Questo post riassuntivo del mese arriva un po' in ritardo perché questo weekend ero impegnato a grindare
Il mindset è tutto
Ho iniziato l'anno approfittando dello status upgrade diamante per guardarmi i video di mindset di Leatherass e altri contenuti molto interessanti, e questa è stata una scelta che si è rivelata ottima. Modellare il thinking process delle persone di successo è estremamente importante, e sotto molti aspetti, specialmente quello mentale, lui è una persona che voglio imitare.
Questo mese ho lavorato davvero molto sul mindset. Ho mantenuto la promessa di leggere un capitolo di "Think and Grow Rich" al giorno (15 capitoli, quindi l'ho letto 2 volte a gennaio) e sono molto lieto di averlo fatto, perché leggerlo mi dà sempre una marcia in più.
(Mi sono ricordato ora che c'è un libro che si chiama "The Poker Mindset" di cui ho sentito parlare vagamente, potrebbe essere una lettura interessante.)
A parte questo, i discorsi di Thich Nhat Hanh (video a pagina 2) mi hanno aiutato molto ad affrontare il tilt, insieme a un post che ho scritto quando ero 5 BI sotto EV e che mi farà bene leggere ogni volta che sto runnando male :).
Nel complesso, sono molto soddisfatto del mio mindset (ho notato anche miglioramenti nella vita fuori dal poker) e nel futuro continuerò a seguire questa strada.
Una cosa (ben fatta) per volta
Come dice Jared Tendler, meglio concentrarsi su un aspetto del mio game per volta, e concentrarsi esclusivamente su quello fino a quando gli errori che compio senza rendermene conto sono corretti e faccio la mossa giusta in automatico, senza neanche pensarci (inchworm model).
Applico questa mentalità anche per altre cose: ad esempio, spendo molto tempo a scrivere dei bei post su questo blog, impaginati in modo che siano facilmente leggibili, perché voglio avere dei punti di riferimento in futuro. In futuro sarò in grado di dare un'occhiata all'indice dei post e andare leggere quello di cui avrò più bisogno in quel momento. E' un investimento in termini di tempo, ma ne vale la pena.
Obiettivi intermedi
Ho iniziato stabilendo obiettivi settimanali, mensili e trimestrali per raggiungere il mio obiettivo per il 2014 (5bb/100 al NL100 o levelup al NL200). Ma alla fine della prima settimana mi sono reso conto che l'analisi della cbet (l'obiettivo per la prima settimana) avrebbe preso più tempo per essere fatta a dovere.
Ricordando l'inchworm model di Jared Tendler ho cambiato idea e deciso di soffermarmi su un argomento per volta fino a quando i miei leak sono corretti e faccio la decisione giusta senza neanche più pensarci.
Questo però ha lo svantaggio di non essere abbastanza strutturato, e in molti giorni mi sono perso a fare analisi mani intensiva, postando decine di mani al giorno (forum italiano e inglese) ma senza giocare. E questo non è ideale.
Credo che la scelta giusta sia nel mezzo: avere obiettivi settimanali sul numero di ore giocate o numero di mani, ma lasciare più a mia discrezione quando è tempo di passare a un nuovo argomento.
Salute
Sono andato "fuori uso" per una decina di giorni a causa di cattiva salute, e questo mi ha fatto capire che, independentemente da quanto posso essere motivato, non posso raggiungere il mio obiettivo senza essere in buona salute.
Gli obiettivi su stickk.com (attualmente bere 3L d'acqua al giorno) funzionano molto bene, mi ricordo sempre di raggiungerli e il mio livello generale di energia è aumentato grazie al fatto che bevo di più (ricorda: se hai sete, vuol dire che sei già disidratato).
Flow
Devo giocare un numero di tavoli che mi permetta di essere completamente assorbito dal poker, senza distrarmi con youtube e così via, ma senza giocare troppi tavoli, il che non mi permetterebbe di pensare le mani a fondo.
Per il momento, gioco 6x normal e da quando ho iniziato a farlo devo dire che mi trovo molto bene e non ho più problemi di distrazione. Credo che in questo momento 6x sia davvero l'ideale e continuerò a farlo almeno per qualche settimana.
Leakfinder
Ho fatto il leakfinder vinto con IMH6 con katewalker1, davvero ottimo e lo ringrazio per il tempo che mi ha dedicato
. Questo mi ha dato una mappa dei leak sul quali devo lavorare nel futuro prossimo. Scriverò un post più in dettaglio una volta che sarò in grado di rivedere i video.
Risultati

Sono stato coolerato molto spesso, ma non voglio fare scuse: non sono contento della mia performance. In termini di volume avrei dovuto fare meglio. In termini di winrate, ho ancora molto lavoro da fare sulla redline.
Ultimamente, nelle prime mani di questo mese, sto vedendo molti segni di miglioramento e ci sono molti concetti che ho finalmente internalizzato, anche se i risultati non si vedono ancora. Ma sento di essere sulla strada giusta e sono sempre estremamente motivato.
In termini di risultati, questo è stato un piccolo passo indietro che non vuol dire nulla. In termini di mindset, routines, volume, strategia e tutto il resto, sto gettando le fondamenta per diventare un giocatore vincente.
Obiettivi a febbraio
Il mio obiettivo principale per febbraio è il volume. Voglio raddoppiare il numero di mani giocate a gennaio (70k).
C'è un motivo molto preciso per questo: per internalizzare i concetti, non basta analizzare mani e discutere le cose a un livello teorico, ma è necessario soprattutto giocare e applicare i concetti "sul campo". Ho già delle buone fondamenta di teoria, soprattutto a livello matematico, quello di cui ho più bisogno ora è giocare e mettere la teoria in pratica!
Let's get grinding :challenge