Passa al forum
perche' sono un gio...

Notifiche
Cancella tutti

perche' sono un giocatore che tendenzialmente ne vince ne perde?

35 Post
12 Utenti
0 Reazioni
4,545 Visualizzazioni

Da quel che ho studiato e leggo mi sembra che le mie statistiche siano decenti per questo limite e sufficienti per battere il livello. Ma stando a quello a quello che vedo nel mio grafico sono sufficienti solo a non perdere. Mi date consigli? Accetto tutto. Soprattutto sul CC% perche' mi sa che e' la causa del mio non vincere...
grazie a tutti
e Allin a tutti

Rispondi
Citazione
34 risposte
spinoso
Iscritto: 20.03.2009
PokerStrategist

L'originale di matteossj4RNMD
Gioco solo 6max NL5. Da quel che ho studiato e leggo mi sembra che le mie statistiche siano decenti per questo limite e sufficienti per battere il livello. Ma stando a quello a quello che vedo nel mio grafico sono sufficienti solo a non perdere. Mi date consigli? Accetto tutto. Soprattutto sul CC% perche' mi sa che e' la causa del mio non vincere...
grazie a tutti
e Allin a tutti

forse cosi va meglio :)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

come hai fatto?

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Iscritto: 04.02.2009
Oldschool Grinder

A primo impatto ciò che mi balza subito all'occhio è la linea rossa, più comunemente detta "Non showdown winnings". Mentre di showdown risulti essere molto vincente (del resto visti i range che giochi non è una sorpresa il fatto che allo showdown tu abbia spesso la mano migliore), d'altro canto perdi molto (o meglio altrettanto quanto vinci) senza showdown.
Molto probabilmente soffri molto fish e giocatori molto aggressivi, e salvo mani molto forti tendi spesso a passare quella che potrebbe essere la mano migliore.
Il mio consiglio è (per cominciare) di rivedere gli spot in cui subisci aggressione da parte di oppo e tendi a passare. A mio parere potresti spesse volte interpretare male il range di oppo e fare dei fold un po' troppo deboli. Un esempio che mi viene facilmente da farti è che magari con top pair tendi a cbettare e a foldare molto spesso se vieni rilanciato da oppo molto aggro. In questo tipo di spot potresti tendere ad aggiungere il check/call nel tuo repertorio quando pensi che oppo possa puntare molto spesso. Estrai valore e bilanci il tuo range.
Ancora, potrebbe essere che giochi dei progetti sempre troppo passivamente, tendendo a passare la tua mano se non completi entro il turn o entro il river. Anche ciò tende a far si che la linea rossa cada a picco. Il mio consiglio è (se sei in queste situazioni) di considerare a volte di giocare i tuoi progetti aggressivamente. Un raise in semibluff molto spesso assume molto più valore atteso rispetto a un semplice call: genera fold equity (ergo non devi per forza sperare che scendano le tue carte), ingrandisce il pot per le volte che completerai e nasconde la tua mano(oltre a dare maggiore valore le volte che effettuerai un raise con una made hand forte su board draw heavy).

Per qualsiasi altra domanda, sono qui :)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

ti ringrazio per la tua ampia risposta. Pero' temo che quello che dici non e' il mio caso. Io non gioco mai i progetti passivamente anzi. Tendo quasi sempre a controrilanciarli al flop se vengo puntato e li cbetto spesso. Infatti ho un aggression freq. alto al flop al turn e al river. anzi forse la mia leak e' che cbetto poco(55). I giocatori tag bravi li soffro ma tendo a non sedermi al tavolo con loro se non sono in posizione su di loro. quindi anche questo punto non regge. il fatto che foldo troppo nemmeno penso sia il mio caso dato che ho un wtsd forse anche troppo alto. Io sospetto che il mio difetto e' chiamare male al river e cald callare... dato che non vedendo le mie mani posso capire che tu abbia fatto questa interpretazione mi potresti riformulare la tua opinione alla luce di quello che ho detto? penso mi potresti essere molto utile in piu' ti chiedo se ci possono atre interpretazioni possibili che spiegano perche' ho una linea rosso che scende costi tanto? GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

ti ringrazio per la tua ampia risposta. Pero' temo che quello che dici non e' il mio caso. Io non gioco mai i progetti passivamente anzi. Tendo quasi sempre a controrilanciarli al flop se vengo puntato e li cbetto spesso. Infatti ho un aggression freq. alto al flop al turn e al river. anzi forse la mia leak e' che cbetto poco(55). I giocatori tag bravi li soffro ma tendo a non sedermi al tavolo con loro se non sono in posizione su di loro. quindi anche questo punto non regge. il fatto che foldo troppo nemmeno penso sia il mio caso dato che ho un wtsd forse anche troppo alto. Io sospetto che il mio difetto e' chiamare male al river e cald callare... dato che non vedendo le mie mani posso capire che tu abbia fatto questa interpretazione mi potresti riformulare la tua opinione alla luce di quello che ho detto? penso mi potresti essere molto utile in piu' ti chiedo se ci possono atre interpretazioni possibili che spiegano perche' ho una linea rosso che scende costi tanto? GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'

Ci mancherebbe, mi sono limitato a farti degli esempi in base a ciò che ci hai fornito.
Il problema delle tue perdite come detto è per le mani in cui non vai allo showdown(al di la del fatto se siano poche o molte). Potrebbe essere che tendi molto a giocare piatti grandi e a lasciarli prima dello showdown. Il che potrebbe voler dire che molto spesso effettui qualche rilancio di troppo(vedi il discorso di rilanciare i progetti),magari tendi a giveuppare al turn (vedo che il divario di aggressività è piuttosto ampio tra flop e turn). Effettui mai quei raise che si chiamano comunemente "per info" ?
Quanto spesso fai action del tipo "raise flop, bet/fold turn, check/fold river"?
Oppure "raise flop, check/fold turn"?

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

di solito quando ho i progetti tendo a barrellarlo fino al river se vedo un minimo di debolezza/foldequity. con progetti buoni tendo a giocare raise flop, bet turn, bet rive sia se chiudo sia se non chiudo(tendo a variare le quantita') e tendo a foldare al turn se mi raisano e al river se mi shovano. I raise per info li faccio ma a volte non riesco a foldarli(ad esempio con top o overcard conbakdoar) quando mi riraisano di poco... il divario che mi dici e tra 40agg flop e 36 agg river... e' un divario molto ampio? puo' essere che il cbettare solo 55 e il foldare flop cbet 64 sia la reale causa a quello che dici?
grazie ancora

Rispondi
Citazione
poccio26
Iscritto: 06.05.2011
Oldschool Grinder

Potrebbe essere anche un problema di call alle 3bet? Da EP hai un 44%, mi sembra troppo... molto probabilmente chimi troppo fuori posizione e foldi molto post flop. Così perdi un monte senza arrivare allo SD.

Rispondi
Citazione
sanpuc
Iscritto: 13.10.2011
PokerStrategist

Mi intrometto da non esperto!!! :))

Ma con la difesa dei bui come stai? Perchè anche se giochi NL5 e i bui sono bassi, in un tavolo 6max girano molto velocemente, per intendersi steal/resteal e la linea rossa va parecchio giù!!!

Hai un solo valore di Fold to Steal da BB e tutti na su 150k mani?

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla
Oldschool Grinder

40agg flop e 36 agg river... e' un divario molto ampio?

Non so perchè avevo letto 54 e 43 :facepalm: no il divario va bene.

di solito quando ho i progetti tendo a barrellarlo fino al river se vedo un minimo di debolezza/foldequity.

