Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Aiuto con i range e con la size al R con JJ NL5

12 Post
5 Utenti
0 Reazioni
2,673 Visualizzazioni
Marcoamma
Iscritto: 21.09.2016
Poker Player

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 5 players
Hand converted by PokerTracker 4

CO: 116.4 BB (VPIP: 21.82, PFR: 14.59, 3Bet Preflop: 2.36, Hands: 341)
BTN: 203 BB (VPIP: 21.26, PFR: 15.12, 3Bet Preflop: 5.36, Hands: 1,331)
SB: 176.4 BB (VPIP: 15.15, PFR: 9.09, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 68)
BB: 133.6 BB (VPIP: 18.46, PFR: 12.31, 3Bet Preflop: 5.26, Hands: 67)
Hero (UTG): 190 BB

SB posts SB 0.4 BB, BB posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has J♥ J♠

Hero raises to 3 BB, fold, fold, SB calls 2.6 BB, fold

Flop: (7 BB, 2 players) 9♠ 8♣ 8♠
SB checks, Hero checks

Turn: (7 BB, 2 players) A♦
SB bets 3.4 BB, Hero calls 3.4 BB

River: (13.8 BB, 2 players) J♦
SB checks, Hero bets 8 BB, SB calls 8 BB

Spoiler

Hero shows J♥ J♠ (Full House, Jacks full of Eights)
(Pre 68%, Flop 58%, Turn 5%)
SB mucks 7♠ A♠ (Two Pair, Aces and Eights)
(Pre 32%, Flop 42%, Turn 95%)
Hero wins 28.2 BB

Preflop standard.
Oppo dalle stats lo metto tra i nitty ed ha call alle 2bet di 20 e da small blind 29 ma su pochi casi. Quando chiama comunque penso di dargli un range del genere:

Che dite, può essere giusto?

Vedendola a posteriori, al flop non capisco veramente da cosa debba avere paura e non puntare. Quando betto ci sono pochissimi 8 nel range di oppo che mi stanno battendo, 99 e QQ(forse), poi da niente altro. E su un flop del genere posso prendere un sacco di valore da 55-77, da tutti i FD e da tutti i draw a scala. Quindi secondo me pessimo quel check dietro.
As played, al T, e vorrei il parere anche di un coach, quando leada sul A♦: posso dire che oppo nitty ha quasi sempre un :Ax:? Oppure vi aspettate che possa farlo anche con i draw? Magari questi contro oppo sensato perchè sa che nel nostro di range ci sono A più forti del suo.

Comunque, io l'ho messo più :Ax: infatti call no sense. Però, quando esce la mia al R qual è la size giusta da fare?

Devo:
-valuebettare come in questo caso?
-overbettare?
-underbettare?
E perchè.

Rispondi
Citazione
11 risposte
Marcoamma Autore della discussione
Marcoamma
Poker Player

Se c'è bisogno di altre stats chiedete e vi sarà dato :f_drink:

Rispondi
Citazione
PiaveKK
Iscritto: 05.07.2016
PokerStrategist

Ti dico la mia senza pretese :)

Preflop: come già discusso molte volte, il NL5 mi farebbe scegliere una size 4x;

F: bet 1/2 o 2/3 pot per valore e per bilanciare le molte volte che lo facciamo in bluff visto il tipo di board;

ora dobbiamo passare all'as played ma se così non fosse avrei Cbettato anche l'A:

T: quando oppo esce in lead e abbiamo checkato per pot control al F direi che il call ci può stare;

R: quando oppo checka o stava bluffando la scary card al T e giveuppa o ha missato il FD o ha SDV debole che decide di x/callare su size ragionevole (il tuo call al T gli ha già fatto capire che proprio bianco non sei) perciò a questo punto andrei sulla size ragionevole = 2/3 pot.

Rispondi
Citazione
imperium6
Iscritto: 24.07.2016
PokerStrategist

River pot o overpot. Vogliamo polarizzarci vs la sua parte nut dato anche che non credo che oppo riesca a foldare Ax(e soprattutto overpottando non stiamo reppando nulla di sensato).
Se oppo fosse spewer puoi fare anche 1/4 per inducing ma non credo sia il caso.

L'originale di Marcoamma
Comunque, io l'ho messo più :Ax: infatti call no sense.

Oppo dovrebbe stabbare con i FD e principalmente solo con Ax forti(+ roba a caso) dato che non credo lo faccia con A2-7 senza FD. Turn con JJ è easy call dato che se stiamo chekando back flop per foldare sulle over turn non abbiamo un range di call che non sia l'over hittata random.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Concordo con Piave tranne river dove lo tradisco per imperium: anche per me a quel punto lo spot si polarizza (beninteso, non perché hai full ma perché asso+ a quel punto ti paga).
Sul perché, mettiti nei panni di oppo con un asso in mano (o altro di valore), pensa a varie size, quando e con cosa check/calli e perché?

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Check/callo in effetti quando o la size è bassa come un quarto pot perchè mi sta dando delle buone pot odds, o quando fa pot o overpot perchè mi può puzzare, nel senso che lui vero si polarizza con i suoi nut ma anche con le draw missate come i picche o con i 67s o anche off. Poi correggimi se sbaglio.

Quando mi fa 2/3 pot, come io in questo caso, sta sempre valuebettando contro di me.

Poi tutto dipende sempre anche dall'oppo in questione, se stiamo giocando vs reg, nitty o fish.

Non c'entra niente con la mano, però se nitty in questione esce leadando quel flop che plan avete?

