Skip to forum
Farsi un bankroll d...

Notifiche
Cancella tutti

Farsi un bankroll da zero (con gli spins)

248 Post
21 Utenti
77 Reactions
10.7 K Visualizzazioni
5agittariusA

Ciao a tutti, sono un buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia
Gioco spin (soprattutto 2€ più qualche 1 e 5) con questi username:
5agittariusA (888)
SagittariusA (People’s Poker)
SagittariusA- (PartyPoker)
S4gittariusA (iPoker)
Sono partito con gli 8€ gratis di 888poker e al momento la mia roll è circa 490€.

Nei prossimi post spiegherò come ho fatto a non metterci 1€ di tasca (per il regolamento del forum non posso nominare skin non convenzionate con pokerstrategy, sto ragionando su come fare) quindi iscriviti lasciando un commento se sei interessato a farti una roll da zero - e non per forza con gli spin :)

Nei normali spins con stack iniziale 500 al momento la mia chipEV/torneo è 85, ITM 39%, ROI 6% (22% inclusi bonus, classifiche ecc)

Metto un grafico separato dei Blast su 888poker perché lo stack iniziale varia col moltiplicatore, quindi non si può calcolare la chipEV. ITM 39%, ROI 1% (8% agli 1€ e -14% ai 5€ sigh) o 5% incluse le classifiche blast.

Grazie alle sculate che si vedono a metà del grafico, ho finito un paio di mesi 1° in italia per gli 1€ e i 10cent, e sono tutt’ora 2° nel 2024 per gli 1€ su 888 anche se ci ho giocato solo per 2 mesi e Sharkscope si è perso una dozzina di tornei. Ai 5€ invece purtroppo ho runnato molto male (-35 buyin in 100 tornei, alla fine del grafico).

I miei prossimi obiettivi:

Ottenere in media almeno l’80% postflop su GTOWizard
Riuscire a foldare più river con mani “forti” se so di essere battuto
Arrivare a 500€ per giocare solo 2 e 5€
Fare l’abbonamento premium a GTOWizard con le vincite

Obiettivo finale: guadagnare almeno 15€/ora

Per poter partecipare alla bankroll challenge mi fisso anche un obiettivo di 2500€

Su di me

Spoiler

Ho quasi 40 anni, lavoro come sviluppatore e ogni tanto come consulente. Visto che “tengo famiglia” e ho già un lavoro, posso e voglio dedicarmi al poker solo un paio d’ore al giorno.
Dal 2009 al 2011, prima del black friday del poker online grindavo i 6max sng 10$ ABI su FullTilt. Avevo anche un accordo di coaching in cambio di una % sulle vincite, e tutto andava alla grande. Poi col black friday la mia roll è finita nelle tasche di qualche executive di FT.
Provai subito a giocare su room italiane, ma il volume era molto basso e la rake molto alta, dopo 2 mesi di breakeven smisi di giocare (non mi potevo permettere di farlo come hobby).
Da allora e fino a maggio 2024 ho giocato solo una decina di volte tra online e live in club locali, per cazzeggio.

Ho deciso di aprire un blog perché grazie a pokerstrategy ho scoperto il bonus benvenuto di 888 che mi ha permesso di iniziare senza metterci 1€ di tasca.
Inoltre il blog di Studentishe mi è stato super utile per indirizzarmi verso gli spin, che sono la variante più indicata per il tempo che ho a disposizione - e mi ha fatto scoprire GTO Wizard anche per i tornei (avevo sentito parlare dei solver ma pensavo servissero solo per il cash).
Quindi ho pensato che fosse giusto restituire quel che posso alla community!

Nei prossimi post spiegherò come ho sfruttato al massimo bonus, classifiche, ecc. Dopodiché vorrei fare un aggiornamento a settimana sui risultati, magari selezionando alcune mani interessanti.
Nel frattempo grazie per aver letto e :gl: ai tavoli!

