Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Limp

19 Post
6 Utenti
0 Reazioni
2,458 Visualizzazioni
gennysennin
Iscritto: 29.12.2011
PokerStrategist

Volevo chiedere un paio di cose che non mi convincono sul limp. Mettiamo che siamo da SB e il CO limpa, uno di quelli 40/3 fold to cbet 30, con 22 e simili non conviene completare per set inceve di investire 4/5 bb e dover spesso cbettare e poi checkare o checkare direttamente visto che siamo OOP ed è + difficile gestire la cosa?
Un altro caso in cui siamo BTN, MP limpa e uno dei bui è un altro fish, anche qua non conviene fare overlimp anche se siamo IP e giocare per set contro 2 giocatori scarsi invece di isolarci e venir spesso chiamati da entrambi?

Rispondi
Citazione
18 risposte
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Se sei scarso postflop forse sì.
Ma se sei scarso postflop skillati.

Rispondi
Citazione
gennysennin Autore della discussione
gennysennin
PokerStrategist

La questione è meno semplice, se siamo sb e isoliamo, ma ci chiamano bb e original limper e abbiamo 22/66 postflop le skill servono a poco, se non settiamo siamo sempre sotto a un treno, almeno uno chiama sempre la cbet e dobbiamo affrontare ancora 2 strade sempre fuori posizione.

Rispondi
Citazione
erduka
Iscritto: 22.09.2011
PokerStrategist

sono passato al nl10 cash 6max. da poco...
spesso e volentieri sono circondato da limp. sia da CO che da altri in giro per il tavolo...
ovvio che quando ce ne sono tanti ,mi rassegno e completo da SB con coppiette,se setto bene ( ma nn setto mai :rage:) oppure mi arrendo,sono troppi e sicuramente giocare in bluff non ha senso,dato che mi seguono sempre come segugi...
diciamo che al 10 non mi aspettavo questo genere di fishiaggine...ma meglio cosi!

Rispondi
Citazione
gennysennin
PokerStrategist

Anche io sto al 10, e 2 fish per tavolo li trovo quasi sempre (se non li trovo cambio tavolo, ai micro i soldi dei reg mi interessano poco), contro di loro i punti forti mi fanno fare soldi a palate, tanto si innamorano anche di bottom pair o gutshot con cui 2 street di value me le danno sempre.

Rispondi
Citazione
erduka
PokerStrategist

L'originale di gennysennin
Anche io sto al 10, e 2 fish per tavolo li trovo quasi sempre (se non li trovo cambio tavolo, ai micro i soldi dei reg mi interessano poco), contro di loro i punti forti mi fanno fare soldi a palate, tanto si innamorano anche di bottom pair o gutshot con cui 2 street di value me le danno sempre.

io sono approdato su ipoker,provenienza peoples, per il momento ( e non voglio gufarmi) va abbastanza bene...ma le mani sono ancora poche.
unico difetto che a certi orari poco traffico.
tu?

Rispondi
Citazione
gennysennin
PokerStrategist

Io su People's da Ongame, là il traffico al 10 era scarsino. Al 5 e al 20 invece c'erano molti + tavoli. Com'è che sei passato a Ipoker? Si sa che il traffico è scarso.

Rispondi
Citazione
erduka
PokerStrategist

Io su People's da Ongame, là il traffico al 10 era scarsino. Al 5 e al 20 invece c'erano molti + tavoli. Com'è che sei passato a Ipoker? Si sa che il traffico è scarso.

ho avuto una buona offerta....
su people non ho tempo di ragionare...ho solo un neurone con la stampella...na tragedia...
ti scrivo in mp

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

quoto Barracinghi,se giochiamo cash game nn possiamo aver paura di giocare post-flop anche con second hands o mani marginali
portare la mano al turn e vedere se conviene arrivare allo SD e prendere valore oppure prendere vantaggio da scary cards etc etc...
sappiamo con ke range ci segue il fish e sappiamo quali sono i board a noi favorevoli...o no?

ad es. abbiamo 66

board K34 rainbow
oppure 55Q

board K9T ?

A28?

etc etc

Rispondi
Citazione
cryss46
Iscritto: 15.05.2011
PokerStrategist

L'originale di casapaco888
CUT

ma va ? che range gli assegni quando ti seguono in 3 ? un 74/ 8 un 65/10 e un 45/ 9 ???
cosa vai a cbetare ?? vogliamo essere sinceri? con questi meglio overlimpare e no set no bet , credimi fai soldi a palate cosi molti di + che reise/bet/bet fold
tutto IMHO , lascio a voi fare i duri con la red line sopra la blu , mi accontento mantenerla a 0 , e cmq ricordatevi : GIOCHIAMO PER VINCERE SOLDI , NON PIATTI cit .

Rispondi
Citazione
gennysennin
PokerStrategist

Questa cosa dei board favorevoli è un'esagerazione, su flop K 5 3 è facile sentirsi avanti con 66, ma a parte essere avanti è un flop che si cbetta standard. Il problema è che parliamo di gente con fold to cbet 35 flop e 30 turn, questo significa che quasi sempre hanno 2 overcard alla tua coppia e se ne centrano una non la passano +, questa cosa IP è meno grave perchè basta fare bet/bet/check, ma OOP sono cazzi, bettare 3 street per portare la mano allo SD è uno spreco di soldi. La gente che sto incontrando calla davvero 3 street con bottom pair, spesso ti ritrovi ad avere 55 e oppo calla sempre girandoti J6 su board A K 6 x x. Il board va usato con chi lo sa leggere, se a loro non importa cosa scende ma guardano solo le loro carte bettare mani debolici porta a perdere soldi per me perchè diciamo: OK, il board è drawy quindi può mettere con parecchi progetti contro cui sono avanti, ma stiamo tirando a indovinare visto che lo fanno con tutto.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Ragazzi, sinceramente non vedo dove sia il problema.

A mio avviso la questione si divide in alcuni casi in base al SPR del momento, proviamo a fare 2 conti:

CASO I: Avversario < 30bb

In questo caso, a mio avviso ci può stare il complete con mani come PP o speculative quando i limper iniziano ad essere 2 o più, per un semplice motivo.
Se facciamo 2 conti, con 2 limpers e siamo da SB avremo un pot al flop di 4bb.
Se hittiamo o il board è particolarmente favorevole, bettiamo tranquillamente 3/4 flop, 3/4 turn e potremo sempre shovare comodi river senza problemi, anche quando ci chiama soltanto l'oppo short.
Infatti, flop la bet sarà di 3bb, quindi con il call di oppo, avremo al turn un pot di 9bb (tolta la rake) e oppo con 26bb dietro.
La bet al turn sarà di circa 7bb e avremo al river un pot di 20bb circa e oppo con una PSB circa.

CASO II: Avversario con stack da 30 a 60bb

In questo caso completare imho è una perdita di value long term perchè quando hitteremo, anche con 3 oppi nel pot, non avremo mai SPR ottimale per metterle dentro in 3 street.
A mio avviso, dato che in ogni caso la size del raise per loro ha poco senso, fino ad uno stack effettivo di 60bb ci basta raisare 3x, per riuscire a stackare oppo quando hittiamo bene e per provare comunque a proteggere la nostra mano e a bettare su flop favorevoli.

CASO III: Avversario con stack > 60bb

Ultimo caso, qui il raise std è abbastanza d'obbligo, altrimenti le volte che hitteremo stiamo perdendo valore in maniera infinita.

Per quanto riguarda la questione dell'assegnazione dei range, non è poi così difficile.
Basta ricordarsi che solitamente oppi che limpano lo fanno con mani suited, mani che contengono una figura, tutti gli Ax spesso e volentieri.

Quindi il range di un 52/6 non è così difficile da individuare alla fine, basta tenere conto di queste particolarità.

Vs una Calling station un flop come K 2 4 raimbow quando abbiamo 66 possiamo cbettare tranquillamente, se veniamo chiamati spesso ha Kx ma non è detto che sia sempre così.

