Secondo aggiornamento (per me è la settimana 14)
Risultati
Per qualche motivo, l’unica skin di People’s dove non ho chiuso il conto gioco mi ha regalato 1.2€ questa settimana, quindi ho “dovuto” giocare anche qualche 10-50cents. Sto anche aumentando gradualmente i 5€, da 5 a 6/7 al giorno. Purtroppo continua la sfiga nei moltiplicatori più alti ai 5€: ho perso due x10, uno con KQs vs K8s (flop K8x fd) e diversi x5 tra cui questo che vabbè, si commenta da solo:
Spoiler
BB: 25 BB (VPIP: 41.90, PFR: 28.77, 3Bet Preflop: 16.67, Hands: 339)
BTN: 25 BB (VPIP: 70.00, PFR: 50.00, 3Bet Preflop: 100.00, Hands: 11)
Hero (SB): 25 BB
Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB
Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has J:heart: J:diamond:
BTN raises to 3.5 BB, Hero raises to 11 BB, fold, BTN calls 7.5 BB
Flop: (23 BB, 2 players) 5:spade: 4:club: 7:heart:
Hero bets 9.4 BB, BTN calls 9.4 BB
Turn: (41.8 BB, 2 players) 3:heart:
Hero bets 4.6 BB and is all-in, BTN calls 4.6 BB and is all-in
River: (51 BB, 2 players) 4:diamond:
Hero shows J:heart: J:diamond: (Two Pair, Jacks and Fours)
BTN shows 8:heart: 4:heart: (Three of a Kind, Fours)
BTN wins 51 BB
Risultati deludenti rispetto all’EV: ho chiuso a -28€ nei soli tornei (breakeven in termini di buyin) nonostante una chipEV di 77. Domenica ho recuperato qualcosa, ma la sfiga si è concentrata ai 5€ e il recupero agli 1 e 2€. Rip, recupererò
per fortuna tra bonus, rakeback, classifiche, ecc ho comunque chiuso a +55€

Questa settimana c’era anche una promo dedicata ai Twister su iPoker, e dovrei aver preso almeno 30€ per il 16° posto con la classifica aggiornata a sabato, e spero di essere entrato in top 14 che paga 50€ (mi verranno accreditati tra qualche giorno quindi si vedranno nei risultati della prossima settimana). “Stranamente” dove non partecipano i bot riesco ad andare a premi, mai successo nelle normali leaderboards che sono anche divise per stake lol.
Roll totale ad oggi: 598€
Studio
Doveva essere l’ultima settimana di bb vs sb limp su GTO Wiz, ma ho guardato un po’ di video tutorial del loro canale yt e scoperto alcune features interessanti, in particolare la strategia semplificata con una singola bet size, quindi ho deciso di fare un’altra settimana in quella modalità.
Mi sono iscritto al corso gratuito di raiseyouredge dietro consiglio di omar2nd, e ho visto un paio di video interessanti su tilt e comportamenti tossici, che cercherò di tenere a mente: contare fino a X prima di prendere decisioni, usare “l’autopilot” mentre si tilta, ed essere più “self aware” della propria sensazione di rabbia ed “entitlement”:
Anche quando tilto, nel 99% dei casi gioco già col pilota automatico nel preflop, perché conosco a memoria i range. Postflop invece è un altro paio di maniche… Non vedo l’ora di arrivare ad un punto in cui conosco a memoria la strategia di buona parte degli spot per poter attivare il pilota automatico anche postflop. Stoicismo di Phil Ivey ftw 
Ho deciso di tenere il conto dei buyin persi per tilt, come per il “peggior hero call” spero mi aiuti a ridurre i comportamenti tossici. Questa settimana sono a 2 (da quando ho iniziato a contare).
La cosa che mi fa più tiltare sono i maniac che sculano al river o con runner runner, ad es: prende una doppia 83 al turn e river quando lo sto trappando con top pair dal flop (true story). A volte reagisco andando a cercare la sculata “per vendetta” anche io, quando razionalmente so benissimo che la miglior strategia contro quel tipo di oppo è foldare più aria… Infatti mi sono ritrovato molto nel video di bencb dove parlava di sensazione di “entitlement”.
Per voi qual è la cosa più “tiltante”?
Peggior hero call
Di nuovo contro un fish passivo, inizio a vedere un pattern…
Spoiler
BB: 28.5 BB (VPIP: 41.51, PFR: 26.22, 3Bet Preflop: 16.67, Hands: 673)
BTN: 22 BB (VPIP: 66.67, PFR: 21.52, 3Bet Preflop: 17.78, Hands: 178)
Hero (SB): 24.5 BB
Hero posts SB 0.5 BB, BB posts BB 1 BB
Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 4:club: 8:club:
BTN calls 1 BB, Hero calls 0.5 BB, BB checks
Flop: (3 BB, 3 players) 5:club: 7:spade: 4:diamond:
Hero bets 1.95 BB, fold, BTN calls 1.95 BB
Turn: (6.9 BB, 2 players) 4:heart:
Hero bets 8.95 BB, BTN calls 8.95 BB
River: (24.8 BB, 2 players) 3:club:
Hero checks, BTN bets 10.1 BB and is all-in, Hero calls 10.1 BB
Hero shows 4:club: 8:club: (Three of a Kind, Fours)
(Pre 40%, Flop 64%, Turn 91%)
BTN shows K:club: 6:diamond: (Straight, Seven High)
(Pre 60%, Flop 36%, Turn 9%)
BTN wins 45 BB
Appena vedo il river decido di check-callare per le pot odds, ma cos’altro pusha un fish passivo se non la scala? Sono sicuro che checkerebbe dietro col 7 o doppia, ed essendo passivo non blufferebbe con busted draw, che comunque blockero con l’8
quindi al massimo avrebbe avuto senso pushare per value, di sicuro non check-callare…
Mi sono capitati diversi altri spot simili dove però sono riuscito a foldare, l’idea di pubblicarli qui mi sta già aiutando
e l’unico altro hero call di questa settimana è andato bene:
Spoiler
BTN: 13.5 BB (VPIP: 40.90, PFR: 27.85, 3Bet Preflop: 14.89, Hands: 471)
SB: 35 BB (VPIP: 58.16, PFR: 5.43, 3Bet Preflop: 6.00, Hands: 251)
Hero (BB): 26.5 BB
SB posts SB 0.5 BB, Hero posts BB 1 BB
Pre Flop: (pot: 1.5 BB) Hero has 8:spade: A:spade:
fold, SB calls 0.5 BB, Hero raises to 3 BB, SB calls 2 BB
Flop: (6 BB, 2 players) 3:club: Q:club: Q:spade:
SB checks, Hero bets 4 BB, SB calls 4 BB
Turn: (14 BB, 2 players) 2:heart:
SB checks, Hero checks
River: (14 BB, 2 players) 9:club:
SB bets 14 BB, Hero calls 14 BB
SB shows J:club: K:heart: (One Pair, Queens)
(Pre 40%, Flop 28%, Turn 14%)
Hero shows 8:spade: A:spade: (One Pair, Queens)
(Pre 60%, Flop 72%, Turn 86%)
Hero wins 42 BB
Oppo è passive preflop, lag ai limiti del maniac postflop e calling station in tutte le street. Gli avevo già visto fastplayare qualsiasi flushdraw (sia donkare che check-raisare) quindi avevo già escluso fd dal flop. Con quella size al river però rappresenta solo quello…