Passa al forum
[OFFICIAL] corso Ca...

Notifiche
Cancella tutti

[OFFICIAL] corso Cash Game e MTT - set 2017 / giu 2018 - (Pokerchallenge + NapoMDR)

525 Post
40 Utenti
215 Reazioni
69.8 K Visualizzazioni
pokerchallenge Autore della discussione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Il mio dubbio riguardava proprio la % di difesa in questo caso in meno.
Oppo folda 50 agli steal da bb vs sb e 3betta 13
Con questi valori credo sia meglio 3bettare un po meno in quanto le stats indicano un giocatore equilibrato in piu le stats postflop nei 3bettati sono molto aggro.
Se oppo foldava 40 allo steal ed aveva una 3bet vs sb 18% allora forse avrei difeso di piu restringendo pero un po il mio openrange da sb
Spero di esser entrato nella logica :)

si come thinking process ci sta tutto :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Iscritto: 04.03.2010
Oldschool Grinder

dajeeeeee e vaiiii...:banana:
sto facendo i ranges sia di difesa che attacco, sia pos x pos con le stats degli oppi con piu mani che ho nel database... A breve saranno tutti skillati in maniera quasi definitiva :mdr:
Aldilà di tutto incontrando le varie statistiche e componendoi vari ranges a forza di allenarsi.. in game verranno prima o poi in automatico.. :transpire:
Al momento mi accontento di aggiustare alcuni game plan pre /postflop verso oppi X :censored:
Le cose sono 2: O DISTRUGGO IL NL 20 O DISTRUGGO IL NL 20 non si scappa :f_drink:

Rispondi
Citazione
belanner
Iscritto: 22.12.2014
PokerStrategist

Provo a dire anche la mia.....visto che Oppo folda alle 4bet il 47% da BB (57% addirittura overall) forse potresti comunque aggiungere una combo in più di bluff (A9s ad esempio che comunque preferirei a A6s comunque anche nel caso non dovessi aggiungere niente); inoltre oppo 3bettando il 13% ha comunque un range con molta parte bluff x cui almeno KTs e QTs (oltre ad A9s nel caso non la 4bettassi) le metterai. Considera che tu oltre al 2% in meno di difesa non hai ovviamente il 100% di equity nel caso di call per cui dovresti difendere di più.
Se io fossi oppo comincerei a 3bettarti un pò di più e purtroppo ci metterai un pò ad accorgertene perchè hai già delle stat e comunque aspetterai un aumento significativo prima di adattarti.
In questo spot (SBvsBB oppo) anche io ho molti dubbi che però riguardano soprattutto il mio gioco post-flop che al momento è ancora troppo scarso....spero Pokerchallenge colmerà presto questa leak !!!
Quindi secondo me il tuo ragionamento è valido se ti basi sul fatto che al momento postflop sei dietro a oppo, altrimenti devi difendere di più.
P.S: Sono molto inesperto per cui ovviamente prendi la mia valutazione solo come quella di un "compagno di corso"

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

riassumendo io suggerirei:
1) non difendere meno della MDF sicuramente
2) se ti senti abbastanza confident a giocare OOP vs BB anche se reg, difendere un po' + della MDF addirittura (questo onde evitare che BB ne approfitti)

3bettare BB vs SB ottimale è una media attorno al 15% (oppo 3betta un 13% e se reg mi aspetto che lo faccia pure con un range bilanciato value+bluff), quindi sicuramente non devierei molto, difendendo meno di quanto previsto dalla GTO.

l'analisi matematica di marco è perfetta e molto accurata (si vede che ha studiato e interiorizzato quanto ho spiegato nei coaching), mi piace anche la composizione del range.
mi complimento anche con quanto ha evidenziato belanner (un altro studente modello :) )

in parole povere state facendo un ottimo lavoro !

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Ciao belanner diciamo che ho le armi puntate contro oppo nel caso si scatenasse la guerra dei bui :))
Questa invece sempre contro lo stesso oppo di cui sopra :rolleyes: è la situazione inversa: ovvero Hero da BB contro oppo SB :transpire:

-da BB vs SB 3bet di hero, range di call e 5bet range

Range di 3bet:
Openrange di oppo da SB: OR 53 *0.40= 3b 21.2% 3b21.2 %*0.68f3b= 14.41 % di 3B in bluff
(3bettare in bluff solo skifezze ampliando il nostro range di call)
3bettiamo un 3% in meno perché BB è la pos. piu favorevole per callare quindi un 17,95% di cui 12,2 in bluff

