Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Doppia vs sconosciuto

30 Post
10 Utenti
1 Reazioni
6,242 Visualizzazioni
MauroCar05
Iscritto: 10.08.2015
PokerStrategist

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $8 (80 bb)
BB: $10 (100 bb)
UTG: $10 (100 bb)
Hero (MP): $10.78 (107.8 bb)
CO: $10 (100 bb)
BTN: $9.24 (92.4 bb)

Preflop: Hero is MP with T♦: J♦:
UTG folds, Hero raises to $0.30, 3 folds, BB calls $0.20

Flop: ($0.65) J♥: 9♥: T♣: (2 players)
BB bets $0.10, Hero raises to $0.50, BB calls $0.40

Turn: ($1.65) 2♣: (2 players)
BB checks, Hero bets $1.09, BB raises to $3.90, Hero calls $2.81

River: ($9.45) 6♥: (2 players)
BB bets $5.30 and is all-in, Hero folds

Results:

Spoiler

$9.45 pot ($0.51 rake)
Final Board: J♥: 9♥: T♣: 2♣: 6♥:
BB mucked and won $8.94 ($4.24 net)
Hero mucked T♦: J♦: and lost (-$4.70 net)

OPPO solo 6 mani: 83vpp- aggressività 86% giusto per indicazione
PREFLOP: niente da dire, apro da MP JTs perchè CO e BU hanno 3Bet 2,0 e 2,7 su più di 1k mani, quindi tendo ad aprire più suited connectors alti anche da early, CO è nitty mentre BU è semifish passivo.

FLOP: raiso la classica donkbet da 1 bb, il board è iper connesso, ma posso prendere valore da molte più mani di quelle che mi battono.

TURN: 2 blank che aprirebbe un altro flush draw, punto 70% e ricevo un raise. Qui... foldo felice? pusho felice? io invece callo, che rigiocandola non so quanto sia bello, perchè tutti i river a parte J e T mi mettono in difficoltà, se non sono già dead.

RIVER: colore chiuso e scale sempre lì. Non ho mai visto uno showdown di oppo, non so se è un maniaco di quelli da chiamare ad occhi chiusi perchè magari gira due carte a caso, ma anche contro maniaci mi viene difficile chiamare, errore arrivare a queste size.

Riguardandola penso che la linea migliore poteva essere: Call Flop, Call/Bet Turn e valutare in base al river e alle size.

Rispondi
Citazione
29 risposte
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

entrambi sconosciuti uomo!

