Volevo chiedere qlk linea guida su come affrontare gli steal-raise dal bottone quando sono nei blind.
Poi soprattutto volevo qlk consiglio su quali mani rilanciare da SB in caso di fold fino a me e con quali mani completare.
In caso io sia BB e tutti foldino tranne lo SB che completa conviene abusare della posizione come se fossi sul bottone e rilanciare con molte mani, oppure, visto che l'avversario ha già manifestato la volontà di entrare in gioco conviene stare + cauti?
Grazie per l'aiuto
Luca nessuno ti aiutò !
nel frattempo hai imparato ?
... e nessuno di voi ha problemi ?
L'originale di elvesslayerVolevo chiedere qlk linea guida su come affrontare gli steal-raise dal bottone quando sono nei blind.
Poi soprattutto volevo qlk consiglio su quali mani rilanciare da SB in caso di fold fino a me e con quali mani completare.
In caso io sia BB e tutti foldino tranne lo SB che completa conviene abusare della posizione come se fossi sul bottone e rilanciare con molte mani, oppure, visto che l'avversario ha già manifestato la volontà di entrare in gioco conviene stare + cauti?
Grazie per l'aiuto
1)Molto oppo's dependant se villain che apre da BTN ha att to steal >>> di 30% 3betto very wide tendenzialmente tutto il top % ovvero ATC,stimando di avere folding equity molto alta,diversamente se oppo ha att to steal genuino tipo 15% eviterei di 3bettarlo perchè apre solo VERO e saremo poi costretti a 3bet/f e questo non è mai bello
2)Completare non mi piace e ha il demerito di farti infilare in situazioni marginali, che poi hanno RIO elevate se non hai capacità post flop nella letture delle texture dei board
3)da SB è sempre la stessa cosa,ovvero oppo's dependant se ha valori molto alti intorno all 80-90 di fold bb to steal apro spesso anche mani marginali,sotto quei valori evito di aprire se non mani che hanno un equity decente.
pienamente d'accordo sul non completare, lo faccio solo in piatti limpati multiway e anche lì solo con mani che hanno un minimo di potenziale (suited high card minimo).
Riguardo alle 3bet consiglio di non guardare solo la stats ats perchè non basta per prendere una buona decisione, è molto importante anche guardare fold to 3bet e 4bet/4bet range; infatti contro un avversario che fa spesso call alle 3bet è bene 3bettare molto per valore e quasi mai in bluff (in questo caso una 3bet con KJ è assolutamente per valore), al contrario contro un avversario che ha un fold to 3bet molto alto il nostro range per valore sarà molto ristretto rispetto al range di bluff, che invece deve essere molto ampio in questo caso.
se poi l'avversario 4betta spesso allora meglio evitare del tutto la linea 3bet/fold con mani che rilanciamo per valore e seguirla solo con bluff.
In generale se non conosciamo l'avversario ed è un regular possiamo supporre che faccia relativamente spesso call alle 3bet IP e quasi mai OOP quindi lo 3betteremo con un valuerange molto ampio quando siamo OOP e con un bluff range ampio invece quando siamo IP.
Ovviamente tutto assumendo che l'avversario abbia un ats ragionevolmente alto.
Riguardo alla mia domanda sull'abusare della posizione in BB vs SB dopo un openlimp di sb mi piace rilanciare un range ampissimo, difficilmente possiamo trovarci in situazioni -EV avendo iniziativa, posizione e un range avversario probabilmente debole