Rispondi
Citazione
247 replies
SpadaPoker

:gl:

Rispondi
Citazione
specialwar

:f_drink::f_thumbsup::f_drink:

Rispondi
Citazione

L'originale di 5agittariusA

iscriviti lasciando un commento se sei interessato a farti una roll da zero - e non per forza con gli spin :)

Sono interessato a farmi un roll da zero, ma non ho capito, precisamente, dove dovrei iscrivermi?

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di specialwar
:f_drink::f_thumbsup::f_drink:

L'originale di SpadaPoker
:gl:
Graziee e :welcome:

L'originale di M1st1c4
Sono interessato a farmi un roll da zero, ma non ho capito, precisamente, dove dovrei iscrivermi?

Qua come hai già fatto _thumbsup: così ti arriva una mail quando pubblicherò il post! Ho già iniziato a scriverlo, ma oggi e domani sono con amici e parenti quindi penso di riuscire a pubblicarlo per il weekend!

Buon ferragosto a tutti :f_drink:

Rispondi
Citazione
leoninja

complimenti per il tuo percorso
ti seguo

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di leoninja
complimenti per il tuo percorso
ti seguo

Grazie mille e :welcome:

Rispondi
Citazione
5agittariusA

Come sfruttare i bonus al meglio
Premetto che ho “scoperto l’acqua calda”: sono cose abbastanza ovvie, però non le ho trovate online così “esplicite” e ci ho messo un paio di mesi per imboccare la strada giusta… Ecco quindi i miei consigli migliori, sull’esperienza fatta sinora.

Conoscere le poker room
Prima di tutto consiglio di farsi un bell’elenco di tutte le skin e dei loro bonus: ci vorrà un po’ di tempo ma fidati che ne vale la pena. Ecco le cose più importanti da scriversi:
- Bonus registrazione (senza deposito)
- Bonus primo deposito: importo massimo, quanta rake bisogna generare per riscattare ogni € del bonus, vincoli (es: non tutte le varietà di poker contribuiscono a riscattare il bonus; alcune room non permettono di usare il bonus prima di aver finito i propri fondi, ecc) e limiti di tempo per riscattarlo
- Rakeback, verificando che la varietà che giochi ci rientra (es: solo poche skin danno rb sugli spin)
- Classifiche per la varietà che giochi

Per capire se sei in grado di riscattare un bonus primo deposito è importante conoscere quanta rake generi in media. Su PokerTracker è la statistica “My Currency Fee”.
Quindi bisogna considerare il moltiplicatore e i limiti di tempo. Ad esempio se una room offre un bonus deposito del 1000% fino a 1000€ può sembrare un’offertona. Ma se poi devi generare 100€ di rake per riscattare 1€ di bonus e scade dopo 7 giorni, e in media generi 10€ di rake alla settimana, alla fine ottieni la bellezza di 10cent (o nulla, perché di solito lo dividono in parti “minime”, es: 1000€ ma in 200 parti da 5€). Ovviamente è un esempio estremo, ma è per far capire che non è tutto oro quello che luccica - e soprattutto agli inizi spesso conviene puntare a bonus che possono sembrare più “scarsi” ma facendo 2 calcoli, se hanno un moltiplicatore migliore e meno vincoli, magari sono gli unici che possiamo davvero riscattare.
Per facilitare i conti mi sono fatto un foglio di calcolo, che puoi scaricare cliccando qui.
Appena ho tempo lo trasformo in un’interfaccia web così non servirà neanche Excel / Google Fogli / ecc per usarlo (metterò il link in questo blog appena pronta). Edit: eccola: calcolatore di bonus e rakeback.

