Passa al forum
[Official] - Baracc...

Notifiche
Cancella tutti

[Official] - Baracchinghi (Coach): Feedback, proposte, considerazioni.

372 Post
88 Utenti
44 Reazioni
49.3 K Visualizzazioni
Sotodo
Iscritto: 31.12.2011
BlackMember

L'originale di garthur
Grazie per le risposte.
Siccome sono un po' tard approfitto della vostra pazienza.

Non sono ancora riuscito a capire come mai nella parte quotata sopra oppo dovrebbe difendere il 50% delle volte.
Stiamo supponendo che hero betta pot al river con una frequenza di bluff del 100%?

Grazie.

Il range è polarizzato. Abbiamo trascurato di proposito il "quanto".
Villain, per difendere ottimale, deve chiamare almeno il 50% delle volte.

Es.
Pot: 10
Hero bet: 10

Di quanta fe ha bisogno hero? FE necessaria: 10/(20) = 0,5 *100 = 50%
Se villain folda più del 50% hero fa automaticamente profitto (anche senza carte in mano).
Villain, per non regalare soldi ad hero, difende il 50% del range.

Rispondi
Citazione
garthur
Iscritto: 31.12.2009
Oldschool Grinder

Ciao.
Prometto che questo sarà il mio ultimo intervento sul tema, mi pare di aver rotto a sufficenza.

La formula che usi per calcolare la fe necessaria si usa quando hero non ha alcuna speranza di vincere il piatto se chiamato.
Quello che mi sfugge è:
Se il range di hero ha anche una percentuale di valore (e di conseguenza una percentuale di volte vincerà anche se chiamato) perchè usiamo questa formula della fe minima?
Perchè possiamo trascurare il "quanto" è polarizzato il range ? (non mi pare una cosa trascurabile).

Un ultima considerazione ma aspetto venga publicato il video visto che il concetto mi pare sia stato trattato ma non ne ho colto il senso:
Per definizione il fold ha sempre EV = 0 invece qui stiamo discutendo come se per oppo avesse EV negativo.

Grazie ancora.
Arturo.

Rispondi
Citazione
Sotodo
BlackMember

La formula che ho usato è indipendente dalle mie carte (stiamo parlando solo di river).

Il "quanto" è polarizzato il nostro range non è per nulla trascurabile, soprattutto contro giocatori bravi!
Bara ha sempre dato un ottimo consiglio, "studiatevi MOP!"

Ti posso anche dare i numeri di quanto deve essere polarizzato il range data una bet però dovrei spiegarti come li ho trovati. Ed è sempre meglio la spiegazione di un libro che la mia.

Per il momento ti basti sapere che: più la bet è grossa più posso bluffare e viceversa.

Rispondi
Citazione

L'originale di Sotodo
"studiatevi MOP!"
.

Credo di aver frainteso cosa leggere,potresti indichare il testo per cortesia ?:)

Rispondi
Citazione
Sotodo
BlackMember

The Mathematics of Poker (MOP)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi Autore della discussione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Per l'EV: probabilmente ti sei perso la lezione in cui dicevo di considerare l'EV non come si fa usualmente ma come consiglia Will Tipton nei suoi libri (è stato pubblicato pochi giorni fa anche un suo video per strategy.com).

Come "EV" si indica quindi "la dimensione dello stack alla fine della mano" (o dell'azione specifica in questo caso.

Siamo 20x effettivi ad esempio, in bvb da SB, e decidiamo di shovare o foldare. Se open-foldiamo il nostro stack diventerà 19.5 bb, se shoviamo sappiamo for fun che oppo folda 100%, quindi il nostro stack sarà 21 bb alla fine della mano ---> 21>19.5, quindi shove>open-fold.
Se accadesse che lo shove, sotto altre circostanze, ci restituisse 19.6 bb di stack finale, anche in quel caso 19.6>19.5, ergo shove > fold.
Questa notazione serve a semplificare i calcoli in situazioni più complesse e al tempo stesso a far capire QUANTO è importante una buona difesa dei blinds.
E' chiaro che il risultato finale calcolato così o nel modo solito non cambia, semplicemente in questo modo evitiamo di essere portati a foldare a raffica perché "il fold è a EV 0", mal interpretando quella che è comunque una verità/banalità.

Rispondi
Citazione

L'originale di Sotodo
The Mathematics of Poker (MOP)

Ty .

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Annuncio gladius e ataru come vincitori dello status upgrade.
Sì, ho deciso di premiare due di voi perché (nonostante varie imprecisioni) non avevo un motivo reale per premiare uno invece dell'altro.

Voglio dire inoltre che mi han fatto molto molto piacere gli interventi di TAINHAINHA e coscos23, i quali purtroppo pagano un po' di inesperienza nella costruzione dei range , ma ho apprezzato moltissimo l'impegno ;)

La "soluzione" mia la avrete in uno dei prossimi video!

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Up il nuovo video, per tutti gli utenti argento+:

Appello d'esame speciale

Rispondi
Citazione
Ataru
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist

Caspita, non mi aspettavo certo che la mia risposta venisse scelta! Ho partecipato solo per dire la mia e ricevere le correzioni del coach... A questo punto sotto coi video e gli articoli Platino! Tra l'altro dopo uno iato di qualche settimana ho ripreso a studiare seriamente, per cui farò in modo di sfruttare questo status update al massimo! Che dire, grazie Strategy! Cercherò, compatibilmente con le mie competenze, di essere più presente in area tecnica (ah, non certo perché sono diventato improvvisamente competente ma perché desidero continuare a farmi correggere gli errori, a beneficio mio e della community)
ps. coach non farci aspettare troppo la risposta, ed il prossimo video sul tema

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Lezione stasera alle 21.30, per tutti gli utenti basic+.

Parleremo di polarizzazione al river :)

Rispondi
Citazione
Ataru
Iscritto: 03.11.2009
PokerStrategist

Stasera una lezione illuminante, tanta tanta roba da studare e su cui riflettere!

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Up un nuovo video. Il titolo dice tutto:

Big Blind

Buona visione :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

Stasera, giovedì 29 gennaio, ore 21.30, coaching aperto a tutti gli utenti basic+.
Tema: check-raise da original raiser.

Siete i benvenuti :)

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

se mi sbanni ci faccio un salto lol

PM

Rispondi
Citazione
elmessicano
Iscritto: 21.11.2014
Oldschool Grinder

Presente!

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Oldschool Grinder

L'originale di pisiattu
se mi sbanni ci faccio un salto lol

PM

Azz, sai che non so come si fa? xD
Vedo se i piani alti ti sbannano. certo che se appena entri ricontinui con le solite menate ti banno a vita. Avvertito :D

EDIT: reintegrato :)

Rispondi
Citazione
giulios87
Iscritto: 23.06.2010
PokerStrategist

Ottimi spunti di riflessione anche questa sera grazie all'ormai collaudata coppia Baracchinghi-Sotodo ed alle interessanti domande poste dagli utenti.
Alla prossima settimana!

Rispondi
Citazione
PokerDrummeRS
Iscritto: 31.03.2013
PokerStrategist

Come sempre...coaching nut:f_thumbsup:
:f_drink: :f_drink: :f_drink: :f_drink:

Rispondi
Citazione
nickdega
Iscritto: 11.01.2014
Oldschool Grinder

Aspettando la blocking bet, complimenti per la bella lezione di ieri sera.

Rispondi
Citazione