Passa al forum
Outspan on crushing...

Notifiche
Cancella tutti

Outspan on crushing life

146 Post
27 Utenti
2 Reazioni
20.6 K Visualizzazioni
outspan Autore della discussione
outspan
Iscritto: 07.02.2010
Oldschool Grinder

@mysavi: congratulazioni x il levelup! Sulla mano, sì probabilmente non folda TT-JJ e un reg non x/calla draws OOP, ma credo sia comunque OK per thin value e protection vs overcards.

Grazie x i complimenti :) ho molti post interessanti che voglio scrivere, ma non ho ancora trovato il tempo di farlo. Li scriverò di mattina o primo pomeriggio quando non studio dato che non ci sarà traffico sulle room.

@joeblack: sì ho lavorato per anni come giornalista in inglese per cui sono fluente. Il video su tavoli normal è una cosa che farò sicuramente, su 3 o 4 tavoli (commentare e giocare allo stesso momento è più difficile di quanto pensavo :D )

Voglio anche fare dei video in cui gioco senza HUD per concentrarmi più sui read, e anche una sessione in cui gioco con HUD ma senza vedere le carte (si vedranno nel video, ma metterò qualcosa davanti allo schermo per non vederle :D ) Saranno video divertenti e credo potrò imparare molto.

Gioco su .IT. E grazie mille :)

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Questo post riassuntivo del mese arriva un po' in ritardo perché questo weekend ero impegnato a grindare :D

Il mindset è tutto

Ho iniziato l'anno approfittando dello status upgrade diamante per guardarmi i video di mindset di Leatherass e altri contenuti molto interessanti, e questa è stata una scelta che si è rivelata ottima. Modellare il thinking process delle persone di successo è estremamente importante, e sotto molti aspetti, specialmente quello mentale, lui è una persona che voglio imitare.

Questo mese ho lavorato davvero molto sul mindset. Ho mantenuto la promessa di leggere un capitolo di "Think and Grow Rich" al giorno (15 capitoli, quindi l'ho letto 2 volte a gennaio) e sono molto lieto di averlo fatto, perché leggerlo mi dà sempre una marcia in più.

(Mi sono ricordato ora che c'è un libro che si chiama "The Poker Mindset" di cui ho sentito parlare vagamente, potrebbe essere una lettura interessante.)

A parte questo, i discorsi di Thich Nhat Hanh (video a pagina 2) mi hanno aiutato molto ad affrontare il tilt, insieme a un post che ho scritto quando ero 5 BI sotto EV e che mi farà bene leggere ogni volta che sto runnando male :).

Nel complesso, sono molto soddisfatto del mio mindset (ho notato anche miglioramenti nella vita fuori dal poker) e nel futuro continuerò a seguire questa strada.

Una cosa (ben fatta) per volta

Come dice Jared Tendler, meglio concentrarsi su un aspetto del mio game per volta, e concentrarsi esclusivamente su quello fino a quando gli errori che compio senza rendermene conto sono corretti e faccio la mossa giusta in automatico, senza neanche pensarci (inchworm model).

Applico questa mentalità anche per altre cose: ad esempio, spendo molto tempo a scrivere dei bei post su questo blog, impaginati in modo che siano facilmente leggibili, perché voglio avere dei punti di riferimento in futuro. In futuro sarò in grado di dare un'occhiata all'indice dei post e andare leggere quello di cui avrò più bisogno in quel momento. E' un investimento in termini di tempo, ma ne vale la pena.

Obiettivi intermedi

Ho iniziato stabilendo obiettivi settimanali, mensili e trimestrali per raggiungere il mio obiettivo per il 2014 (5bb/100 al NL100 o levelup al NL200). Ma alla fine della prima settimana mi sono reso conto che l'analisi della cbet (l'obiettivo per la prima settimana) avrebbe preso più tempo per essere fatta a dovere.

Ricordando l'inchworm model di Jared Tendler ho cambiato idea e deciso di soffermarmi su un argomento per volta fino a quando i miei leak sono corretti e faccio la decisione giusta senza neanche più pensarci.