Consigli generali

- All’inizio sfrutta tutti i bonus registrazione (senza deposito) che trovi
- Poi cerca una room che offra un bonus primo deposito vicino alla tua roll (es: se dai bonus registrazione sei arrivato a 200€, cerca un bonus deposito di massimo 200€ o anche meno - non sprecare un bonus da 1000€) e leggi bene i termini per essere sicuro di poterlo riscattare (ad es: su molti siti gli spin non contano!), in caso di dubbi contatta il supporto PRIMA di depositare
- Seleziona solo room con classifiche per la varietà che giochi e che siano vantaggiose per il volume che generi (es: se giochi molte ore ti convengono le classifiche cumulative, per chi come me riesce a generare poca rake al giorno invece convengono le classifiche limitate a N tornei/giorno, basate sul punteggio)
- Cerca room che offrano un minimo di rakeback

L’ho imparato a mie spese, come si può vedere dal grafico dei guadagni:

Un’altra cosa molto importante: in quasi tutte le skin ho avuto problemi con bonus e/o ticket che non venivano accreditati. è quasi sempre necessario parlare con il supporto per farseli sbloccare, spesso riprovando più volte. Stai attento, scriviti tutto quello che devi prendere e non dare per scontato che sia tutto automatico!

Infine, consiglio di chiudere il conto gioco in tutte le skin dove non giochi più, perché dopo un certo tot di tempo (credo 3 anni ma non sono sicuro) potresti ottenere di nuovo il bonus registrazione / primo deposito. In alcune skin bisogna contattare il servizio clienti e/o sbrigare un po’ di burocrazia, ma ne vale la pena!

Software gratuiti o parzialmente gratuiti

- GTO Wizard (per studiare i range e allenarsi)
- Jurojin (per la gestione dei tavoli, le custom bet size, nascondere il board quando si tilta e molto altro)
- SwongSim (per calcolare la roll necessaria e sapere cosa aspettarsi dagli spin)

Non saprei consigliare un hud/tracker gratuito perché fortunatamente ho una licenza lifetime di PokerTracker, presa quando i software in abbonamento non erano ancora di moda.

I network in Italia
888poker

- Classifiche blast: ho usato la tecnica di Studentishe di iscriversi un secondo prima di vincere il primo moltiplicatore x5 (o superiore). In questo modo si parte con un leggero vantaggio rispetto a chi si è iscritto e magari non becca neanche un x5 nei 10 blast successivi
- I tracker spesso non registrano il risultato dei Blast (posizione finale: 0), è un problema di 888 e non c’è soluzione. Quindi armati di carta e penna (o blocco note) per segnare i risultati durante la sessione
- Nei blast ci sono gli ante e gli stack iniziali vanno da 7.5 a 15bb, quindi c’è molta più varianza degli spin “normali”
- Il bonus primo deposito non si può usare se prima non si finiscono tutti i fondi depositati - e questa secondo me è una cazzata immonda. Quindi consiglio di non depositare mai su 888 se non finisci gli 8€ iniziali - e anche in quel caso è meglio depositare una somma stupida tipo 20 buyin, che si possa effettivamente perdere a causa degli swing. Altrimenti quel bonus non lo vedrai mai! Questo è il motivo principale per il quale ho mollato il sito, un vero peccato perché adoravo la grafica, secondo me la migliore in Italia.
- Non ci sono i blast da 2€, quindi è dura fare il passaggio dagli 1€ ai 5€. Quello che ho guadagnato con un upswing di circa 1200 blast da 1€ l’ho quasi perso ai 5€ in soli 100 tornei per un downswing… motivo in più per lasciare 888 dopo aver riscattato il bonus registrazione

Voto complessivo per gli spin: 5/10

Network People’s Poker

- A parte una skin con un ottimo bonus registrazione, in nessuna i Velox (cioè gli spin) contano per riscattare il bonus primo deposito (che io sappia e almeno fino ad oggi). Termini dei bonus poco chiari
- Traffico nei Velox ridotto almeno fino ai 2€
- Le classifiche Velox sono giornaliere e cumulative, quindi si può competere solo giocando molte ore
- L’hud di PokerTracker smette di funzionare se si aprono 2 tavoli o più, quindi lo sconsiglio se multitablate, e di Jurojin funziona poco e nulla.
- Ogni mattina ci si può registrare praticamente a tutti i satelliti freeroll del giorno, quindi quando iniziano metà o più del field è in sitout. Super consigliati a chi vuole farsi una roll da zero con gli mtt.

Voto complessivo per gli spin: 6/10

Network PartyPoker

- Alcune skin offrono ticket per gli spin nel bonus primo deposito, ma non tutte permettono di riscattarlo giocando spins, quindi leggete bene i termini prima di depositare. Idem per la rakeback
- Traffico negli spins molto ridotto almeno fino ai 5€, reg infested
- Jurojin non funziona o funziona a singhiozzo
- Per le classifiche giornaliere contano solo i primi 10 spin
- I moltiplicatori mi sembrano un po’ “risicati”... non ho verificato le probabilità rispetto agli altri siti, ma in quasi 700 sit ho beccato solo un x10, meno di un x5 al giorno, ecc

Voto complessivo per gli spin: 6,5/10

Network iPoker

- Alcune skin hanno ottimi bonus iniziali e promozioni
- Ottimo traffico almeno fino ai 2€ (non ho ancora provato i 5), purtroppo credo che buona parte dei player siano bot
- Le classifiche Twister sono settimanali e cumulative, quindi si può competere solo giocando molte ore… e scordatevi i primi posti se non siete dei bot
- Di contro, i bot a quanto pare non partecipano alle promozioni, quindi lì c’è ancora margine per gli umani. Inoltre sono facilmente exploitabili: è proprio grazie a loro che la mia chipEV è schizzata sopra gli 80, negli altri network ero intorno ai 75. Vorrei approfondire ma ho già scritto troppo per questo post, magari aprirò un thread dedicato oppure ne scriverò più avanti.
- I Twister hanno gli ante, quindi c’è più varianza che negli spin “normali”

Voto complessivo per gli spin: 7/10

Per ora non ho provato altre room, vi terrò aggiornati… fatemi sapere che ne pensate, se vi è stato utile o se sto sbagliando qualcosa! E come sempre :gl: ai tavoli!

Rispondi
Citazione
CRIX1982

Cioè, usi i bonus di benvenuto anziché avere un deal di rakeback? Mi sa che l'acqua calda ancora non l' hai scoperta.. :)

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di CRIX1982
Cioè, usi i bonus di benvenuto anziché avere un deal di rakeback? Mi sa che l'acqua calda ancora non l' hai scoperta.. :)

:welcome: crix! Una cosa non esclude l’altra, i bonus li devi sommare alla rakeback chiaramente.
Alcune skin (che non posso nominare per il regolamento del forum, non essendo convenzionate con pokerstrategy) offrono degli ottimi bonus di benvenuto, che conti alla mano convengono più della sola rb (magari anche di una % più alta).
Non sono sempre legati alla rake generata, quindi convengono soprattutto a chi come me parte da zero, gioca ai limiti più bassi e/o genera poco volume, e quindi anche con una rb al 50% non beccherebbe granché.
Non ho fatto i conti per roll maggiori della mia, ma sono abbastanza sicuro che hanno un certo impatto anche fino a circa 5k - dipende dai bonus disponibili e dal deal che riesci a ottenere in alternativa ovviamente.

Edit: per darti un'idea dei numeri specifici, da quando ho iniziato ad applicare quello che ho scritto ho generato 150€ di rake e ho preso indietro 350€. Se hai un deal che supera il 230% beh, buon per te :D

Rispondi
Citazione
omar2nd

Che lavorone per un solo post! Meco... hem, complimenti! xD

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di omar2nd
Che lavorone per un solo post! Meco... hem, complimenti! xD
ahahah grazie e :welcome: Omar! Ho scritto tutto quello che avrei voluto sapere a maggio, quando ho riniziato a giocare... e pensa che ho riassunto/tagliato un bel po' :transpire:

Rispondi
Citazione
omar2nd

Immagino. Potrebbe essere interessante per te partecipare alla bankroll challenge di pokerstrategy.com
Serve come stimolo, per trovare motivazione e per buttar giù pensieri e nuove idee e fissarle in modo da potere rivedere il proprio cammino. C'è molta letteratura sui benefici del mantenere traccia dei propri progressi. Inoltre ci sono dei premi per questo e avresti una maggiore visibilità e più possibilità di discutere tattiche e strategie con altri players. Più tardi ti posto i link di riferimento. Buona domenica. 😉

