Ciao a tutti,piacere Francesco
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del gruppo sono due settimane che mi sto appassionando a questo gioco non tanto per farne un lavoro ma giusto per passione e magari si certo qualche entrata extra.ho letto varie discussioni e piano piano sto studiando le varie terminologia e le basi del gioco sto giocando su poker star con facendo un po' di cash Game ma soprattutto brevi tornei a cifre micro. Ora gioco un paio di ore al giorno ma purtroppo penso che questo alla lunga non basta anzi mi preoccupo di poter perdere soldi.a questo punto voi più esperti cosa mi consiglieresti di fare per capire il meccanismo che ci sta dietro così Da sapere cosa sto facendo esattamente e come debba comportarmi. Oltre su YouTube i video in inglese o video corsi su cosa vi focalizzereste al mio posto
Stai partendo dai presupposti sbagliati.
Se lo giochi solo per passione nel lungo termine perderai tanti soldi.
Per guadagnare bisogna studiare il gioco in modo competitivo e per farlo bisogna usare strumenti professionali come pio solver(ce ne sono di piu economici) quindi alla fine approccerai il gioco come fosse un lavoro.
Non esiste guadagnare da giocatore amatoriale,forse pochissimi euro nei limiti piu bassi. Se qualcuno ti dirà il contrario non ha ben chiaro di quanto enormemente incida la varianza in questo gioco nel breve e medio periodo.
E nel raro caso tu abbia un ottimo talento che ti permetta di guadagnare subirai comunque periodi molto brutti di varianza negativa in cui perderai troppi soldi e ci vorra poi tantissimo per recuperare.E nel frattempo difficile avere uno stato d'animo positivo se non si ha esperienza. Per chiunque i primi downswing sono vissuti male a livello psicologico.
Giocare per pochi euro ai limiti bassi è una perdita di tempo ma questa è una mia opinione personale. Ma perché basterebbe fare uno sforzo nello studiare e guadagnare molti soldi invece che stare per mesi a fare click a caso.
Ora provo a rispondere alla tua domanda su quale sia il percorso migliore da seguire. Per farlo pero' è necessario esporti alcuni importanti concetti.Quindi ti chiedo un po' di pazienza.
1) Non affidarti completamente a cio' che la gente ti dice nemmeno se sono professionisti.
Questo perché i modi davvero validi per migliorare e studiare il gioco li dicono o facendosi pagare o se li tengono per se. Quello che ti diranno saranno solo cose parzialmente giuste e poco efficaci
2)Stai alla larga dai videocorsi
Conosco praticamente ogni videocorso presente sia sul mercato italiano che straniero grazie a gente che sento giornalmente. Ti assicuro che TUTTO cio' che viene spiegato nei corsi a pagamento è trovabile gratuitamente su youtube.
Se ti servono dei range mtt puoi farli da soli comprandoti un solver preflop con la meta del costo rispetto al videocorso.
3)Stai alla larga dal 90% dei coach
E' vero che generalizzare è sbagliato. E' vero che ci sta gente validissima che cerca di aiutarti il piu' possibile in base al prezzo che hai pagato.
E' anche vero che ci sono persone che non riescono senza un aiuto. Non perché siano stupide. Ma perché probabilmente pigre o perché non vogliono faticare molto.O per supporto psicologico. O anche perché non hanno talento nel poker.
Alla fine basti pensare che se ognuno è bravo in qualcosa non tutti lo sono nel poker. Se io sono bravo nel poker sono un incapace in un altra cosa in cui uno non bravo del poker è un esperto.
Ma vale il concetto del primo punto. In questo gioco si guadagna avendo piu informazioni rispetto agli altri.Ci sono molte informazioni che i giocatori dei limiti alti si tengono nascoste fra di loro.
Informazioni che la gente non ti da perché paghi un ora o 10 ore di coaching.
I metodi per studiare con un po' di ricerca li trovi gratuitamente su youtube e oltre a quelli un coach in piu non ti sa dare. Mi correggo.