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

Ciao, ti dico la mia, che però in questo spot potrebbe essere tranquillamente sbagliata.
Preflop qui mi piace come scrivi aprire più largo (questa combo mi sembra standard), in sostanza per giocare molto probabilmente con i bui. E il piano funziona perfettamente (con tutto il range di apertura), sei HU con BB, perfetto.
Flop solita azione che da sola basterebbe a chiarire che oppo proprio è uno strafish, probabilmente proprio del tipo che hai scritto tu. Perciò mi piace il raise originale, che in realtà è circa una cbet (in generale oppo modifica la strategia base, comunque so che ci siamo capiti, rimane più una cbet che un raise).
Turn completamente blank, specialmente per la tua mano. La tua mano anche qui secondo me merita un'altra bet, anche se a questo punto diventa però anche nettamente più critica, in sostanza hai scritto già tu i motivi, non solo se raisato ma anche per il gioco su molti river se callato. Detto questo, secondo me vale comunque la pena puntare, per gli stessi motivi del flop. Dopo il raise passi molto indietro o molto avanti, come hai già scritto sul flop. Ma al turn aumentano anche i progetti rispetto alle mani chiuse che ti battono (e che trappano, ma molti set o 3bettavano pre o li blockeri nettamente, rimangono in sostanza solo le scale già chiuse al flop, cioè KQ e Q8, 32 combo che ti battono, verso queste hai comunque 4 out per fullare, un 8% che non è proprio uno zero). Oppo è di sicuro aggro fish, cioè capacissimo di giocare almeno parte dei suoi numerosissimi progetti in quel modo (in altri callerà per donkarti certi river, sia vero che in bluff, ma quello lo fanno di più i fish passivi, che invece la giocano in c/raise turn quando trappano flop o migliorano a doppia+ al turn), perciò a me qui piacerebbe un push turn, con oppo che spesso a quel punto callerà in combo ma con solo il progetto vivo mentre il suo valore dominatissimo dalla tua top two (oppo avrà al massimo un 20% di equity, ma spesso meno). Callare invece non mi piace se pianifichiamo di rivalutare e foldare river, perché su 3/4 mazzo non sappiamo cosa fare mentre per pot odds a quel punto dovrestri callare quasi sempre (se non sempre). Per me piuttosto sarebbe meglio callare ma solo per poi callare tutti i river, specialmente se sappiamo che oppo li pusha tutti, ma non abbiamo letture su questo (anche se lo vedo molto probabile). Invece foldare diretto turn lo vedo nettamente meglio del call+fold su questi tipi di river (perché se calliamo per foldare finiamo per mettere molto stack per poi venir overbluffati, che peraltro è proprio quello che vuole un oppo iperaggro, sopravvive proprio su quello).
In sintesi per me ok come l'hai giocata fino al turn, ma poi al raise: push > (e quasi uguale) call+call any river > fold>>>call+fold su molti river (l'ultima è quella che hai fatto e penso sia proprio sbagliata in questo spot, con quelle pot odds).

Riguardandola penso che la linea migliore poteva essere: Call Flop, Call/Bet Turn e valutare in base al river e alle size.

sicuramente così potcontrolli e vinci più spesso mani piccole e poi limiti le perdite, poi abbassi di sicuro anche la varianza (che però non è per niente lo scopo del poker). Ma per me perdi anche troppo valore verso questi avversari (e non so se poi lo recuperi, in sintesi su quel board ti limiteresti a barellare solo con scala, per logica neanche con i set dato che battono le stesse mani e hanno solo un po' meno equity di top two), cioè non punteresti quasi mai in valuebet (e di conseguenza dovresti limitare anche i semibluff se vuoi una strategia un minimo bilanciata tra valore e semibluff).

Rispondi
Citazione
MauroCar05 Autore della discussione
MauroCar05
PokerStrategist

Ciao, grazie dell'analisi, ovviamente non esiste una linea giusta al 100%, ma con l'esperienza si cercano di adottare linee ottimali contro tipi di giocatori, poi salendo di livello contro giocatori individuali. Se oppo si rivelasse questo già su 50 mani penso che gli overpusherei già il turn sapendo che verrei callato da tutti i draw di colore, gli incastri, a volte ma non sempre da overcard, insomma quando overpushi turn contro iperfish con 2/4 di colore a terra non sbagli mai perché chiama anche TPNK. Qui mi faccio intimorire dal fatto di essere all'oscuro delle sue linee e flatto, perdendo iniziativa e sicurezza della mia mano, e mettersi a pensare river su un eventuale push bluff o puntata di valore che batto del tipo super aggressivo è sempre un arduo compito. Devo molto migliorare le mie skill tra turn e river fa odds e tutto, perché qui come altre situazioni chiamo IP per cercare uno showdown.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

Tra l'altro ci sono anche mani chiuse forti che già batti o splitti, cioè doppie.

Matematicamente parlando, turn se pushi ti serve il 40% (quando ti raisa turn sei già un po' committato, di 1.79 euro). Mettendo su equilab l'ipotesi più pessimista, cioè che oppo abbia scala o set o doppie (perciò tutte mani chiuse strong e zero progetti), stai al 35.61% (e ho messo solo le doppie al flop).

