Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Il Moralizzatore

9 Post
7 Utenti
0 Reazioni
1,545 Visualizzazioni
NevaMasquerade
Iscritto: 04.03.2008
Oldschool Grinder

(non sapevo in che sezione scrivere, ho scelto questa, ma mi affido ai Mod.)

Da qualche tempo gironzolo un po' + nel forum, a volte usando l'account di un amico (sia chiaro, con permesso chiesto e subito concesso in quanto utente non attivo e con BR bruciato). Colgo l'occasione oer salutare, formalmente, tutti quanti.
Per chi si ricorda del mio vecchio (cancellato :( ) blog, ho dovuto fare + di un passo indietro nel poker ed, ahimé, non per questioni di bankroll. Si può dire, anzi, che non ho mai giocato + in bankroll di questi ultimi non so più quanti mesi (giocando solo ai microlimiti e solo hu).
Proprio in virtù di ciò - e mi scuso per la lunga premessa - ho avuto modo di riavvicinarmi un po' al forum stesso, in quanto, accantonato (ma neppure troppo) il mio account su Mansion, l'approdo su Party Poker mi ha messo davanti a (più di) qualcuno di Pstrategy.
Approfitto, da semi-esterno (in quanto [ri- :( ] non penso di tornare ad essere un utente attivo né di riprendere la mia scalata nel gioco) per riferire di qualche stortura ed in ciò approfitto dell'ondata, spero positiva di restyling.
Non mi riferisco alle faide interne fra gli utenti in quanto da quelle, per fortuna ( dal momento che sono poco attivo) e, probabilmente, per carattere, resto fuori. Non ipocritamente, poi, qualcuna mi ha pure divertito.
Non so se gli animi si siano, per quanto dirò, surriscaldati o ringalluzziti, ma credo che quanto temevamo mesi or sono, sull'effetto combinato del boom dell' HE & dell'interesse statale in esso si sia avverato, anche all'interno di PS. Mi riferisco, in particolar modo, alla forte ondata di nuovi pokeristi. Questo, in sè, è un bene: con quelli bravi sarà più bello confrontarsi mentre con i rimanenti, necessariamente in numero maggiore, sarà più.. ehm.. appagante.. incontrarsi in separata sede sui tavoli.
Il fattore che, in realtà, cambia la sostanza è il secondo: l'entrata, sulla scena, dello Stato. In questo modo, infatti, il grande afflusso di persone si è canalizzato in room popolate solamente da italiani. Le progressive restrizioni, le minacce di sanzioni e , perché no, anche il livello medio dei giocatori e i forti incentivi proposti da molti siti (non ultimo, proprio PStrategy), hanno unito questi nuovi players con una fetta in continua crescita dei più "anziani".
Ne è derivato che, mediamente, tra gli utenti dei forum - e questo è ben evidente se si guarda, qui, nella sezione "i tuoi successi" - le vincite sono aumentate e, spesso, nei MTT. Questo, se da un lato è prova della skill che c'è in questo gioco, dall'altro testimonia la povertà del livello di gioco di queste room. A ciò si aggiunga che, la particolare forma di HE maggiormente pubblicizzata e consentita è quella che, sul breve termine, permette i maggiori exploit, ovvero gli MTT.
Si è, così, creato una peculiare situazione in quanto i successi da una parte ed il poco confronto con giocatori migliori ha protratto la convinzione, qui spesso criticata, della giustificazione della bravura con il successo e del mantenimento di molti dei nostri leak. Forse, in questo, posso reputarmi un buon osservatore, perché da tempo, causa impegni tanto personali che professionali, mi ritrovo a giocare in un livello che, nel bene e nel male, posso dire di battere da molto tempo e, conseguentemente, mi capita di domandarmi se anche il mio gioco non si stia appiattendo.

Sia chiaro, non ho la presunzione di avere in mano alcuna soluzione al problema, ma (ed ecco il perché ho scelto questa sezione) ho una piccola proposta, di carattere simbolico, per restituire un po' di umiltà, ma anche coscienza del nostro, reale, livello. Sono sicurò, però, che non piacerà a tutti.
Per molto tempo è stato ovvio che il modello da seguire e da superare era (ed è tuttora) quello tedesco. Il primo impatto che un neo-iscritto ha con la community e l'utenza straniera è la classifica mensile degli Strategy Points. Ricordo ancora l'invida con cui guardavo i lontani membri oro (livello che, poi, più volte ho toccato), platino (più volte solo sfiorato, ahimè) e diamante. Il ritorno sulla terra si aveva con il confronto con la chart italiana: molti argento e poche eccezioni.
Recentemente, però, la promozione su party ha veramente dato un bel boost a tutto il nostro medagliere. Io stesso giochicchiando ai microlimiti (quasi solo hu 1 $ tranne con qualcuno di voi o poche eccezioni), ho fatto veramente molti punti. E' sotto gli occhi di tutti, d'altronde, come fioriscano membri oro o, adirittura, più alti.

La mia proposta, perciò, è questa: rivedere gli strategy points assegnati sulla Room Party Poker.it ed, in generale, essere piuttosto parsimoniosi nella concessione degli stessi in abbinamento al rake (peraltro spesso maggiore) generato dalle room italiane.

Vi ringrazio della lettura e mi scuso per la (spero giustificata, lunghezza). Spero ciò apra una riflessione, alla quale mi auguro, tempo permettendo, di poter continuare a intervenire.

Affettuosi Saluti a quello che deve restare il miglior forum (per qualità)

8 risposte
pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

L'originale di NevaMasquerade

La mia proposta, perciò, è questa: rivedere gli strategy points assegnati sulla Room Party Poker.it ed, in generale, essere piuttosto parsimoniosi nella concessione degli stessi in abbinamento al rake (peraltro spesso maggiore) generato dalle room italiane.

troppo lungo :D
ho letto solo questo pezzo e non mi va :D
con il rake sproporzionato che c'è almeno fare un pò di strategy point :)

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
Oldschool Grinder

Ciao neva, il tuo blog è sempre lì:
Sopra i posacenere colmi, sapevo di trovare l'uragano - Il blog di NevaMasquerade

forse hai impostato l'opzione che t fa vedere i 3d aggiornati negli ultimi 100 giorni o qualcosa simile in basso a destra.

Rguardo ai punti, come Pine, credo che bisogna incentivare il gioco su una room simile e quindi dare qualche beneficio in più a chi gioca lì..poi ovviamente queste sono scelte prese da coloro che si occupano proprio di bilanciare offerte e robe varie..non sono i nostri admin ad occuparsi di ciò,
ma ovviamente ogni feedback è accettato e motivo di discussione tra noi dello staff che poi riferiremo ai piani più alti!

Anche se non molto spero di vederti ancora nel forum

Saluti

Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

Ciao Neva, ho letto tutto e concordo con i punti focali del tuo post.

Purtroppo credo che non sia possibile ridurre i punti, perchè PStrategy è un business e se ne hanno un ritorno loro incentivano a giocare lì...

Galliani
Iscritto: 26.10.2007
PokerStrategist

L'originale di DonSalva
infatti

quanto "meglio" il contratto che hanno concluso con una room, più punti si riceve per ogni $ di rake ;)

:D Mitico Salva (sia per il concetto sia per il modo in cui è espresso).

NevaMasquerade Autore della discussione
NevaMasquerade
Oldschool Grinder

Immaginavo
vabbé.. ci ho provato ;)

Sia chiaro era una proposta simbolica.
Visto, però, che il tema è stato aperto..
Non credo, se si parla di business che sul lungo termine anche una scelta così marginale possa pagare: prima si accede a tutti i contenuti di Ps, prima si avrà anche meno necessità di rimanervi.
Mi spiego: l'attività dei coaches è ottima, ma se io mi sento già un giocatore di successo posso avere anche la (sbagliata, sia chiaro) velleità di non aver bisogno di migliorare. E poi, ci sono gli articoli ed i video. Una volta che li ho letti (o copiati) che bisogno avrò ancora di approfittare delle room collegate per salire di livello? Certo, ci sono bonus ottimi, ma non possono essere infiniti.
Aggiungo, un giocatore che non migliora potebbe anche andare broke prima o poi.. ed il guadagno che Ps avrebbe dal rake generato da questo si vedrebbe annullato

Ancora un saluto ;)

Marioooooo
Iscritto: 23.06.2007
Oldschool Grinder

Quello che si può apprendere dai video e dai coaching (problema che al momento non si pone nella nostra community essendo quasi tutti bronzo) è decisamente maggiore, più utile eduraturo di quanto possano esserlo gli articoli ;)
quindi guardare nuovi video (quindi nuove situazioni), i coaching, partecipare a promo, ecc penso siano buoni incentivi per fare punti!

PS: l'altro discorso sinceramente non l'ho capito bene!

NevaMasquerade Autore della discussione
NevaMasquerade
Oldschool Grinder

Fatta breve e semplice, pur d'accordo con quanto detto sui video e i coaching...
Parlando in tema di business e marketing, credo che il valore aggiunto di pokerstrategy stia proprio nella non consultabilità immediata di tale materiale.
Ora, se i punti e, con essi, il materiale viene dato facilmente e, spesso, a giocatori indifferenti a tali contenuti, la facile diffusione di questi toglie valore all'unicità della proposta di strategy, atteso che ciò che si può rapidamente reperire senza difficoltà ha meno valore.

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

A mio avviso, pur comprendendo il discorso di NevaMasquerade, credo che un giocatore che crede di non dover migliorare, automaticamente peggiora, poichè intanto ci sono molti altri che migliorano e lui resta "dietro".

Ho avuto molti esempi simili nel circolo che gestivo, all'inizio c'erano 5-6 giocatori molto bravi, che vincevano e si piazzavano sempre, in MTT e Sit. Poi intanto gli altri hanno cominciato a studiare, documentarsi... e sono arrivati a superarli, e credo che il concetto si possa "espandere" anche nell'ambito dell'on-line.

Una volta la cbet era più efficace, poi l'hanno conosciuta tutti... così come lo steal, prima si faceva da BU.. poi si è cominciato a fare da CO.. ora ogni tanto lo si fa da CO-1... ecc ecc ecc :)