Puo' velocizzare leggermente il tuo apprendimento. Ma è anche vero che non è obbligatorio avere fretta.
Puo' spiegarti concetti che da solo non capiresti. Ma i piu talentuosi che riuscirebbero da soli ed in tempi brevi? Vale la pena pagare cosi tanto per un coach?
Inoltre come accennavo prima è difficilissimo trovare persone valide.I soldi si fanno sugli occasionali. Un occasionale che gioca i micro limiti è uguale a quello che gioca limiti alti.Cambia solo il portafogli.
Questo fa si che ci siano tante persone che giocano e che vincono anche limiti molto alti ma che in realta ne sappiano poco. Quindi se scegli un coach assicurati che giochi limiti molto alti e che giochi ancora.
Ma ripeto è sbagliato generalizzare.
Lo sto scrivendo mille volte apposta.
Dopo averti detto cosa secondo me non fare provo a dirti cosa bisogna fare.
Trova delle persone per studiare insieme con software come piosolver.
E' fondamentale. Non solo potete dividervi i costi sul materiale di studio ma se siete in 3 studierete e capirete un concetto anche tre volte piu veloce.
Naviga tanto su youtube e sopratutto cerca canali di poker tecnici di nicchia con pochi iscritti. Un canale con tanti iscritti punta a monetizzare le masse e dare contenuti alle masse.
E' questione di marketing e alla massa non piacciono contenuti di qualità dove si fatica. Vogliono contenuti semplici. Per poi abbandonare il poker dopo un anno dopo aver perso soldi. Ma di chi perde e abbandona se ne sente parlare poco. Si sente parlare solo di chi ce la fa.
Non giocare se ti da fastidio perdere soldi.
Se ci si vuole divertire va bene. Ma non farlo se non si vuole perdere soldi. Anche se al momento si sta vincendo è un attimo perdere 5 volte tante,questione anche di pochi minuti. So quanto il poker possa essere infame.
Prima si studia in modo tale da diventare vincenti e poi si gioca.
Curare l'aspetto mentale.
Quando si sta perdendo si inizia a giocare male od in modo piu rischioso per cercare di recuperare.
Quando si gioca spesso si finisce in autopilota e non si ragiona piu e si fanno mosse non corrette.
Quando si sta perdendo si tilta e si gioca male.
Per ultima cosa ripeto il studiare su pio solver(o gto+ che è piu economico)
L'originale di Cicciocl91
Ciao a tutti,piacere Francesco
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del gruppo sono due settimane che mi sto appassionando a questo gioco non tanto per farne un lavoro ma giusto per passione e magari si certo qualche entrata extra.ho letto varie discussioni e piano piano sto studiando le varie terminologia e le basi del gioco sto giocando su poker star con facendo un po' di cash Game ma soprattutto brevi tornei a cifre micro. Ora gioco un paio di ore al giorno ma purtroppo penso che questo alla lunga non basta anzi mi preoccupo di poter perdere soldi.a questo punto voi più esperti cosa mi consiglieresti di fare per capire il meccanismo che ci sta dietro così Da sapere cosa sto facendo esattamente e come debba comportarmi. Oltre su YouTube i video in inglese o video corsi su cosa vi focalizzereste al mio posto
Ciao @Cicciocl91
Benvenuto tra noi, su Pokerstrategy.com
Ti inserisco qui sotto alcuni link che possono interessarti.
STRATEGIA
OFFERTE DALLE ROOM AFFILIATE
PARTECIPA ALLA PROMO PKO FOR STRATEGY
REGISTRATI E RICEVI PREMI
SCALA LO STATUS DELLA NOSTRA SCUOLA.
L'originale di Skrizzero
Stai partendo dai presupposti sbagliati.Se lo giochi solo per passione nel lungo termine perderai tanti soldi.
