E' un po' che non aggiorno
Produttività
Alcuni giorni dopo l'ultimo intervento sul blog, mi sono reso conto che il motivo per cui il mio volume mensile è basso non è tanto il mindset o il fatto che sono scoraggiato o sono senza energia (motivi ai quali avevo già rimediato nei mesi passati).
Il vero problema è che non sono stato in grado di organizzare il mio tempo. Andavo a dormire a ore insensate e (ancora peggio) molto molto inconsistenti, e se giocavo a poker era perché sentivo di "doverlo fare," senza neanche guardare l'ora, e mi riposavo quando volevo riposare (spesso più del necessario). Essendo disorganizzato non sapevo mai quando smettere di giocare, finivo per stancarmi alla grande, giocavo male, da stressato e senza imparare, e finivo la sessione ancora più stressato e con la sensazione di non aver mai fatto abbastanza.
Per cui ultimamente mi sono dedicato a programmi di produttività (non so se ve ne siete accorti, ma quando decido di dedicarmi a qualcosa, tendo ad andare al 100% e dimenticarmi di tutto il resto, poker incluso
)
Per cui, dopo avere esplorato il web in lungo e in largo e aver letto molti ottimi materiali (e moltissimi materiali che non valgono i pixel sui quali sono scritti), ecco gli outspan's productivity picks (altamente consigliati se volete diventare più produttivi e sereni in qualunque campo):
The Power of Full Engagement, di Jim Loehr e Tony Schwartz
Wake Up Productive, di Eben Pagan (corso da 12 settimane)
Getting Things Done: The Art of Stress-Free Productivity, di David Allen
Say Good Night to Insomnia, di Gregg D. Jacobs (corso da 6 settimane)
Questi 4 sono assolutamente fantastici e ve li consiglio caldamente. L'ultimo ve lo consiglio anche soltanto se vi svegliate stanchi la mattina.
Prima di leggerli, andavo a dormire alle 11 o alle 6 di mattina e mi svegliavo una volta a mezzogiorno, una volta alle 10, una volta all'una, quasi sempre stanco. Ora vado a dormire e mi sveglio alle stesse ore, entro un margine di 20 minuti o giù di lì, senza nessuno sforzo, mi sveglio riposato, di buon umore e con tantissima voglia di fare, e riesco a essere molto più produttivo e senza stress.
Plan
Il poker mi ha stressato troppo ultimamente e capivo di non stare progredendo abbastanza, in parte anche a causa di stress e poco volume, per cui ho deciso di prendere un po' di pausa.
A questo punto dell'anno credevo che sarei arrivato perlomeno al NL25. Questo non sarebbe un problema in the vacuum. Ma dato che oltre a raggiungere il NL100 quest'anno voglio anche cambiare casa, devo anche mettere da parte qualche soldo. Di questo passo il poker non mi basterebbe per mantenermi a fine anno, per cui ho ripreso il mio lavoro di giornalista (mi ci sono messo al 100% e mi hanno pure dato un aumento
. Scrivere è un'altra mia grande passione. Forse vi siete accorti anche di questo, vedendo la lunghezza media dei miei post
).
Il plan è di lavorare durante la settimana e di giocare principalmente nel weekend. Rivedrò il plan quando sarò vincente al NL25 su un buon sample.
In questo momento prendere questa pausa mi sembra un'ottima decisione perché, dato quello che ho imparato sulla produttività, so che quando tornerò al poker lo farò con la testa molto chiara, sereno, concentrato, e con aspettative realistiche in termini di volume e della lunghezza della sessione.
Il mio obiettivo è sempre raggiungere il NL100, e sono sempre motivato come il primo giorno
, ma a questo punto è difficile sapere quando lo raggiungerò. Per forza di cose, ora la priorità è guadagnare i massimi tramite il mio lavoro.
I may be down but I'm not out :challenge