Premessa 1:
Ho sempre fatto la parte della Svizzera anche in real life (leak da correggere, ma non ora), quindi non ci provate con me, sarò sempre neutrale
:D. Ma visto che qui posso braggare lo status da coach 6-max, mi sento in dovere di scrivere su questo 3d.
Premessa 2:
Il mio è un parere personale, da giocatore ancora ben lontano dall'essere fatto e finito, ma che ama questo gioco e ama interrogarsi sempre su tutti gli aspetti, e nonostante debba ancora finire di guardare la serie di Grindcore
, un po' di studio di matematica del poker e un po' di esperienza alle spalle comincia ad averla anche lui.
Veniamo ai fatti:
- avere la red line giù è un leak, any real field (non sarebbe un leak in tavoli con oppi con VPIP che tende a 100 e WTSD che tende a 100).
- avere la blue line giù è un leak, any real field (non sarebbe un leak in tavoli con oppi con VPIP che tende a 0 e WTSD che tende a 0).
Avere leak non toglie che non si possa essere vincenti, nessuno di noi è esente da leak, ma un gioco perfettamente adattato agli avversari al tavolo e fatto di giocate +EV non può che produrre SIA una red line SIA una blue line positiva (al limite una delle 2 può flattare).
:spade:Giocare in field full fish e avere la red a picco verso il basso è un leak; giustificabile se ampiamente ripagata dalla red line, magari multitablando e giocando con range molto stretti preflop. Ma se vi mettete in testa di giocare a poker contro i fish e fate una sessione 4x facendo attenzione a tutti gli spot, avrete un red line positiva.
E' un cambio di mentalità che non avviene immediatamente per tutti, anche io ci ho messo un pochino (in realtà non troppo perché ho iniziato giocando 40/30 al NL5, quindi i miei leak erano altri
), ma l'importante è non chiudersi nel proprio pensiero accontentandosi del fatto che in certi field è impossibile avere una red line positiva; non è vero, fidatevi (o vedete i grafici dei migliori giocatori, anche quelli che hanno una blue alle stelle hanno una red positiva o al massimo che flatta); piuttosto ragionateci su, iniziate a vedere quali sono gli spot su cui perdete di più di red line (qua sul forum se n'è parlato in mille salse, basta cercare) e vedete cosa potete migliorare. Vi accorgerete di spot in cui non dovevate proprio stare, di spot in cui bettare in maniera diversa avrebbe fatto foldare più spesso la calling station, in cui raisare quella puntata no-sense di 1/2 vi avrebbe fatto vincere il piatto, in cui potete thinvaluebettare tranquilli perché tutto il range che vi batte avrebbe potuto giocare diversamente (e sono tutti spot astratti ma non troppo che a seconda della mano possono portare ad alzare la blu o la red).
:spade:Lo stesso discorso vale per chi ha la red su e la blue sottozero, anche se giochi contro un field di nittoni che giocano 3 mani e non le mollano mai, probabilmente il modo per vincere uno showdown si trova sempre, avendo a disposizione range più variegati e maggiori skill postflop. Per assurdo, è impossibile non avere la blue sopra contro oppo che apre solo AA e va sempre allo showdown, perché giocheremo sempre in maniera perfetta con odds+implied odds e potremo decidere di giocare solo le PP,magari in limp-call.
:club:L'unica maniera possibile per migliorare sempre di più a questo gioco è non credere alle regole fisse, mettere sempre tutto in discussione. Un ottimo a riguardo il video della serie "evolution of poker", che consiglio davvero a tutti: evolution of poker
Questo davvero non ha nessuna presunzione di essere un post conclusivo, l'argomento è davvero vasto quindi se riusciamo a renderle questo il 3d ufficiale della red line, discorrendo sui vari spot e aggiungendo tutto quello che c'è da dire (e ovviamente correggendomi se ho scritto qualche caxxxata), tutta la community ne può trarre vantaggio, senza posizioni a-prioristiche, che vi assicuro, quando non sono inutili sono autolesionistiche (e mi riferisco a nessuno in particolare, ma all'atteggiamento generale che molti players dei micros hanno nei confronti di alcune tematiche
).
Spoiler
Scusate se ho scritto troppo, è che devo recuperare nei confronti di Napo in quanto alla media parole / post