Passa al forum
[Official] - Baracc...

Notifiche
Cancella tutti

[Official] - Baracchinghi (Coach): Feedback, proposte, considerazioni.

372 Post
88 Utenti
44 Reazioni
49.3 K Visualizzazioni
coscos23
Iscritto: 21.08.2009
Oldschool Grinder

Ciao PortNoy, qual'è il testo per eccellenza?

Rispondi
Citazione
coscos23
Iscritto: 21.08.2009
Oldschool Grinder

Provo a fare il test del Coach.
Il range di 4bet di oppo contro cui mi imbatterei è del 3,7%, comprende presumibilmente, essendo depolarizzato:
99+, ak, aq. contro questo range, per avere un equity maggiore del 50%, showarei 'sempre', ipotizzando uno scarto minimo per SUA posizione, come segue (indico il mio range di showe alla 4 bet di oppo per sua posizione):
UTG: JJ+,ak
MP, CO e BU: 99+, ak, aq
SB: tt+,ak

3BET

UTG: apre il 17%, 4betta circa 3,7%, folda del restante (17%-3,7%)=13,3% il 52%. ovvero:
1) apertura: 55+, A2s+, K9s+, QTs+, JTs, ATo+, KTo+, QJo
faccio card removal per la 4bet, restano come migliori:
2) TT-55, AJs-A2s, K9s+, QTs+, JTs, AJo-ATo, KTo+, QJo
faccio card removal per il 52% del peggior range (scarto il 6,92%), resta pertanto un range del tipo:
3) TT-88, AJs-ATs, A6s-A2s, KJs+, QTs+, JTs, KJo+
contro il suo range di cui al 3, giocherei quindi in EV+ con un range intorno al 20%, dovrei quindi 3bettare con il seguente range:
22+,A2s+,K9s+,QTs+,JTs,A9o+,KTo+,QJo
Potrei allargare ulteriormente considerando l'ampia fold equity alla cbet.

MP: facendo stessi ragionamenti di cui sopra, potrei 3bettare con il seguente range:
22+,A2s+,K8s+,QTs+,JTs,A8o+,A2o,KTo+,QJo

CO: range 3bet--> 22+,A2s+,K8s+,QTs+,JTs,T9s,98s,A2o+,KTo+,QJo

BU: range 3bet--> 22+,A2s+,K5s+,Q9s+,J9s+,T9s,98s,87s,76s,A2o+,K9o+,QTo+,J9o+,T9o

SB: range 3bet--> BU: 22+,A2s+,K5s+,Q9s+,J9s+,T9s,98s,87s,A2o+,K9o+,QTo+,J9o+,T9o

Rispondi
Citazione
Baracchinghi Autore della discussione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Lezaione stasera, alle 21.30. Chi non viene è pisano.

Rispondi
Citazione
odinteatret
Iscritto: 30.04.2011
PokerStrategist

:pcuser:

Rispondi
Citazione
giulios87
Iscritto: 23.06.2010
PokerStrategist

La coppia Baracchinghi + Sotodo non si smentisce mai: coaching interessantissimo anche questa sera! :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Sotodo
Iscritto: 31.12.2011
BlackMember

Grazie giulios87, fa sempre piacere! :f_pleased:

Riporto le note scritte durante la lezione:

Overbet

- IP flop (pot piccolo relativo agli stack) (ultimo esempio board [822])
- turn e river

da caller:
- donk overbet

Matematica overbet:
Hero (MP) 3bb
BTN call
pot tot 7,5

cbet 5bb
BTN call
pot tot 17,5

=35/(17,5+35) = 0,67 = 67%

fe 1/2 pot (33%) -- fe pot (50%) --- fe 2x pot (67%)
entrambi hanno 17% di differenza da una pot bet

Fattori da tenere in considerazione:
Range avversario & board texture

Range targeting:
value overbet --> top range
bluff overbet --> sdv medio/basso (< tpnk)

Overbet x2 pot fa più paura di overbet x1.5

Equity per un call be
=35/(87,5) = 40%

Profitto --> red line

---------------------

stack; 19€

pot 3€

x/R

villain betta 2€

Formula per pot size bet nella street successiva
(stack effettivo - pot)/3 = (19-3)/3 =16/3 = 5,3€

raisiamo a 5,5€ o 6,0€

overbet

overbettiamo 5,5€

Rispondi
Citazione
gladius85
Iscritto: 19.08.2010
Oldschool Grinder

Ma dell'esercizio sulle 3bet relativo al tuo ultimo video non se ne è fatto piu' niente ? Io ho scritto un papello nella pagina precedente.... Erano caxxate cosi' grandi da non prendere in considerazione ? :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
Marmittoni
Iscritto: 16.02.2010
Oldschool Grinder

L'originale di Sotodo
Grazie giulios87, fa sempre piacere! :f_pleased:

Riporto le note scritte durante la lezione:

Overbet ...

Grande!, grazie!!! :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di gladius85
Ma dell'esercizio sulle 3bet relativo al tuo ultimo video non se ne è fatto piu' niente ? Io ho scritto un papello nella pagina precedente.... Erano caxxate cosi' grandi da non prendere in considerazione ? :f_biggrin: :f_biggrin: :f_biggrin:

Assolutamente no, aspettavo che almeno un'altra anima scrivesse qualcosa :)
Do ancora qualche giorno, se nessuno partecipa tiro le somme ;)

Rispondi
Citazione
whitesalt
Iscritto: 15.07.2014
PokerStrategist

ah bene, non posso vederlo il video per lo status... ecco perchè mi era sfuggito :)

Rispondi
Citazione
TAINHAINHA
Iscritto: 17.02.2014
Oldschool Grinder

Ciao a tutti!
per primis chiedo gia scusa per gli errori di italiano che ci saranno molti!
Sono italobrasiliano e da molto che non scrivo in italiano:f_drink:, vi seguo dal Brasile!
Volevo fare i complimenti a i due coach Baracching e Galandil per l'inpegno che ci mettono a farci migliorare il nostro gioco!
Ho scelto questi range di 3b in base soltanto ale stats pre flop per che pos flop penso che le decisioni vanno prese in base ai diverssi tipi di board!
Ho messo insieme sb e btn perche sono molto simili!

vs SB e BTN:
Penso sia meglio non avere contro questo oppo un rande de 3b in bluff e si un range spostato sul valore, per que il suo range di call vs 3b può contenere tantissimi swited conn e PP!
ho inserito anche le manni tipo QTs+ per che non sono manni dominate da i swited conn bassi che oppo puo avere nel range di call!
Per SB e BTN mantengo praticamente la stessa percentuale di 3b vs queste due posizioni! 11% di 3b, sia SB vs BTN e sia BB vs SB.
penso che per una apertura di 2,5 bbs da btn ,11% di 3b non sia exploitabile sommato al nostro range di call!

vs SB e BTN-
3B- TT+, AKo, A2s+, AQ, KQ, AJo, KQs, KJs, KTs,QTs, QJs
3B broke-AA,KK,QQ,AK,AKs
Non ho un range di 3b/call!

vs UTG e MP---Anche qui gli ho messo in sieme per che sono molto simili!

3B broke--AA,KK,AKo,AKs
3B/fold--AQo,AJo,ATo,A9o,A2s-A5s
penso anche che dobbiamo avere un range di 3B/call vs UTG per dificoltare la vita di oppo e non essere 4bettati in bluff facilmente.
3B/call--due combo di AA ,KK,AKs questo range lo mantengo sia IP che OOP
Alla fine rimaniamo con um range di 3B di 6% che dificolta la lettura di oppo delle nostre 3b e non incoraggia oppo a 4betarci light!

CO
CO vs HERO da BTN la strateggia sarebbe questa.

3B broke--AA,KK,QQ,AKs,AKo
3b/fold--AQo,AJo,ATo,,KQo,KJo,QJo,JTs,J9s,98s,87s,76s,65s,A2o-A5o-K7s-KTs,Q9s,Q8s-QTs,QJs,A2s-A9s-TT,99
3B/call--due combo di AA,,AKs

CO vs HERO blinds
3B broke--AA,KK,AKo,AKs,QQ
3B/fold--AQo,AJo,KQo,KJo,AJs,A2s-A5s,65s-QJs
3B/call--due combo di AA,,AKs

Questi sono i mie range di 3b spero di non aver detto un sacco di stronzzate,alla fine sono 6 mesi que gioco a poker e sono ancora :f_thumbsup:!

Rispondi
Citazione
Ataru
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist

Credo che molti siano timorosi di fare figuracce, quindi mi sacrifico anch'io per il bene della community che mi ha dato tanto (lacrimuccia).
La mia analisi è un po' superficiale ma penso corrisponda grosso modo a quello che penso riuscirei fare in game (monotablando normal obv).
Segue papiro - comprendo benissimo gli eventuali tl;dr ma confido nella pazienza del coach.

Preflop
Villain folda troppo poco alle 3bet quindi, quando chiama, giocherà con un range mediamente troppo debole rispetto al range del 3bettor. Questo mi porta a pensare che noi si può 3bettare con lo stesso range che poi villain difenderà, giocando poi postfolp col vantaggio dell'iniziativa (e dei leak dell'avversario).
Queste le ipotetiche percentuali di 3bet vs le aperture di villain
3bet dell'8% vs l'apertura di oppo da UTG
11% vs MP
12% vs CO
19% blinds vs BU
26% BB vs SB
Mi auto domando: come comporre il range? io, che non riesco mai a ricordare che vuol dire polarizzato/depolarizzato, dico che sarà composto da molte mani molto forti e meno mani marginali direi in proporzione 2 a 1; sbilanciato verso le pp alte e boradways alte, a cui aggiungere sc e Axs per arrivare alla percentuale.
Es. il 12% di 3bet da CO ipotizzo potrebbe essere TT+, ATs+, KTs+, QTs+, JTs, AJo+, KQo (8.9%) + A5s-A2s, J9s, T8s+, 98s, 87s, 76s, 65s (3.32%) - siamo a un totale del 12.22%

Postflop
Le stat di oppo nei tribettati dicono che:
OOP difende troppo poco (possiamo cbettare molto spesso, se non folda continuare con valore puro)
IP difende di più ma comunque poi al river si arrende (possiamo plannare ad es. cbet F, check/call T, bet R)

Sembra più aggressivo in 3bettato che in single raised, quindi poiché dalle stat generali si vede che floata spesso sia flop che turn posso pensare che lo faccia anche in 3bettato. Se siamo OOP dopo la cbet quasi automatica possiamo plannare un ch/raise al T con valore medio/air, ch/call con top value per tentare di indurre ulteriormente al river. Se siamo IP possiamo stabbare con profitto sia flop che turn, analogamente se siamo OOP possiamo donkare profittevolmente al turn.

Come strategia generale aggiungo:
Preflop
imo lo sqeeze è profittevole praticamente ATC (mi regolerei sulle tendenze dell'altro oppo coinvolto)

il range di 4bet sembra stretto quindi si folda alle 4bet, tranne KK+ (cercando lo shove)
se deep si può valutare se chiamare la 4bet con mani speculative per le implied odds

il fold to 4bet sembra basso (da rapportare anche alla percentuale di 3bet però) per cui penserei di 4bettare solo value (QQ+, AK+)
se deep si può valutare se 4bettare le mani speculative per le implied odds

Strategia generale
(faccio una premessa (a metà del post, licenza poetica) - più si va avanti con le streets più sono scarso e già parto dal basso; quindi per il coach: perdona il super lavoro che ti attende, per gli altri astanti: non fidatevi)

Postflop
il wtsd non altissimo e il wwsf basso mi fanno capire che con air e mani medie tende ad arrendersi prima del river, quindi si può reagire con aggressività ai segnali di debolezza (fold to bet vs missed alti, fold alla probe turn alta, alta fold to river bet) per vincere il piatto senza showdown. Viceversa sembra che i suoi ch/raise siano molto spostati sul vero, quindi in questi casi continueremmo nella mano solo con buona equity. Valutare di volta in volta le overbet quando pare che il range dell'avversario sia composto da sd value medio basso

IP da aggressor
Al flop folda abbastanza alle cbet, almeno tanto quanto basta per cbettarlo praticamente sempre.
Probabilmente con top value meglio fare check al flop per indurre una probe al turn (che succedera una volta su 2) . Se invece raisa direi che è spostato su value quindi conviene continuare solo con top range.