Se così fosse dovresti avere una linea rossa che non scende così tanto, per cui dovresti rivedere meglio gli spot in cui giochi così e cercare di avere delle percezioni un po' più precise dei range avversari. Probabilmente tendi ad essere troppo aggressivo quando non devi, del resto questa affermazione

tendo a foldare al turn se mi raisano e al river se mi shovano.

mi porta a pensare proprio quello che ti sto dicendo

I raise per info li faccio ma a volte non riesco a foldarli(ad esempio con top o overcard conbakdoar) quando mi riraisano di poco

Anche qui, dovresti iniziare ad inquadrare un range con cui effettui determinate mosse e capire se la tua mano è in vantaggio oppure se i tuoi backdoor hanno tutti i loro outs a disposizione (ti ricordo inoltre che la probabilità di centrare un backdoor è del 4%, per cui al di la delle size dei raise che subisci, dovresti anche far attenzione a odds e soprattutto implied odds)

puo' essere che il cbettare solo 55 e il foldare flop cbet 64 sia la reale causa a quello che dici?
grazie ancora

Il cbettare 55 con il tuo range di apertura è un po' poco ma non è la causa determinante di questa linea rossa così giù(di certo se fai qualche check fold in meno è meglio, ma non sarà questo a tirarla su di tanto). Stesso discorso per il fold alle cbet al flop. Sia che sei tu l'original raiser o che non lo sei, il piatto non sarà mai abbastanza grande perchè la linea rossa scenda così. Sicuramente è un leak da correggere, ma il leak più grande sta nel fatto, a mio parere, che giochi troppi piatti grandi con mani marginali

Detto questo, come esempi del fatto che giochi piatti grossi con mani marginali c'è quello che ci ha segnalato poccio26. Immagino che molto spesso tendi a chiamare con coppiette le 3bet che subisci, o con AJ, AQ. A mio parere se post flop giochi hit or fold puoi considerare l'idea di foldare pre. Considera che quando chiami pre flop con una coppietta hitterai 1 volta su 7 il set, per cui o sei sicuro di togliere tutto lo stack a oppo quando lo farai, o è meglio passare pre flop e risparmiare soldi.

Poi se ti va di postare qualche mano in sezione di analisi, possiamo di certo analizzare meglio determinati scenari (io o gli altri coach della community)

Rispondi
Citazione
scoppiato83
Iscritto: 05.04.2013
Elite Grinder

1) foldare il 65% alla cBEtFlop è indice quasi di hit or fold quando non sei il pfr. Prova a floatare di più (molti reg ai micro hanno macroleak nella forbice cBetFlop\cBetTurn) e in generale a non reputare sempre un second\third pair da foldare davanti a una Cbet.

2)Da EP hai il range più chiuso tra le 6 posizioni (più che giusto), ma hai anche il W$WSD più basso (dopo BTN, posizione però nella quale il range di steal che usi, discretamente ampio, influisce sulla qualità delle mani con cui arrivi allo SD): porti allo SD le mani sbagliate? il range è stretto (11%!) quindi non credo che spesso tu venga cc da un range che ti domina. Da lì spesso sei OOP sui coldCaller, forse da rivedere il gioco post flop come aggressore fuori posizione. Controllerei non solo la cBEt flop, ma pure la cBEt flop OOPe IP.

3)da BB foldi troppo agli steal: con uno che folda 83% si va easy in steal Atc da SB e con range ampissimo da BTN. vedi sempre bene i valori di steal di chi apre da BTN e SB, nonchè le sue tendenze postFlop, devi ampliare il tuo range di difesa. Da bui vale ancor di più il punto 1: foldare più del 70% alle cBet è troppo. Difendi poco e su quel poco che difendi poi opponi poca resistenza post.

4) come già ti hanno detto, occhio a coldCallare le 3BEt da EP: questo potrebbe anche essere uno dei motivi del basso W$WSD da quella posizione: controlla tutti i piatti in cui hai flattato 3Bet da EP e vedi un pò con cosa sei arrivato allo SD.

5) la linea rossa giù a volte è anche indice di poche value bet al river: tuttavia spesso questo è confermato da un alto WTSD e W$WSD( vado allo SD troppo spesso e con con la mano migliore, checkando river, quando invece dovrei valueBettare: parte di queste valuebet determina un fold di oppo---->linea rossa più in su e WTSD in giù). il tuo WTSD è leggermente sopra media, mentre il tuo W$WSD è bassino, quindi da valuebettare river credo ci sia pochino...bhò... ?(

6) spingi al massimo i range di steal da CO (sicuramente alzabile), posizione spesso sottovalutata perchè ''troppo lontana'' dai bui. Ci sono molti reg che 3BEttano poco da BTN, approfittane: giochierai, se anche flattato, quasi tutti i piatti IP. Puoi in generale alzare anche i range da BTN e SB: tantissimi reg foldano 80%+ dai bui: sono classiche posizioni in cui ai microlimiti hai immenso profitto automatico

7) occhio che in 10k di mani hai perso 25 stack: al 99% ci sono cmq stati stack persi in tilt, a meno di 10k di mani fantascientificamente sfortunate.

8) quanti tavoli giochi? nel caso siano tanti prova a diminuirne un pò e ad aumentare il focus sui singoli spot, per una settimana. Poi torna al tuo numero e vedi se noti differenze.

9) alza la cBet Flop, molti reg giocano hit or fold e vanno cBettati any Flop

10) sempre da EP, noto che hai la cBet river molto alta rispetto alle altre posizioni, però un W$WSD troppo basso: può essere che overplay qualche mano? dove magari al river dovresti c\c o c\f rispetto magari a bettare o b\c e girare la mano peggiore? spesso meglio indurre al bluff e bluff catchare piuttosto che rischiare di autovalubettarsi (ovviamente oppo dipendente).

11) Ci sono reg un pò più happy nel 3BEttare al NL5? se si, magari potresti inserire qualche 4Betlight, difficilmente ai micro ci si adatta 5BetPushando light preflop, quindi qualche 4Bet in più non può far male.

Diverse cose già ti sono state fatte notare e le ho solo riprese, spero di averti dato qualche spunto, magari player che hanno una visione di insieme più ampia della mia possono darti suggerimenti più sensati e completi :(

Rispondi
Citazione
scoppiato83
Elite Grinder

.

Rispondi
Citazione
scoppiato83
Elite Grinder

ops,eliminate un post pls..:)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

scoppiato83 mi hai dato diversi spunti. mi fai notare alcuni errori e cose utili. il punto 11 lo sto' gia' applicando, da poco per questo non si evince ancora ma penso mi stia dando qualche frutto. al punto 10 e' forse perche quando sono ep e vedo 0 aggressivita bleffo con niente e non dovrei. in generale mi fai notare, e anche gli altri, che da Ep gioco male... al punto 5 non so che risponderti devo pensarci un po... punto 7 meglio non parlarne se noti avevo quasi raddopiato il mio bank ;( cmq 3 stak ero realmente tiltato dopo diverse cose odiose... e' stata dura non perdere tutto quello che avevo in quel periodo... per il resto ha in tutti i punti tendenzialmente ragione. GRAZIE VERAMENTE mi saranno utili le cose che hai scirtto

ah dimenticavo giocavo a 12 tavoli ma mi sono reso conto che ho maggiori profitti a 6... quindi gioco sempre cosi ormai slavo rare eccezioni qualche volta...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

CopiaIncolla mi sa che hai individuato un punto importante. hai ragione ma non chiamo troppo le coppiette ma gli AJs gli AQs le coppiette quasi mai. e gioco come hai detto tu. e anche il ragionamento sulla cbet 55 mi convince molto. riguardo i backdor non li gioco qualsi mai mi capita quello che ho detto quando ho anche delle overpair poket medie. ma gioco cosi non abbastanza spesso da perdere troppo penso. Riguardo al postare le mani non so che mani sarebbe utile postare... nel senso postare una mano alla volta mi fa venire il dubbio su che mano e' piu' esplicativa per farmi capire un determinato aspetto... boh non so se mi sono spiegato

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

sanpuc hai ragione...

