Passa al forum
La scelta del tavol...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] La scelta del tavolo

8 Post
4 Utenti
0 Reazioni
691 Visualizzazioni
M0NtG0MeRy
Iscritto: 23.08.2007

Ieri sera durante il live coaching è venuto fuori che è fondamentale per la scelta di un nuovo tavolo il valore che possiamo trovare nella colonna (ply/flp) cioè player per flop. Infatti utilizzando la SSS è importante entrare solo nei tavoli in cui questo valore è maggiore per il semplice fatto che al flop sono presenti più giocatori e quindi è più probabile che qualcuno venga a vedere il nostro piccolo all in.

Parallelamente ho notato un altro fattore che influenza la scelta del tavolo e che secondo me è altrettanto importante: il pot average. Sapere qual'è il piatto medio giocato da quel tavolo prima di sedersi è fondamentale. Ho notato che se il piatto medio è piuttosto alto in media saranno alti anche gli stack dei giocatori seduti a quel tavolo e ovviamente se il piatto medio è basso saranno bassi anche gli stack. E' utile sapere prima che il piatto medio è grande e quindi gli stack degli avversari sono grandi semplicemente perchè con la SSS tenderanno a sottovalure i nostri all in solo perchè la nostra puntata è piuttosto piccola rispetta alle chips che hanno davanti.

Per assurdo il tavolo ideale è quello che ha un alto valore di player/flop e un alto valore del pot/average. In questa situazione avremo una maggiore probabilità che la nostra puntata venga chiamata e una maggiore probabilità di essere sottovalutati.

Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi se un tavolo ha un valore player/flop alto si avrà un pot average piuttosto basso: chi gioca a quel tavolo tende a vedere tanti piatti piccoli con mani marginali.
Invece se il player/flop è basso è probabile che il pot/average sia alto: chi gioca a quel tavolo tende ad entrare in gioco poco, puntando più chips, con mani di qualità.

Da questi valori possiamo settare in modo migliore il nostro gioco e sfruttare al meglio l'aggressività della SSS

Che ne pensate?

7 risposte

sì, spesso questi sono anche i cosidetti tavoli ACS (alta concentrazione di stronzi) che vedono con mani idiote.

Quando ti va bene ci farai molti soldi, se invece hai sfiga legheranno sempre 1 punto in più del tuo :D

M0NtG0MeRy Autore della discussione
M0NtG0MeRy

Poz vorrei darti un consiglio è una cosa che ho imparato anche io ultimamente..

Il poker è e resta un gioco, l'obiettivo principale è divertirsi se giocando non riesci a divertirti vuol dire che bisogna prendere dei provvedimenti

stai tranquillo :D

M0NtG0MeRy

Ok GL ai tavoli :D

M0NtG0MeRy

Scusa zucchero ma ho visto adesso che nel cap.6 della SSS si consiglia di considerare il POT AVERAGE prima di scegliere un tavolo..

ho scoperto l'acqua calda o è stato aggiunto dopo?

Vabbè dai al massimo ho aperto un thread inutile :D

iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007

Ciao Monty se a te va bene rispondo anche io anche se la domanda era per Zucchero,si c'era scritto ma comunque non ti preoccupare nessun thread è inutile :D,si possono sempre trovare spunti per una discussione.
Comunque a mio parere è buona norma trovare un mix tra giocatori/flop e piatto medio,io personalmante evito di sedermi a tavoli nl20 con piatto medio 4$ e poi un p/f del 12%,ma mi siedo volentieri a un tavolo dove ho piatto medio 2$ e p/f 35% tanto in questo caso coi miei rilanci preflop se vogliono giocare contro me è invitabile che il piatto salga(se no è cosi mi sarò rubato i bui e i limp se foldano e fallo per 2 volte che gia hai 25bb che sono il tuo obiettivo minimo in un gioco sss).
Per quanto riguarda il legame grandezza piatto-grandezza stack se fai un pò piu di attenzione noterai che i tavoli ch hanno la media piatto più alta molto spesso sono quelli dove ci sono molti stack piccoli anche 1$ al nl10,e non è raro in questi tavoli trovare all in preflop multipli che ovviamente vanno a creare una bella media se ripetuti piu volte.
Ciao

Ciao Monty,

la prima cosa che guardo è il PFR. La seconda il POT AVERAGE. Infatti, ci sono più variabili per l´entità del piatto, ma se il PFR è del 45% tipo, sai che c´è gente che gioca semplicemente male..

Saluti!