Aggiorno il blog visto che non lo faccio da un po'!
Poker & blogging
Non ho più giocato a poker ultimamente, a parte qualche centinaio di mani al NL5 Zoom il weekend scorso. In compenso mi sto dedicando assolutamente al 100% a fare carriera come giornalista (scrivo principalmente per un magazine basato in Australia che si occupa di scienza e tecnologia).
Dato che moltissime lezioni che ho imparato giocando a poker valgono anche per il mio lavoro, ho deciso di continuare a bloggare per documentare il mio progresso. Dato che sarò un po' OT (non parlerò di poker) ho cambiato il titolo del blog e credo che aggiornerò alla fine di ogni mese!
Poker & giornalismo
Quali sono gli aspetti in comune tra poker e il mio lavoro attuale?
a) Review, review, review! - E' assolutamente essenziale analizzare in modo sistematico e analitico quali errori ho fatto per ogni articolo che ho scritto. In particolare, confronto la versione dell'articolo che ho spedito agli editors con la versione finale che è stata pubblicata, per capire cosa gli editor hanno cambiato e dove posso migliorare.
b) Time management - Ho preso le lezioni che ho imparato dal poker per mantenere la concentrazione al massimo durante l'intera sessione, e le ho trasferite direttamente al mio nuovo lavoro. Nello specifico: meditazione, la cosiddetta tecnica "Pomodoro" (che usavo per lo zoom), e capire quando sono nello stato mentale giusto per lavorare.
c) Swings e decisioni +EV - Parte del mio guadagno è legato a un bonus per le visualizzazioni. A volte un articolo al quale ho dedicato tantissimo tempo e sforzo fa un "flop" gigantesco, per cui non prendo il bonus. Altre volte un articolo che ho scritto in fretta riceve 100k visite. La varianza esiste anche qui e devo concentrarmi sul fare le decisioni migliori (in base all'analisi) e non sui risulati!
d) Riservare tempo allo studio - Riservo un'ora alla settimana a imparare e scrivermi da parte delle nuove espressioni (visto che scrivo in inglese); un'altra ora a leggere articoli nel mio campo da gente che credo sia attualmente migliore di me; e un'altra ora a leggere degli eccellenti blog sulla scrittura che mi insegnano a scrivere meglio.
e) Una cosa per volta - Mi concentro sul migliorare un solo aspetto per volta, come ho fatto per il poker: aspetti come originalità, usare un ampio vocabolario, controllare che i fatti siano accurati, velocità nel consegnare gli articoli, andare oltre a quello che mi viene richiesto dagli editors, ecc
f) Inchworm theory - Jared Tendler parla di quello che secondo lui è il modo migliore e più veloce di progredire. Ho scritto un post su questo blog qualche mese fa al proposito. Il modo in cui lo applico al mio nuovo lavoro è scegliendo l'aspetto (tra quelli al punto precedente) in cui sono meno bravo e concentrandomi su di quello fino a quando miglioro in modo molto significativo, per poi passare a un altro aspetto.
Risultati di giugno
Questo mese ho fatto il record di guadagni e il record in termini di articoli scritti per tutte le pubblicazioni. ♠_cool:
Sono stato estremamente produttivo e sono molto soddisfatto, anche se uno degli articoli che ho scritto e sul quale mi sono sforzato moltissimo chiedendo interviste, immagini esclusive, commenti ecc ha floppato alla grande. Non importa, so comunque di aver fatto le mosse giuste.
Upwards and onwards!