NB: oppo folda alle 3bet 68 da SB, in teoria siamo sopra la soglia dell autoprofit e andrebbe 3bettato ATC..essendo però solo un punto% sopra la soglia dell autoprofit si opta per un range di 3bet come sopra, considerando che il suo fold 3bet da 72 è sceso a 68 nelle ultime 2000 mani... prima infatti lo 3bettavo ATC ora oppo spesso mi apre 3.5X probabile che mi abbia beccato a 3bettarlo atc :coolface:

Range di call:
mani intermedie fra il range di 3bet value e bluff in totale (3b+call) bisogna difendere il 50%
difendo in tot circa 55% il range di call è 500 cmb 37,71%

Range di 5bet call4bet:

Hero difende il 48% del proprio range di 3bet da dividere in 5bet e call 4bet
3B*48/100= 8.61 % di 5bet+call4bet
Oppo 4betrange: 0 % Oppo 4betterà solo top range 2.56% 34 cmb QQ+ AK AKs
In questo caso rinunciamo alla MDF, oppo 4betta solo vero mettiamo il restante 3betvalue (tutto tranne AA KK) nel range di call e aggiungiamo un 4% di 3bet skifezze ai range sopra, oppure andremo a mixare il range di 3bet value che nn ha EV sufficiente verso la 4betcall5bet di oppo mixando fra call e 3bet TT/QQ TT AJ/AK AKs AJs logicamente se oppo 4bettasse dovremmo a malincuore foldare :fouet:
Considera che AKs e QQ hanno un EV del 40% quindi anche callare la 4bet sebbene IP sarebbe nn ottimale (?()
Calcolare l EV di ciascuna mano vs il range di 4bet di oppo
Se oppo 4betta solo vero difendiamo meno di quanto previsto dalla MDF
+50 5bet KK+
50circa mixamo nessuna mano
-50 call 4bet nessuna mano

the show must go on... grazie a tutti x commenti eventuali:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Finora ho usato le % di mdf espresse nel corso
Provo a fare un calcolo per togliere tutti i dubbi in quanto ne ho :-(
Bu or 2bb sb fold. Bb 3bet 6bb
Il pot é (2+0,5+6) =8,5
Fe= bet/(bet+pot). 4/(4+8,5)=0,32
Mdf=1-fe. 1-0,32=0,68
Quindi in questo caso bu dovrebbe difendere il 68% del proprio or?? Giusto? Grazie

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Openrange di oppo da SB: OR 53

mi sono fermato qua nella lettura perchè nessun SB reg aprirà mai un 53% se sul BB c'è un reg...

diciamo che una % standard si attesta tra il 40 e il 45% massimo...

poi se stai creando range specifici contro avversari che aprono % non ottimali dallo SB (es. 53%) allora ok ci sta e allora leggo dopo con calma il tutto :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Si é specifico x oppo sto aggiornando il game plan :-)
In effetti ho pensato che se comincio a fare range specifici vs oppi che trovo spesso al tavolo (con almeno 5000 mani) cosa che facevo in maniera disordinata prima del corso andro ad incontrare varie situazioni ottimali sub ottimali e particolari...a forza di esercitarsi poi sara automatico avere i ranges in testa quando si incontreranno oppi nuovi e via via si sviluppera un hystory ;-) preferisco quest approccio di studio basato su dati reali piuttosto che fare dei ranges standard i quali pero saranno insiti nei vari game plan fatti ;-)

Rispondi
Citazione
gabriroma88
Iscritto: 20.02.2010
Poker Player

Marcofio leggendo come splitti il tuo range di difesa overall da bb vs sb : call e 3bet ti faccio delle osservazioni xchè secondo me i range sono da aggiustare. Non capisco xchè nel range di 3bet bluff inserisci come skifezza tutte le combo Kxs,Qxs,Jxs che postflop hanno un equity e giocabilità ottime, oltre a floppare delle top pair con cui bluffcatchare le volte che hitti il tuo flush riuscirai a vincere % alta un pot medio/alto, poi AJs preferito a AQs come parte del value nn lo capisco, le combo off K9 e T9 anche queste hanno una giocabilità migliore in call oltre ad un equity e EV+ di combo che scegli di callare come T8o e K7o. Questo range su cui hai lavorato imho è polarizzato male tante combo suited che hanno EV+ in call che in 3bet, poi se hai voluto inserire Kxs,Qxs, come effetto removal al range di flat e 4bet di villan è migliore usare A2o-A5o. Il calcolo iniziale con cui determini il tuo range di bet nn mi è chiaro lo 0.40 che moltiplichi al range di open di villan, ultima cosa quando scrivi che AKs e QQ hanno un EV del 40% ti confondi xchè quella da te scritta è l'equity una volta andati all-in mentre l'EV si calcola sommando (le % delle volte in cui vinciamo il pot andando in all-in ed oppo folda+ le volte callati e vinciamo)- (le % in cui callati e perdiamo il pot) questo di dà l'EV dell'all in.
Spero ti sia stato di aiuto e attendo che altri si esprimano al riguaro. GL ai tavoli

