Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

SB AJs oop vs reg

4 Post
3 Utenti
3 Reazioni
681 Visualizzazioni
Kdfumo
Iscritto: 13.03.2014
PokerStrategist

Poker Stars, $0.02/$0.05 No Limit Hold'em Cash, 4 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (SB): $5.19 (103.8 bb)
BB: $0.72 (14.4 bb)
CO: $9.34 (186.8 bb)
BTN: $5.74 (114.8 bb)|307h|26 22|steal 42|fold 3bet 100(4)|af 3.6|cbet 70|wtsd 22|

Preflop: Hero is SB with J♥: A♥:
CO folds, BTN raises to $0.12, Hero calls $0.10, BB folds

Flop: ($0.29) 5♠: 5♣: 4♠: (2 players)
Hero checks, BTN checks

Turn: ($0.29) Q♥: (2 players)
Hero bets $0.21, BTN calls $0.21

River: ($0.71) 7♠: (2 players)
Hero checks, BTN checks

Rispondi
Citazione
3 risposte
Kdfumo Autore della discussione
Kdfumo
Iscritto: 13.03.2014
PokerStrategist

TP:
Preflop: 42 di steal e 100% fold 3bet mi hanno fatto pensare che potevo estrarre più valore giocando il postflop che con il resteal. Ha senso per voi?
F: ero in x/f
T: bluff sulla scary
R: mi arrendo

è una mano nella quale ti arrendi perchè nn hai preso niente e basta?
3bet preflop?
Donkare flop?

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Preflop: 42 di steal e 100% fold 3bet mi hanno fatto pensare che potevo estrarre più valore giocando il postflop che con il resteal. Ha senso per voi?

Non è che deve avere senso per noi o per me o per chiunque. Devi applicare il teorema fondamentale del poker. E' ovvio che ci sono mani peggiori che callano alla 3bet, ma quante sono? E soprattutto come gioca AJs contro questo range di calla alla 3bet IP? Come gioca invece AJs contro un range di apertura del 42%? Come gioca AJs contro un'eventuale 4bet da oppo contro cui da quel punto di vista non abbiamo info?

Queste sono le domande che ti devi fare. E alla luce di questo sono d'accordo con to per quanto riguarda il fatto che puoi estrarre più valore giocando preflop che non andando in resteal.

Che poi occhio alla terminologia. Se 3betti AJs non è un resteal xD Un resteal è un bluff su un altro bluff. Se tu vuoi far foldare la maggior parte di un range composto originariamente dal 42% delle combo totali, dovresti usare mani con un'equity sufficientemente bassa da non poterle chiamare profittevolmente. Da qui l'idea di 3bettare il top del tuo folding range.

Con AJs qualcosa di peggio ti calla, ma di meglio fai foldare solo il nulla cosmico. Se 3betti con K8o (che verosimilmente non vai a flattare anche se in teoria dovresti) fai foldare un sacco di mani migliori ;)

F: ero in x/f

Perchè? Oppo cbetta il 70% delle volte. Quale pensi sia la sua statistica di cbet su un flop basso pairato? Onestamente penso sia tiop 90%. Questo significa che se ha aperto il 42% delle combo totali, probabilmente dopo la cbet ha ancora circa il 38% delle combo totali. AJs, anche OOP, gioca discretamente bene contro il 38% delle mani totali che ci sono nel poker. Il board non è decisamente il migliore per la nostra mano, ma considerando che oppo cbetterà praticamente sempre, ci sono anche moltissimi board peggiori su cui fare questo ragionamento.

Te l'ho scritto nell'altra mano, lo ripeto qui. La mano deve avere un piano e il piano non deve essere "vediamo cosa succede". Soprattutto, il piano non deve corrispondere con il piano che fa fare profitto a oppo.

Esempio. Pensiamo al piano di oppo.

Oppo apre il 42% di combo in steal? (cosa cazzo ho appena letto? 22 di PFR totale e quando tutti foldano apre 42 da BTN... boooooh xD ). Comunque, se il suo piano è andare in steal come ci fa profit? Allora lui dice, se io apro 2.4x mi serve che i due tizi sui bui foldino abbastanza volte al mio raise.

