Passa al forum
La linea rossa offi...

Notifiche
Cancella tutti

La linea rossa official thread

92 Post
19 Utenti
10 Reazioni
20.1 K Visualizzazioni
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009
PokerStrategist

Consigli, strategie, tattiche non dico x farla salire ma almeno x non farla scendere in picchiata?
Intanto ho trovato questo: http://blogs.holdemmanager.com/understanding-the-red-line-non-showdown-winnings/

Rispondi
Citazione
91 risposte
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di AlabardaRNMD
Consigli, strategie, tattiche non dico x farla salire ma almeno x non farla scendere in picchiata?
Intanto ho trovato questo: http://blogs.holdemmanager.com/understanding-the-red-line-non-showdown-winnings/

“There are many styles of winning poker.”

This.
Io sono uno a cui piace sperimentare, e di esperimenti ne ho fatti tanti al NL10 di Stars. Ho provato per un periodo a giocare solo di rossa. Risultato: vincevo di meno.
La conclusione è che tutto dipende dal field: se selecti bene e ti ritrovi al tavolo con diversi fish contro i quali il tuo range domina fortemente il loro, è inutile giocare aggressivi, col risultato di far foldare tutto ciò che stiamo battendo e andare a pagare sempre il meglio. Meglio una linea passiva, con la quale li induci a puntare con tutto il loro range debole o di air. Ovviamente, l'azione va ponderata caso per caso, anche in funzione della posizione.
Il principio generale è semplice: far foldare ciò che ci batte, e farci pagare dal resto :) Chi spinge troppo forse non ha ben compreso questo concetto.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

P.S.: Quando invece si gioca full reg, è chiaro che la situazione è diversa. Il nostro range non è più sufficiente per vincere, e allora si tende ad allargarlo, ritrovandosi spesso con mani marginali con le quali dobbiamo per forza aggredire. Ma qui subentra molto la history, il meta game.

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD Autore della discussione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009
PokerStrategist

L'originale di cerberum

La conclusione è che tutto dipende dal field: se selecti bene e ti ritrovi al tavolo con diversi fish contro i quali il tuo range domina fortemente il loro, è inutile giocare aggressivi, col risultato di far foldare tutto ciò che stiamo battendo e andare a pagare sempre il meglio. Meglio una linea passiva, con la quale li induci a puntare con tutto il loro range debole o di air.

questo può andare bene vs maniac, che sono aggressivi postflop, vs cs non posso essere passivo xkè se hanno una monster slowplayano, qnd diventano aggressivi hanno una made hand generalmente forte, altrimenti non puntano mai, in compenso chiamano le psb anche solo x chiudere un gutshot! un oppo mi ha checkato river ip con 99 su board 45678 2tone. Qndi vs cs, che tra l'altro spesso sono short, sono ai già al turn, è quasi inevitabile arrivare allo sd. Il prob forse è che neanche i reg dei micro riescono a trovare il pulsante fold (un leak che devo migliorare anch'io), a volte proprio x evitare di scontrarsi contro un reg qnd al tav ci sono cmq dei fish si gioca x pot control x arrivare a uno sd economico...
Ho trovato questo che mi era sfuggito winning showdown e non showdown bb\100

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di AlabardaRNMD

L'originale di cerberum

La conclusione è che tutto dipende dal field: se selecti bene e ti ritrovi al tavolo con diversi fish contro i quali il tuo range domina fortemente il loro, è inutile giocare aggressivi, col risultato di far foldare tutto ciò che stiamo battendo e andare a pagare sempre il meglio. Meglio una linea passiva, con la quale li induci a puntare con tutto il loro range debole o di air.

questo può andare bene vs maniac, che sono aggressivi postflop, vs cs non posso essere passivo xkè se hanno una monster slowplayano, qnd diventano aggressivi hanno una made hand generalmente forte, altrimenti non puntano mai, in compenso chiamano le psb anche solo x chiudere un gutshot! un oppo mi ha checkato river ip con 99 su board 45678 2tone. Qndi vs cs, che tra l'altro spesso sono short, sono ai già al turn, è quasi inevitabile arrivare allo sd. Il prob forse è che neanche i reg dei micro riescono a trovare il pulsante fold (un leak che devo migliorare anch'io), a volte proprio x evitare di scontrarsi contro un reg qnd al tav ci sono cmq dei fish si gioca x pot control x arrivare a uno sd economico...
Ho trovato questo che mi era sfuggito winning showdown e non showdown bb\100

Difatti appena sotto avevo scritto:

Ovviamente, l'azione va ponderata caso per caso, anche in funzione della posizione.

