Buonasera a tutti!
da una settimana a questa parte ho iniziato a giocare x4 al NL2, con l'obiettivo di imparare a leggere ogni probabile spot e di prendere le decisioni quantomeno più corrette durante il gioco. L'idea personale è di riuscire a sentirmi "sicuro" al tavolo, e di ragionare più per range, piuttosto che per il valore della mano.
Ho scaricato la versione trial di PT4 per l'occasione. Purtroppo noto però che anche se leggo correttamente alcune situazioni, concludo in maniera errata, prendendo decisioni più "emotive" e di conseguenza perdendo padronanza e denaro, nonostante cerco di non inventarmi niente e prestarmi all'ABC.
Dove mi consigliate di partire per migliorare? Devo magari ridurre a 2 tavoli le mie sessioni e dedicare più tempo alle singole mani? Ci terrei molto a vedere quantomeno un grafico positivo.
Grazie in anticipo e buona fortuna a tutti.
L'originale di forgiveme5
Dove mi consigliate di partire per migliorare? Devo magari ridurre a 2 tavoli le mie sessioni e dedicare più tempo alle singole mani?
Dipende solo da te: se noti che con 4 o più tavoli aperti il tuo gioco peggiora, allora si, devi ridurre il numero di tavoli.
Ma lo puoi stabilire solo tu.
Ciao kommissar e grazie per il tuo intervento. In realtà con 2 tavoli mi risulta più semplice ragionare, ma inconsapevolmente alle volte (credo sia dovuto all’essere principiante) entro in più piatti o comunque ho un VPIP più alto. Con 4 sono più chiuso e gioco “il necessario”, ma pecco su alcune scelte post flop. Qualsiasi consiglio è ben accetto! Sto leggendo molti articoli sul forum veramente utili. Grazie in anticipo.
Guarda, tu hai parlato que leggi corretamente il range e fai male la scelta, magari il tuo problema non andrá a cambiare giocando 1, 2, 3 o 4 tavoli. Ti consiglio di studiare questi mani giocate e vedere il tuo mindset, ragionare perche hai fatto queste scelte sapendo che non era la mano vicente.
Ciò romanista06 e grazie per la risposta. Ok cercherò di dedicare maggior attenzione alle Session review e alle varie mani. Grazie.. se avete qualche altro consiglio, ben accetto!
imho devi studiare come si gioca e poi cliccare. Il corso di pokerchallenge e ottimo! E per il nl2 e nl5 vanno bene anche gli articoli della scuola.
E come combattere se vuoi vincere devi avere spada e scudo non si puo combattere con le mani contro chi ha la spada.
GL
Ciao vuedra! Grazie mille, credo proprio che seguirò il tuo consiglio una volta raggiunto lo status. Seguirò con interesse e attenzione il corso di pokerchallenge! Spero di riscrivervi più avanti con molta più competenza. Grazie ancora.
Ciao, bravo che giochi cash. E' una disciplina un po in declino nel .it e servono players
Nel poker ci sono due aspetti su cui costantemente lavorare:
- Skill
- Mental Game
Sicuramente vedere i video del coach ti aiuteranno a migliorare la prima parte, cioe' la tua abilita' pokersitica. Quando sai esattamente quale e' la scelta corretta da fare, e' piu' difficile che le emozioni prendano il sopravvento. E' nell incertezza che spesso facciamo errori.
L'altro aspetto e' un discorso a parte, devi imparare a mantenere una certe a freddezza mentre giochi. Le emozioni al tavolo da gioco difficilmente aiutano. Un ottimo libro e' il libro: the mental game of poker.
GL nel tuo percorso!
Ti invito a postare mani nella sezione apposita del forum!
Ciao unclenikk! grazie mille per i consigli, come suggerisci anche tu seguirò con attenzione i video del coach, sono sicuro mi daranno maggior consapevolezza in play, in modo da capire meglio gli spot e qual'è alla lunga la scelta +ev. La freddezza dal punto di vista "monetario" non mi manca, ho una ottima gestione del bankroll, sono molto fissato con i numeri e con il mio bilancio economico, anche nella vita privata. In base a quello che ho, so cosa mi posso permettere oggi e cosa no, proteggendo sempre il mio fondo. Manca invece la freddezza nelle scelte durante il gioco, quella senz'altro, ma sono convinto che con maggior conoscenza e esperienza, questo è un tassello facilmente sopperibile.
Grazie ancora, GL anche a te!
Buonasera a tutti.
In un momento difficile come questo mi trovo a casa con la mia compagna, distante dai miei cari, e con parecchio tempo a disposizione per pensare. Il progetto "studio" sul poker non è mai decollato, senza trovare alibi per mancanza di attitudine personale ed impegno. Ma non ho mai abbandonato il pensiero tant'è che negli ultimi giorni ho ripreso a guardare molti dei videocoaching da voi consigliati. Con questo messaggio volevo chiedervi se era possibile di tanto in tanto analizzare qualche mano in vostra compagnia, e augurare a tutti voi forza e sostegno in un momento delicato delle nostre vite.
Grazie a tutti.
L'originale di forgiveme5
Buonasera a tutti.
In un momento difficile come questo mi trovo a casa con la mia compagna, distante dai miei cari, e con parecchio tempo a disposizione per pensare. Il progetto "studio" sul poker non è mai decollato, senza trovare alibi per mancanza di attitudine personale ed impegno. Ma non ho mai abbandonato il pensiero tant'è che negli ultimi giorni ho ripreso a guardare molti dei videocoaching da voi consigliati. Con questo messaggio volevo chiedervi se era possibile di tanto in tanto analizzare qualche mano in vostra compagnia, e augurare a tutti voi forza e sostegno in un momento delicato delle nostre vite.
