Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

NL5Zoom Middle Set in MWP vs donkbet di nitty

16 Post
7 Utenti
5 Reazioni
1,509 Visualizzazioni
EagleSupporter
Iscritto: 07.03.2016
BlackMember

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

SB: $4.89 (97.8 bb)
BB: $10.60 (212 bb)
UTG: $5.41 (108.2 bb)
MP: $5.39 (107.8 bb)
CO: $6.04 (120.8 bb)
Hero (BTN): $9.72 (194.4 bb)

Preflop: Hero is BTN with 3 3
2 folds, CO raises to $0.15, Hero calls $0.15, SB calls $0.13, BB calls $0.10

Flop: ($0.60) 6 2 3 (4 players)
SB checks, BB bets $0.28, CO folds, Hero raises to $1.03, SB folds, BB raises to $2.78, Hero raises to $9.57, BB calls $6.79

Turn: ($19.74) 6 (2 players)
River: ($19.74) 7 (2 players)

Results:

Spoiler

$19.74 pot ($1.08 rake)
Final Board: 6 2 3 6 7
SB mucked and lost (-$0.15 net)
BB showed 5 4 and lost (-$9.72 net)
CO mucked and lost (-$0.15 net)
Hero showed 3 3 and won $18.66 ($8.94 net)

E'corretto andare rotti 200x contro Oppo che gioca 14/9 su 140 hands?
Troppe poche mani per decidere di passare middle set?Da considerarsi un cooler sempre o è concepibile il fold?

Rispondi
Citazione
15 risposte

Da come fai le domande credo tu abbia perso ma vedo solo 66 (1combo) che ti batte :D
Comunque non credo di brokare vs 14/9, o almeno in teoria credo non sia corretto. Secondo me tutto sta nel comporre il suo 3betting range.. Se ha overpairs che 3bet/brokano ovviamente è corretto shovare vs 3bet altrimenti non credo proprio.
Togliendo le overpairs il suo range sarà 66/22/45s.. battiamo 3 combo su 10totali (sto escludendo quella combo di 23s che potrebbe flattare ma che non credo mai 3betti quasi 3x con questi stack). Per cui è un fold secondo me in teoria.
Se poi ipotizzi in game che abbia anche QQ+ o anche solo AA, diventa un call. Sto escludendo i fd/pair+fd/fd+gut che un oppo tale non credo giochi in quel modo.
Ripeto tutto sta da come componi il suo range.. il click è di conseguenza.
Senza info o comunque se non sei in grado di comporre con abbastanza sicurezza il range credo sia corretto foldare onestamente.

Rispondi
Citazione
EagleSupporter Autore della discussione
EagleSupporter
BlackMember

L'originale di IWasUnderage
Da come fai le domande credo tu abbia perso ma vedo solo 66 (1combo) che ti batte :D
Comunque non credo di brokare vs 14/9, o almeno in teoria credo non sia corretto. Secondo me tutto sta nel comporre il suo 3betting range.. Se ha overpairs che 3bet/brokano ovviamente è corretto shovare vs 3bet altrimenti non credo proprio.
Togliendo le overpairs il suo range sarà 66/22/45s.. battiamo 3 combo su 10totali (sto escludendo quella combo di 23s che potrebbe flattare ma che non credo mai 3betti quasi 3x con questi stack). Per cui è un fold secondo me in teoria.
Se poi ipotizzi in game che abbia anche QQ+ o anche solo AA, diventa un call. Sto escludendo i fd/pair+fd/fd+gut che un oppo tale non credo giochi in quel modo.
Ripeto tutto sta da come componi il suo range.. il click è di conseguenza.
Senza info o comunque se non sei in grado di comporre con abbastanza sicurezza il range credo sia corretto foldare onestamente.

Ho vinto ma partendo da sotto(aveva 54s)
Sinceramente non so se mettere nel suo range mani come 34s o A4s che io brokerei fossi in lui ma non so se oppo 14/9 rompa qualcosa di diverso da 22;54;66...
Non ce l'ho fatta a foldare in game ma rivedendola credo si possa,seppur con tante bestemmie incorporate,foldare

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Mano interessante. Andare rotti 200x contro un nit non è l'ideale, soprattutto quando lui non è l'aggressore preflop e di conseguenza non sta mai giocando con overpair o mani di questo tipo. Il fatto che lui donkbetta per poi 3bettare 3x al flop è un chiaro indicatore di una mano per valore. Questi nit normalmente con un draw giocano mooooolto più passivamente e la cosa è preoccupante.

La decisione è comunque tra 3 possibilità: fold, push o call. Il push francamente penso non abbia senso, un giocatore così nit chiamerebbe da sotto solo con 22 (e forse neanche con quello) quindi assolutamente andresti ad isolarti contro il nut. Tra call e fold dipende sostanzialmente dalla composizione del range, ma non vedendo tanti draw che 3bettano 3x in MWP, non vedendo top range (che avrebbe 3bettato pre)... Probabilmente il fold è la scelta più safe.

Interessante e da annotare è la size che usa per la donkbet! Prova a vedere se usa una size standard per lui o se c'è un pattern exploitabile

Rispondi
Citazione
Ciufciuf5
Iscritto: 15.06.2013
PokerStrategist

ma perché foldare? abbiamo ancora equity contro il suo range e siamo IP, dobbiamo mettere 1,75 in un piatto che diventa di 6.44, è un call automatico! Contando pure che siamo megadeep abbiamo ancora un sacco di IO. Inoltre giocarsi 200BB di stack al flop senza essere davanti con certezza non è proprio un granché

Board: 6♦2♦3♥
       Equity     Win  Pareggio
BU     43.48%  42.82%     0.67% { 3s3c }
BB     56.52%  55.85%     0.67% { 66, 22, 54s }

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011
Oldschool Grinder

sick spot

Propendo anch'io per il call come ciuf.

Qui di seguito ho fatto un paio di calcoli e valutazioni su un range di oppo per il broke, che a conti fatti eviterei:

pot odds = 8.54/18.66 = 0.458 (45.8%) (ho considerato anche la rake, non mi sembra trascurabile)

Come range di oppo, 66 e 54 obv sei sotto (e da bb li può avere tutti). Per arrivare al 45.5 di equity ho aggiunto (oltre a 22) sei combo suited di progetto colore.

Non ho messo overpair e doppie perché se ipotizziamo che oppo le spinga in questo spot (multiway, 200 bb) allora diventerebbe un easy call, ma non credo sia questo il caso.

Board: 6d2d3h
Equity Vincita Pareggio
MP2 45.52% 45.01% 0.50% { 3s3c }
CO 54.48% 53.98% 0.50% { 66, 22, 54s, Ad8d, Ad7d, Ad5d, 7d5d, Ad4d, Ad3d, 54o }

A questo punto, con questo range di oppo saresti in pari.

Il problema del broke flop (come già scritto da tutti) è quante combo suited aggri così questo particolare oppo, pobabilmente non moltissime per 200bb.

Rispondi
Citazione
EagleSupporter
BlackMember

L'originale di pkrrrr
sick spot

Qui di seguito ho fatto un paio di calcoli e valutazioni su un range di oppo per il broke, che a conti fatti eviterei:

pot odds = 8.54/18.66 = 0.458 (45.8%) (ho considerato anche la rake, non mi sembra trascurabile)

Come range di oppo, 66 e 54 obv sei sotto (e da bb li può avere tutti). Per arrivare al 45.5 di equity ho aggiunto (oltre a 22) sei combo suited di progetto colore.

Non ho messo overpair e doppie perché se ipotizziamo che oppo le spinga in questo spot (multiway, 200 bb) allora diventerebbe un easy call, ma non credo sia questo il caso.

Equity Vincita Pareggio

Il problema del broke flop (come già scritto da tutti) è quante combo suited aggri così questo particolare oppo, pobabilmente non moltissime per 200bb.

se chiamiamo flop andiamo rotti solo su turn che paira?Il suo range resta comunque 22/66 e 54.Staremmo chiamando quindi per hittare full/poker sperando che oppo ci paghi con 54 ?

Rispondi
Citazione
Ciufciuf5
PokerStrategist

L'originale di EagleSupporter

L'originale di pkrrrr
sick spot

Equity Vincita Pareggio

se chiamiamo flop
-turn blank oppo bet/check;HERO?
-turn quadri oppo bet/check;HERO?
-turn 5 o 4 oppo bet/check;HERO?
-turn pairato obv andiamo rotti
Avrei chiamato se fosse stato HU e oppo avrebbe potuto avere piu combo di bluff/semibluff per farlo speware,il problema é che quando oppo nit donk/raisa 4way pot non ha queste combo.
Sembra proprio un sick fold

Abbiamo comunque troppa equity per foldare visto la deepish. Ci sono un sacco di carte che freezano l'action al turn e possiamo tranquillamente fare check behind se oppo non punta per realizzare la nostra equity, contando poi che a oppo possiamo prendere un'altra PSB l'equity necessaria quasi si dimezza. Fossimo stati OOP sarebbe stato tutt'un altro discorso (ma in quel caso avremmo donk/callato immagino), però questo vantaggio di posizione è da sfruttare imho

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

se chiamiamo flop andiamo rotti solo su turn che paira?Il suo range resta comunque 22/66 e 54.Staremmo chiamando quindi per hittare full/poker sperando che oppo ci paghi con 54 ?

Permessa: quando giochi 33 per settare devi mettere in conto che settando non avrai mai su nessun flop e nessun board il nut (a meno di chiudere poker, in quel solo caso di solito ma non sempre hai il nut), sei sempre a rischio overset e overfull.

In definitiva, a volte verrai coolerato da overset, overfull, pure da overpoker. Perciò se giochi 200 bb per settare 33 e temi questi cooler forse c'è da rivedere il tuo gioco preflop deep. Ad esempio, senza scala sul board vai rotto qui con questo oppo, su 983 ad esempio? O foldi set?

Tra parentesi, qui oppo sebbene molto raramente potrebbe chiudere pure scala colore. Esattamentre sul tuo out poker :D

Detto questo, ci sono più combo di scala e meno di 66, qui paghiamo molto poco per chiudere qualche volta full o poker e oppo farà difficoltà ad uscire da una scala (che è la mano che ha più combo e quella che più probabilmente questo oppo gioca così) solo perché il board paira, perciò abbiamo quasi sicuramente implicite per andare in attivo le volte che chiudiamo.

PS: un turn con terza a colore non è detto sia male, oppo potrebbe fare check, specialmente dopo tutta questa azione flop. A quel punto vedresti anche il river.

Preciso che questo non è il modo definitivo e certo di giocare la mano, è solo una riflessione personale che si può discutere, benvenga la discussione. :D

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Oldschool Grinder

Rispondi
Citazione
Ciufciuf5
PokerStrategist

L'originale di pkrrrr

bellissima mano!! non credi che al river la bet sia un po' fuori luogo? Poco value da prendere lì mi sa

Rispondi
Citazione

L'originale di Ciufciuf5
ma perché foldare? abbiamo ancora equity contro il suo range e siamo IP, dobbiamo mettere 1,75 in un piatto che diventa di 6.44, è un call automatico! Contando pure che siamo megadeep abbiamo ancora un sacco di IO. Inoltre giocarsi 200BB di stack al flop senza essere davanti con certezza non è proprio un granché

Board: 6♦2♦3♥
       Equity     Win  Pareggio
BU     43.48%  42.82%     0.67% { 3s3c }
BB     56.52%  55.85%     0.67% { 66, 22, 54s }

Non credo sia un ottima move callare. Improviamo su troppe poche carte. Tutte queste IO onestamente non le vedo. L'uniche 3 carte (quasi) ottime per noi sono i tre 6 che riducono dastricamente l'unica mano che ipoteticamente ci batte in questo caso (escludendo l'unico 3 restante che ci dà la mano migliore). Il 2 può farci improvare ma inanzitutto non so se stackiamo oppo su pairato 200x se oppo ha scala (escludendo le volte in cui cade quadri tra turn e river e di sicuro le IO diminuiscono dastricamente) e in secondo luogo un ipotetico 2 ha anche delle reverse altissime.
Credo ci siano ancora altre variabili in cui non stiamo messi perfettamente, motivo per cui investire comunque circa 35bb per hittare il 10% delle volte circa una carta che analizzandola specificamente non è quasi mai perfetta per noi, non mi sembra un ottimo plan onestamente.

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

Io flop callo solo dopo la 3bet: foldare con il 43% di equity non é il max imho poi in base slle size che fa si decidecse callarr o foldare turn/river; chiaro che bluff non ne ha mai, ma con quelle pot odds potrebbe tranquillamente avere 32s 62s 63s con cui non sappiamo se rompe, ma il fold al flop imho sarebbe un errore

Rispondi
Citazione
EagleSupporter
BlackMember

L'originale di pkrrrr

Permessa: quando giochi 33 per settare devi mettere in conto che settando non avrai mai su nessun flop e nessun board il nut (a meno di chiudere poker, in quel solo caso di solito ma non sempre hai il nut), sei sempre a rischio overset e overfull.

In definitiva, a volte verrai coolerato da overset, overfull, pure da overpoker. Perciò se giochi 200 bb per settare 33 e temi questi cooler forse c'è da rivedere il tuo gioco preflop deep. Ad esempio, senza scala sul board vai rotto qui con questo oppo, su 983 ad esempio? O foldi set?

Tra parentesi, qui oppo sebbene molto raramente potrebbe chiudere pure scala colore. Esattamentre sul tuo out poker :D

Detto questo, ci sono più combo di scala e meno di 66, qui paghiamo molto poco per chiudere qualche volta full o poker e oppo farà difficoltà ad uscire da una scala (che è la mano che ha più combo e quella che più probabilmente questo oppo gioca così) solo perché il board paira, perciò abbiamo quasi sicuramente implicite per andare in attivo le volte che chiudiamo.

PS: un turn con terza a colore non è detto sia male, oppo potrebbe fare check, specialmente dopo tutta questa azione flop. A quel punto vedresti anche il river.

Preciso che questo non è il modo definitivo e certo di giocare la mano, è solo una riflessione personale che si può discutere, benvenga la discussione. :D

Beh nulla da discutere sulla tua riflessione..in game non sempre si ha la luciditá per trovare la scelta perfetta che é quello che mi é capitato in questo caso.
La mano tra Ivey e Sammartino la conoscevo,molto bella!Non mi permetto di giudicare nulla perché a quei livelli é molto dettato dall'history ecc. che solo loro sanno.

Rispondi
Citazione
Brightblade18
Iscritto: 24.06.2011
PokerStrategist

D'accordo con tutti i discorsi su equity e bla bla, ma qui imo è fold flop nmw perchè un nit del genere un'action del genere al flop 200x te la fa con nuts, second nuts (in "mani sulle palle" mode [cit.]) e forse, ma proprio forse, con 3rd nuts: ora, il 3rd nuts qui ce l'ha hero, quindi il range in mano a oppo si restringe un attimino...
Tra l'altro se chiamiamo flop poi al turn si rimane con poco più di 1 psb e imo i soldi vanno tutti dentro uguale quasi su any turn.
In sostanza vs un oppo del genere imo è meglio vincere tantissimi pot di rossa e di blu solo con nuts o 2nd nuts, a maggior ragione così deep...

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Yep giusto callare IP. Ho visto la 3bet 3x e ho pensato ad un range senza drae, ma non ho pensato al totale della dead money nel pot! Assolutamente giusto callare

Rispondi
Citazione