Per guadagnare bisogna studiare il gioco in modo competitivo e per farlo bisogna usare strumenti professionali come pio solver(ce ne sono di piu economici) quindi alla fine approccerai il gioco come fosse un lavoro.
Non esiste guadagnare da giocatore amatoriale,forse pochissimi euro nei limiti piu bassi. Se qualcuno ti dirà il contrario non ha ben chiaro di quanto enormemente incida la varianza in questo gioco nel breve e medio periodo.
E nel raro caso tu abbia un ottimo talento che ti permetta di guadagnare subirai comunque periodi molto brutti di varianza negativa in cui perderai troppi soldi e ci vorra poi tantissimo per recuperare.E nel frattempo difficile avere uno stato d'animo positivo se non si ha esperienza. Per chiunque i primi downswing sono vissuti male a livello psicologico.
Giocare per pochi euro ai limiti bassi è una perdita di tempo ma questa è una mia opinione personale. Ma perché basterebbe fare uno sforzo nello studiare e guadagnare molti soldi invece che stare per mesi a fare click a caso.
Ora provo a rispondere alla tua domanda su quale sia il percorso migliore da seguire. Per farlo pero' è necessario esporti alcuni importanti concetti.Quindi ti chiedo un po' di pazienza.
1) Non affidarti completamente a cio' che la gente ti dice nemmeno se sono professionisti.
Questo perché i modi davvero validi per migliorare e studiare il gioco li dicono o facendosi pagare o se li tengono per se. Quello che ti diranno saranno solo cose parzialmente giuste e poco efficaci
2)Stai alla larga dai videocorsi
Conosco praticamente ogni videocorso presente sia sul mercato italiano che straniero grazie a gente che sento giornalmente. Ti assicuro che TUTTO cio' che viene spiegato nei corsi a pagamento è trovabile gratuitamente su youtube.
Se ti servono dei range mtt puoi farli da soli comprandoti un solver preflop con la meta del costo rispetto al videocorso.
3)Stai alla larga dal 90% dei coach
E' vero che generalizzare è sbagliato. E' vero che ci sta gente validissima che cerca di aiutarti il piu' possibile in base al prezzo che hai pagato.
E' anche vero che ci sono persone che non riescono senza un aiuto. Non perché siano stupide. Ma perché probabilmente pigre o perché non vogliono faticare molto.O per supporto psicologico. O anche perché non hanno talento nel poker.
Alla fine basti pensare che se ognuno è bravo in qualcosa non tutti lo sono nel poker. Se io sono bravo nel poker sono un incapace in un altra cosa in cui uno non bravo del poker è un esperto.Ma vale il concetto del primo punto. In questo gioco si guadagna avendo piu informazioni rispetto agli altri.Ci sono molte informazioni che i giocatori dei limiti alti si tengono nascoste fra di loro.
Informazioni che la gente non ti da perché paghi un ora o 10 ore di coaching.
I metodi per studiare con un po' di ricerca li trovi gratuitamente su youtube e oltre a quelli un coach in piu non ti sa dare. Mi correggo.
Puo' velocizzare leggermente il tuo apprendimento. Ma è anche vero che non è obbligatorio avere fretta.
Puo' spiegarti concetti che da solo non capiresti. Ma i piu talentuosi che riuscirebbero da soli ed in tempi brevi? Vale la pena pagare cosi tanto per un coach?
Inoltre come accennavo prima è difficilissimo trovare persone valide.I soldi si fanno sugli occasionali. Un occasionale che gioca i micro limiti è uguale a quello che gioca limiti alti.Cambia solo il portafogli.
Questo fa si che ci siano tante persone che giocano e che vincono anche limiti molto alti ma che in realta ne sappiano poco. Quindi se scegli un coach assicurati che giochi limiti molto alti e che giochi ancora.
Ma ripeto è sbagliato generalizzare.
Lo sto scrivendo mille volte apposta.
Dopo averti detto cosa secondo me non fare provo a dirti cosa bisogna fare.
Trova delle persone per studiare insieme con software come piosolver.
