Scusami ma c'è qualcosa che non capisco. La varianza può essere abbattuta più facilmente dopo X mani e X winrate. Il winrate è però influenzato soprattutto dalla varianza dato che potrai giocare bene quanto te pare ma se sei in down non avrai mai un buon winrate. E' un cane che si morte la coda?
Mi permetto di rispondere io.
Il winrate di cui parli tu è quello che consideri tu nel momento in cui stai giocando, ovvero preso un campione di mani (supponiamo le prime 5k che hai giocato) calcoli il winrate, quello lo potremmo chiamare winrate campionario.
Non è il tuo winrate esatto ma è una approssimazione del tuo winrate reale.
Faccio un esempio nella realtà per renderlo più facile.
Supponiamo di voler sapere alla nascita di un maschio quale sarà la sua altezza da grande, cioè vogliamo sapere quale è la speranza (la media) dell'altezza degli uomini adulti mettiamo bianchi caucasici.
(pensa al calcolo dell'altezza come quello del tuo winrate eh)
Come fare?
Tecnicamente per poterlo sapere esattamente dovremmo sapere l'altezza di tutte le persone del mondo e poi fare la media ♠_biggrin:
Non potendolo fare dobbiamo utilizzare metodi diversi, per esempio potremmo chiedere a tutti i giocatori italiani di PS.it di dirci la loro altezza, questa altezza media che calcoleremmo non è quella del mondo, ma è quella del campione di persone scelto, si chiama infatti media campionaria
Infatti facendo la stessa prova con campioni diversi di persone (metti il team tedesco, quello inglese, quello francese di PS) avremo medie diverse, quale è quella giusta?
Questo a priori non si può sapere, quello che sappiamo per certo è che i valori stessi delle medie campionarie hanno una loro media (che sarà esatta prendendo tutti i campioni possibili) e una loro varianza (che diminuisce a più sono grandi i campioni)
Questo cosa significa tornando al nostro problema?
Che il winrate che calcoli dopo x mani è il tuo winrate medio campionario, che può essere appunto influenzato da un upswing (metti che trovi willys nella media delle altezza e ti si alza la media, mica sono tutti alti come will) o un downswing (metti che trovi me e magoderoz che siamo 1.70 giusto se non ho capito male).
Il tuo winrate esatto non lo puoi sapere ma lo devi immaginare, è un po' un atto di fede che si fa verso se stessi, la precisione di un winrate sarà sufficiente quando avrai un numero di mani enorme.
Poz, Elvess o DonSalva hanno per esempio giocato un numero di mani sufficiente per poter avere una stima sufficientemente precisa del loro winrate e possono quindi dirti ho X BB/100 di winrate.
Quindi non è un cane che si morde la coda, il tuo winrate non è influenzato dagli swing ma è sempre quello perchè è indice solo ed esclusivamente della bontà del tuo gioco, quello che puoi fare è solo stimarlo con le mani che hai.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.