Ad ogni modo sono due stili diversi: si può giocare a far foldare sempre oppo, andando a pagare spesso lo showdown, oppure normalmente. Nel primo caso si avrà una rossa in alto e una blu in basso, nel secondo il contrario :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Per l'ennesima volta, a costo di risultare ripetitovo, NO. Non è così che funziona. L'avrò già fatto in altri 7.590 thread, ma lo faccio di nuovo e cito la mia firma:

""It's all about the green line. Just make the best decision in every spot. Making better decisions usually involves making better valuebets, bluffs and calls, which typically will improve your red line" (Grindcore)".

Continuare a pensare che la red line salga perché "si bluffa a tutto spiano" è proprio un leak, non soltanto una svista.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di Baracchinghi
Per l'ennesima volta, a costo di risultare ripetitovo, NO. Non è così che funziona. L'avrò già fatto in altri 7.590 thread, ma lo faccio di nuovo e cito la mia firma:

""It's all about the green line. Just make the best decision in every spot. Making better decisions usually involves making better valuebets, bluffs and calls, which typically will improve your red line" (Grindcore)".

Continuare a pensare che la red line salga perché "si bluffa a tutto spiano" è proprio un leak, non soltanto una svista.

Ma io parlavo di gente normale, poi ci son quelli come te, che sono un caso a parte :D

No, davvero, per me è disumano tenere entrambe le linee in positivo 8-o

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

No. E' proprio l'impostazione sbagliata. Studia, prendi la calcolatrice e fatti i conti, allenati a contare le combo in game al volo, stampati in testa la FE necessaria per ogni azione che fai a seconda dell'equity che stimi. Se la rossa scende negli abissi e gongoli perché la blu sale, fidati, stai MISSANDO VALUEBET, ma a palate.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

No. E' proprio l'impostazione sbagliata. Studia, prendi la calcolatrice e fatti i conti, allenati a contare le combo in game al volo, stampati in testa la FE necessaria per ogni azione che fai a seconda dell'equity che stimi. Se la rossa scende negli abissi e gongoli perché la blu sale, fidati, stai MISSANDO VALUEBET, ma a palate.

No, puoi averla che flatta, la rossa, ma per averla su c'è un modo solo: farli foldare prima dello SD. Allora, o sei sempre nuts, o stai bluffando ;)
E poi, ripeto, dipende dal field. Sai benissimo che se al tavolo è pieno di fish è ben difficile farli foldare. E non puoi nemmeno stimare il range, con 60 mani di history..

Rispondi
Citazione
GTOn1zuka91
Iscritto: 24.09.2011
PokerStrategist

lol non hai capito allora NON è che devi farli foldare per avere la linea rossa su è un aggiustamento generale di gioco che è impossibile da spiegare in un 3d (come noti ne esce uno a settimana infatti) e penso che nessuno abbia voglia nè tempo di freecoachare su un argomento cosi lungo e complesso che implica proprio una diversa percezione del gioco postflop(anche pre eh ma quella è la street piu facile)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di GTOn1zuka91
lol non hai capito allora NON è che devi farli foldare per avere la linea rossa su è un aggiustamento generale di gioco che è impossibile da spiegare in un 3d (come noti ne esce uno a settimana infatti) e penso che nessuno abbia voglia nè tempo di freecoachare su un argomento cosi lungo e complesso che implica proprio una diversa percezione del gioco postflop(anche pre eh ma quella è la street piu facile)

Io freecoacho anche, non è quello il punto. Il punto è che, come dici te, son stati aperti 70k topic sull'argomento, e di continuo escono discorsi random infondati, di continuo rispondo e argomento e magicamente puf, la discussione muore (per riaccendersi identica dopo 10 giorni).

- Thin Vbet
- Inducing
- Steal
- Resteal
- Bluffcatching
- BB defense
- Bluff

Ci sono 7 fattori (a meno che non ne stia dimenticando qualcuno al momento) che agiscono sulla redline e SISTEMATICAMENTE si pensa solo al "bluff", che è una parte importante - certo - ma UNA SU SETTE.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di GTOn1zuka91

Io freecoacho anche, non è quello il punto. Il punto è che, come dici te, son stati aperti 70k topic sull'argomento, e di continuo escono discorsi random infondati, di continuo rispondo e argomento e magicamente puf, la discussione muore (per riaccendersi identica dopo 10 giorni).

- Thin Vbet
- Inducing
- Steal
- Resteal
- Bluffcatching
- BB defense
- Bluff

Ci sono 7 fattori (a meno che non ne stia dimenticando qualcuno al momento) che agiscono sulla redline e SISTEMATICAMENTE si pensa solo al "bluff", che è una parte importante - certo - ma UNA SU SETTE.

Inducing e Bluffcatching di solito portano a SD, quindi che c'entra la rossa?
BB defense cosa intendi? Resteal? Call light, float e stab? :D
A parte il Thin Vbet, francamente, qui ci vedo sempre qualcosa che ha a che fare con il bluff.

