Buongiorno. Per favore mi spiegate il risultato di questa sessione. In particolare non capisco il BB/100 negativo.
Room: Pokerstars
Ho multitablato 4x ed in particolare ho mixato NL5 su 2 tavoli e NL10 su 2 tavoli. Questi i risultati da Active session di HM:
Sessione di 755 mani.
Risultato: euro +15,42
bb/100: -1,54
EV net won - 5,44€
EV (bb/100) -18,66
Aggiungo inoltre che nel complesso sono stato + vincente sui 2 tav. NL10.
Visto che la sessione è stata chiusa in profit perchè il bb/100 è negativo?
E gli altri 2 valori perchè sono anch'essi negativi?
perchè probabilmente è successo ciò:
sessione da 755h divisa su 2 stake;
nl5: fatte 500h a 3bb/100
nl10: fatte 255h a -5bb/100
O viceversa, cioè, in uno stake hai perso un numero di bb/100 maggiore all'altro portandoti l'overall negativo anche se la sessione è stata positiva.
Quando mixi i livelli, il bb/100 è il risultato di una media tra i bb/100 dei due singoli livelli.
Se nel NL5 sei andato male e avevi un bb/100 particolarmente negativo, normale che il risultato overall possa essere positivo ma il "bb/100" invece col segno -.
Ricorda poi che prendere 5€ al NL10 e perdere 4€ al NL5 a livello di bb/100 è sostanzialmente diverso!
Per quanto riguarda gli altri valori, quello è l'EV bb/100 (e il conseguente EV net won), che viene calcolato in base agli spot in cui vai All-in Preflop, al Flop o al Turn.
Se magari in questi spot partivi dietro (un coinflip, un draw a colore o anche PP vs PP più alta) e hai vinto, il tuo net won sarà più alto del tuo EV net won.
Come il bb/100 poi, anche l'EV bb/100 "risente" del mixing tra livelli!
NapoMDR
ciao nobody,
Il parametro BB/100 misura la tua vincita in termini di BigBet su 100 mani non in termini assoluti. Per questo motivo è possibile avere un valore BB/100 negativo pur avendo un valore positivo in termini assoluti.
Nel tuo caso questo è confermato proprio da quello che tu dici ossia dal fatto che tu sia stato vincente piu' a NL10 che a NL5.
Ti faccio un esempio:
Giochi 100 mani a NL5 e perdi 1 euro, hai un BB/100 di -10 (BB sta per bigbet un valore uguale al doppio del grande buio, nel caso dell'NL5 il valore di BigBet è 0,10)
Contemporaneamente giochi 100 mani a NL 10 e vinci 1,60 euro, in questo caso il tuo valore di BB/100 sarà uguale ad 8
Alla fine della sessione il risultato sarà:
euro: +0,60
BB/100: -1 (media tra -10 e 8)
Lo stesso discorso vale per il parametro EV/100.
Il valore EV/100 in generale misura il valore atteso delle tue giocate; in buona sostanza se tu giochi ad esempio AA vs KK (80/20) su un piatto di 100 euro il tuo valore atteso è di 80 euro. In pratica non vincerai mai 80 Euro in una singola mano ma nel lungo periodo per n mani giocate in queste situazioni la tua vincita sarà quella. Tornando all'esempio se in una sessione (anche vincente) ho un valore atteso negativo vuol dire in pratica che sono stato fortunato.
Faccio un esempio estremo: gioco solo una mano A9 vs AK in AI preflop giocandomi tutto lo stack di 10 euro. Al livello di percentuali sono sotto 25/75 il mio valore atteso sarebbe di -7,5 euro. Pero' capita che il board è 9 7 3 2 A e vinco il piatto.
Alla fine della sessione il risultato sarà che ho vinto 10 euro con un EV di -7,5.
Mmm.. No kfattoriale, direi che non ci siamo!
Nel NL Hold'em, per quel che ne so io, il bb/100 è il valore dei BigBlind ogni 100 mani.
Le BigBets sono altre cose e non vengono considerate nel NL Hold'em!
Credo tu stia facendo un pò di confusione.
Se al NL5 in 100 mani perdi 1€, vuol dire che in 100 mani hai perso 20bb e pertanto il valore sarà -20 bb/100.
Occhio a non confondersi!
Grazie a tutti molto gentili e chiari. Anche io penso che il bb/100 sia quello definito da Napo ma comunque sostanzialmente il concetto è quello espresso da ognuno di voi e cioè che il bb/100 è negativo proprio perchè in termini di bb ne ho persi di più al NL5 piuttosto che al NL10
Ciao Napo,
In realtà è solo un problema terminologico.
In senso stretto esistono 2 valori: bb/100 e BB/100 il primo sta per BigBlinds/100 mani il secondo per BigBet/100 mani, dove la BigBet non è altro che il doppio del Big Blind.
Facevo riferimento al secondo valore in quanto utilizzando Poker Traker 3
il software considera solo il valore BigBet/100 e non BigBlinds/100.
Ad ogni modo nel concreto e nel caso specifico non cambia molto, in quanto la logica è la stessa!
In soldoni nel caso precedente, relativamente all'esempio che ho proposto, il calcolo sarebbe il seguente:
100 mani a NL 5 perdo 1 Euro bb/100 = -20
100 mani a NL 10 vinco 1,60 euro bb/100 = 16
La mia media su 200 mani in termini di bb/100 è -2 mentre in termini assoluti è di + 0,60 euro.
Allo stesso modo del calcolo fatto utilizzando il parametro BB/100 ottengo che la sessione è stata positiva pur avendo un valore di bb/100 (o di BB/100 e lo stesso) negativo!
Concludendo i 2 parametri misurano la stessa cosa ma con un ordine di grandezza differente.