spoiler

BB shows Q♠ 4♥ (Straight, Six High) (Pre 20%, Flop 13%, Turn 17%)
CO mucks 9♥ K♥ (High Card, King) (Pre 39%, Flop 27%, Turn 14%)
Hero mucks 7♣ 7♦ (One Pair, Sevens) (Pre 40%, Flop 60%, Turn 69%)
BB wins 6.73 BB

Rispondi
Citazione
4 risposte
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

No non ha senso passare 77.

In generale, il pensare di foldare con 1bb non è una mossa stupida e il fatto che tu proponga questa mano è sintomo di un buon acume tattico!

Lo svantaggio più grosso di pushare 1bb è che si viene chiamati con certezza da più avversarsi come poi è naturalmente successo.

Se prendiamo 72o e lo mettiamo contro una mano random ha circa il 35% di vincere (più di una volta su tre). Ma se lo contrapponiamo a più mani random la percentuale di vittoria cala sotto il 20%. Ovviamente con una mano pessima (carte basse off) non ci conviene pushare ma aspettare la mano successiva da CO e, magari, sperare che il BB (con 4bb) commetta un errore giocandosi lo stack con una mano come 55 (che con 4bb dietro gli può sembrare forte per rischiare).

Supponiamo invece che CO sia un giocatore reg e che stia aggredendo la bolla da chip leader. A quel punto anche con 72o converrebbe chiamare il suo push, per 3 motivi:

• Se gli avversari non hanno una mano buona non chiameranno e giocheremo HU.
  • Il range corretto di push del chip leader è ATC(qualsiasi carta) e stiamo al 35% con 72o.
  • C'è il denaro morto dei bui.

Nel caso in esame il CO limpa e allora dobbiamo decidere se con 77 giocarcela adesso o aspettare. Molte volte, piuttosto che giocare multiway pushando, preferisco foldare per entrare nei bui nella speranza di giocare un colpo in HU e vincerlo. Questa è una via percorribile se gli avversari sono scarsi e non fanno implicit collusion per eliminarti altrimenti, sul tuo buio, entreranno tutti e saremo nelle stesse condizioni con una mano (in media) peggiore di 77. Inoltre dovremmo sperare che in ogni mano il giocatore con 4bb venga aggredito dai big stack (cosa non scontata se i giocatori sono random). Solo nel caso di giocatori che applicano i range di nash possiamo provare, vincendo un allin dal BB, a morire di bui dopo il nostro diretto avversario.

Come vedi ci sono troppi ma e se. 77 è abbastanza forte per giocarsera adesso (partivi addirittura al 40% contro 2).

Curiosità: un giocatore di double or nothing effettua centinaia di volte ragionamenti di questo tipo e sono molto importanti. :)
Spero di essere stato chiaro nell'analisi se hai dubbi domanda pure.

Rispondi
Citazione
boldo89 Autore della discussione
boldo89
Iscritto: 20.01.2013
PokerStrategist

Grazie mille per la spiegazione, sono sollevato! Io sul momento ho fatto il push convinto di fare la cosa giusta, solo che poi rianalizzando la mano con il calcolatore icm di pokertracker ho visto che mi dava un differenziale molto negativo e allora mi sono posto il dubbio se fosse davvero giusto quel push.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

L'originale di boldo89
Grazie mille per la spiegazione, sono sollevato! Io sul momento ho fatto il push convinto di fare la cosa giusta, solo che poi rianalizzando la mano con il calcolatore icm di pokertracker ho visto che mi dava un differenziale molto negativo e allora mi sono posto il dubbio se fosse davvero giusto quel push.

Se hai usato Wizard quello che non fa il calcolatore è questo:

• Pensare al future games, ovvero sapere che tra due mani saremo allin automaticamente.
  • Attribuirci un edge nel torneo negativissimo.
  • Darci la possibilità di settare che quelli dopo di noi chiamino e basta. Wizard non analizza overcall (ai limp) ma solo overpush.

Usare Wizard in questi spot è totalmente inutile.

Rispondi
Citazione

La spiegazione lunghissima l'ha già fatta Dalborgo e quindi non ripeto i concetti espressi ottimamente da lui, però no, non puoi foldare questa mano :) Hai comunque 1,3bb, sei felicissimo di poter uscire almeno giocandoti la mano con un'equity decente :)

Rispondi
Citazione