Passa al forum
Ma quanto dura il l...

Notifiche
Cancella tutti

Ma quanto dura il lungo periodo? [LONG]

98 Post
63 Utenti
1 Reazioni
39.8 K Visualizzazioni
frekks
Iscritto: 16.01.2009
Elite Grinder

Il post più bello da quando sto su questo forum :f_thumbsup:
Complimentissimi.

Una domanda: conosci qualcuno che ha 4bb\100 al NL100?

Rispondi
Citazione
mikyjazz
Iscritto: 07.12.2007
Oldschool Grinder

ciao!post veramente bello!!!

Una domanda: quando ti rendi conto di essere in un periodo di down è meglio giocare il meno possibile o giocare il più possibile statisticamente? (considerando di essere in grando di giocare sempre il proprio A game).

Cioè: "ho capito che sono in down, bene allora gliela mette nel cu... alla sfortuna e non gioco per 2 giorni cosi ho ridotto le perdite che tanto avrei avuto" oppure "il down tanto deve durare un tot numero di mani, quindi prima le faccio e prima il down passa"....quale delle due frasi ha senso?

Rispondi
Citazione
noelga
Iscritto: 02.01.2009
Oldschool Grinder

Credo la prima se non sei in condizione di giocare bene e hai bisogno di riposo, la seconda se giochi sempre bene come se nulla fosse accaduto.

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Poichè hai premesso di continuare a giocare serenamente con il tuo A game, la 2 tutta la vita... continua a giocare che li schianti! :)

Rispondi
Citazione
zizzi
Iscritto: 03.06.2008
PokerStrategist

L'originale di mikyjazzciao!post veramente bello!!!

Una domanda: quando ti rendi conto di essere in un periodo di down è meglio giocare il meno possibile o giocare il più possibile statisticamente? (considerando di essere in grando di giocare sempre il proprio A game).

Cioè: "ho capito che sono in down, bene allora gliela mette nel cu... alla sfortuna e non gioco per 2 giorni cosi ho ridotto le perdite che tanto avrei avuto" oppure "il down tanto deve durare un tot numero di mani, quindi prima le faccio e prima il down passa"....quale delle due frasi ha senso?

parlando da profano

io credo che questo si defferenzi da individuo a individuo

credo che se sei un persona che si fa condizionare dal down allora è meglio staccare

se non ti fai condizionare e riesci lo stesso a fare tranquillamente il tuo gioco allora puoi continuare

Rispondi
Citazione

statisticamente parlando un down potrebbe durare 500 mani come 50.000, quindi più mani si giocano più la componente luck ha un valore marginale rispetto alla componente skill. Se non sei soggetto a tilt, quindi, è inutile smettere di giocare, anzi meno hands giochi e più i periodi sfortunati saranno diluiti nel tempo.

In parole povere: uno che gioca 50k mani in un anno possono anche andargli tutte male, e alla fine dirà cazzo che anno di merda meglio cambiare gioco :D
Se invece le 50k mani te le fai in 1 mese potrai dire di aver avuto un mese orribile, non di più

Rispondi
Citazione
destrolindo
Iscritto: 25.08.2007
Elite Grinder

L'originale di mikyjazz

lol il down mica è un malocchio, SE metti come ipotesi di giocare sempre il proprio Agame, piu giochi meglio è, ce gente che gioca poco che puo avere down di mesi o anni.

Cmq ho una domanda, nn capisco come si calcola la deviazione standard...cioe..immagino che la varianza dipenda da come uno gioca, adesso il mio winrate prima delle 2-300k mani giuocando bss sh posso solo immaginarlo e va beh, ma mettiamo caso che si aggiri intorno al 10bb\100, ora come calcolo la deviazione standard per il mio gioco?

altra cosa curiosa cmq è vedere che si, la sfiga si puo battere nel senso che vai in positivo, ma tra quello piu fortunato e il piu sfigato piu si aumentano le mani e piu il divario in termini di profitti aumenta...come se lancio la monetina, il divario tra testa o croce aumenta sempre di piu ma se si fa la % collima al 50 e 50...la sfiga e il culo nel poker contano, e contano molto!fa un po paura questo :)

Cmq sia davvero uno dei post piu interessanti di sempre, domani me lo rileggo per bene :)

Rispondi
Citazione

Ottimo post, farà sicuramente bene a molti avere un esempio con numeri e calcoli semplici ma precisi di quanto la fortuna possa incidere (senza contare che con winning rate inferiori e stili a varianza + alta le cose possono andare anche peggio) nel breve periodo e di come si possa perdere anche per diverse K mani senza bisogno di tirare in gioco room rigged, superuser o la Madonna.
Grazie per il prezioso contributo

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

diciamo che, finita la mano, le carte non hanno memoria... (così come la pallina della roulette, o le estrazioni del lotto, etc... anche se pultroppo ci sono molti che la pensano diversamente) ogni mano è indipendente dalle precedenti e il risultato di una mano NON può influenzare minimamente quello della successiva...
è come se giocassi una lunghissima partita in tante parti più piccole...
se il down non ha influenza sul modo in cui giochi, è irrilevante continuare a oltranza o smettere per un mese, devi fare quello che ti fa giocare più sereno...