In primo luogo però dobbiamo tenere conto che non stiamo giocando per stack.
Quindi non dobbiamo bettare per forza grosso come se dovessimo farci pagare bene.
Possiamo bettare anche 1/3 pot, la FE che otteniamo non è differente verso un oppo che guarda solo le sue carte.
Magari verremo chiamati la volta che ha Ax o una mano tipo QJ, ma a parte il fatto che non ci dispiacerebbe poi troppo dato che le mette da dietro, al turn non avremmo dei pot così alti e potremo ribarellare ancora.

Se poi siamo in 4 oppi nel pot abbiamo 22 e il flop dice A J x possiamo anche non cbettare tanto non molleranno praticamente mai nulla e in 4 stiamo buttando soldi.

Se siamo HU il discorso è diverso ovviamente.

@cryss46: Non è questione di essere duri e avere la rossa sopra la blu etc etc. E' discorso di saper giocare e gestire l'avversario che si ha di fronte.

Se ce la si fa, imho long term si fanno molti più soldi.
Gente come Castelluccio che vs fish gioca praticamente con un range infinito, non credo che lo faccia solo per questione di durezza, ma forse forse lo fa perchè ha bene in mente come giocare postflop.

Ovvio che se non si riesce a giocare confident vs questo tipo di oppi, allora cercare comunque le situazioni marginali ci porta solo a perdere long term, invece di vincere e a quel punto molto meglio non prendersi questi spot e vincere qualcosina meno. :)

Rispondi
Citazione
gennysennin
PokerStrategist

L'originale di NapoMDR
Ragazzi, sinceramente non vedo dove sia il problema.

A mio avviso la questione si divide in alcuni casi in base al SPR del momento, proviamo a fare 2 conti:

CASO I: Avversario < 30bb

In questo caso, a mio avviso ci può stare il complete con mani come PP o speculative quando i limper iniziano ad essere 2 o più, per un semplice motivo.
Se facciamo 2 conti, con 2 limpers e siamo da SB avremo un pot al flop di 4bb.
Se hittiamo o il board è particolarmente favorevole, bettiamo tranquillamente 3/4 flop, 3/4 turn e potremo sempre shovare comodi river senza problemi, anche quando ci chiama soltanto l'oppo short.
Infatti, flop la bet sarà di 3bb, quindi con il call di oppo, avremo al turn un pot di 9bb (tolta la rake) e oppo con 26bb dietro.
La bet al turn sarà di circa 7bb e avremo al river un pot di 20bb circa e oppo con una PSB circa.

CASO II: Avversario con stack da 30 a 60bb

In questo caso completare imho è una perdita di value long term perchè quando hitteremo, anche con 3 oppi nel pot, non avremo mai SPR ottimale per metterle dentro in 3 street.
A mio avviso, dato che in ogni caso la size del raise per loro ha poco senso, fino ad uno stack effettivo di 60bb ci basta raisare 3x, per riuscire a stackare oppo quando hittiamo bene e per provare comunque a proteggere la nostra mano e a bettare su flop favorevoli.

CASO III: Avversario con stack > 60bb

Ultimo caso, qui il raise std è abbastanza d'obbligo, altrimenti le volte che hitteremo stiamo perdendo valore in maniera infinita.

Per quanto riguarda la questione dell'assegnazione dei range, non è poi così difficile.
Basta ricordarsi che solitamente oppi che limpano lo fanno con mani suited, mani che contengono una figura, tutti gli Ax spesso e volentieri.

Quindi il range di un 52/6 non è così difficile da individuare alla fine, basta tenere conto di queste particolarità.

Vs una Calling station un flop come K 2 4 raimbow quando abbiamo 66 possiamo cbettare tranquillamente, se veniamo chiamati spesso ha Kx ma non è detto che sia sempre così.

In primo luogo però dobbiamo tenere conto che non stiamo giocando per stack.
Quindi non dobbiamo bettare per forza grosso come se dovessimo farci pagare bene.
Possiamo bettare anche 1/3 pot, la FE che otteniamo non è differente verso un oppo che guarda solo le sue carte.
Magari verremo chiamati la volta che ha Ax o una mano tipo QJ, ma a parte il fatto che non ci dispiacerebbe poi troppo dato che le mette da dietro, al turn non avremmo dei pot così alti e potremo ribarellare ancora.

Se poi siamo in 4 oppi nel pot abbiamo 22 e il flop dice A J x possiamo anche non cbettare tanto non molleranno praticamente mai nulla e in 4 stiamo buttando soldi.

Se siamo HU il discorso è diverso ovviamente.

@cryss46: Non è questione di essere duri e avere la rossa sopra la blu etc etc. E' discorso di saper giocare e gestire l'avversario che si ha di fronte.

Se ce la si fa, imho long term si fanno molti più soldi.
Gente come Castelluccio che vs fish gioca praticamente con un range infinito, non credo che lo faccia solo per questione di durezza, ma forse forse lo fa perchè ha bene in mente come giocare postflop.

Ovvio che se non si riesce a giocare confident vs questo tipo di oppi, allora cercare comunque le situazioni marginali ci porta solo a perdere long term, invece di vincere e a quel punto molto meglio non prendersi questi spot e vincere qualcosina meno. :)

Mi trovo un pò in disaccordo. Se abbiamo stack effettivo <30 le mani speculative le vedo inutili, anche se abbiamo 2 oppo ne possiamo mettere all in uno di solito, ciò fa capire che non abbiamo implied odds, la cosa principale da considerare con questo tipo di mani. In questi casi mani come 66/77 o JTs QJs QTs che sono considerate speculative le rilancio per valore visto che anche se hitto top pair spesso mi pagano da sotto con mani dominate. Coppie basse 22/55 soprattutto e SC 45s-89s invece mi sembrano inutili perche è più difficile con queste farsi pagare da sotto. In definitiva il mio modo di vedere la cosa è il contrario, + lo stack effettivo è basso, - gioco queste mani. I range che dici poi non combaciano per niente con quelli che sto vedendo al NL10, qua un 52/4 gioca anche T3o e calla un 6x con 79o, quindi l'assegnazione è abbastanza impossibile. Tra l'altro dobbiamo dividere quando siamo IP e OOP. OOP arrivare allo SD ci costa troppo e inoltre di solito se non fai 6/7x ti chiamano in 2 e sono cazzi.

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

quoto+1000

poi giocare hit or fold vs un fish lo vedo molto da reg nitty ke si accontenta di vincere ma vincere poco
giusto anche il discorso di perdere valore

preferisco chiudere la mano o se proprio vedo ke vogliono arrivare allo SD tengo il pot basso magari checkando/behind turn se IP o check/valutare se OP e buonanotte

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

Questa cosa dei board favorevoli è un'esagerazione, su flop K 5 3 è facile sentirsi avanti con 66, ma a parte essere avanti è un flop che si cbetta standard. Il problema è che parliamo di gente con fold to cbet 35 flop e 30 turn, questo significa che quasi sempre hanno 2 overcard alla tua coppia e se ne centrano una non la passano +, questa cosa IP è meno grave perchè basta fare bet/bet/check, ma OOP sono cazzi, bettare 3 street per portare la mano allo SD è uno spreco di soldi. La gente che sto incontrando calla davvero 3 street con bottom pair, spesso ti ritrovi ad avere 55 e oppo calla sempre girandoti J6 su board A K 6 x x. Il board va usato con chi lo sa leggere, se a loro non importa cosa scende ma guardano solo le loro carte bettare mani debolici porta a perdere soldi per me perchè diciamo: OK, il board è drawy quindi può mettere con parecchi progetti contro cui sono avanti, ma stiamo tirando a indovinare visto che lo fanno con tutto.

io sta cosa di bettare 3 strade nn l'ho capita...
cioe tu bluffi 3 streets con 55 su board AK6 ?
vs calling station?
e ti chiedi dv sbagli?

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Mi trovo un pò in disaccordo. Se abbiamo stack effettivo <30 le mani speculative le vedo inutili, anche se abbiamo 2 oppo ne possiamo mettere all in uno di solito, ciò fa capire che non abbiamo implied odds, la cosa principale da considerare con questo tipo di mani. In questi casi mani come 66/77 o JTs QJs QTs che sono considerate speculative le rilancio per valore visto che anche se hitto top pair spesso mi pagano da sotto con mani dominate. Coppie basse 22/55 soprattutto e SC 45s-89s invece mi sembrano inutili perche è più difficile con queste farsi pagare da sotto. In definitiva il mio modo di vedere la cosa è il contrario, + lo stack effettivo è basso, - gioco queste mani. I range che dici poi non combaciano per niente con quelli che sto vedendo al NL10, qua un 52/4 gioca anche T3o e calla un 6x con 79o, quindi l'assegnazione è abbastanza impossibile. Tra l'altro dobbiamo dividere quando siamo IP e OOP. OOP arrivare allo SD ci costa troppo e inoltre di solito se non fai 6/7x ti chiamano in 2 e sono cazzi.

Boh, sinceramente non capisco.

Cioè, non è che "Se rilanciamo dobbiamo vincere per forza il pot" e quindi le mani che facciamo fatica a gestire, anche se con valore infinito le buttiamo nel cestino.

Ovvio che 45s o 89s le posso anche cestinare se sono da SB (da BTN mai, le rilancio sempre, qualsiasi stack effettivo), ma le PP proprio no.

Di mio le rilancio praticamente sempre, poi postflop vedo come gestirla, ma non mi importa molto se mi chiamano in 2 o 3 quando ho queste mani, anzi meglio.
In MWP ho più probabilità di stackare qualcuno se hitto, se non hitto posso anche mollarle.
Ma come detto, quando lo SPR è basso possiamo anche overlimpare (non è la regola, è l'eccezione se non ci sentiamo confident col gioco postflop).

Il mio discorso era prettamente OOP btw, non prendevo in considerazione BTN perchè quando abbiamo posizione assoluta non dovremmo aver problemi a gestire gli oppi.

In ogni caso, anche il discorso di raisare 6/7x non ha molto senso.
Se tanto sta gente non molla nulla quando hitta, perchè perdere tempo a raisare alto pre?
Post flop quando prendi te le tira dietro comunque, ma quando non prendi ci perdi i milioni perchè ne hai messe dentro troppe preflop. :)

Il discorso regge poco a mio avviso.

In ogni caso, ripeto che se questi chiamano con tutto, io son più che felice di giocarci contro.
Long Term te le tirano dietro.
E non ti parlo da godrunner perchè nell'ultimo periodo mi scoppiano infinito sti cani! :coolface:

Rispondi
Citazione
gennysennin
PokerStrategist

Boh per me continuiamo a non capirci, uno con fold to cbet 30 flop e 35 turn non è uno hit or fold, è uno che calla tutto, con tutto. Su K 5 3, con 66 se cbetti e vieni chiamato non significa che spesso ha Kx, li sto vedendo farlo con A9, J3, 45, ma il problema è che dopo uscirà quasi sempre un over card e devo quasi sempre checkare 2 street, cosa che gli dice, bettatemi river o bettare ancora turn e chekcare river sperando che non puntano. Magari i fish che incontrate voi sono quelli con AF 0.8, ma quelli che vedo io puntano parecchio, è gente 52/7 preflop e AF 2.5 postflop.
Es. Co limpa, io SB faccio 4,5x 33, foldano tutti e CO calla. Flop Q 8 2. Cbetto e oppo calla. Turn 7 se checko e oppo punta devo passare, se checka dietro e river esce 5 che faccio, checko ancora e se punta devo tirare a indovinare, a volte posso fare 1/3 pot e sperare mi calli con A high, un 2 o foldi. E questo contro un solo avversario. Con 2 devo check foldare direttamente.