Al turn folda solo una volta su 3 quindi conviene bettare con alta equity e fare check back con valore medio ed air.

Al river sembra foldare molto quindi direi che possiamo sicuramente bluffare con buon profitto. Betterei anche top value, per il valore medio credo dipenda molto dal board.

IP da caller
mi sembrano alti i valori di cbet soprattutto turn e river quindi valuterei la mossa anti-baracchini: call - call - shove :f_p:
al flop folda molto alle bet vs missed quindi posso farlo atc appena skippa la cbet

OOP da aggressor
se mi ch/raisa al flop foldo tutto tranne top range

OOP da caller
al flop folda mi sembra foldi molto ai ch/raise quindi posso farlo spesso se cbetta
al turn folda molto alle probe bet, anche qui posso farlo atc appena skippa la cbet
al river si diceva folda molto alle bet quindi se skippa la cbet cerco spesso di rubare il piatto.

Grazie di aver letto fin qui!

Rispondi
Citazione

edit

Rispondi
Citazione
whitesalt
Iscritto: 15.07.2014
PokerStrategist

sooch proprio quello non so dirti, ma ti consiglio di rivederti qualche video del coach nella sezione video e capirai tu stesso come farti l'hud... che comunque rimane un pò personale!:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Sotodo
BlackMember

Ecco le note scritte durante il coaching

frequenze > equity

Hero ha range polarizzato al river

Pot odds

pot bet al river: il nostro avversario deve callare se ha 33% equity o +

Frequenze

pot bet al river: Noi abbiamo bisogno del 50% di fe, quindi il nostro avversario dovrà difendere il 50% (1-a)

Per difendere correttamente, il nostro avversario può

• conoscere esattamente il nostro range per utilizzare il metodo delle pot odds (praticamente impossibile)
  • difendere la giusta frequenza

Rispondi
Citazione
garthur
Iscritto: 31.12.2009
Oldschool Grinder

Ciao.
Coaching molto interessante quello di ieri ma che mi ha lasciato alcuni dubbi.
Comincio con quello più da niubbo :f_biggrin:

L'originale di Sotodo
...........
pot bet al river: Noi abbiamo bisogno del 50% di fe, quindi il nostro avversario dovrà difendere il 50% (1-a)

.......................

Quando puntiamo pot abbiamo bisogno del 50 % di fe solo nel caso in cui siamo sempre in bluff per fare BE, se possiamo vincere anche se chiamati come nel caso di una nosta bet con range polarizzato ce ne serve molto meno.

Ho il dubbio che sia una boiata ma non capisco il perchè.
Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento.

Rispondi
Citazione
Sotodo
BlackMember

In quel caso non parliamo di equity ma di frequenze.
Al river non esistono i draw. O è valore o è bluff. (E' raro ma esistono bet anche in semi-bluff)

Se al flop bettiamo pot con un fd, abbiamo bisogno del 50% di fe ma abbiamo anche dell'equity da realizzare. Questo fa diminuire la fe di cui abbiamo bisogno.

Ma al river tutte le carte sono scese, quindi è solo una questione di frequenze. :f_drink:

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Nel caso di range polarizzato a dire il vero la befe ci interessa solo per la parte di "bluff". Questo perché se chiamati non perdiamo il pot il 100% delle volte con la parte polarizzata di valore (che è la condizione base quando si parla di BEFE, cioè fe necessaria per fare break even presupponendo equity = 0) - anzi, virtualmente vinceremo la stragrande maggioranza delle volte se callati con questa parte.

Rispondi
Citazione
garthur
Iscritto: 31.12.2009
Oldschool Grinder

Grazie per le risposte.
Siccome sono un po' tard approfitto della vostra pazienza.

Non sono ancora riuscito a capire come mai nella parte quotata sopra oppo dovrebbe difendere il 50% delle volte.
Stiamo supponendo che hero betta pot al river con una frequenza di bluff del 100%?

Grazie.

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Domani (lunedì) rivedo bene le vostre risposte e decido il vincitore. Se volete partecipare questa è l'ultima possibilità. Non mi son dimenticato di voi :)

Rispondi
Citazione