Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Quiz icm

14 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,248 Visualizzazioni
iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007

Vi propongo un quiz in cui potrebbe essere utile utilizzare l'icm.Le opzioni sono push or fold.Provate a motivare le vostre risposte.

**Mano 1**

No Limit Holdem Tournament
Blinds: t200/t400
4 players

Stack sizes:
Hero: t8540
Button: t4361
SB: t3112
BB: t3987

Pre-flop: (4 players) hero is CO with A :diamond: T :diamond:

[ ] Push
[ ]Fold

**Mano 2**

4 players

Stack sizes:
CO: t5175
Hero: t11233
SB: t1841
BB: t1751

Pre-flop: (4 players) hero is BU with 9 :club: 6 :diamond:
CO folds

[ ] Push
[ ]Fold

**Mano 3**

Blinds: t300/t600
4 players

Stack sizes:
Hero: t14726
BU: t1241
SB: t424
BB: t2437

Pre-flop: (4 players) hero is CO with T :club: T :diamond:

[ ] Push
[ ]Fold

**Mano 4**

4 players

Stack sizes:
CO: t6435
Hero: t9335
SB: t2421
BB: t1809

Pre-flop: (4 players) hero is BU with Q :club: 4 :diamond:
CO folds

[ ] Push
[ ]Fold

**Mano 5**

4 players

Stack sizes:
Hero: t431
BU: t6535
SB: t15874
BB: t7156

Pre-flop: (4 players) hero is CO with Q :club: 3 :heart:

[ ] Push
[ ]Fold

13 risposte
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007

Sei diventato fino, Tar. Sono troppo umile per utilizzare l'ICM, ti do una risposta... di Bronzo. ;)

Mano 1: Per me è un limp, se devo scegliere, fold.

Mano 2: :D mi rifiuto di rispondere

Mano 3: Push! E la facciamo finita.

Mano 4: Come Mano 2.

Mano 5: X( cosa ci faccio ancora lì con 431? PUSH!

Ciao!

iltarantolo Autore della discussione
iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007

Adesso soltanto mi deciso a postare le mie risposte,io penso avrei fatto così:
1)Push.Abbiamo una mano molto buona e uno stack grande,così
attacchiamo gli stack piu piccoli.Allo scopo di utilizzare la fold
equity preferisco fare push piuttosto che call che in qualche modo mi
può portare dopo a dover giocare un pot difficile.
2)Push.Cerchiamo di eseritare pressione sui nostri avversari che non
vorranno uscire in bolla ma arrivare ITM;infatti loro giocheranno
contro noi in maniera molto tight e folderanno la maggior parte delle
mani.
3)Push.Abbiamo una mano molto buona e uno stack di gran lunga
superiore agli altri.Dobbiamo cercare di eliminare noi il prossimo
evitando che uno dei small stack possa raddoppiare il proprio stack.
4)Push.Non abbiamo una mano eccezzionale ma sicuramente sara migliore
di tante mani generiche e con il nostro push abbiamo molta fold equity
rispetto agli avversari che seguono.in questa situazione di stack
possiamo pensare di andare all in con qasi tutte le nostre mani.
5)Push.Ci resta ormai quasi solo 1BB;inoltre la nostra mano è migliore
di una generica mano e potrebbe essere migliore di qualsiasi altra mano
riceveremo prima di pagare nuovamente il bb.

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007

No per me è giusto quello che dice BERTOL...push solo alla mano 3 e alla 5.

Ciao Mario,
secondo te perché le altre mani non sono push? "Non mi piacciono" o "Fanno schifo" non vale come risposta... ;)

Bertol1

Aspettando il punto di vista di mario spiego le mie ragioni.

1) Call. Non stiamo giocando big stack contro 1/2/3 small, giochiamo contro tre che hanno la metà di noi. Io continuo a insistere sul fatto che il chipleader non deve regalare chip.

2) Fold. Dico una cosa nuova: Il CHIPLEADER deve farsi gli affari suoi. Non abbiamo nessun motivo per voler esercitare pressione sui nostri avversari, se siamo a quel punto gliene abbiamo già messa abbastanza. SB e BB evidentemente aspettano solo due carte decenti per andare all-in, e devo essere io a raddoppiare il loro stack? Con due carte ammuffite? No way.

4) Fold. "Non abbiamo una mano eccezzionale ma sicuramente sara migliore di tante mani generiche"... e perchè mai dovrebbe essere vero? Oltretutto ho più di 20 BB, non esiste.

Ciao

IO avrei fatto cosi!

Mano 1: fold (limp);
Sono il primo a parlare, dopo di me qualcuno potrebbe andare all-in con Aj AQ KK e lo stack degli altri giocatori è poco meno della meta del mio e in caso di sconfitta potrei rimetterli in gioco!

Mano 2: push;
stack enormemente grande rispetto agli altri. UN all-in andato male non cambierebbe la situazione. Uno andato bene vorrebbe dire unno in meno!

Mano 3: push;
vedi 3.

Mano 4: push
vedi3. L'unico giocatore con stack considerevole ha parlato prima di me.

Mano 5: push

Ciao!!

