Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

The MTT Theory

23 Post
9 Utenti
2 Reazioni
1,326 Visualizzazioni
v3g488
Iscritto: 07.04.2024
Legacy Member

Non sono un novizio.

Dopo un lungo periodo di pausa (durante il quale ho riempito il mio tempo libero con altre esperienze) vorrei sedermi nuovamente al tavolo verde.

Sono tuttavia consapevole che, seppur il mindset ed una certa consapevolezza sul giochino restino immutate, in questi anni di assenza le dinamiche si son parecchio evolute e provare a giochicchiare con davanti le starting hands ingiallite tratte dall'Harrington sarebbe come voler vincere una guerra moderna armato soltanto di baionetta.

Quindi... questo blog comincia oggi, 7 Aprile 2024, non con chissà quale hype verso le imminenti eccitanti SCOOP ma con la condivisione del percorso di studio necessario a rinnovare la patente di guida per i tavoli low-mid stakes.

E trovo che tenere un diario sia un ottimo modo per non perdermi in questa fase di 100% studio e 0% gioco.

Rispondi
Citazione
22 risposte

Buona fortuna ragazzo :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
specialwar
Iscritto: 18.03.2013
PokerStrategist

:f_drink: :f_thumbsup: :gl:

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
Iscritto: 23.10.2009
PokerStrategist

E trovo che tenere un diario sia un ottimo modo per non perdermi in questa fase di 100% studio e 0% gioco.

Ciao e benvenuto.
Mi piace il tuo approccio, riprendere dopo tanto tempo, come ho fatto io, deve partire dal togliere tanta ruggine, riguardare video ecc.
Si studia tanto, si prende confidenza coi nuovi sviluppi , e si gioca pochissimo all'inizio.
Facci sapere che cosa vuoi giocare e livelli.

GL :f_drink:

Rispondi
Citazione
ArgentoAlpi
Iscritto: 07.12.2023
Poker Player

GL

Rispondi
Citazione
DeadMan
Iscritto: 26.11.2023
PokerStrategist

Benvenuto, spero che il tuo percorso riprenda al meglio e che ti troverai bene su questo forum. Buona fortuna!!! :f_drink:☘️

Rispondi
Citazione
v3g488 Autore della discussione
v3g488
Legacy Member

L'originale di Sarchio
Si studia tanto

Il rischio di perdersi tra mille inutili rivoli e di non mettere a fuoco ciò che davvero serve è alto.

Primo passo. Ho recuperato una risorsa didattica che reputo ottima e mi focalizzerò esclusivamente su quella. Nominalmente saranno una trentina di orette ma ragionevolmente mi aspetto ne serviranno dalle 60 alle 90 per metabolizzare il tutto per bene.

Impiegando 2-3 orette dopocena (o magari qualche fine settimana) in un mesetto dovrei esser riuscito a toglierla la ruggine...

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
PokerStrategist

L'originale di v3g488

L'originale di Sarchio
Si studia tanto

Il rischio di perdersi tra mille inutili rivoli e di non mettere a fuoco ciò che davvero serve è alto.

Primo passo. Ho recuperato una risorsa didattica che reputo ottima e mi focalizzerò esclusivamente su quella. Nominalmente saranno una trentina di orette ma ragionevolmente mi aspetto ne serviranno dalle 60 alle 90 per metabolizzare il tutto per bene.

Impiegando 2-3 orette dopocena (o magari qualche fine settimana) in un mesetto dovrei esser riuscito a toglierla la ruggine...

Per curiosità, qual'è questa preziosa risorsa didattica, se si può dire?

Rispondi
Citazione
v3g488
Legacy Member

L'originale di Sarchio
Per curiosità, qual'è questa preziosa risorsa didattica, se si può dire ?

A mio parere fare indigestione di articoli, blog, tabelle, youtubers e twitchers non ha granché senso; così come non ha molto senso perdersi in solver o software di training. Il rischio è quello di buttare via tempo (e soldi) per riempirsi la testa di mille concetti spot disorganici e finire col giocare a caso.

L'optimum sarebbe esser "presi per mano" da un coach ma, chiaramente, lì fuori nessun player vincente è disposto a farti da balia, se non per un ritorno economico di una certa entità.

Nel lontano 2008 ti bastava leggere i soliti 2-3 libri per avere edge infinita sul field medio. Oggi non esiste alcun libro simile... però esistono diversi percorsi realizzati da siti appositi... sulla scorta di quello che tanto tanto tanto tempo fa era il mitico sito di training agganciato a Pokerstars...

Si parte così...

Rispondi
Citazione
ErMandrakeAA
Iscritto: 06.12.2008
Oldschool Grinder

Gl gl

Rispondi
Citazione
v3g488
Legacy Member

Piccolo aggiornamento sugli studi.

Dopo aver riesumato ChartView (piccolo programmino dell'anteguerra per la consultazione delle tabelle) ci ho caricato dentro, in modo ordinato e facilmente consultabile, un centinaio di ranges GTO già pronti ed aggiornati che includono praticamente tutte le situazioni chiave di un MTT.

