Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Odds open preflop

4 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,723 Visualizzazioni
GabrielG09
Iscritto: 15.12.2010

Giorno a tutti,
torno su alcuni concetti di base per analizzarli e confrontarmi nello specifico. Prendo spunto da un articolo (link in fondo) in cui sostanzialmente si risponde a questa domanda:

Domanda; come fare PREFLOP a decidere il RANGE DI MANI GIOCABILI (quando non si tratta ovviamente di monster o mani di cui si è assolutamente certi) BASANDOSI SULLE POT ODDS!?

Matematicamente è possibile definire in questo modo il nostro range:

INVESTIMENTO PER GIOCARE / (INVESTIMENTO PER GIOCARE + POT ATTUALE) = RISULTATO% ---> 100% - RISULTATO IN % = IL RANGE GIOCABILE

Vediamo alcuni esempi:

Tavolo 0.5/1
4 giocatori
Hero è BB
...action...
SB 0.5
BB 1
UTG FOLD
UTG1 RAISE 2X

:: CON RAISE 2X
HERO: con un piatto di 0.5+1+2=3.5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 1$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
1/(1+3.5)= 0,22= 22%
100%-22% = 78% CON IL 78% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

:: CON RAISE 2.5X
HERO: con un piatto di 0.5+1+2.5=4 avendo già messo 1$ da BB deve investire 1.5$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
1.5/(1.5+4)= 0,27= 27%
100%-27% = 73% CON IL 73% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

:: CON RAISE 3.0X
HERO: con un piatto di 0.5+1+3.0=4.5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 2$per giocare dopo raise UTG1 quindi:
2/(2+4.5)= 0,30= 30%
100%-30% = 70% CON IL 70% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

::CON RAISE 3.5X
HERO: con un piatto di 0.5+1+3.5=5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 2.5$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
2.5/(2.5+4)= 0,38= 38%
100%-38% = 62% CON IL 62% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

::CON RAISE 4X
HERO: con un piatto di 0.5+1+4=5.5 avendo già messi 1 da BB deve investire 3$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
3/(3+4)= 0,42= 42%
100%-42% = 58% CON IL 58% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

SOSTANZIALMENTE PREFLOP, maggiore è la size delle puntate di OPPO MINORE SARA’ IL MIO RANGE GIOCABILE, questo da un punto di vista razionale e di buon senso fila, perchè se oppo punta molto presumibilmente giocherà starting hand forti, o tenterà di rubare, in ogni caso la matematica suggerisce un comportamento coerente.

...vediamo se questa relazione matematica è mantenuta anche con 1 raise e un call:

Tavolo 0.5/1
4 giocatori
SB
HERO BB
UTG raise 2X
UTG1 call 2X

SB FOLD
BB ?

HERO: con piatto 0.5+1+2+2=5.5 POT avendo già messo 1$ per giocare devo investire 1$ per giocare dopo raise UTG e call UTG1 quindi:
1/(1+5.5)=0,15=15%
100-15%=85% SECONDO LA MATEMATICA CON 2 OPPO CHE RAISANO/FLATTANO 2X POSSO GIOCARE PREFLOP L’85% delle mie mani.

In sostanza maggiore è il numero di player coinvolti nella mano preflop, maggiore è il range di apertura giocabile secondo le pot odds?

Questa considerazione, proveniente dai numeri non suona da un punto di vista razionale e di buon senso strana?
Con + player non dovrei restringere il range giocabile, anzichè ampliarlo?

Grazie a tutti
G:spade:

Link all'articolo: http://www.italiapokerclub.com/strategia-tecnica-poker/246314/matematica-di-base-gestire-rapporto-size-pot-odds/

Rispondi
Citazione
3 risposte
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

cerca di vedere la situazione a 360° e cercare le situazioni in cui vale la pena restringere il campo degli oppositori (ed il range) ed i casi in cui nn ti interessa come questo
inoltre se devi mettere la stessa cifra (1€) x vincere nel 1°caso 3,50€ e nel secondo 5,50€ in quale dei due casi restringeresti ed in quale allargheresti il tuo range?

e soprattutto sotto Natale...piatto ricco mi ci ficco !!!
Auguri e buone feste !!!

Rispondi
Citazione
nickdega
Iscritto: 11.01.2014

Parlano solo di fare call alle size di open, non se vincerai o no la mano, l'investimento è basso rispetto alla prospettiva di vincita, parlano solo di preflop. Con molta dead money devi investire di meno per guadagnare di più, le altre street le devi valutare dopo. Infatti dopo parlano delle size postflop e dovrai adeguare il range alle pot odds per un call profittevole.

