Passa al forum
[OFFICIAL] corso Ca...

Notifiche
Cancella tutti

[OFFICIAL] corso Cash Game e MTT - set 2017 / giu 2018 - (Pokerchallenge + NapoMDR)

525 Post
40 Utenti
215 Reazioni
69.8 K Visualizzazioni
pokerchallenge Autore della discussione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

L'originale di frankiego493
Ciao coach
ho seguito tutte le tue lezione sino ad ora, mi chiedevo come faccio a gestire tutti questi range durante il gioco?
Grazie per la risposta

una volta che hai creato tutti i range possibili (open, 3bet, 4bet, call alla 3bet, ecc) per gestirli mentre giochi, l'unico modo è impararli a memoria :D
se all'inizio ti sembrerà impossibile, vedrai che col tempo (direi almeno un paio di mesi di gioco costante) sarai in grado di ricordarli senza guardare.

esatto ho detto "senza guardare" perchè all'inizio ovviamente avrai bisogno di consultarli mentre giochi!
i miei studenti di solito se li stampano e se li attaccano al muro dove c'è il pc, li mettono sulla scrivania o vari altri metodi...

alla fine è come quando alla elementari si imparavano la tabelline, a lungo andare, a forza di ripetere, i range si assimilano senza rendersene conto :)

ovviamente i range che ti sei costruito devono sempre essere adattati alla situazione/giocatore che hai davanti, ma averli sotto mano, pronti alla consultazione, all'inizio è fondamentale

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010
Oldschool Grinder

L'originale di pokerchallenge

L'originale di blackmagicnew
Se non disturbo partecipo

tutti sono i benvenuti, i coach pubblici servono a questo :D

Ore 22.00?

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Se non disturbo partecipo

tutti sono i benvenuti, i coach pubblici servono a questo :D

Ore 22.00?

esatto :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Iscritto: 04.03.2010
Oldschool Grinder

Io sto usando equilab dove ho memorizzato i vari ranges standard che trovi nella sezione STRATEGIA del sito.
Apro equilab durante le sessioni (ho 2 schermi) in caso di dubbi è un attimo consultarlo.
Col tempo poi ti accorgerai che il tutto avviene automaticamente...
Viste le lezioni del corso però, quando ci sono oppi con cui hai migliaia di mani ed un hystory i ranges di base vanno logicamente aggiustati... ed allora ho i range specificamente construiti vs oppo scritti sulle "note".
Mi riferisco soprattutto ai ranges di 3bet 4 bet 5 bet call 3bet call4bet call5bet construiti pos x pos.
E' un lavoro un po lungo ma alla fine dà i suoi risultati anche perchè nel construire i vari ranges prima o poi finisci col memorizzarli in automatico cosi come i ranges standard.
Ad esempio un range di 3bet da BB vs BU dove oppo folda 54 alle 3bet una volta construito x un oppo specifico finirà per valere anche per oppi a lui simili.
GL:f_drink:

Rispondi
Citazione
RAYMAN72
Iscritto: 04.03.2011
PokerStrategist

Apro equilab durante le sessioni (ho 2 schermi) in caso di dubbi è un attimo consultarlo.

Anchi'io faccio così, ma attenzione che Equilab non è consentito mentre giochi. MI hanno rotti i coglioncini un paio di volte e così non lo spengo mai, spengo solo pokerstars. Facendo così non hanno più mandato messaggi minatori di farmi chiudere i battenti.

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Su stars ormai nn gioco quasi piu.. ;-) cmq mai avuto problemi

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

TRATTAZIONE DEL PREFLOP ULTIMATA !!!

grazie a tutti per la numerosissima partecipazione di oggi e vi aspetto la prossima settimana che iniziamo il POSTFLOP :)

p.s.: il replay del coaching verrà come sempre uploadato la prossima settimana con status ARGENTO

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Oldschool Grinder

Se ho ben capito la % di 3bet vs 1 openraise si ricava dal MDF ÷3 , di cui un 60% in bluff è un 40%di value

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Se ho ben capito la % di 3bet vs 1 openraise si ricava dal MDF ÷3 , di cui un 60% in bluff è un 40%di value

la % con cui 3betti un avversario è in funzione del suo range di open e si ottiene moltiplicando la sua % di open per 0,35/0,40 in base a vari fattori (ti consiglio la visione del replay del coaching sulle 3bet per maggiori approfondimenti :) )

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

REPLAY coaching del 18/01: Clicca QUI

è ora online e disponibile il REPLAY dell'ultimo coaching che conclude l'arco di studio sul PREFLOP!
buona visione :)