Rispondi
Citazione
5agittariusA

Credevo di essermi già iscritto alla br challenge ma in effetti non vedo il badge, forse ho saltato qualche passaggio... quindi sì, grazie mille!
Mi mangio anche le mani di non averlo fatto subito, avrei già raggiunto il traguardo minimo dei 500 :facepalm:

Rispondi
Citazione
omar2nd

Iscriviti qui per la lotteria dei blogger.

E qui invece per la challenge.
Ma devi segnarti anche qui per ottenere il badge.

Segui le istruzioni passo passo. Anche se alcune sono solo in inglese sono di facile comprensione. Altrimenti chiedi qua che ti spiego nel dettaglio. Se fai da solo è meglio perché non ti credere che noi mod abbiamo uno... stipendio. :transpire:

Rispondi
Citazione
omar2nd
Rispondi
Citazione
5agittariusA

Grazie mille Omar, in effetti ho già commentato negli ultimi 2 link, 5 giorni fa... dici che è meglio se contatto il supporto oppure devo solo aspettare?
Invece non mi è chiaro il primo link: devo anche commentare quel post per iscrivermi alla lotteria dei blogger?

Il blog di milianto lo seguo, grande che ha vinto i 100$ :f_drink: :f_drink: lui gioca i 5€ e ha quasi completato la challenge, spero davvero di seguire le sue orme!

Rispondi
Citazione
omar2nd

Non devi solo commentare. Segui il regolamento. Leggi bene.

Rispondi
Citazione
5agittariusA

L'originale di omar2nd
Non devi solo commentare. Segui il regolamento. Leggi bene.

Allora, nel primo link elenca una serie di attività utili a partecipare alla raffle, alcune le ho fatte altre no.
Poi dice:
Apri un blog nel nostro forum. > fatto
Indica il tuo bankroll iniziale, le tue puntate/giochi regolari e la tua poker room nel primo post. > fatto
Stabilisci un obiettivo di bankroll a lungo termine di almeno $500 e/o un minimo di cinque volte il tuo bankroll iniziale. > fatto
Iscriviti alla Bankroll Challenge nel nostro thread di registrazione, con un link al tuo blog personale, il tuo bankroll iniziale e il tuo obiettivo. > fatto
Pubblica almeno una volta alla settimana nel tuo blog. > per ora è passata meno di una settimana...

Negli altri thread in inglese le istruzioni sono:
you just need to opt in in this thread, putting the following info: > fatto
- Link to your Blog on PokerStrategy.com > fatto
- Your starting Bankroll > fatto
- Your goal - the bankroll you would like to reach > fatto
• The minimum goal is set at $500 and you need to increase your bankroll by at least 5 times. > fatto
• At least by every 1st and 3rd Monday of the month, every participant must write a meaningful blog post in his personal blog. > per ora è passato solo un lunedì ma di sicuro ho in programma di farlo per i prossimi
• After creating this post in your blog you should post in the following thread: > fatto
- number of played hands / tournaments in that period > fatto
- bankroll movements in USD or EUR > era il "giorno zero" quindi nessun movimento...
- Current bankroll > fatto

Puoi vedere i miei post qui e qui.

Cosa mi sfugge?

Rispondi
Citazione
omar2nd

Ok visto. Ci sei. Vedrai che comparirai. Prossimo update previsto l'8 settembre. Fino ad allora aspetta e... gioca. 😁 💯

Ricorda di scrivere almeno ogni 1° e 3° lunedì del mese, o vicino a quelle date, cmq almeno ogni 15gg e di indicare:

[...]
- number of played hands / tournaments in that period
- bankroll movements in USD or EUR
- Current bankroll

In questo 3D

Quando vedrai il badge della Challenge allora sarai effettivamente in corsa. :gl:

Rispondi
Citazione