E' fondamentale. Non solo potete dividervi i costi sul materiale di studio ma se siete in 3 studierete e capirete un concetto anche tre volte piu veloce.
Naviga tanto su youtube e sopratutto cerca canali di poker tecnici di nicchia con pochi iscritti. Un canale con tanti iscritti punta a monetizzare le masse e dare contenuti alle masse.
E' questione di marketing e alla massa non piacciono contenuti di qualità dove si fatica. Vogliono contenuti semplici. Per poi abbandonare il poker dopo un anno dopo aver perso soldi. Ma di chi perde e abbandona se ne sente parlare poco. Si sente parlare solo di chi ce la fa.
Non giocare se ti da fastidio perdere soldi.
Se ci si vuole divertire va bene. Ma non farlo se non si vuole perdere soldi. Anche se al momento si sta vincendo è un attimo perdere 5 volte tante,questione anche di pochi minuti. So quanto il poker possa essere infame.
Prima si studia in modo tale da diventare vincenti e poi si gioca.
Curare l'aspetto mentale.
Quando si sta perdendo si inizia a giocare male od in modo piu rischioso per cercare di recuperare.
Quando si gioca spesso si finisce in autopilota e non si ragiona piu e si fanno mosse non corrette.
Quando si sta perdendo si tilta e si gioca male.Per ultima cosa ripeto il studiare su pio solver(o gto+ che è piu economico)
Ciao @Skrizzero Il tuo ragionamento è fondato su una solida base.
Tutto corretto, se fosse rivolto ad un altro tipo di presentazione, ( ciao ho deciso di diventare un professionista sono in cerca di coach e consigli per diventare il n°1 del poker)
Ma io qui leggo tutt'altro leggo di un ragazzo che stà ora, da 2 settimane avvicinandosi ad un giochino di carte online e sta iniziando a leggere argomenti che lo riguardano.
Se vogliamo confondergli le idee parlargli di solver è la cosa giusta da fare.
Io sono convinto che se non impariamo prima a camminare è inutile prepararci a battere il record mondiale dei 100 mt.
Se qualcuno avesse scritto prima di te, "E' importante che fai subito ricorso ad un coach, o prendi un corso di poker e diventi un dio"
il tuo intervento sarebbe impeccabile ma qui gli è stato solo consigliato di visionare dei video gratis dove qualcuno con un pò di capacità, (e quelli che hanno prodotto quei video ne hanno parecchia).
Gli inizia a far capire da che basi si può partire e l'esistenza di strumenti per migliorare, gli inizia a far capire cosa è un range, cosa sono le odds e le out, cos'è l' mdf come si calcola l'ev.
Poi se la sua passione ludica lo incuriosisce è giusto che passi allo studio del giochino in modo professionale.
Ma questa è un altra storia.
Hai centrato il punto Anem.
Pero' non capisco il perché una cosa esclude l'altra.Consigliare un solver non impedisce alla persona di visionare i contenuti che gli sono stati consigliati prima di me.
Il mio era un post singolo,non di risposta ad altri consigli che aveva ricevuto. Non vorrei fosse sembrato un attacco verso il consiglio dato prima di me.
Il ragazzo inoltre ha scritto che vuole entrate extra e quindi guadagnare,e che ha paura nel perdere soldi.
Per me e' importante far capire che l'unico modo per non perdere soldi e guadagnare è prendere il gioco in maniera seria e quindi indurlo a vedere gia strumenti "avanzati".
Sento frequentemente persone che stanno in gruppi ed in scuole per i micro(i nomi se vuoi te li mando in privato) e di tutta la scuola/gruppo quasi nessuno è vincente da mesi.Eppure di basi ne sanno.Sono seguiti anche spesso.
Eppure hanno perso anche tutti i soldi depositati. Ed il ragazzo ha paura a perdere soldi.
Quindi visto che il ragazzo ha detto che ha paura di perdere soldi,per me le basi non bastano per evitare cio.
