Passa al forum
Le 3bet nei tavoli ...

Notifiche
Cancella tutti

Le 3bet nei tavoli 6max

9 Post
5 Utenti
0 Reazioni
2,562 Visualizzazioni

Ragazzi ho notato che nei tavoli 6max al NL20 e salendo, ovviamente le 3bet aumentano e la % di piatti 3bettati è notevole...ovviamente la difficoltà sta nel giocare piatti comunque grossi non sempre con una mano monster

quello che non riesco a capire è con che mani fare una 3bet (oltre alle monster ovviamente) , e come reagire ad una 3bet di un avversario (quando non ho una monster in mano). Quali articoli parlando di questo?

Inoltre, per quanto riguarda le stats degli avversari, bisogna cercare di 3bettare spesso un avversario che apre con tante mani (e quindi ha un range molto ampio che possiamo dominare o comunque partire in vantaggio), o è meglio 3bettare un Tag o un nitty che comunque folderà molto spesso a meno che non abbia una monster in mano?

Altra cosa, quando apro con pp (da 22 a 99) e mi 3bettano, la scelta migliore è il fold oppure possiamo chiamare la 3bet?

Spero abbiate capito cosa intendo, quando mi trovo in tavoli in cui 3bettano quasi sempre mi sento davvero un fish e spesso non so cosa fare...grazie :D

Rispondi
Citazione
8 risposte
freeman89
Iscritto: 19.04.2010
Oldschool Grinder

Allora, rispondo per quel che ne so io (non credo di poter affermare di aver mai battuto il NL20, per cui prendi il tutto con le pinze):

- cosa 3bettare dipende essenzialmente da chi è il tuo avversario e dai suoi range. Se affronti un avversario che ha un fold to 3bet molto alto può essere conveniente 3bettare un range polarizzato (quindi ad esempio top range unito a suited connectors medio-bassi e qualche bluff puro). Se invece il tuo avversario ha un fold to 3bet basso (e quindi spesso chiama le 3bet) non ha senso 3bettare mani deboli, visto che spesso ci troveremo a giocare postflop queste mani che saranno difficilmente giocabili. Meglio 3bettare un range depolarizzato che unisca al top range anche mani direttamente inferiori (KQ, AJs e simili), visto che quando verremo chiamati spesso comunque domineremo la sua mano. Ovviamente in linea di principio è sempre meglio essere in posizione quando 3bettiamo.

- come reagire alle 3bet: possiamo foldare, chiamare o 4bettare. Generalmente chiamare è sconsigliato, se ci troveremo a giocare in HU. Diverso è il caso in cui ci troveremo a giocare multiway. Chiamare con le coppiette per settare è quasi sempre sconsigliato, a meno di ottime implied odds (e comunque sempre in posizione). Le 4bet possono essere per valore (top range, con cui vuoi andare rotto preflop) o light. Sulle 4bet light c'è un ottimo video qui su Strategy.

- il genere di avversario da 3bettare dipende da qualìè il tuo scopo. Se la 3bet è per valore, allora devi 3bettare un avversario che speri ti dia action. Se la 3bet è in bluff devi 3bettare un avversario che speri che foldi.

Esempio: contro un avversario 22/19 fold to 3bet 80 che apre da CO (steal da CO 30%) potresti 3bettare con profitto 75s da BTN (perchè appunto spesso folderà). Se l'avversario invece fosse un 40/10 fold to 3bet 25 ovviamente con 75s nella stessa situazione foldi.

Oppure. Con KQs sempre da BTN. Se su CO c'è un 17/15 che steala poco e ha fold alle 3bet 85% ha poco senso 3bettare, visto che quasi sempre folderà, quando 4betta ci domina e non chiamerà mai fuori posizione con una mano peggiore. Quindi sarebbe più profittevole il flat, per giocare in posizione postflop e tenere in gioco le mani che battiamo.
Se su CO c'è un 40/30 con fold to 3bet 20% call 3bet 75%, allora diventa profittevole 3bettare KQs da BTN, visto che spesso ci chiamerà anche con mani dominate o comunque deboli.

Rispondi
Citazione
freeman89
Oldschool Grinder

Come articolo mi sa che potrebbe esserti utile questo: http://it.pokerstrategy.com/strategy/bss/1619/1/

Ma è per utenti platino..

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

quindi una stats importante (che sinceramente non avevo mai considerato prima :D) è il fold to 3bet...

Più un giocatore ha un range ampio di mani con cui apre/3betta, più noi dovremmo 3bettarlo/4bettarlo per valore... Al contrario contro i giocatori più chiusi che aprono, è meglio chiamare (con coppietta e suited connector) perchè spesso il nostro avversario avrà una monster e se hittiamo possiamo toglierle tutte...giusto o no?

Rispondi
Citazione
freeman89
Oldschool Grinder

L'originale di Angelo90Bari
quindi una stats importante (che sinceramente non avevo mai considerato prima :D) è il fold to 3bet...