Per il resto sono d'accordo con GTO (anche se mi lolla), ha poco senso parlare della rossa fine a se stessa. Così come ha poco senso tenerla alta a discapito della blu, e l'ho visto fare a tanti (non mi riferisco a Bara, ovviamente).

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Il freecoaching finisce qui. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba skillare chi non cerca di capire.

P.s.: se qualcun altro vuole continuare la discussione in modo costruttivo sono disponibile ;)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Il freecoaching finisce qui. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba skillare chi non cerca di capire.

P.s.: se qualcun altro vuole continuare la discussione in modo costruttivo sono disponibile ;)

Perdonami, ma se poni la questione su un piano semantico ti rispondo. Sul piano tecnico sei più bravo te, se hai qualcosa da dire son tutto orecchi, ma ti ricordo che non ho posto io la domanda iniziale ;)

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

lol, ogni volta che parla cerberum muore una farfalla da qualche parte nel mondo :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
lol, ogni volta che parla cerberum muore una farfalla da qualche parte nel mondo :D

ROTFL!!!

Rispondi
Citazione

L'originale di cerberum

A parte il Thin Vbet, francamente, qui ci vedo sempre qualcosa che ha a che fare con il bluff.

Per il resto sono d'accordo con GTO (anche se mi lolla), ha poco senso parlare della rossa fine a se stessa. Così come ha poco senso tenerla alta a discapito della blu, e l'ho visto fare a tanti (non mi riferisco a Bara, ovviamente).

Provo a spiegarlo io in maniera molto sintetica, visto che qualcuno qua ha il ciclo :coolface:

Quando bluffcatchi, se vinci il pot: sale la bleu,sale la verde,flatta la rossa.
Quando bluffcatchi, se perdi il pot: scende la bleu,scende la verde,flatta la rossa.

Ma quando bluffcatchi, nello stesso momento, riduci le frequenze di bluff river degli oppo in genere : red line flat or +. Ancora, se oppo riduce la freq bet river, aumenta ( se siamo normali) la nostra bet river vs missed = red line + se folda, se calla e vinciamo vedi paragrafo sopra.

Per l'inducing, vale lo stesso discorso. ( oppo blufferà meno volentieri vs te)

Btw, quoto onizuka ...spiegare in maniera approfondita certe dinamiche è abbastanza useless perchè tanto la gente non legge/non si sforza di capire/ non ringrazia nemmeno. Dopo un po' che ti accorgi che perdi tempo a spiegare alcune cose che a te son costate tempo/fatica/soldi e la gente nemmeno ti ringrazia,un po' passa la voglia. ( e qua do ragione alla checca )

p.s. Chi sarà la checca ? :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di RealGhiozzo

L'originale di cerberum

Provo a spiegarlo io in maniera molto sintetica, visto che qualcuno qua ha il ciclo :coolface:

Quando bluffcatchi, se vinci il pot: sale la bleu,sale la verde,flatta la rossa.
Quando bluffcatchi, se perdi il pot: scende la bleu,scende la verde,flatta la rossa.

Ma quando bluffcatchi, nello stesso momento, riduci le frequenze di bluff river degli oppo in genere : red line flat or +. Ancora, se oppo riduce la freq bet river, aumenta ( se siamo normali) la nostra bet river vs missed = red line + se folda, se calla e vinciamo vedi paragrafo sopra.

Per l'inducing, vale lo stesso discorso. ( oppo blufferà meno volentieri vs te)

Esatto, nel lungo periodo si va ad abbassare la blu a vantaggio della rossa. Chi gioca in questo modo di solito ha la rossa in alto e la blu in basso. Chi gioca di blu il contrario. Nessuno, però, che io sappia, ha ancora dimostrato che uno stile sia migliore dell'altro.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Non è vero! :)

Ci sono anche player che tengono tutte e due le linee sopra lo zero e che salgono (ovviamente una delle due salirà un pò meno dell'altra, ma salgono entrambe).

Pensare che le due debbano essere "simmetriche" (ossia una scende e l'altra sale) è un concetto sbagliato.

Il nostro obiettivo è portarle tutte e due vero l'alto cercando di vincere il più possibile sia allo SD che quando non andiamo a SD.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

Esatto, nel lungo periodo si va ad abbassare la blu a vantaggio della rossa. Chi gioca in questo modo di solito ha la rossa in alto e la blu in basso. Chi gioca di blu il contrario. Nessuno, però, che io sappia, ha ancora dimostrato che uno stile sia migliore dell'altro.

No. Conta il differenziale che PER FORZA DI COSE (e te l'abbiam spiegato in dodici, se non lo capisci affari tuoi, ma almeno non aprire bocca a caso) è maggiore in un caso invece che nell'altro.
Siamo in una scuola.
Va bene avere tutti la propria opinione, va bene essere disponibili e gentili, ma NON va bene spacciare l'ignoranza in materia per conoscenza.

Rispondi
Citazione