Rispondi
Citazione
imperium6
Iscritto: 24.07.2016
PokerStrategist

Oppo comunque è fish nitty e forse nemmeno nitty dato che in 68 mani può essere solo run. E imho cerca tavoli migliori.
Comunque anche se oppo donk pottasse non puoi foldare dato che hai overpair e doppio back + se hitty J sei nuts. E comunque pseudo nit sb vs utg credo abbia zero 8 nel range, obv A8s se calla A7s(e fa capire che nit nit non è).
Turn anche se oppo sta valuebettando tu Jj non la puoi foldare mai dato che se foldi Jj foldi anche Kk e se foldi tutte le overpair non abbiamo un range di call/raise che non sia full/trips trappato flop.
Flop cbet comunque.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

L'originale di Marcoamma
Check/callo in effetti quando o la size è bassa come un quarto pot perchè mi sta dando delle buone pot odds, o quando fa pot o overpot perchè mi può puzzare, nel senso che lui vero si polarizza con i suoi nut ma anche con le draw missate come i picche o con i 67s o anche off. Poi correggimi se sbaglio.

Quando mi fa 2/3 pot, come io in questo caso, sta sempre valuebettando contro di me.

Poi tutto dipende sempre anche dall'oppo in questione, se stiamo giocando vs reg, nitty o fish.

Tu nei suoi panni ragioneresti così (che è interessante perché l'overbet sarebbe ottimale contro di te* :D ), ma non penso che questo oppo faccia lo stesso ragionamento, per me se ha top pair+ e ha deciso di check/callarti river ti calla sia 2/3 che pot che overbet, specialmente su piatto al river così basso e potcontrollato, del resto quel river chiude solo QT e JJ e come dice imperium, ai suoi occhi tu non rappi molto, ovvero rubi spesso (non pensa neanche troppo ai tuoi range preflop da MP, comunque anche se ci pensasse da buon giocatore del nl5 rimarrebbe molto ottimista, ovvero qualsiasi top pair qui non te la folda mai).
PS: mi focalizzo su Ax per oppo solamente perché qui mi sembra che sia la maggior parte del range di call di oppo, anche nel range che hai ipotizzato tu al river o ha un asso o ha missato (e poco altro).
*almeno per il momento, perché di sicuro sei in evoluzione pokeristica :D

Non c'entra niente con la mano, però se nitty in questione esce leadando quel flop che plan avete?

Io non foldo certo overpair ma gli credo, nel senso che se fa una size nella norma personalmente callo sapendo che lui ha hittato flop (questo oppo è molto più sul vero che sul finto) e ci giochiamo il turn.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

E' un po' complicato capire cosa sta di preciso cercando di fare questo tipo di oppo. Da un lato potresti pensare che esce in bet solo con Ax, dall'altro se checka sull'Ax tu betti praticamente sempre con quello che hai missato.

Un indizio interessante è la size. Raramente fanno 1/2 pot per valore, soprattutto con l'asso in mano.

Per quanto riguarda il river si stanno facendo semplicemente troppe ipotesi. Overbettare per polarizzarsi e targettare la parte nut del suo range? Onestamente non penso che tizio giochi probando 1/2 al turn per checkare river con la parte più forte del suo range. Per me resta abbastanza probabile che ci ha provato al turn e giveuppa river. Le uniche cose che check/calla qui sono Ax medio/bassi (che poteva anche checkare al turn).

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

Onestamente non penso che tizio giochi probando 1/2 al turn per checkare river con la parte più forte del suo range. Per me resta abbastanza probabile che ci ha provato al turn e giveuppa river. Le uniche cose che check/calla qui sono Ax medio/bassi (che poteva anche checkare al turn).

Esatto, infatti prendo nota che molto sensato non è. Io l'Ax su quel turn nei suoi panni lo checko sempre, (prima di tutto non avrei chiamato solamente da SB con A7s ma avrei o 3bettato o foldato, ma questo è un altro discorso). Però preferirei non uscire bettando perchè è lui (cioè io) che sta reppando A più forti del mio.

Tu nei suoi panni ragioneresti così (che è interessante perché l'overbet sarebbe ottimale contro di te* :D ), ma non penso che questo oppo faccia lo stesso ragionamento, per me se ha top pair+ e ha deciso di check/callarti river ti calla sia 2/3 che pot che overbet, specialmente su piatto al river così basso e potcontrollato, del resto quel river chiude solo QT e JJ e come dice imperium, ai suoi occhi tu non rappi molto, ovvero rubi spesso (non pensa neanche troppo ai tuoi range preflop da MP, comunque anche se ci pensasse da buon giocatore del nl5 rimarrebbe molto ottimista, ovvero qualsiasi top pair qui non te la folda mai).
PS: mi focalizzo su Ax per oppo solamente perché qui mi sembra che sia la maggior parte del range di call di oppo, anche nel range che hai ipotizzato tu al river o ha un asso o ha missato (e poco altro).
*almeno per il momento, perché di sicuro sei in evoluzione pokeristica :D

Allora chiedo io a te :], quando qui tu hai :Ax: cosa pensi di una:
-overbet o pot
-valuebet 2/3 pot
-underbet 1/4 pot
Che move scegli insomma.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Sicuramente non underbet perchè data l'action non possiamo allargare il suo calling range. Se pensiamo che l'A non lo folda e tutto il resto del range in check/fold allora ovvio che possiamo pottare o overpottare. Considererei anche che oppo è nit che a partire dal non avere tutti gli Ax deboli nel range, potrebbe anche decidere di foldarli ad una bet molto grande. Una valuebet normale contro questo oppo qua fa il lavoro di sicuro.

Rispondi
Citazione
Marcoamma
Poker Player

No mi hai frainteso. Io intendevo quando noi in questo spot abbiamo Ax, quando ci fanno quelle tre diverse bet cosa pensiamo, su cosa lo mettiamo e perché

Rispondi
Citazione