Il piano di oppo, fin qui è quello di usare un range abbastanza ampio per vincere 1.5bb. Non un gran rischio per lui. Non una gran perdita per noi.

Poi oppo pensa ancora. Ok, ma di FE quanta ne ho bisogno davvero? Non ne serve veramente troppa perchè tanto cbetto e ho ancora un po' di FE oppure hitto qualcosa e quindi posso giocare per valore. In ogni caso sono IP e quindi va tutto bene.

In questo caso, dopo il tuo call. Oppo cbetterà tipo 1/2 pot per portare a casa il tutto. Prima abbiamo investito 1sb e contro la nostra volontà. Adesso abbiamo volontariamente investito 2bb addizionali: qualcosa da perdere ce l'abbiamo. Compariamo le due situazioni usando l'ampiezza di range semplificata che abbiamo fatto prima:

:club: Oppo, con un range del 42% investe 2.4bb per vincerne 1.5
:club: Oppo, con un range del 38% investe 3bb per vincerne 6

Spero che segui il filo del mio discorso, ma l'idea di base è questa: se tu difendi una mano perchè è una mano forte e poi se non hitti ti metti in x/fold sei praticamente carne morta contro qualunque regular abbastanza aggressivo nella strategia di barrelling.

Notare che in questo caso, contando che tu hitti qualcosa 1/3 delle volte e che oppo ha bisogno che tu foldi almeno una volta su 3 è anche ampiamente in situazione di auto profit. In poche parole, se il piano è x/foldare anche i flop bassi e dry, probabilmente non fai un errore a foldare più spesso preflop perchè ci perdi meno soldi ;)

T: bluff sulla scary

Qui il bluff ci può stare. Quale può essere però il range di check back al flop su un board pairato e basso? Tendenzialmente quando il board è dry ci si aspettano check back solo da mani con SD value. Qui onestamente ne vedo poche che possano giocare in questo modo. In linea di massima potrebbe aver checkato behind anche un A-high da portare allo SD. Overcard normalmente le dovrebbe aver già bettate al flop. Quando scende una scary puoi anche sempre riflettere sulla possibilità di rappare forza giocando sulla scary, quindi lasciano bettare oppo. Qui al flop è andata x/x e per organizzare un bluff sensato non sembra la migliore delle idee cominciare il turn checkando di nuovo.

R: mi arrendo

Perchè? Come la giocheresti AQ in questo spot? Check flop, bet turn e check river? Non credo proprio. Tra l'altro in questo spot non stai rappando solo ed esclusivamente Qx. Qui tu puoi avere :spade: ad esempio, cosa che oppo non dovrebbe mai avere dato che ha checkato behind su un flop pairato.

Ci ho pensato un po'. Qui sono propenso per la seconda barrell su quella che per lui può essere una scary. Fosse scesa la blank delle blank probabilmente il giveup era la scelta più sensata. Ci ho pensato un po' perchè generalmente non mi piacciono i bluff "one shot" tanto per provare, ma qui effettivamente il suo check behind al flop e call al turn sono situazioni un po' anomale.

Rispondi
Citazione
lssndr
Iscritto: 06.05.2016
Poker Player

prendo spunto dal post di nico e provo a fare una panoramica + generale su questo tipo di spot
partiamo da qui

Devi applicare il teorema fondamentale del poker

il teorema fondamentale del poker è un concetto superato che in molti spot non vale più, soprattutto OOP.
capita spesso di trovarsi oop con mano weak, ma che potrebbe avere sdv e oppo ip ha anche lui range weak.
se rispetti il teorema dovresti checkare il 100% delle volte, perchè oppo non calla da peggio e non folda da meglio. è sbagliato. perchè? perchè il teorema non prende il considerazione la possibilità che oppo possa aggredire bluffando le sue combo peggiori e non puoi metterti a x/c a caso. in questo caso bettare ti rende meno bluffabile per cui lo spot va analizzato con crev per valutare l'ev del check e quello della bet. se bet>check allora betti, anche se fai foldare roba che già batti.