Board: Jh9hTc
Equity Win Pareggio
MP3 35.61% 30.60% 5.02% { JdTd }
BB 64.39% 59.37% 5.02% { JJ-99, KQs, Q8s, J9s+, T9s, KQo, Q8o, J9o+, T9o }

Cioè mi sembra un push comunque robusto se anche verso il range di valore più strong stai sotto solo del 4.4%.

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

se è lui l'aggressore preflop puo darsi ke ti manda 3 bordate con AT ma in questo caso la sua action è più forte
potresti anche essere buono e l'action fino al turn a me sembra corretta
quando fa c/r turn e ti spara un'altra bordata dopo aver callato raise flop...boh
in questi casi io essendo IP opterei x chekkare dietro turn x mettermi in condizione di chiamare river oppure di fare valuebet in caso lui faccia check,a meno ke nn esca K o 8 ma è solo una giocata standard
cosi x dire rischi ke ti raisa mani tipo J♣:Q♣: e poi si ritrova costretto a pushare e tu a foldare
l'importante è capire ke J♦:T♦: su flop J♥:9♥:T♣: è una mano media e nn forte,quindi posso anche chekkare dietro turn e prendere valore river se lui nn fa azione oppure chiamare una sua bet su pot 1,65€ anche se esce :heart:

Rispondi
Citazione
MauroCar05
PokerStrategist

L'originale di pkrrrr
Tra l'altro ci sono anche mani chiuse forti che già batti o splitti, cioè doppie.

Matematicamente parlando, turn se pushi ti serve il 40% (quando ti raisa turn sei già un po' committato, di 1.79 euro). Mettendo su equilab l'ipotesi più pessimista, cioè che oppo abbia scala o set o doppie (perciò tutte mani chiuse strong e zero progetti), stai al 35.61% (e ho messo solo le doppie al flop).

Equity Win Pareggio

Cioè mi sembra un push comunque robusto se anche verso il range di valore più strong stai sotto solo del 4.4%.

Ti ringrazio di nuovo. Dopo questi conti è un bet push turn se decido di bettare, ed è un errore non farlo, anche perchè nel suo range di check raise aggiungerei tranquillamente ATcuori e AQ-A8 cuori che sono mani al 30% al turn mentre coinflip al flop, e rispondendo a CasaPaco, io in questi casi tendo a pensare che sia una monster vs molti avversari NL10 perchè come Pkrrrr ci ha dimostrato, abbiamo quasi odds per chiamare mani che ci battono e al turn hanno il rischio di overplayare tantissime combo, siamo IP, e un giocatore già vincente riducendo gli errori in queste mani distrugge il livello. Certamente preferisco settare e sparare :f_drink: . La linea conservativa è appunto conservativa, e gli 8, le Q, i J8, i JQ, e vanno rotti al turn, e contro il suo range completo siamo avanti. Rimane il fatto del check raise 'turn' dello sconosciuto che generalmente è pieno.

Rispondi
Citazione
MauroCar05
PokerStrategist

L'originale di pkrrrr

Equity Win Pareggio

Ti ringrazio di nuovo. Dopo questi conti è un bet push turn se decido di bettare, ed è un errore non farlo, anche perchè nel suo range di check raise aggiungerei tranquillamente ATcuori e AQ-A8 cuori che sono mani al 30% al turn mentre coinflip al flop, e rispondendo a CasaPaco, io in questi casi tendo a pensare che sia una monster vs molti avversari NL10 perchè come Pkrrrr ci ha dimostrato, abbiamo quasi odds per chiamare mani che ci battono e al turn hanno il rischio di overplayare tantissime combo, siamo IP, e un giocatore già vincente riducendo gli errori in queste mani distrugge il livello. Certamente preferisco settare e sparare :f_drink: . La linea conservativa è appunto conservativa, e gli 8, le Q, i J8, i JQ, e vanno rotti al turn, e contro il suo range completo siamo avanti. Rimane il fatto del check raise 'turn' dello sconosciuto che generalmente è pieno.