Quindi che prima del solver bisogna dare le basi è un idea molto ricorrente,forse giusta e forse sbaglio io.
Se ne puo' discutere se si vuole.
Penso che dare solo le basi significhi nascondere una parte del gioco,quella magari faticosa,quella che sarà obbligatoria se si vuole uscire dai micro o se si vuole guadagnare come il ragazzo vuole.Significa per me mettere i giocatori in una bolla ed in una comfort zone.
Ma quando poi la bolla scoppia ci si fa tanto male. Sopratutto quando si scopre che il vero poker non ha nulla a che fare con le basi.
E' giusto ,sempre secondo me,che un nuovo giocatore capisca da subito cosa andra incontro se non vorrà prendere il gioco come solo divertimento dove uno perde soldi per divertirsi
Sinceramente se fa mtt ai micro consigliare un solver per studiarsi i range è abbastanza inutile e fuorviante.
L'originale di Skrizzero
Hai centrato il punto Anem.Pero' non capisco il perché una cosa esclude l'altra.Consigliare un solver non impedisce alla persona di visionare i contenuti che gli sono stati consigliati prima di me.
Il mio era un post singolo,non di risposta ad altri consigli che aveva ricevuto. Non vorrei fosse sembrato un attacco verso il consiglio dato prima di me.
Il ragazzo inoltre ha scritto che vuole entrate extra e quindi guadagnare,e che ha paura nel perdere soldi.
Per me e' importante far capire che l'unico modo per non perdere soldi e guadagnare è prendere il gioco in maniera seria e quindi indurlo a vedere gia strumenti "avanzati".
Sento frequentemente persone che stanno in gruppi ed in scuole per i micro(i nomi se vuoi te li mando in privato) e di tutta la scuola/gruppo quasi nessuno è vincente da mesi.Eppure di basi ne sanno.Sono seguiti anche spesso.
Eppure hanno perso anche tutti i soldi depositati. Ed il ragazzo ha paura a perdere soldi.
Quindi visto che il ragazzo ha detto che ha paura di perdere soldi,per me le basi non bastano per evitare cio.
Quindi che prima del solver bisogna dare le basi è un idea molto ricorrente,forse giusta e forse sbaglio io.
Se ne puo' discutere se si vuole.
Penso che dare solo le basi significhi nascondere una parte del gioco,quella magari faticosa,quella che sarà obbligatoria se si vuole uscire dai micro o se si vuole guadagnare come il ragazzo vuole.Significa per me mettere i giocatori in una bolla ed in una comfort zone.
Ma quando poi la bolla scoppia ci si fa tanto male. Sopratutto quando si scopre che il vero poker non ha nulla a che fare con le basi.E' giusto ,sempre secondo me,che un nuovo giocatore capisca da subito cosa andra incontro se non vorrà prendere il gioco come solo divertimento dove uno perde soldi per divertirsi
@Skrizzero
Ti elenco alcuni motivi che vanno in contrasto con la prerogativa di iniziare subito uno studio su strumenti avanzati quali possono essere Pio solver o strunenti simili.
Ti invito a smentirmi se dico fesserie.
1°) Un solver per funzionare in modo adeguato richiede un computer di elevata qualità, cosa non alla portata di tutti.
2°) Per studiare con un solver bisogna avere una conoscenza avanzata della teoria del poker e della matematica applicata ad esso.
3°)Usare un solver per analizzare ai livelli micro è una cosa da folli, l'88% del field dei micro non ha idea di cosa stà facendo, il 10% è composto da quei perdenti delle scuole che tu citi, il restante 2% è composto da quelli che stupidamente vogliono giocare GTO ai micro.
Abbiamo pochi giorni fà trattato in un 3D la possibilità di creare qualcosa di condiviso su una piattaforma come #discord ma come hai notato non si è più continuato a parlarne, tra l'altro volevo comunicarti che se vuoi puoi postare tranquillamente il tuo canale (se ne hai uno):f_cool:
Non servono conoscenze avanzate,un buon PC si.