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Aspettiamo il parere del coach ce troppa roba dentro:
Cmq nel range di 3bet moltiplico *0,40 in quanto da bb sono ip vs sb. Fossi stato op (parlo del postflop) come ad esempio da bb vs co avrei moltiplucato x 0,35

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di marcofio
Aspettiamo il parere del coach ce troppa roba dentro:
Cmq nel range di 3bet moltiplico *0,40 in quanto da bb sono ip vs sb. Fossi stato op (parlo del postflop) come ad esempio da bb vs co avrei moltiplucato x 0,35

si esatto, questa è la formula matematica per la creazione del range di 3bet (gabri trovi approfondimenti nel video relativo :) )

p.s. prima di intervenire dando la "soluzione" che reputo più ottimale vi vorrei far discutere ancora un po' tra di voi (e non parlo solo tra voi 2 ma è rivolto a qualsiasi utente possa essere interessato alla cosa :) ), questo perchè aiutandovi tra di voi vengono fuori spunti interessanti d'analisi che ti porteranno ad apportare modifiche da solo ai range ;)

penso sia più utile procedere così che dirti, il range lo farei XXX..
poi se ovviamente nessuno ha + altro da aggiungere o nessun altro vuole continuare ad analizzare lo spot, allora intervengo io e basta

vediamo come si evolve il tutto
buon lavoro ragazzi ;)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

In parole povere gabri (ora sto lavorando) e nn ho il tempo dovuto cmq il range di 3bet é un range depolarizzato spostaro sul bluff in quanto oppo nn avendo mai 4bettato da sb si presuppone che se lo fa automaticamente chiamera un eventuale 5betallin inoltre folda 68 alle 3bet.
Quindi il range di 3bet x value che nn ha ev necessaria sia x il call 4bet sia x la 5bet (non sviluppa fe)contro il range di 4betcall di oppo sara callato invece che 3bettato cosi facendo avremo piu ev contro il range di open di oppo
Se oppo poi cominciasse a 4bettarmi easy allora dovro cambiare la mia strategia ed aumentare il mio range di 3value detto in parole povere

Rispondi
Citazione
gabriroma88
Poker Player

Trovo difficoltà a definirlo range depolarizzato ancor di + x il semplice motivo che ha una board coverage questo range su quasi tutte le texture molto debole (usando flopzilla) floppa in media una % di top pair+ del 20 e visto le statistiche da quello da te detto nn saranno precise al 100% x via del flow,adatammenti, etc.. ci troveremo un 16% delle volte a giocare un pot postflop che ti metterà troppo spesso in difficoltà. D'accordissimo poi vista la tua analisi che se 4bet solo top 2,5% di flat nn né hai e giochi solo 5bet all-in or fold. Coach poi i video mi sembra che con il mio status nn posso vedere,giusto? Su twich solamente l'ultimo rimane caricato?

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Per range depolarizzato si intende un range che contiene solo una parte o in bluff o valore.
In questo caso il range di 3bet é deporalizzato in bluff oppo apre il 53% e folda alle 3bet il 68 per questo é spostato verso il bluff...mentre le mani di valore saranno callate per avere edge postflop contro il suo openrange 1 volta su 3 callerei anche AA KK quanto meno finche non mi scopre allo showdown

Rispondi
Citazione
gabriroma88
Poker Player

Stai facendo confusione spero di aver caricato l'immagine x farti vedere l'esempio di range polarizzato vs depolarizzato. bvb o in generale dove le dinamiche di 3bet sono aggro trappare il nut in flat è uguale a bruciare soldi.

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

L'originale di gabriroma88
Stai facendo confusione spero di aver caricato l'immagine x farti vedere l'esempio di range polarizzato vs depolarizzato. bvb o in generale dove le dinamiche di 3bet sono aggro trappare il nut in flat è uguale a bruciare soldi.

E' proprio quello che dico io.. non sto facendo confusione nel caso delle tue immagini abbiamo un range polarizzato (contiene una parte value ed una bluff) ed un range deporalizzato solo che in questo caso il range nell'immagine è depolarizzato per valore e non in bluff come nel mio caso.