Rispondi
Citazione

L'originale di GabrielG09
Giorno a tutti,
torno su alcuni concetti di base per analizzarli e confrontarmi nello specifico. Prendo spunto da un articolo (link in fondo) in cui sostanzialmente si risponde a questa domanda:

Domanda; come fare PREFLOP a decidere il RANGE DI MANI GIOCABILI (quando non si tratta ovviamente di monster o mani di cui si è assolutamente certi) BASANDOSI SULLE POT ODDS!?

Matematicamente è possibile definire in questo modo il nostro range:

INVESTIMENTO PER GIOCARE / (INVESTIMENTO PER GIOCARE + POT ATTUALE) = RISULTATO% ---> 100% - RISULTATO IN % = IL RANGE GIOCABILE

Vediamo alcuni esempi:

Tavolo 0.5/1
4 giocatori
Hero è BB
...action...
SB 0.5
BB 1
UTG FOLD
UTG1 RAISE 2X

:: CON RAISE 2X
HERO: con un piatto di 0.5+1+2=3.5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 1$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
1/(1+3.5)= 0,22= 22%
100%-22% = 78% CON IL 78% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

:: CON RAISE 2.5X
HERO: con un piatto di 0.5+1+2.5=4 avendo già messo 1$ da BB deve investire 1.5$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
1.5/(1.5+4)= 0,27= 27%
100%-27% = 73% CON IL 73% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

:: CON RAISE 3.0X
HERO: con un piatto di 0.5+1+3.0=4.5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 2$per giocare dopo raise UTG1 quindi:
2/(2+4.5)= 0,30= 30%
100%-30% = 70% CON IL 70% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

::CON RAISE 3.5X
HERO: con un piatto di 0.5+1+3.5=5 avendo già messo 1$ da BB deve investire 2.5$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
2.5/(2.5+4)= 0,38= 38%
100%-38% = 62% CON IL 62% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

::CON RAISE 4X
HERO: con un piatto di 0.5+1+4=5.5 avendo già messi 1 da BB deve investire 3$ per giocare dopo raise UTG1 quindi:
3/(3+4)= 0,42= 42%
100%-42% = 58% CON IL 58% DEL MIO RANGE POSSO, SULLA BASE DELLE POT ODDS PREFLOP, GIOCARE

SOSTANZIALMENTE PREFLOP, maggiore è la size delle puntate di OPPO MINORE SARA’ IL MIO RANGE GIOCABILE, questo da un punto di vista razionale e di buon senso fila, perchè se oppo punta molto presumibilmente giocherà starting hand forti, o tenterà di rubare, in ogni caso la matematica suggerisce un comportamento coerente.

...vediamo se questa relazione matematica è mantenuta anche con 1 raise e un call:

Tavolo 0.5/1
4 giocatori
SB
HERO BB
UTG raise 2X
UTG1 call 2X

SB FOLD
BB ?

HERO: con piatto 0.5+1+2+2=5.5 POT avendo già messo 1$ per giocare devo investire 1$ per giocare dopo raise UTG e call UTG1 quindi:
1/(1+5.5)=0,15=15%
100-15%=85% SECONDO LA MATEMATICA CON 2 OPPO CHE RAISANO/FLATTANO 2X POSSO GIOCARE PREFLOP L’85% delle mie mani.

In sostanza maggiore è il numero di player coinvolti nella mano preflop, maggiore è il range di apertura giocabile secondo le pot odds?

Questa considerazione, proveniente dai numeri non suona da un punto di vista razionale e di buon senso strana?
Con + player non dovrei restringere il range giocabile, anzichè ampliarlo?

Grazie a tutti
G:spade:

Link all'articolo: http://www.italiapokerclub.com/strategia-tecnica-poker/246314/matematica-di-base-gestire-rapporto-size-pot-odds//blockquote >
ciao prima un consiglio, non postare link esterni alla scuola poi provo a risponderti,
invitandoti ai coaching di cashgame del coach pokerchallenge che ripartiranno nei prossimi giorni e dove aime la matematica e la statistica è a livelli spaziali.
sugli esempi postati se parliamo di microlimiti io ci trovo le odds per giocare con il 100% del mio rance.

Rispondi
Citazione