Più un giocatore ha un range ampio di mani con cui apre/3betta, più noi dovremmo 3bettarlo/4bettarlo per valore... Al contrario contro i giocatori più chiusi che aprono, è meglio chiamare (con coppietta e suited connector) perchè spesso il nostro avversario avrà una monster e se hittiamo possiamo toglierle tutte...giusto o no?

Allora: una cosa è il 3bettare, e una cosa è il 4bettare. 4bettare in bluff (4bet light) è una cosa che andrebbe fatta solo quando abbiamo molte mani sull'avversario, e abbiamo un quadro abbastanza chiaro del suo gioco (e lì devi considerare il fold to 4bet e non il fold to 3bet).

3bettare in bluff ha senso solo contro avversari sensati che foldano spesso alle 3bet mentre non ha senso contro fish.

Per l'ultima parte: intendi oppo apre e noi flattiamo con coppietta invece che 3bettare? Con le coppiette secondo me non ha mai senso 3bettare, o quasi, contro qualsiasi avversario.

In generale comunque la stat fondamentale è appunto il fold to 3bet, per capire cosa 3bettare e cosa no, e quando farlo e perchè. :D

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Angelo, so che giochi NL20 ora.
Ma visto che sei completamente novizio nei 6max (credo, da quel poco che ho letto nel tuo blog), perchè non prendi in considerazione di far parte del progetto Microstakes Heroes?! :)

IMH4, Iscrizioni

Oggi penso sia l'ultimo gg utile per iscriversi! ;) Se ti va, facci un pensierino!

NapoMDR

Rispondi
Citazione
Gnorri23
Iscritto: 24.08.2011
Oldschool Grinder

3 bettare in maniera corretta pre flop è abbastanza facile, il difficile è giocare i piatti 3bettati dove probabilmente non hitterai sempre le tue e dovrai giocare in base a quanto oppo 3betta e in base al flop se hitta o meno il suo/tuo percepito a qanto cBetta oppo nei 3bettati ecc, ciò ovviamente porta a swingare parecchio perchè se ch/pusho flop perchè ritengo sia +EV long term può essere che i vari oppi mi girino 4 volte di fila AA o set e ciò non vuol dire necessariamente che hai sbagliato la giocata... io personalmente vs oppo che folda al 75% delle 3bet e apre 30% da CO 3betto 8 volte su 10 light e preferisco flattare le monster ma questo è un modo di giocare calibrato anche in base al field perchè spesso riceverò squeeze dai bui ad esempio.
Se non hai mai guardato il dato foldto3bet probabilmente non hai mai 3bettato light probabilmente giocavi contro dei ritardati contro i quali potevi giocare 16/14 3bet 4 per fare profit, ma il livello si indurisce sempre di più e certe cose si devono imparare anche perchè sapere quando 3bettare è la base.
Ti consiglio di giocare limiti più bassi per prendere confidenza con certe dinamiche e magari come suggerito da Napo partecipa a IMH dove magari ti possono dare delle basi ...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

grazie per l'invito Napo ma ho letto che è per chi gioca NL2 fino al NL10, e comunque purtroppo non ho molto tempo (mi mancano 2-3 esami per laurearmi) quindi non voglio prendere un impegno e magari poi non ho il tempo per i coaching ecc ;)

vedrò di studiare dagli articoli e dai video di strategy che comunque sono ottimi :)

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008
Oldschool Grinder

3b1

3b2

3b3

3b4

Ciao Angelo,

questi sono solo alcuni video che puoi trovare su pokerstrategy, ho semplicemente cercato nella sezione video "3bet" e sono usciti questi come risultati. Sono solo alcuni, per cui, oltre a leggere gli articoli inerenti a tutto cià che parla di range in generale, ed alle 3bet, ti invito a guardare questi video che possono chiarirti meglio di quanto possa fare io con un post, cosa fare e come fare circa il mondo dei piatti 3bettati.

-Con quali mani fare una 3b: sicuramente ci sono due modi di 3bettare polarizzato e depolarizzato. Per essere sintetici: polarizzato è quando mettiamo nel nostro range di 3b mani che sono al top del nostro range, unite a mani che stanno in fondo al nostro range e che quindi 3b/f preflop.

Depolarizzato quando invece uniamo le mani al top del range con mani medie quali possono essere Broadway e connector, mani che possono anche giocare postflop.

La scelta dell'uno o dell'altro range dipende dal tipo di oppo, e da quanto folda alle 3b.

-In generale consiglio di 3bettare un oppo quando ha un range ampio.

-Per quanto riguarda le PP, dipende molto dal fatto di essere IP/OOP. Tendenzialmente non floatterei mai OOP, IP può capitare invece.

Spero che i video ti piacciano e risolvano i tuoi dubbi,

Slashpoint

Rispondi
Citazione