Questo però ha lo svantaggio di non essere abbastanza strutturato, e in molti giorni mi sono perso a fare analisi mani intensiva, postando decine di mani al giorno (forum italiano e inglese) ma senza giocare. E questo non è ideale.

Credo che la scelta giusta sia nel mezzo: avere obiettivi settimanali sul numero di ore giocate o numero di mani, ma lasciare più a mia discrezione quando è tempo di passare a un nuovo argomento.

Salute

Sono andato "fuori uso" per una decina di giorni a causa di cattiva salute, e questo mi ha fatto capire che, independentemente da quanto posso essere motivato, non posso raggiungere il mio obiettivo senza essere in buona salute.

Gli obiettivi su stickk.com (attualmente bere 3L d'acqua al giorno) funzionano molto bene, mi ricordo sempre di raggiungerli e il mio livello generale di energia è aumentato grazie al fatto che bevo di più (ricorda: se hai sete, vuol dire che sei già disidratato).

Flow

Devo giocare un numero di tavoli che mi permetta di essere completamente assorbito dal poker, senza distrarmi con youtube e così via, ma senza giocare troppi tavoli, il che non mi permetterebbe di pensare le mani a fondo.

Per il momento, gioco 6x normal e da quando ho iniziato a farlo devo dire che mi trovo molto bene e non ho più problemi di distrazione. Credo che in questo momento 6x sia davvero l'ideale e continuerò a farlo almeno per qualche settimana.

Leakfinder

Ho fatto il leakfinder vinto con IMH6 con katewalker1, davvero ottimo e lo ringrazio per il tempo che mi ha dedicato :) . Questo mi ha dato una mappa dei leak sul quali devo lavorare nel futuro prossimo. Scriverò un post più in dettaglio una volta che sarò in grado di rivedere i video.

Risultati

Sono stato coolerato molto spesso, ma non voglio fare scuse: non sono contento della mia performance. In termini di volume avrei dovuto fare meglio. In termini di winrate, ho ancora molto lavoro da fare sulla redline.

Ultimamente, nelle prime mani di questo mese, sto vedendo molti segni di miglioramento e ci sono molti concetti che ho finalmente internalizzato, anche se i risultati non si vedono ancora. Ma sento di essere sulla strada giusta e sono sempre estremamente motivato.

In termini di risultati, questo è stato un piccolo passo indietro che non vuol dire nulla. In termini di mindset, routines, volume, strategia e tutto il resto, sto gettando le fondamenta per diventare un giocatore vincente.

Obiettivi a febbraio

Il mio obiettivo principale per febbraio è il volume. Voglio raddoppiare il numero di mani giocate a gennaio (70k).

C'è un motivo molto preciso per questo: per internalizzare i concetti, non basta analizzare mani e discutere le cose a un livello teorico, ma è necessario soprattutto giocare e applicare i concetti "sul campo". Ho già delle buone fondamenta di teoria, soprattutto a livello matematico, quello di cui ho più bisogno ora è giocare e mettere la teoria in pratica!

Let's get grinding :challenge

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Ho scoperto un leak nel mio TP che devo assolutamente aggiustare perché non ha davvero nessun senso e mi sta facendo perdere molta EV.

A volte, quando sono sotto pressione mi metto a raisare senza motivo.

Mano 1:

TT squeeze, minraise al flop

Mano 2:

(vs oppo aggro al river, anche su board paired)

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 5 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BTN: $15.22 (152.2 bb)
SB: $5.46 (54.6 bb)
Hero (BB): $18.97 (189.7 bb)
MP: $10.12 (101.2 bb)
CO: $4.27 (42.7 bb)

Preflop: Hero is BB with 4 6
3 folds, SB raises to $0.20, Hero calls $0.10

Flop: ($0.40) 2 6 3 (2 players)
SB bets $0.30, Hero raises to $0.90, SB calls $0.60

Turn: ($2.20) 6 (2 players)
SB bets $1, Hero raises to $4.46, SB folds

Non so perché ho raisato. In parte è perché mi sono messo sotto pressione da solo e ho agito in fretta anche se non è una decisione particolarmente difficile (mi sembra proprio un easy call per lasciarlo bluffare, o shovare se checka river)

Se mi sento sotto pressione per qualunque motivo, devo ricordarmi di fare un paio di respiri profondi per calmarmi (soprattutto al river) :)

Mano 3:

KQs al flop vs maniac

Rispondi
Citazione
Ataru
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist

Quello che conta non è l'EV, ma il rapporto tra l'EV e il rischio che si prende in proporzione al bankroll.