Grazie a tutti.
posta le tue mani e avrai decine di consigli come gia leggi sopra.
Al NL2 devi giocare praticamente solo per valore, se ti stai infilando in spot che non capisci probabilmente dovresti foldare.
Io prima delle sessioni di gioco o guardo un video o studio degli articoli, in questo modo entro subito in game con la mentalità giusta.
PS Dove sta il corso di Pokerchallenge?
Ciao Castige! Grazie mille per il consiglio. Onesto sto guardando i video del coach 92Niko accessibili con il mio status. A seguire guarderò certamente anche quelli del coach Pokerchallenge! Il link alla videoteca è il seguente: https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=163882
Grazie per il link, io fossi in te partirei dai video basic di katewalker1 e copiaincolla, sono coaching registrati, molto utili
EDIT: Ho visto dopo il link, missavo un sacco di video perchè filtravo per tavoli SH
Ragazzi, una domanda...
Per quanto riguarda il corso di pokerchallenge, volevo chiedere...le size e i range sono rimasti simili negli ultimi 2-3 anni oppure ci sono state delle variazioni?
L'originale di Diga29
Ragazzi, una domanda...
Per quanto riguarda il corso di pokerchallenge, volevo chiedere...le size e i range sono rimasti simili negli ultimi 2-3 anni oppure ci sono state delle variazioni?
le basi sono invariate, la matematica anche, varia qualcosa sulla strategia, e le size ma sono adattamenti che sopratutto ai micro vengono da soli perchè non puoi aspettarti di qualcuno che a quei limiti giochi gto.
L'originale di anem804
L'originale di Diga29
Ragazzi, una domanda...
Per quanto riguarda il corso di pokerchallenge, volevo chiedere...le size e i range sono rimasti simili negli ultimi 2-3 anni oppure ci sono state delle variazioni?le basi sono invariate, la matematica anche, varia qualcosa sulla strategia, e le size ma sono adattamenti che sopratutto ai micro vengono da soli perchè non puoi aspettarti di qualcuno che a quei limiti giochi gto.
grazie Anem
E' cambiato qualcosa nella strategia dei micro limiti o nei limiti più alti? o entrambe?
ma cambiamenti sostanziali o poca roba?
io sono il meno indicato a dare consigli, tecnici.
qualcosa lo rubacchio in giro e spesso essendo una serie di nozioni vanno in conflitto tra loro.
possiamo partire da un concetto antico"il poker è un gioco non risolto" quindi in continua evoluzione.
Oggi anche a bassi livelli si inizia a studiare con l'aiuto di IA i famigerati solver che diventano sempre più sofisticati e con l'aggiunta di nuove notizie elaborano nuove strategie ottimali.
quindi è chiaro che i cambiamenti nel poker saranno sempre sostanziali.
la matematica sarà sempre la stessa ma l'applicazione sul gioco sarà sempre diverso, chi vuole fare percorso pokeristico professionale deve fare i conti con questa realtà ed essere sempre aggiornato.
L'originale di anem804
io sono il meno indicato a dare consigli, tecnici.
qualcosa lo rubacchio in giro e spesso essendo una serie di nozioni vanno in conflitto tra loro.
possiamo partire da un concetto antico"il poker è un gioco non risolto" quindi in continua evoluzione.
Oggi anche a bassi livelli si inizia a studiare con l'aiuto di IA i famigerati solver che diventano sempre più sofisticati e con l'aggiunta di nuove notizie elaborano nuove strategie ottimali.
quindi è chiaro che i cambiamenti nel poker saranno sempre sostanziali.
la matematica sarà sempre la stessa ma l'applicazione sul gioco sarà sempre diverso, chi vuole fare percorso pokeristico professionale deve fare i conti con questa realtà ed essere sempre aggiornato.
Grazie carissimo anem
so che il poker è in continua evoluzione, semplicemente volevo riniziare a giocare e rispolverare le mie vecchie conoscenze (molto base, visto che ho giocato/studiato un mese un paio di anni fa)...
e quindi sono ripartito dal corso di pokerchallenge, che ricordo fosse fatto molto bene ed anche molto completo, ma appunto perchè datato ormai 2017-2018 potrebbe essere superato in qualche aspetto, come ad esempio potrebbe essere cambiato qualcosa nei range e nelle size, per quello ho chiesto.
tuttavia penso che a livello basico per gli aspetti fondamentali della GTO sia un ottimo punto di partenza, ma siccome mi ritrovo con parecchio tempo libero dato che mi sono laureato ad ottobre, ho lavorato un pò ed ultimamente dato che avevo dei contatti con aziende fuori Italia ho studiato inglese, ma per quanto riguarda il lavoro si è bloccato tutto causa covid, volevo approfittarne per studiare, quindi ho acquistato lo status argento per seguirmi il coaching del ottimo pokerchallenge.
quello che chiedevo è, se per giocare almeno inizialmente al NL5/NL10, c'è qualcosa di grosso da cambiare e se si dove integrarlo?
Grazie ancora e buona serata
https://www.pokerstrategy.com/video/?game_type=8001&language []=en&language[]=en
pokerstrategy.com non può sostenere le spese di un coach per singoli siti regionali che esprimono un serbatoio di utenza abbastanza limitato come il nostro, ma sta continuando a produrre materiale innovativo con coach qualificati, chiaramente in inglese per te non dovrebbe essere difficile seguirli, tra l'altro come in passato ha fatto pokerchallenge stanno anche facendo coaching a prezzi abbordabilissimi con piccoli gruppi di studio. tieni d'occhio il forum.com.
però non abbandonarci:f_biggrin: