Quello che dici è giusto ma non capisco una cosa, perché dici è inutile che vai a giocare il 5? Io il 5 l’ho battuto un po’ di mesi fa, e non mi sembra così difficile da battere, certo non giocavo 17/6, ma avevo dei range più vicini all’ottimale (che poi i range per il 500 non vanno bene, la rake del 500 è nettamente più bassa e credo tu possa permetterti di flattare qualcosa almeno da BTN).
Probabilmente giocando mid high stakes non ti ricordi neanche cosa vuol dire giocare i micro, ma se giochi ottimale ai micro non fai un euro(o meglio, fai meno di quanto potresti, a vincere vinci lo stesso)
Perché il gioco è troppo distante da quello.
Se poi dici che bisogna studiare il gioco da subito per capire il senso del gioco ottimale e tutto il resto in vista di levelup sono d’accordo, ma non è così facile, quindi, per un ragazzo agli inizi, mi sembra un po’ esagerato tutto quello che hai scritto, e giustissimo anche ma un po’ eccessivo dire che senza conoscere il gioco ottimale non ha senso giocare il 5, anche perché molte cose si imparano anche giocando e non solo studiando sui solver.
GL
Solo alcune precisazioni, non per polemizare.
@Skizzero
Io leggo moltissimo i contributi in altri forum seguo molti canali twitch di topreg e nozioni ne ho acquisito in grossa quantità.
-Sono felice del tuo ingresso nel nostro forum mostri competenza e sicuramente la hai.
Io ti volevo solo far notare che il nostro forum ha le capacità per dare le nozioni sufficienti a battere i micro, e ti facevo notare che siamo in grado di fornire i mezzi per imparare.
-Nessun video di questo forum è a pagamento, i 5 euro che tu citi sono per acquistare lo status argento per 1 mese e se leggi sopra io non ho consigliato all' amico @upsetdiar di acquistare lo status per visionare i video ma mi sono ripromesso e lo stò facendo di rendere quei contributi visibili a tutti.
-Poker-scientist è un solver non ho detto migliore di pio ma diverso ed è prodotto da un nostro coach.
-Sulla scelta delle room poi c'è poco da consigliare i circuiti del .it sono ristretti e se uno come me li tiene aperti tutti figuriamoci i reg delle scuole che hanno bisogno di fare volume.
-Sono felice della tua offerta di commentare mani significa che sarai presente sul nostro forum e farà piacere confrontaci con un Pokerista competente.
anzi ne approfitto mostrandoti un idea di stats leggermente diverso da quello esposto da te ma a mio avviso piu' vicino a quello che si trova ai nostri tavoli mi farebbe piacere una tua opinione e magari correzione.

ragazzi vi aggiorno sulla situazione :
Dal 1 gennaio sono tornato al nl5 ed ho cambiato room (non so se posso fare il nome ma depositato una piccola somma su una room famosa senza rakeback e con moltissimi occasionali)
ho guardato qualche video che mi è stato suggerito nel post, ho cercato di ampliare i range ed ho dato un aggiustatina al mio gioco ed i risultati sono questi :
20K mani
+8 ,48/bb100
VPIP 23.1
PFR 17.2
3BET 11.8
WTSD 28.3
W$SD 50.4
Ora le mie domande sono le seguenti :
Può dipendere dal field che è più fishoso che invece del BE che avevo prima al nl5, ora sono in attivo di quasi 9 bb/100?
Quante mani dovrei giocare e quanti bb/100 dovrei vincere per considerare il livello battuto e fare level up?
Le mie stat vanno bene cosi o devo ancora aggiustarle un pò? sono dubbioso sulla 3bet che forse è troppo ampia
L'originale di upsetdiar
ragazzi vi aggiorno sulla situazione :
Dal 1 gennaio sono tornato al nl5 ed ho cambiato room (non so se posso fare il nome ma depositato una piccola somma su una room famosa senza rakeback e con moltissimi occasionali)
ho guardato qualche video che mi è stato suggerito nel post, ho cercato di ampliare i range ed ho dato un aggiustatina al mio gioco ed i risultati sono questi :
20K mani
+8 ,48/bb100
VPIP 23.1
PFR 17.2
3BET 11.8
WTSD 28.3
W$SD 50.4Ora le mie domande sono le seguenti :
Può dipendere dal field che è più fishoso che invece del BE che avevo prima al nl5, ora sono in attivo di quasi 9 bb/100?
Quante mani dovrei giocare e quanti bb/100 dovrei vincere per considerare il livello battuto e fare level up?
Le mie stat vanno bene cosi o devo ancora aggiustarle un pò? sono dubbioso sulla 3bet che forse è troppo ampia
Se a 35-40k mani sei ancora così secondo me puoi fare levelup.