Con AJs qualcosa di peggio ti calla, ma di meglio fai foldare solo il nulla cosmico. Se 3betti con K8o (che verosimilmente non vai a flattare anche se in teoria dovresti) fai foldare un sacco di mani migliori ;)

partiamo dal presupposto che le domande generiche, tipo "cosa 3betto sb vs btn" o "con cosa callo la 3b" sono misteri ancora irrisolti e le risposte cambiano ogni anno. per esempio anni fa non si difendeva ultra wide da bb e non si flattavano le 4b. oggi si.
per come si è avoluto il poker moderno oggi la tendenza sb vs btn è di avere solo un range di 3bet tranne in alcuni casi particolari.
i motivi sono diversi che vanno dalla difficoltà di bilanciare tutti i range da sb, alla presenza di bb, all'esposizione a squeeze continui, etc.
quando si può deviare da questa strat e avere un calling range? i casi sono diversi. vediamo alcuni
-il primo è sicuramente quando su bb c'è un fish, in quel caso molte mani che 3betteresti puoi flattare per permettere al fish di chiamare preflop e giocare la mano. fino a prova contraria a questo gioco il grosso dei soldi si fanno vs i fish ed è contro di loro che bisogna giocare
- il secondo riguarda la deepness. quando gli stack iniziano ad essere deep giocare i 3bettati oop è ancora più difficile, per cui in quella situazione si può avere un calling range
-or btn è ultra weak postflop e il bb non squeeza tanto.
quanto largo deve essere il 3betting range? come lo devo costruire?
bingo, domanda da 1 milione di dollari. obv la prima risposta è "dipende". non solo da chi è oppo or btn, ma anche da chi c'è sul bb.
poi da come reagisce or alle 3b, dalle sue tendenze postflop, etc.

passiamo allo spot.
oppo su bb è fish, ma è anche SHORT. questo sposta tantissimo nella mano.
or vs un bb così aprirà un po' meno wide.
quando fai call e lui pure ti metti in uno spot dove postflop hai poco spazio di manovra e imprecisata fe
quando fai call e fish folda giochi oop col reg, ma non sai nulla si di lui con così poche mani e 0 history, non sai quanto aggra, quali board, con che size, se spewa, se hero calla, etc. praticamente vai a caso e quando si va a caso il pot va spesso dall'altra parte
quando fai 3bet invece il fish è talmente short che può mettere lo stack a caso con un sacco di mani che domini.
quando fish folda tocca a reg e vai avanti.

Perchè? Oppo cbetta il 70% delle volte. Quale pensi sia la sua statistica di cbet su un flop basso pairato? Onestamente penso sia tiop 90%

le stat dell'hud vanno interpretate perchè sono cmq stat medie. mi spiego meglio
immagina di giocare 2 tavoli con gli stessi 5 giocatori. 2 nitty 2fish e un reg. in entrambi sei di fronte a reg, per cui sia tu che lui su uno avete i 2 fish a sinistra e i nit a destra e sull'altro situazione opposta (fish a destra e nit a sinistra)
presumibilmente il reg sul tavolo in cui ha i nitty a sinistra aprirà atc o close to, sull'altro no. la stat di steal btn però ti indica la media dei due, quindi va valutata con attenzone.

in questo caso la stat 70% overall prima va scomposta tra cbet ip e oop, poi per tipo di spot, board e oppo.
per esempio uno stesso board oop si cbetta con frequenze diverse utg vs co rispetto a sb vs bb

nello spot specifico qui oppo si trova ip a dover gestire un range su un board che hero non hitta troppo. non ha così tanti 5x e OP sb vs btn.
per cui qui non puoi sapere come oppo scompone e gestise il suo range, se checka back alcune combo strong, i draw Ax che hanno sdv, etc.
mettersi in check-call senza info e con equity ultra marginale (solo oc + bd di scala bassa) senza un plan preciso sulle altre street rischia di farti perdere infinito.
se oppo cbetta questo board a nastro allora check raisa atc finchè non cambia perchè a occhio dovrebbe foldare ton di roba, turn continui solo se hitti tanto l'ev da prendere l'hai già tirata fuori flop da tutti i suoi fold.

Rispondi
Citazione