P.S. Il fatto di raisare 6/7x regge e come, se dopo di me ci sono 2 fish e 2 reg, chi se ne frega dei reg, se ho una mano forte e so che i fish mi chiamano anche 10 bui glieli faccio pagare invece di farmi chiamare da tutti e 2 e giocare un multiway. Inoltre se callano infinito e foldano tipo 70 o + alle cbet lo faccio a maggior ragione.

Rispondi
Citazione
erduka
PokerStrategist

ecco uno che mi ha dato fastidio parecchio... nn foldava mai e continuava a scular-mi !!!!
al nl10, mica al nl2 dove posso ancora capire....

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Oldschool Grinder

Boh per me continuiamo a non capirci, uno con fold to cbet 30 flop e 35 turn non è uno hit or fold, è uno che calla tutto, con tutto. Su K 5 3, con 66 se cbetti e vieni chiamato non significa che spesso ha Kx, li sto vedendo farlo con A9, J3, 45, ma il problema è che dopo uscirà quasi sempre un over card e devo quasi sempre checkare 2 street, cosa che gli dice, bettatemi river o bettare ancora turn e chekcare river sperando che non puntano. Magari i fish che incontrate voi sono quelli con AF 0.8, ma quelli che vedo io puntano parecchio, è gente 52/7 preflop e AF 2.5 postflop.
Es. Co limpa, io SB faccio 4,5x 33, foldano tutti e CO calla. Flop Q 8 2. Cbetto e oppo calla. Turn 7 se checko e oppo punta devo passare, se checka dietro e river esce 5 che faccio, checko ancora e se punta devo tirare a indovinare, a volte posso fare 1/3 pot e sperare mi calli con A high, un 2 o foldi. E questo contro un solo avversario. Con 2 devo check foldare direttamente.

Allora, intendiamoci.

A me se un fish su flop K 3 5 mi chiama con A9 mi fa solo un piacere, anche quando ho 66.

Devi capire che non è una cosa "brutta" nonostante siamo OOP.
Il tizio che lo fa, long term ci sta regalando equity.

I fish solitamente tendono a utilizzare linee simili per mani simili.
Se ti chiamano con A9 su quel board è perchè non credono tu abbia il K, ma di certo al turn spesso checkano dietro.
Se lo fanno, hanno schifezza il più delle volte.

Ora, l'unica cosa che devi fare è capire quali ti seguono random e quali ti seguono più spesso con una mano o un progetto.

Contro quelli che ti seguono spesso a caso, è easy game.
Betti anche turn, 1/2 è buono se scende blank e se ti richiamano river è check.
Se hanno punto medio buono bettano alto, se hanno punto schifoso bettano random river una puntata ridicola (1/2 pot o < ).
In base a questo e alla loro aggression river (e obv a cosa scende) decidi se bluffcatcharli o meno.

Contro quelli che ti seguono spesso con mano, il giochino è simile, solo che turn puoi checkare e rivalutare in base alla loro action.

Guardate che rivalutare l'action di un fish che gioca 53/8 af 2 o di uno che gioca 65/2 af 0.8 è un processo simile.
Si tratta solo di prendergli le misure, poi obv prendere le proprie contromisure.

Non capisco che problema avete se fish vi chiama con quelle schifezze quando state avanti, stanno commettendo un errore.
E' vero che siete OOP, ma non è detto che ogni volta che lo fanno vincono loro.

P.S. Il fatto di raisare 6/7x regge e come, se dopo di me ci sono 2 fish e 2 reg, chi se ne frega dei reg, se ho una mano forte e so che i fish mi chiamano anche 10 bui glieli faccio pagare invece di farmi chiamare da tutti e 2 e giocare un multiway. Inoltre se callano infinito e foldano tipo 70 o + alle cbet lo faccio a maggior ragione.

Qui non capisco.
Io parlavo degli stessi fish che non mollano preflop e che dici non foldano mai alle cbet flop e turn.
Con gli altri è ovvio che raiso a nastro e anche grosso, tanto mi lasciano soldi a caso poi postflop.

Rispondi
Citazione