L'originale di mikyjazz

nessuna delle due ;)
è solo giocando un bel numero di mani che puoi fare diminuire l'influenza della fortuna sui tuoi risultati...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

L'originale di destrolindo
Cmq ho una domanda, nn capisco come si calcola la deviazione standard...cioe..immagino che la varianza dipenda da come uno gioca, adesso il mio winrate prima delle 2-300k mani giuocando bss sh posso solo immaginarlo e va beh, ma mettiamo caso che si aggiri intorno al 10bb\100, ora come calcolo la deviazione standard per il mio gioco?

PT3 o HM la calcolano per te così come calcolano il winrate medio...
calcolano la deviazione standard/100 mani in base alle mani che hai giocato... il vantaggio è che la deviazione standard è meno volatile del winrate...

se invece vuoi vedere come si calcola in pratica, se ti interessa ti posso fare un esempio...

L'originale di destrolindo
altra cosa curiosa cmq è vedere che si, la sfiga si puo battere nel senso che vai in positivo, ma tra quello piu fortunato e il piu sfigato piu si aumentano le mani e piu il divario in termini di profitti aumenta...come se lancio la monetina, il divario tra testa o croce aumenta sempre di piu ma se si fa la % collima al 50 e 50...la sfiga e il culo nel poker contano, e contano molto!fa un po paura questo :)

non devi avere paura, per nostra fortuna aumentando il numero delle mani il divario aumenta sempre di più in termini assoluti ($) ma sempre di meno in termini relativi (scostamento rispetto al valore atteso) ;)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

L'originale di frekks
Una domanda: conosci qualcuno che ha 4bb\100 al NL100?

Ingolmax oltre 4,5bb/100 fino al NL400
http://www.pokertableratings.com/fulltilt-player-search/ingolmax

Xarry2 ha detto durante i coaching che 4bb/100 è fattibile fino al NL200

Rispondi
Citazione
mikyjazz
Iscritto: 07.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di mkk9901

diciamo che, finita la mano, le carte non hanno memoria... (così come la pallina della roulette, o le estrazioni del lotto, etc... anche se pultroppo ci sono molti che la pensano diversamente) ogni mano è indipendente dalle precedenti e il risultato di una mano NON può influenzare minimamente quello della successiva...
è come se giocassi una lunghissima partita in tante parti più piccole...
se il down non ha influenza sul modo in cui giochi, è irrilevante continuare a oltranza o smettere per un mese, devi fare quello che ti fa giocare più sereno...

L'originale di mikyjazz

nessuna delle due ;)
è solo giocando un bel numero di mani che puoi fare diminuire l'influenza della fortuna sui tuoi risultati...

Grazie a Mikk e tutti per le risposte :). Dato che sono a digiuno di statistica vorrei chiede una cosa: dato che le mani sono indipendenti l'una dall'altra come mai la sfortuna tende a concentrarsi in periodi determnati più che a distribuirsi regolarmente?Scusa se la domanda è forse banale, ma sono ignorante in materia :P

Rispondi
Citazione

L'originale di elvesslayerOttimo post, farà sicuramente bene a molti avere un esempio con numeri e calcoli semplici ma precisi di quanto la fortuna possa incidere (senza contare che con winning rate inferiori e stili a varianza + alta le cose possono andare anche peggio) nel breve periodo e di come si possa perdere anche per diverse K mani senza bisogno di tirare in gioco room rigged, superuser o la Madonna.
Grazie per il prezioso contributo

infatti....sulle ultime 10 volte che ho giocato kk...ho perso 8 volte...su ab poker
mai giocato in slow play senno' sarebbe stata colpa mia

Rispondi
Citazione
destrolindo
Iscritto: 25.08.2007
Elite Grinder

ma no micky...nn è che si concentra...è che te ne accorgi solo quando si concentra! prendi sempre l esempio della moneta, se esce 2 volte di fila croce nn ti stupisci anche se il valore atteso sarebbe una volta testa e una volta croce, pero dici"che sfiga!" solo quando dopo 500 tiri ti esce 10 volte di fila testa