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

la linea di andare rotti su c/r di oppo nn mi piace tantissimo,xo as played dopo ke oppo raisa forse il call è pure peggio xche oppo puo addirittura bluffare e farci foldare su determinati river (come questo)
cmq aspettiamo altri commenti
:f_drink:

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

x evitare errori come dici tu,devi evitare di farti outplayare da mani tipo A♥:T♥: o K♣:J♣: o Q♣:J♣: e ce ne sono altre ke potrebbero giocare cosi turn se oppo è aggro-fish e farti foldare river anche quando nn hittano
x questo davo la linea standard
sentirti nutz con certi tipi di mani forse è l'errore in questi spot,imho quasi sicuramente sei buono al turn e probabilmente con molte combo rimani buono anche al river,ma va giocata con intelligenza
sempre imho
se dai opportunità ad aggrofish di essere aggressivo poi ti devi aspettare ke ti pusha anche mani medie ed allora devi darti anche una frequenza di call

Rispondi
Citazione
MauroCar05
PokerStrategist

L'originale di casapaco888
la linea di andare rotti su c/r di oppo nn mi piace tantissimo,xo as played dopo ke oppo raisa forse il call è pure peggio xche oppo puo addirittura bluffare e farci foldare su determinati river (come questo)

si tra le opzioni ho scelto la peggiore, cioè nelle sue mani :f_cool:. Non piace neanche a me andare rotto, però è giusto farlo adottando la bet turn, e non posso certo calcolare in game di cambiare size per poter bet/foldare sui check-raise. Poi river possiamo trovarlo pieno o bianco, 100 bui per prendere nota è già un investimento.

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

L'originale di MauroCar05

si tra le opzioni ho scelto la peggiore, cioè nelle sue mani :f_cool:. Non piace neanche a me andare rotto, però è giusto farlo adottando la bet turn, e non posso certo calcolare in game di cambiare size per poter bet/foldare sui check-raise. Poi river possiamo trovarlo pieno o bianco, 100 bui per prendere nota è già un investimento.

esatto,se adotti una certa linea devi seguirla,se betti turn e lui ti raisa (e tu sai ke nel suo range oltre a KQ ci sono mani ke batti ed altre ke lui rilancia in semibluff) allora andare rotti x me è ok
inoltre la tua mano è pure sottorappresentata,sopratutto agli occhi del fish tu qua puoi avere AJ,AQ vs le quali lui ha molta equity

Rispondi
Citazione
MauroCar05
PokerStrategist

x evitare errori come dici tu,devi evitare di farti outplayare da mani tipo A♥:T♥: o K♣:J♣: o Q♣:J♣: e ce ne sono altre ke potrebbero giocare cosi turn se oppo è aggro-fish e farti foldare river anche quando nn hittano
x questo davo la linea standard
sentirti nutz con certi tipi di mani forse è l'errore in questi spot,imho quasi sicuramente sei buono al turn e probabilmente con molte combo rimani buono anche al river,ma va giocata con intelligenza
sempre imho
se dai opportunità ad aggrofish di essere aggressivo poi ti devi aspettare ke ti pusha anche mani medie ed allora devi darti anche una frequenza di call

Giusto quello che dici e abbiamo chiaro che l'errore è stato il call senza la certezza di chiamare river su x carta, perchè ora potrei dire che ho foldato per il cuore, ma se non ci fosse stato cuore può darsi che l'avrei fatto comunque. Dicevo prima che ho molto da migliorare sopratutto le street finali tra odds ed equity necessaria contro vari range. Con oppo 6 mani potenzialmente aggrofish checkare turn fa giocare una mano più facile ma meglio commetterli e valutarli presto questi errori.

Rispondi
Citazione
tuning88
Iscritto: 18.09.2010
Poker Player

non mi piace callare flop, va benissimo il raise, hai top 2 ti paga il mondo qua, se è fish passivo significa che al flop ha chiuso una monster quindi posso anche foldare doppia, se è aggressivo direi che qui al turn lo pusho easy. al river ci sono troppe carte che sono scary, le Q i cuori gli 8, poi o foldi o fai un cry call.