I dati sono belli, la 3 bet è molto alta per il livello(è più o meno l’ottimale, qualcosa in più, ma quel valore di 3 bet ottimale se non sei particolarmente aggro lo si tiene almeno al 100) , quindi mi fa pensare che magari hai visto un sacco di mani buone, ma è una mia idea magari.
Continua così 👍🏻
Il field al 5 è fishoso su qualunque room al mondo.
Magari becchi qualche reg che sa qualcosa, al 10 ne becchi qualcuno in più ma è comunque un mare di fish
Aggiornamento purtroppo disastroso.. sono arrivato a 40k mani ed ho avuto un tracollo assurdo, a 20k mani ero a + 8.48 bb/100 ora invece :
-5.54 bb/100
sto sotto di 109 euro e me ne sono rimasti altri 140 di bankroll
vpip 25
pfr 17
3bet 11
w$sd 50,1
wtsd 30
sinceramente non so da cosa sia dipeso, stavo andando spedito come il vento nelle prime 20k mani e nelle successive ho avuto questo tracollo..magari prima ero solo in good run, sono molto sfiduciato perchè le statistiche non mi sembrano malvage, ho visto e letto tutorial ma non so darmi una spiegazione..mi mancano circa 3-4000 mani per sbloccare una rake di 80 euro, spero di arrivarci senza ancora più danni e poi non so che fare, se fermarmi o altro... è inspiegabile, almeno per me...le statistiche sono più o meno le stesse delle prime 20k mani
Ciao upsetdiar
prova guardare la ev bb/100 quando sei in
- srp ip
- cc bb
- call 3bet
- 3bet oop
- 3bet ip
Questa è la situazione dopo 45k mani, un disatro..rimpiango i tempi in cui ero in BE, non mi capacito...non riesco a capire ed onestamente mi viene voglia di mollare tutto..
Mi capita spesso che la linea rossa si mantien stabile quasi vicino allo zero durante le sessioni mentre quella blu tracolla... faccio 2-300 mani senza spostamenti poi puntualmente perdo uno shodown full stack, poi altre 2-3 mani tranquille e poi ne ripendo un altro.. e va sempre avanti cosi..
Infatti nell'ultima parte del grafico la linea rossa è quantomeno stabile mentre quella blu in picchiata.
Non so che fare o a cosa appellarmi, sembra quasi che andava meglio prima di leggere e vedermi i tutorial, non so veramente se è colpa mia o è bad run o non so quale santa altra cosa..
Il poker è la mia passione più grande ma se devo perdere 100-200 euro al mese cosi ed intossicarmi le giornate non so fino a che punto reggo.
Accetto qualsiasi critica e consiglio purchè qualcuno mi sappia dire cosa non va anche perchè le stat non sono malvage credo...
https://ibb.co/9sV8TL4 GRAFICO
https://ibb.co/8Xknr08 STAT
L'originale di upsetdiar
Questa è la situazione dopo 45k mani, un disatro..rimpiango i tempi in cui ero in BE, non mi capacito...non riesco a capire ed onestamente mi viene voglia di mollare tutto..
Mi capita spesso che la linea rossa si mantien stabile quasi vicino allo zero durante le sessioni mentre quella blu tracolla... faccio 2-300 mani senza spostamenti poi puntualmente perdo uno shodown full stack, poi altre 2-3 mani tranquille e poi ne ripendo un altro.. e va sempre avanti cosi..
Infatti nell'ultima parte del grafico la linea rossa è quantomeno stabile mentre quella blu in picchiata.
Non so che fare o a cosa appellarmi, sembra quasi che andava meglio prima di leggere e vedermi i tutorial, non so veramente se è colpa mia o è bad run o non so quale santa altra cosa..
Il poker è la mia passione più grande ma se devo perdere 100-200 euro al mese cosi ed intossicarmi le giornate non so fino a che punto reggo.
Accetto qualsiasi critica e consiglio purchè qualcuno mi sappia dire cosa non va anche perchè le stat non sono malvage credo...https://ibb.co/9sV8TL4 GRAFICO
https://ibb.co/8Xknr08 STAT
WWSF è bassissimo.
Deve stare almeno a 43-44 per essere un decente reg.
River call efficiency bassa, probabilmente calli troppo al river.
Secondo me, ma senza vedere le stats di fold flop e turn, foldi troppo flop e turn e calli troppo river.
45k mani in negativo al Nl5 non vanno bene, non può essere solo bad run.
Probabilmente hai migliorato un po’ il preflop, ma non migliorando postflop hai addirittura peggiorato i results.