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Oldschool Grinder

la % con cui 3betti un avversario è in funzione del suo range di open e si ottiene moltiplicando la sua % di open per 0,35/0,40 in base a vari fattori (ti consiglio la visione del replay del coaching sulle 3bet per maggiori approfondimenti :) )

Si certo, appena faccio lo status necessario recupero le restanti lezioni

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

l'argomento del primo coaching sul postflop sarà: intro to betsizing al flop nel NLHE (2-handed) cash game 6max

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ciao Coach
Volevo un piccolo chiarimento nella composizione dei range di 4bet/ call3bet.
Quando determiniamo il range di difesa vs una 3bet di oppo andremo a difendere vista la MDF 1/3 del nostro range di apertura (se oppo 3betta 3X)
Determinato il range di 4bet value (in base al fold4bet ed al 5bet range di oppo) e succ. quello di 4bet bluff determiniamo con l'eccedente % di difesa il range di call3bet.
Mi è tutto chiaro l'unico DUBBIO riguarda il fatto che nella costruzione del range di difesa non si tiene conto della % del range di 3bet di oppo ovvero è vero si che se oppo 3betta 3% difendiamo solo top range e rinunciamo alla MDF ma se oppo ci 3betta 15% oppure 10% oppure 20% cosa cambia????
Ammesso che 3betti sempre 3X bisogna difendere sempre 1/3 del nostro range di apertura... Cosa cambia però se ad esempio 3 oppi (medesima situazione ad ex: CO vs BU ...teniamo conto anche che siamo OP postflop :)) ci 3bettano 10% 15% e 20%??? quali opportune modifiche al range di difesa apporteremo?
Forse sarà opportuno modificare il nostro OR?? (soprattutto se facciamo riferimento alla pos SB vs BB)
Grazie x eventuali chiarimenti:f_drink:

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Ciao Coach
Volevo un piccolo chiarimento nella composizione dei range di 4bet/ call3bet.
Quando determiniamo il range di difesa vs una 3bet di oppo andremo a difendere vista la MDF 1/3 del nostro range di apertura (se oppo 3betta 3X)
Determinato il range di 4bet value (in base al fold4bet ed al 5bet range di oppo) e succ. quello di 4bet bluff determiniamo con l'eccedente % di difesa il range di call3bet.
Mi è tutto chiaro l'unico DUBBIO riguarda il fatto che nella costruzione del range di difesa non si tiene conto della % del range di 3bet di oppo ovvero è vero si che se oppo 3betta 3% difendiamo solo top range e rinunciamo alla MDF ma se oppo ci 3betta 15% oppure 10% oppure 20% cosa cambia????
Ammesso che 3betti sempre 3X bisogna difendere sempre 1/3 del nostro range di apertura... Cosa cambia però se ad esempio 3 oppi (medesima situazione ad ex: CO vs BU ...teniamo conto anche che siamo OP postflop :)) ci 3bettano 10% 15% e 20%??? quali opportune modifiche al range di difesa apporteremo?
Forse sarà opportuno modificare il nostro OR?? (soprattutto se facciamo riferimento alla pos SB vs BB)
Grazie x eventuali chiarimenti:f_drink:

ovviamente il tutto dipende dalla % con cui oppo ci 3betta :)

quando costruisci i tuoi range di partenza devi costruirli come se fossero da usare contro giocatori forti (quindi players che 3bettano la % corretta che 3betteresti te stesso, insomma costruisci dei range come se dovessi giocare contro te stesso).

per semplificare: supponiamo che tu apra da BTN e oppo ti 3betta da SB... adesso tu ti sei costruito e hai sotto mano/in mente il range di risposta alla 3bet dello SB (che sarà composto da una parte di 4bet e da una parte di call alla 3bet).
a questo punto tu sai che hai costruito questo range avendo come modello un giocatore forte sullo SB che 3betta con un range del 20% per esempio.
dunque guardi nell'HUD (se il campione di mani è significativo ovviamente) la % di 3bet di oppo SBvsBTN e la confronti con quella che sai te ( 20%).
adesso se per esempio oppo 3betta il 10% andrai a restringere il range di risposta alla sua 3bet, viceversa lo allargherà se 3betta il 30% per esempio...

dirti di quanto allargarlo o diminuirlo sarebbe inutile perchè dipende da molti fattori (se oppo è reg o fish, se ha delle leak postflop come per esempio il fatto che cbetta poco allora anche se 3betta + del dovuto tu difenderai lo stesso abbastanza, ecc).