Ciao outspan
magari già lo conosci ma volevo segnalarti un "calcolatore di bankroll" che considera win rate, deviazione standard, e risk of ruin:

http://www.reviewpokerrooms.com/poker-games/general/bankroll-requirements.html

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

L'originale di Ataru

Quello che conta non è l'EV, ma il rapporto tra l'EV e il rischio che si prende in proporzione al bankroll.

Ciao outspan
magari già lo conosci ma volevo segnalarti un "calcolatore di bankroll" che considera win rate, deviazione standard, e risk of ruin:

http://www.reviewpokerrooms.com/poker-games/general/bankroll-requirements.html

Attenzione, quel calcolatore è per il fixed limit, dove il BR management è completamente diverso. Per dirti, se hai atteso positivo, per giocare l' 1/2 fixed 6max ti bastano 1k$, 500 Big Bets.

Rispondi
Citazione
Ataru
PokerStrategist

Scusate, Bara hai ragione.
Inizialmente mi sembrava ok, ora mi sono accorto che usavo la varianza invece della deviazione standard quindi non mi sono reso subito conto dell'errore.
Che voi sappiate esiste qualcosa di analogo per il no limit?
Grazie, sorry per la confusione

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Ciao Ataru,

stimare il bankroll in base al risk of ruin è un approccio interessante, ma secondo me non è realistico dato che se il bankroll diminuisce si fa level down e il risk of ruin a quel punto diminuisce sensibilmente.

Ma se consideri il "ruin" come il punto al quale devi fare level down allora diventa un problema risolvibile! Volendo posso scrivere uno script in matlab dove stimo il risk of ruin in base al tuo EVbb/100, deviazione standard su EVbb/100 e BB di bankroll prima del "level down".

Non sarebbe il tool più utile del mondo, nel senso che se hai un winrate decente, con BRM standard di 25 BI (fino al NL10) e 40x o più (NL25+) sarai al sicuro, ma potrebbe essere interessante magari per chi ha un piccolo winrate (quindi più varianza).

Se giochi MTT ti consiglio questo video (in inglese), che applica concetti di risk management presi direttamente dalla finanza, come portfolio selection tramite lo Sharpe ratio: Freebie: Winning in Tournaments with Game Selection

Rispondi
Citazione
Ataru
PokerStrategist

Grazie della segnalazione, non gioco MTT ma è comunque interessante quanto esposto nel video.
Naturalmente il risk of ruin può diventare da rischio realtà solo se non si considera il level down; se invece lo si ammette bisogna ricalcolare il rischio sulla base delle nuove variabili relative al livello inferiore.
D'altra parte possiamo fissare lo stato "broke" non come bankroll = 0 ma come bankroll = numero di stack che al livello inferiore mi consentono di ottenere un rischio prefissato.
Il "risk of ruin" a questo punto diventa il "risk of leveldown".
ps. interessante quando consiglia di segliere la piattaforma anche sulla base del livello medio dei giocatori e si riferisce a quelle francesi e italiane definendole "particularly soft" e che ci si trova "good value" :roto2:

Rispondi
Citazione
Desperados00
Iscritto: 08.11.2009
Oldschool Grinder

Ciao outspan e veramente complimenti. Sei un modello da imitare,non perderò più un tuo singolo intervento sul tuo blog.I risultati saranno una logica conseguenza di quello che fai.
Grande!! :nh

Rispondi
Citazione

è bellissimo questo blog,complimenti :)

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

@Ataru: sì, questi commenti li sento un po' dappertutto... non so se essere felice perché il field è più scarso, o incazzarmi perché non riesco a vincere più facilmente :D

@Desperados e riccio: TY!!