Il solver serve ad estrarre dei concetti generali da poi poter usare in game.
Lo si può fare studiando sia una strategia GTO che bloccando i nodi e studiando quindi una strategia exploitativa.
Ti faccio un esempio.
Board con flush draw. Tipo X picche Y cuori Z picche.
Nel ramo check raise si vede che con la stessa combo si fa check raise in bluff con maggiore frequenza se almeno una delle carte della combo ha un seme di picche .
Quindi si impara che si deve aumentare la frequenza di check raise in bluff se si blockera un progetto di colore.Diminuirla se non si blockera. Questo vale per qualsiasi limite e contro qualsiasi avversario indipendentemente da come gioca.
Ora questa cosa potrà sembrare ovvia e capibile anche senza il solver ma era solo un esempio.
Molto spesso la miglior strategia da attuare nella realtà o nei micro coincide con quella gto, a prescindere da come gioca l avversario .
Giocare in modo exploitativo significa fare una deviazione.
Deviazione rispetto a cosa ? Rispetto all ottimale.
È impossibile giocare correttamente in modo exploitativo senza sapere cosa andrebbe fatto in gto. E quindi senza sapere il perché si effettua una data deviazione.
Quindi anche se ai micro bisogna giocare solo in modo exploitativo,per poterlo fare serve sapere l ottimale .
Un altro esempio .
Solvi 5 board in cui XY sono le stesse identiche carte in tutti i board.(es kt8 kt7 kt6 kt5 kt4)
XY8
XY7
XY6
XY5
XY4
Vedi che in tutti i board il solver fa bettare solamente 30 % tranne in quello con il 6 che fa bettare solo 80%.
Eppure ti sembrano board uguali. Indaghi nella soluzione e capisci perché .
Quindi il solver serve ad estrarre concetti validi in modo universale , non solo ad analizzare il gioco o la strategia .
Comunque la questione è molto più complessa di così e non posso dare troppe informazioni in più .
Ma sicuramente il solver ti dà un vantaggio verso chi non lo ha ,e se giochi nei micro dove non lo usa quasi nessuno,se tu lo sai usare ed estrarre concetti è davvero difficile non essere il re dei micro.
Edit: noto spesso gente che betta in bluff al flop per poi arrendersi su board in cui teoricamente l avversario dovrebbe foldare da 0 a 10% del suo range.
Il solver serve ad evitare anche questo e far capire come si comporta un board fra i due range.
Non ho un canale discord ma se alla fine ne create uno cercherò di darvi una mano nei limiti delle mie possibilità e del gratuito.
L'originale di Skrizzero
Molto spesso la miglior strategia da attuare nella realtà o nei micro coincide con quella GTO, a prescindere da come gioca l avversario .
In realtà GTO in linea teorica a meno che non si giochi vs robot non sarebbe proprio mai la strategia migliore da utilizzare, ne ai micro ne ai tavoli nosebleed. Per il semplice fatto che ogni umano sbaglia; c'è chi sbaglia 1 e c'è chi sbaglia 1milione, e questo sbagliare (frequenze, combo, size, eccc) fa si che quindi in ogni spot nasca una possibilità di exploit e quindi di deviazione (a volte minima e a volte enorme, ma c'è sempre, e questo fa si che GTO non sia mai la migliore). Se si decide di giocare GTO vs un avversario lo si fa o perché non si è in grado di exploitare o perchè non si posseggono informazioni sulle quali basarsi per la deviazione, ma non perché sia la strategia migliore.
Sul fatto che sia fondamentale studiarla siamo ultra d'accordo per le ragioni che hai citato sopra.
L'originale di Modmod
Se evitassi di giocare non sarebbe meglio?
Assomigli un po' a gorgo. 🤨
L'originale di Modmod
Non so chi sia gorgo e sinceramente non mi interessa poi chi ti ha interpellato?????
Eppure sembri proprio lui con account farlocco.