Rispondi
Citazione
Prasty
Iscritto: 17.02.2009
Oldschool Grinder

ciao mkk9901, ti faccio i complimenti per il post.. sicuramente uno dei piu utili che ho letto in giro sul poker..
volevo sapere se si riesca a fare un qualcosa di simile per i sng.. ci ho provato, ma ammetto che il lavoro non è semplice.. ovviamente se hai tempo e se ti va.. :)

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

L'originale di Prastyciao mkk9901, ti faccio i complimenti per il post.. sicuramente uno dei piu utili che ho letto in giro sul poker..
volevo sapere se si riesca a fare un qualcosa di simile per i sng.. ci ho provato, ma ammetto che il lavoro non è semplice.. ovviamente se hai tempo e se ti va.. :)

Dovrebbe essere possibile una volta noto il ROI presunto del giocatore... dai mkk facci sognare ancora :)

Rispondi
Citazione

quindi, se un giocatore inizia in badrun. e questa badrun continua per 100k mani ed oltre... io penso il fattore psicologico sia duro da debellare... o si convince che é sfigato, o incapace ed abbandona...

vai a far capire che giocando più si può vincere prima... sicuramente quello pensa che al contrario può perdere più rapidamente...

e 100k mani non sono poche...

e poi, il ROI del giocatore é colpito dalla badrun, per cui non si può neanche considerare il ROI come elemento...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

L'originale di MasterLLquindi, se un giocatore inizia in badrun. e questa badrun continua per 100k mani ed oltre... io penso il fattore psicologico sia duro da debellare... o si convince che é sfigato, o incapace ed abbandona...

il post non ha preso in considerazione l'aspetto psicologico del gioco...
era solo un modo per comparare tra loro skill e luck... tutto qui

L'originale di MasterLLvai a far capire che giocando più si può vincere prima... sicuramente quello pensa che al contrario può perdere più rapidamente...

100k mani non sono poche, ma non sono nemmeno tante x un giocatore vincente che vuole abbattere gli effetti della varianza...
puoi benissimo giocare 50k mani e rimanere in pari...
poi prendendo in considerazione altre specialità (con dev standard maggiore in rapporto al winrate) le mani necessarie aumentano ;)

L'originale di MasterLL
e poi, il ROI del giocatore é colpito dalla badrun, per cui non si può neanche considerare il ROI come elemento...

non è questo il punto, abbiamo ipotizzato che il giocatore sia vincente e che abbia un determinato winrate, abbiamo mostrato come i risultati sono influenzati dalla s/fortuna, tutto qui...

stimare l'attendibilità del tuo winrate in base ai risultati, è un'altra cosa che si può fare, magari lo faccio un altro post...

per chi chiede qualcosa per i sng, mi sono avvicinato da poco alla disciplina, prossimamente vedrò di provare a fare qualcosa ;)

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008
BlackMember

bel thread, volevo fare anche io una cosa simile giusto per mettere in pratica un po' di intervalli di confidenza studiati in triennale eheh

complimenti!!

io cmq mi sento sempre sfigato, e non so mica se arriverò a un milione di mani eheh

Rispondi
Citazione

L'originale di mkk9901

L'originale di MasterLLquindi, se un giocatore inizia in badrun. e questa badrun continua per 100k mani ed oltre... io penso il fattore psicologico sia duro da debellare... o si convince che é sfigato, o incapace ed abbandona...

il post non ha preso in considerazione l'aspetto psicologico del gioco...
era solo un modo per comparare tra loro skill e luck... tutto qui

L'originale di MasterLLvai a far capire che giocando più si può vincere prima... sicuramente quello pensa che al contrario può perdere più rapidamente...

100k mani non sono poche, ma non sono nemmeno tante x un giocatore vincente che vuole abbattere gli effetti della varianza...
puoi benissimo giocare 50k mani e rimanere in pari...
poi prendendo in considerazione altre specialità (con dev standard maggiore in rapporto al winrate) le mani necessarie aumentano ;)

L'originale di MasterLL

non è questo il punto, abbiamo ipotizzato che il giocatore sia vincente e che abbia un determinato winrate, abbiamo mostrato come i risultati sono influenzati dalla s/fortuna, tutto qui...

stimare l'attendibilità del tuo winrate in base ai risultati, è un'altra cosa che si può fare, magari lo faccio un altro post...

per chi chiede qualcosa per i sng, mi sono avvicinato da poco alla disciplina, prossimamente vedrò di provare a fare qualcosa ;)

ma il winrate si basa proprio sui risultati...

allora, se il giocatore inizia con una badrun ha subito un winrate basso...no?

Rispondi
Citazione