Rispondi
Citazione
MauroCar05
PokerStrategist

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $21.75 (217.5 bb)
BB: $15.34 (153.4 bb)
UTG: $14.33 (143.3 bb)
MP: $16.40 (164 bb)
Hero (CO): $10 (100 bb)
BTN: $7.79 (77.9 bb)

Preflop: Hero is CO with 8♦: T♦:
UTG folds, MP raises to $0.28, Hero calls $0.28, BTN calls $0.28, SB calls $0.23, BB calls $0.18

Flop: ($1.40) 9♠: 8♣: T♣: (5 players)
SB checks, BB checks, MP checks, Hero bets $1.20, 3 folds, MP raises to $16.12, Hero calls $8.52 and is all-in

Turn: ($20.84) 5♠: (2 players, 1 is all-in)
River: ($20.84) 9♥: (2 players, 1 is all-in)

Results:

Spoiler

$20.84 pot ($1.14 rake)
Final Board: 9♠: 8♣: T♣: 5♠: 9♥:
SB mucked and lost (-$0.28 net)
BB mucked and lost (-$0.28 net)
MP showed K♣: 5♣: and lost (-$10.00 net)
Hero showed 8♦: T♦: and won $19.70 ($9.70 net)
BTN mucked and lost (-$0.28 net)

Mano simile capitata pochi giorni dopo, anche se siamo al flop e non c'è un turn blank, e quì dopo averne discusso un pò con voi chiamo abbastanza happy. Preflop chiamo perchè ho ben 2 fish sui bui che mi daranno certamente il multiway più un terzo sul bottone che non mi preoccupa perchè è passivo. In più lui(MP)su 7k mani apre 31 da MP ed è abbastanza troppo scoordinato tra l'aggressività preflop e poi un 26% totale postflop, so che non è un Top, e anche se (impossibile) nessuno degli altri tre chiama (call raiser: 43%, 26%, 41%) gioco bene IP vs lui. L'interrogazione è arrivata abbastanza presto :f_biggrin: :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

Non vorrei fare il precisino :f_grin: ma lo farò! :f_biggrin: : questa mano mi sembra nettamente differente. In particolare oltre a quello che hai già scritto, qui hai ben 4 avversari. Comunque a parte l'analisi di questa (dove per me è meglio foldare preflop, poi al flop non sei poi così comodo per giocarti lo stack; peraltro le due cose sono connesse), lo showdown è utile per mostrare proprio che nonostante siamo nell'Anno Domini 2017, permane ancora una tendenza allegrotta in questa parte del field. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
imperium6
Iscritto: 24.07.2016
PokerStrategist

Flop è un check. La mano non è abbastanza
polarizzata per bettare.

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

L'originale di imperium6
Flop è un check. La mano non è abbastanza
polarizzata per bettare.

La prima o la seconda mano?

Rispondi
Citazione
imperium6
Iscritto: 24.07.2016
PokerStrategist

La seconda. Vs shove è fold credo.

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

a parte preflop dove hero ha delle info x poter flattare e giocarsi un multiway,altrimenti credo sarebbe un fold

postflop potrebbe giocare cosi un set ma visto ke ne blockeriamo 2 su 3 penso ke chiamare sia giusto,anche xke su board 89Tss c/raisare scala chiusa da OR in un 5way credo sia impensabile
qua trovarlo con JJ-QQ-KK-AA sarebbe ok (anche se poi ci batterebbe river,ma questa è un'altra storia...) ma visto ke il field è questo e si buttano x le scale...ancora meglio !!!
tu pensi ke potrebbe avere mani ke hanno moltissima equity,cioe 2 OC+FD oppure mani tipo A♣:J♣: pure con draw di scala o cose cosi e invece....:D

Rispondi
Citazione