in generale penso che levare le mani bottom range o aggiungere una mano in + sia sufficiente come lavoro.. es. se di norma chiami la 3bet con le mani suited fino a 75s, se oppo 3betta tanto allora difendi anche con 74s, invece se oppo 3betta poco allora restringi la difesa a 76s..
di norma difendi fino a ATo, restringi o allarga fino a A9o o AJo

toh è un esempio un po' banale e semplicistico ma spero ti eviti troppa confusione, in generale se sei indeciso se difendere di più o di meno, OPTA SEMPRE PER DIFENDERE DI PIU' QUANDO SEI IP e DI MENO QUANDO SEI OOP.

ovvio che se oppo ha delle stat di 3bet ridicole come 3% allora difendo pochissimo :D fregandomene della GTO e della MDF

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Credo di aver capito il concetto facendo sostanziali differenze nel fare un range difesa contro un range di 3bet del 8\10% un range del 13\15 % ed un range del 18 \20%.
In base a cio andro a levare aggiungere la parte bassa del mio range di difesa.
Ad ogni modo credo pero che la parte piu importante sia construire il range di 4bet value il piu matematicamente perfetto possibile tenendo conto sia del fold 4bet di oppo sia del suo range di 5bet.
Cosi il suo 3bet bluff sara ben evidente emi permettera di allargare o restringere il range di 4bet fold e di conseguenza anche il call 3bet.stasera faro prove pratiche contro oppi reg con piu 6000 mani ;-) in caso di dubbi posteroó grazie :-)

Rispondi
Citazione
realmmo
Iscritto: 15.10.2010
Poker Player

Complimenti per il corso!!!
mi piace molto come spieghi la "materia".
quando uno capisce il meccanismo e non a macchinetta tutto diventa più semplice.

Sai già da quante lezioni sarà il corso? (...+o -)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di realmmo
Complimenti per il corso!!!
mi piace molto come spieghi la "materia".
quando uno capisce il meccanismo e non a macchinetta tutto diventa più semplice.

Sai già da quante lezioni sarà il corso? (...+o -)

il corso continuerà sicuramente fino a fine giugno :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Per quanti volessero accerverllarsi.. :D ho composto un range di difesa da SB vs BB 3bet

Oppo3bet range vs hero SB: 13 %
Oppo5betrange: 3 % gen. da BB 5.34 visti anche gli showdown di oppo il range è ( JJ+ AK AKs AQs)
Oppo fold4bet gen/pos: 57/ da BB 47

Range di 4bet :

OR da SB 40 difesa 1/3= 13.33% (range tot di difesa)

4bet gen= 4.22%

13.33%range difesa – 4.22% 4bet gen= 9.11% range di call 3bet

4betcall5bet (VALUE):

4betvalue: 2.56% 34 CMB (QQ+ AK AKs)

Cmb tot di 4bet:100= cmb value (34) : 60

Cmb tot (56)-(34) Cmb value= 22 Cmb di bluff

4betfold (BLUFF):

1.66% 22CMB ( (KJ dieci cmb) A6s/A8s)

Metodo 2:
Con la formula EV minima di un push troviamo il range di hero di CALL5BET

OppoFold4bet: 57 val gen.

EV minima: 40

range di call5bet( VALUE): QQ+ AK AKs

Range di Call3bet:

% composta da un 1/3 del ns OR meno la % del range di 4bet

7.09% 94 CMB (AQ 77/JJ 98s/KQs KJs ATs/AQs A2s/A5s )
Difendo 2% in meno di quanto previsto dalla MDF perchè hero è OP

Spero che il tutto sia Giusto :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

ottimo lavoro, un'unica cosa non difenderei in questo spot un 2% in meno della MDF.

questo perchè se BB è reg tenderà a 3bettare molto spesso vs SB (per il fatto che si giocherà un colpo in HU e IP su di te).
in questo caso se ti trovi bene a giocare un piatto OOP forse difenderei addirittura un 2% in + di quanto previsto dalla MDF (invece che in meno :D) solo per il fatto che BB ne approfitta per 3bettarti spesso altrimenti.

se invece non ti senti a tuo agio a giocare OOP oppure giochi contro un BB che 3betta più stretto e magari solo per valore (semi reg/fish) allora va benissimo difendere così

good job :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Il mio dubbio riguardava proprio la % di difesa in questo caso in meno.
Oppo folda 50 agli steal da bb vs sb e 3betta 13
Con questi valori credo sia meglio difendere un po meno in quanto le stats indicano un giocatore equilibrato in piu le stats postflop nei 3bettati sono molto aggro.
Se oppo foldava 40 allo steal ed aveva una 3bet vs sb 18% allora forse avrei difeso di piu restringendo pero un po il mio openrange da sb
Spero di esser entrato nella logica :-)

Rispondi
Citazione