poccio hai estremamente ragione

Rispondi
Citazione
Gnorri23
Iscritto: 24.08.2011
Oldschool Grinder

I valori di WTSD e W$WSF sono sbagliati nel senso che con un WTSD del 28 % dovresti avere un W$WSF > 50.
Dal mio punto di vista o foldi direttamente al flop oppure non molli mai la tua mano tipo TPGK etc etc anche se il board si complica...
Il call alle 3bet è altino, soprattutto al NL5 ti conviene abbassarlo probabilmente la rossa cala anche perchè calli le 3bet con mani marginali e poi giochi hit or fold, mi stupisce che calli meno le 3bet da BTN dove giochi IP rispetto alle altre posizioni.
Il fold to cBet è alto probabilmente al NL5 molti oppi betteranno flop per poi givuppare turn contro questi oppi prova a floatare flop per rivalutare turn.
I progetti non giocarli troppo aggro vs gente che se pushi river non folda TPNK devi sempre valutare l'oppo che hai davanti prima di fare una move (probabilmente già lo fai non lo so è solo una indicazione) es se oppo a WTSD 30 è inutile provare a fargli foldare TopPair piuttosto gioca in maniera passiva e se chiudi il tuo progetto lo stacki altrimenti risparmi discorso diverso se oppi hanno un WTSD di 23 - 25.
Il fold to steal è altissimo ma paradossalmente non perdi troppo da BB, contro giocatori "tight" calla con un range più ampio da BB e donka i flop che non hittano il percepito di oppo.
Dal BTN invece vinci poco, devi aprire di più se hai reg tight sui bui, prova ad inserire anche qualche 4bet in bluff ogni tanto.
La 3bet da SB dovrebbe essere leggermente maggiore di quella da BB in quanto da BB avendo investito già un buio dovresti callare più spesso (come già detto sopra).
La 3bet secondo me poi è veramente bassa ma magari a questi limiti è ok così, cmq in generale 3betta polarizzato (AA KK QQ AK o Ax Kx SC) verso chi folda molto 65% + mentre 3betta depolarizzato vs chi folda poco alle 3bet, molti omini ti calleranno con PP, Abanana e K dominati quindi per dire puoi 3bettare mani come AT+ e 88+ KJ+ 4 value in quanto workano bene contro il loro range.
Poi secondo me dovresti inserire uno screen del pop up generale in quanto raise alle cBet/ch raise/donkBet e alcuni dati potenzialmente importanti qui non compaiono.
La cosa migliore che te possa fare comunque è postare tutte le mani in cui hai dei dubbi.

Ciao e GL

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di Gnorri23
I valori di WTSD e W$WSF sono sbagliati nel senso che con un WTSD del 28 % dovresti avere un W$WSF > 50.

Non capisco la connessione. Forse intendi W$WSD?

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

No, la connessione da considerare è proprio WTSD>WWSF (non è detto che lui non intendesse WSD, ma a quel punto non tornerebbe assolutamente).
Il WTSD aumenta fino a 28-30, se un giocatore è skillato, data la maggiore frequenza di bluffcatching e inducing, che porta ad arrivare allo SD più spesso con mani solitamente WA/WB. Farlo bene significa vincere una percentuale più alta di pot (ergo sale il WWSF).

Valori ottimali di WTSD, WSD e WWSF cambiano a seconda di vari fattori, ma un rapporto preoccupante per gli avversari (e indice di una sicura capacità postflop) recita:

WTSD: 28-29, WSD: 49-51, WWSF: 50-53.

Certo, sarebbe meglio avere quei valori, ma con WSD> 55, tuttavia a meno di non avere top range una mano sì e l'altra pure è davvero improbabile.

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di Baracchinghi
No, la connessione da considerare è proprio WTSD>WWSF (non è detto che lui non intendesse WSD, ma a quel punto non tornerebbe assolutamente).
Il WTSD aumenta fino a 28-30, se un giocatore è skillato, data la maggiore frequenza di bluffcatching e inducing, che porta ad arrivare allo SD più spesso con mani solitamente WA/WB. Farlo bene significa vincere una percentuale più alta di pot (ergo sale il WWSF).

Ma il WWSF include anche le mani vinte senza SD...
Paradossalmente potrei non andare mai a SD, e vincere sempre uncontested. Oppure il contrario...

Rispondi
Citazione