Tutto ciò rappresenta un solido binario di partenza (l'equivalente delle Starting Hands dell'Harrington).

Prossimo passo. Studiare il gioco preflop e capire come "tarare" questo ben di dio agli avversarsi reali che troverò ai tavoli. Perché ammesso e non concesso che io riesca a copiare pedissequamente questi suggerimenti in-game, senza capire le meccaniche che ci stanno dietro e senza adattarle al tavolo che ho di fronte non penso farei molta strada. Diversamente basterebbe programmare un banale bot per stampare soldi...

Rispondi
Citazione
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

L'originale di v3g488

Dopo aver riesumato ChartView (piccolo programmino dell'anteguerra per la consultazione delle tabelle) ci ho caricato dentro, in modo ordinato e facilmente consultabile, un centinaio di ranges GTO già pronti ed aggiornati che includono praticamente tutte le situazioni chiave di un MTT.

Tutto ciò rappresenta un solido binario di partenza (l'equivalente delle Starting Hands dell'Harrington).

Prossimo passo. Studiare il gioco preflop e capire come "tarare" questo ben di dio agli avversarsi reali che troverò ai tavoli. Perché ammesso e non concesso che io riesca a copiare pedissequamente questi suggerimenti in-game, senza capire le meccaniche che ci stanno dietro e senza adattarle al tavolo che ho di fronte non penso farei molta strada.

Diversamente basterebbe programmare un banale bot per stampare soldi...
ma tipo che ti manda la vasca AA KK QQ?

Rispondi
Citazione
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

L'originale di v3g488

Prossimo passo. Studiare il gioco preflop e capire come "tarare" questo ben di dio agli avversarsi reali che troverò ai tavoli. Perché ammesso e non concesso che io riesca a copiare pedissequamente questi suggerimenti in-game, senza capire le meccaniche che ci stanno dietro e senza adattarle al tavolo che ho di fronte non penso farei molta strada. Diversamente basterebbe programmare un banale bot per stampare soldi...

AA KK QQ amico

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
PokerStrategist

L'originale di v3g488

Queste cose sono arabo per me. Dove li prendi i range GTO? E si possono caricare li? Ora lo cerco

Se volevi farmi sentire un vecchio rincoglionito, ci sei riuscito :(

Rispondi
Citazione
v3g488
Legacy Member

L'originale di Sarchio

Se volevi farmi sentire un vecchio rincoglionito, ci sei riuscito :(

Chartview è semplicemente un piccolo programmino che ti permette di ordinare e consultare velocemente immagini (in questo caso le tabelle) navigando agevolmente col tuo mouse. E' vietato tenerlo aperto con Stars in esecuzione... sul medesimo PC...

I range teoricamente potresti costruirteli anche da solo con un solver. Ma si "trovano" anche in rete...

Però il punto è che se giochi con questa strategia ai livelli bassi o anche medi non vincerai mai. Quindi sono un solido binario che poi va personalizzato ed adattato al tavolo. Adesso sto studiando questa cosa...

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
Iscritto: 05.03.2011
PokerStrategist

Buona fortuna. Anche io mi alzo e mi siedo al tavolo verde, con vuoti temporali nel mezzo abbastanza considerevoli.
Cmq al di là dell'evoluzione del gioco, negli MTT, le prime fasi siano sempre e comunque standard. Certo qualcosa è stato affinato in termini di aperture, ma in termini di maggior percentuale di vantaggio verso il field, è minima.
Comunque un fish, un tard, un occasionale, anche con il tempo rimangono tali, e gli strumenti nell'arsenale del reg, o presunto tale, per fronteggiarli, son sempre gli stessi.
Le cose cambiano chiaramente nelle Middle Stage e nella Late Stage, quando il numero di reg si presuppone sia maggiore.

Rispondi
Citazione

con vuoti temporali nel mezzo abbastanza considerevoli.

Quali? ?(

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

Quali? ?(

:mdr:
forse la frase potrebbe lasciar spazio a interpretazioni quantistiche.
Non viaggio nel tempo, tranquillo.
Volevo dire che spesso mi tengo lontano dai tavoli per periodi considerevolmente lunghi. Tutto qui.
:transpire:

Rispondi
Citazione
gabrykkstar
PokerStrategist

L'originale di gabrykkstar

Quali? ?(

:mdr:
forse la frase potrebbe lasciar spazio a interpretazioni quantistiche.
Non viaggio nel tempo, tranquillo.
Volevo dire che spesso mi tengo lontano dai tavoli per periodi considerevolmente lunghi. Tutto qui.
:transpire:

Mi piacerebbe farlo....anche per soli tre minuti alla volta come Nicolas Cage nel film Next.

Rispondi
Citazione

Io avevo capito che ti assentavi "mentalmente" dai tornei. :D Buona fortuna _drink:

Rispondi
Citazione