Una breve considerazione per Bertol. Il chipleader NON si deve fare gli affari suoi! ;) Il chipleader deve esercitare pressione sui sugli avversari. Nella prima mano, ad esempio, ci troviamo in una situazione di bubble. Pertanto, gli avversari saranno molto tight perché non vorrebbero uscire dai premi poco prima del traguardo. Da chipleader si dovrà trarre vantaggio da questa situazione perché è l´unico da mandare fuori tutti gli avversari e a mano che l´avversario non ha un monster non entrerà in gioco per contrastarci (certo, i geni che vedono con A2, K9, 33 ecc esistono sempre), ma ATs con uno stack effettivo di 11 BB è abbastanza forte per fare all-in in questa situazione. La motivazione è duplice. Quella più importante è naturalmente la fold equity. La seconda è la forza della nostra mano. Se il Button ha AJ, ad esempio, farebbe un errore a vedere un all-in del bigstack in questa situazione (non conoscendo la nostra mano naturalmente). Si tratta di un push ICM netto. Lasciamo stare questi limp in una fase finale di un SNG. Sono eccezioni, non devono essere la regola. Qui il limp non va. ;)

Saluti,

Marco

Bertol1

Capisco il tuo ragionamento ma non sono ancora convinto. Senza dubbio è vero che arrivando all'heads-up da leader con un rapporto stack di 8:2 o 9:1 le nostre probabilità di vincere sono altissime. Non voglio dire che da chipleader non si deve più giocare ma partire da una situazione vantaggiosa magari selezionando gli avversari prendendoli uno per uno, andando alla cieca si rischia, a forza di esercitare pressione finisce che esplodi. ;) Anche Morgoth nei video non effettua push con mani come la 2 e la 4, gioca Q5 ma suited, il push con carte peggiori lo fa con J9o che mi sembra migliore di Q4o, Sanek invece li fa e guardate come finisce. Chiaramente sulla prima mano è molto più facile darti ragione ma anche qui, visto che abbiamo due carte giocabili, perchè non giocarsele? Se il limp risulta striminzito allora raise, perchè andare a rischiare metà stack?

Vado a casa a installare Team Speak, ci sentiamo dopo.

Ciao!

Ciao!

Non si tratta di push alla cieca. Ma sono ragionati e si basano su fold equity, posizione del torneo, psicologia. Non bisogna sicuramente andare all-in in tutte le situazioni; ci mancherebbe. Ma nella 1) si. (e anche in tutte le altre di questi esempi).
Ok fai un raise di 3 volte il big blind diciamo nella prima mano giusto? E lo SB va all-in. Ora ti trovi di fronte alla seguente situazione:
Nel piatto ci sono 4.912$ e tu devi vedere 1912$. Il call con ATs è molto facile. Ora, lo SB potrebbe aver fatto questa mossa con coppie basse da 33-99 oppure con KQ, KJ. Contro le prime mani siamo sfavorite e contro le seconde di poco favorite. Ora, ritorniamo al discorso della fold equity. Se andavi all-in da subito il tuo avversario avrebbe buttato via molto probabilmente mani come 33, 44, KJ ecc. Facendo un raise gli dai la possibilità di pensare "Posso ancora farlo passare prima del flop andando all-in". (vedi fold equity).
Avevi considerato un limp? Quindi se uno rilancia fai fold? E se rilancia di poco fai call con una mano facilmente dominabile e fuori posizione? Ottima idea.. ;)

In breve, con un approccio molto aggressivo arriverai più spesso quarto e quinto forse, ma vincerai di più.. Non solo i tornei, ma anche soldi. Arrivare primi una volta infatti porta più soldi che arrivare terzi due volte.

PS. Morgoth fa dei push moooolto più esagerati e te lo posso assicurare.

Bertol1

Più guardo la prima mano e più ti do ragione, il mio limp era dettato dal parlare per primo. Le mani 2 e 4 devo ancora digerirle.

Ho perso tempo a cambiare settaggi di TS perchè sentivo le parole ma non riuscivo a vedere il video. :rolleyes: :D :D

La 4) è la più marginale di tutte direi.. Perché andresti all-in contro lo shortstack nel BB. Devo ammettere che anch´io la passerei a volte, soprattutto se il BB è loose..

Bertol1

soprattutto se il BB è loose

Questo mi sono dimenticato di scrivere prima: la lettura degli avversari fa la differenza. Se hai letto le mie avventure sai in che ambiente pokeristico ho giocato ultimamente.

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007

1 FOLD : perchè abbiamo uno stack elevato ke supera i 20 big blind, perchè giocarci così il torneo qundo possiamo dominarlo, non abbiamo ancora un punto in mano qusta mano la rilancerei ma non andrei all in.
2 FOLD : vale il discorso precedente
3 PUSH : abbiamo una buonissima mano e possiamo mettere sotto pressione gli avversari, molti forse abbandoneranno per entrare a premi.
4 FOLD : è lo stesso discorso della 1 mano
5 PUSH : con un solo BIG BLIND si va all in con tutto, ma se non avessi neanche una figura aspetterei di andare sul button per andare all in (non si sa mai)

Ho risposto solo ora xke adesso m sono accorto della domanda...forse nn saranno le giocate giuste ma non riesco ancora ad attuare la tattica del push fold