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder
Linux983
Iscritto: 17.02.2011
Oldschool Grinder

Hai fatto bene,mi ero perso :D
vedo che hai fatto anche un video,lo vedrò :]

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Ultimamente non ho aggiornato il blog perché sono impegnato a grindare. :)

Sto sperimentando con il grindare più 4x che 6x, dato che il winrate aumenta e imparo più in fretta. Devo solo trovare un buon modo per eliminare le distrazioni mentre grindo (la musica va bene, youtube no).

Una strategia che voglio testare per mantenere alta la concentrazione è quella di grindare per 50 minuti, fare 10 minuti di pausa, grindare altri 50 minuti, e poi pausa (via dal PC) per 40 minuti. In questo modo divido il tempo in blocchi da 2.5h, la concentrazione rimane alta, non passo troppo tempo attaccato al pc e ho tempo di fare molte altre cose.

Ho raggiunto l'obbiettivo di bere 3L d'acqua al giorno per 3 settimane di fila. Ora, seguendo questa lista, il mio obbiettivo per le prossime 3 settimane è di bruciare 5k calorie alla settimana (secondo il cardiofrequenzimetro). Tra l'altro questo renderà più facile bere abbastanza acqua ogni giorno.

Nel lungo termine voglio allenarmi 5-6 volte alla settimana, stimando le calorie bruciate col mio cardiofrequenzimetro (non è preciso ma almeno è una misura obbiettiva del mio sforzo) e lasciare una settimana di recupero ogni mese in cui, se scelgo di fare qualcosa, sarà principalmente jogging leggero, stretching ecc.

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Sto continuando a grindare e questo weekend, dopo tanti alti e bassi ho finalmente avuto l'impressione che le cose stiano iniziando a "cliccare". :)

Ho giocato esclusivamente 4x e 6x, e il livello di concentrazione è migliorato molto. Giocare per diversi giorni di fila credo mi faccia bene perché non ho l'impressione di "ripartire da zero" ogni volta, e mi ricordo meglio cosa ho imparato nella sessione precedente.

Questi i risultati di ieri e oggi:

Guardare l'ottimo video di Baracchingi (feedback) mi ha dato molti spunti. Ad esempio, overbettare turn su board paired sembra funzionare molto bene. Ho fatto delle spewate mentre cercavo di sperimentare quei concetti e mi sono costate un paio di stack, ma non importa, nello schema totale va bene così :)

Ho avuto problemi con la connessione internet, diverse volte nella scorsa settimana mi è mancata la linea proprio nel momento in cui volevo iniziare una sessione... per questo e altri motivi sono un po' indietro rispetto al mio obiettivo di 70k mani questo mese, ma spero di farcela :)

Mi dispiace di non aver aggiornato il blog di recente, riprenderò presto (quando non grindo ;) )

E per finire, questa è la mia bustout hand oggi nel freeroll di stars da 10k (oppo retard):

Poker Stars, $0.01 Buy-in (25/50 blinds) No Limit Hold'em Tournament, 9 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

CO: 5,011 (100.2 bb)
BTN: 2,560 (51.2 bb)
SB: 875 (17.5 bb)
BB: 1,980 (39.6 bb)
UTG+1: 2,590 (51.8 bb)
UTG+2: 1,735 (34.7 bb)
MP1: 2,425 (48.5 bb)
Hero (MP2): 2,485 (49.7 bb)
MP3: 974 (19.5 bb)

Preflop: Hero is MP2 with A J
2 folds, MP1 calls 50, Hero raises to 200, 4 folds, BB calls 150, MP1 calls 150

Flop: (625) J 6 6 (3 players)
BB bets 150, MP1 calls 150, Hero raises to 500, BB folds, MP1 raises to 2,225 and is all-in, Hero calls 1,725

Turn: (5,225) 5 (2 players, 1 is all-in)
River: (5,225) 5 (2 players, 1 is all-in)

Results:

Spoiler

5,225 pot
Final Board: J 6 6 5 5
BB mucked and lost (-350 net)
MP1 showed 5 J and won 5,225 (2,800 net)
Hero showed A J and lost (-2,425 net)

Questo è il motivo per cui non gioco MTT :D

Ma seriamente, ho riguardato la mano e sorrido e basta. Stessa cosa quando vedo che sono di nuovo sotto EV nel cash game. Il lavoro che ho fatto sul tilt il mese scorso sta pagando :)

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

Nell'ultima sessione ho runnato "benino" :D

Cosa più importante, continuo a prendere decisioni migliori, e sono meno stressato in degli spot che prima mi davano fastidio. Essendo più tranquillo riesco a decidere più razionalmente cosa fare.

Una delle cosa su cui sto lavorando è costruire dei popup sintetici e con delle informazioni che siano immediatamente utili e interpretabili, e riferite al preciso spot in cui mi trovo.

Visto che i single raised pots sono le situazioni più comuni postflop, mi sono creato due popups sui RSP, IP e OOP, e differenziando le stats per quando hero è il preflop aggressor o no. In questo modo diventa facile trovare le stats giuste in fretta e decidere la linea migliore.

Popup SRP IP:

Popup SRP OOP:

Ad esempio, in bluff contro questo giocatore posso floatare 2 volte e bettare river sia IP che OOP.

Invece, per massimizzare il valore, in base a queste stats voi cosa fareste? Probabilmente non c'è moltissimo da fare, a parte bettare su 3 streets. Sembra un giocatore che perde a palate di non-showdown.

Il prossimo passo nei popup potrebbe essere di dividere le stats proprio per queste due situazioni, massimizzare valore e massimizzare FE.

E dato che in genere so già al flop se voglio massimizzare FE o value, posso creare 4 popup diversi:

Single raised pots IP, stats che massimizzano FE
Single raised pots IP, stats che massimizzano value
Single raised pots OOP, stats che massimizzano FE
Single raised pots OOP, stats che massimizzano value

Lo farò quando avrò tempo :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Pop up troppo pieni. Dividili e assegnali a stat diverse dove cliccare o rendili più facilmente fruibili. Dopo un po' ci impazzisci altrimenti, fidati.

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

L'originale di Baracchinghi
Pop up troppo pieni. Dividili e assegnali a stat diverse dove cliccare o rendili più facilmente fruibili. Dopo un po' ci impazzisci altrimenti, fidati.

In effetti me ne sono un po' accorto prima mentre lo testavo :D

Personalmente mi piace l'idea di avere un popup unico che mi dia uno sguardo complessivo del suo gioco postflop, da aprire e tenere aperto nell'intero corso della mano invece di doverne aprire e chiuderne diversi. Anche perché trovo renda più facile capire come ad es il suo range al turn è influenzato dal gioco al flop, e così via.

Cercherò sicuramente di renderli più snelli e fruibili, anche dividendoli in 4 come dicevo sopra. Prima però testo questi per capire come migliorarli :)

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

Io semplicemente dividerei in 2, o almeno li ho sempre avuti così: OPPO apre, col suo popup dedicato, e OPPO flatta, col suo popup dedicato. Così vedi subito tutte le stats della situazione di gioco in cui ti trovi, senza il rischio di confonderti.
Del resto con questi graphs che consigliamo a fare, mi coachi? :D

Rispondi
Citazione
outspan
Oldschool Grinder

L'originale di katewalker1
Io semplicemente dividerei in 2, o almeno li ho sempre avuti così: OPPO apre, col suo popup dedicato, e OPPO flatta, col suo popup dedicato. Così vedi subito tutte le stats della situazione di gioco in cui ti trovi, senza il rischio di confonderti.
Del resto con questi graphs che consigliamo a fare, mi coachi? :D

Interessante :) In pratica la questione è se il gioco di oppo cambia più quando apre vs flatta o quando è IP vs OOP. Mi viene da dire che il modo in cui li dividi tu è probabilmente più sensato del mio ;)

Rispondi
Citazione