Rispondi
Citazione
belanner
PokerStrategist

La discussione sta diventando difficile....ci provo.
Prima una considerazione spicciola.....come per l'altro range ci sono un pao di combo che non mi tornano: AJs 3bettato x valore e AQs callato andrebbero a mio parere invertiti; stesso discorso x K9o vs K7o e T9o vs T8o.
Venendo ai discorsi più generali il punto se dare priorità alle 3bet in bluff rispetto ai call con le mani più giocabili (suited) rispetto ad esempio agli assi off a mio parere è relativo, nel senso che tutti i call sono mani che vanno al postflop quindi la giocabilità è importante e capita il 100% delle volte che calliamo, mentre x le 3bet capita solo quando oppo fa call alla nostra 3bet (in questo caso con il 68% di fold e immagino un range di circa il 3-6% di 4bet il call è il 25-30% circa delle volte) però con piatti 3 volte più grandi e con un range di oppo più stretto quindi alla fine siamo lì, anche se vanno considerate anche le combo con blocker.
In definitiva visto che inizialmente tu decidi di 3bettare meno di quanto indicato dalla formala (17.95% vs 21,20%) io lascerei tutte le combo suited che hai messo ma aggiungerei anche A9o-A6o x il loro effetto di blocker x ritornare alla % stabilita dalla formula e ridurrei il call (oltre che delle 4 combo che 3betto) togliendo le combo K7o, Q7o e J7o che in caso di call sono a mio modo di vedere difficili da gestire e marginali. Inoltre 3betterei in bluff K9o-K8o al posto di K7o e T9o.

Rispondi
Citazione
belanner
PokerStrategist

Aggiungo un discorso che non è emerso nei coaching sul quale ho ragionato e mi interessa molto la vostra opinione. Per quanto riguarda il discorso dei blocker bisognerebbe a mio parere valutare non quante combo di value blockerano ma invece se blockerando peggiorano il rapporto di combo value/bluff....cerco di spiegarmi...se il range bluff di oppo di 4bet comprende solo combo Axs (esempio range QQ+, AK, A9s, A8s, A7s, A6s, A2s: quindi 34 combo value e 20 combo bluff) allora utilizzare un asso come blocker ha come effetto che il range diventa di 27 combo value e 15 bluff quindi nel caso oppo 4betti sarà più probabile che abbia una combo value rispetto a quando utilizzeremo x 3bettare una combo senza asso blocker; in questo esempio l'ideale sarebbe usare come blocker un K. Ovviamente è un esempio estremo e se come combo di bluff vengono usati anche suited connector bassi o altre cose probabilmente è un caso raro però era x sapere il vostro parere sulla correttezza di questo tipo di ragionamento.

Rispondi
Citazione
blackmagicnew
Iscritto: 20.12.2010
Oldschool Grinder

ho appena visto il video sulla costruzione dei range di 3-bet ,mi sorgono alcune domande e la prima e:' ok costruiamo un range vs una data % di open diciamo 20%
poi ne facciamo un altro su una % del 30 una sul 40% una sul 50% ora tutti questi dati che escono oltre che cercare di assimilarli non si potrebbero mettere nell'hud come pop up .
chi mi da una risposta consiglio

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di blackmagicnew
ho appena visto il video sulla costruzione dei range di 3-bet ,mi sorgono alcune domande e la prima e:' ok costruiamo un range vs una data % di open diciamo 20%
poi ne facciamo un altro su una % del 30 una sul 40% una sul 50% ora tutti questi dati che escono oltre che cercare di assimilarli non si potrebbero mettere nell'hud come pop up .
chi mi da una risposta consiglio

i range non possono essere messi nell'HUD sotto forma di chart purtroppo.
o meglio si potrebbero fare dei pop up artigianali con tutto il range scritto a mano ma personalmente trovo molto più utile stampare i range fatti con equilab e appenderseli al muro davanti al pc o tenerli sul tavolo.. oppure come suggeriva un altro utente tenere equilab aperto su un altro schermo con i range pronti da visionare al clic (ovviamente senza fare calcoli di equity che altrimenti si va contro le regole delle poker room), usarlo insomma solo come contenitore di range fintanto che con la pratica (dopo decine di migliaia di mani) non li avrai a grandi linee interiorizzati

p.s.: sto seguendo il discorso che state facendo sui range e tutti stanno dando contributi interessanti, ottimo lavoro ragazzi :)

Rispondi
Citazione