Non scoraggiarti, ma cerca una strada, il poker è difficile e si impara sbagliando e ragionando
Era quel che temevo,anche per questo ti consigliai di non giocare finché non portavi a termine prima uno studio abbastanza intensivo.
Il giocare mentre si studia non ha senso.Togli tempo allo studio e rischi solo di perdere soldi.Anche perché se si è agli inizi non si è sicuri di battere il livello,sopratutto dopo un periodo di buona run dove ti da una falsa sicurezza e ti boosta l' ego.
Se hai studiato bene non dovresti perdere. Probabilmente o hai studiato male o su materiale non buono
I limiti bassi si battono molto facilmente,si dovrebbe tenere un winrate di almeno 15bb/100 quindi se stai perdendo cosi tanto è perché,senza giri di parole,stai sbagliando tutto.
Tu ora hai un win rate negativo ma in realtà ti direi la stessa cosa anche con 6bb/100. Perché significherebbe che sbagli ugualmente tutto,ma semplicemente sbagli meno degli altri che sanno appena le regole e quindi vinci. Poi quando sali di livello un disastro.
Se vuoi se mi mandi le mani dell'ultimo mese posso farti un analisi gratuita. E le mie analisi sono oro.
Vedi tu ,comunque sia buona fortuna nella scalata. Mi piacciono le persone che portano avanti le passioni
@upsetdiar approfitta puoi chiedere l' amicizia e in privato avere qualche dritta da @Skrizzero
klikka sul suo nikname si aprira il suo portale.
L'originale di acetaldeide
Non basta ampliare i range, devi anche saperli gestire post flop dunque ti consiglio di scendere al 5 o al 2 e iniziare a studiare il gioco.
Ripeto, non basta ampliare i range pre per vincere. Le statistiche buone non ti fanno vincere soldi. Solo un buon gioco ti fa battere i livelli, che poi si rispecchia in certi tipi di statistiche. Mi raccomando non giocare con l'obbiettivo di tenere certe stats, non ha senso. Dal wwsf si capisce che si, apri di più e 3betti di più, bene, ma poi non puoi andare in give up ogni volta che il flop non è dalla tua parte, altrimenti perdi più di prima.
Avere una rossa piatta e la blu giù a livelli bassi è sintomo di un gioco parecchio sbagliato. Devi partire dal basso e capire dove sbagli, perché sbagli tanto. La rossa deve andare giù, i polli non passano mai, devi passare tu quando sei dietro. Evidentemente non lo fai, e perdi tutto nelle mani dove hai punteggi medi (sto semplificando, ovvio).
NL2, ci vediamo lì.
Aggiungo: per avere una rossa piatta (e quindi fare passare polli che non vogliono mai passare) vuoi dire che difendi molto forte i tuoi punti e i tuoi progetti. Probabilmente poi non sai passare quando vieni superato. E ricorda sempre che a tutte le room "piace" dare un buon punto per farlo poi battere da uno migliore.
Mi piacerebbe vederti giocare. Hai mai streammato? Ti seguirei con piacere per aiutarti a capire (nel mio piccolo di dilettante) qualche errore.
no non ho mai stremmato, io i risultati migliori li ho ottenuti sempre in MTT sia online che live e secondo me ancora non ho ben afferrato la differenza di stili tra MTT e Cash game perchè a volte mi accorgo di ragionare ancora da "torneo" tipo che sei apro con KK e il flop è dry, non immagino mai che qualcuno abbia callato pre flop con 75 e gli butto dietro tutto lo stack.
Mi accorgo che non foldo quanto dovrei river , non so se è una mia sensazione o è perchè davvero è cosi, qualcuno di voi l'ha scritto e probabilmente è cosi perchè su certe chiamate la mia mente si rifiuta di crederci e magari callo spot dove dovrei passare river anche se ci ho messo mezzo stack.
Se hai la rossa su e la blu giù, beh non è difficile intuire che non sai foldare quando dovresti.
Altra spiegazione, come ti dicevo, è una difesa eccessiva dei punteggi (come dicevi kk sei pronto postflop a metterci tutto, ma non sempre deve essere così).
Terza spiegazione potrebbe essere una tendenza eccessiva al bluff.
Prova ad analizzare questi tre aspetti e a fare tanta autocritica.
Sappi che il tuo cervello si difende dall'ammettere gli errori e troverà spesso una giustificazione. Impara a non farti prendere in giro dalla tua mente e sii sempre critico.
Ci sono dei libri che possono aiutarti in questo, sul mindset, che probabilmente è l'aspetto sul quale devi lavorare molto.
Vi posto un esempio pratico dle perchè secondo me perdo cosi tanto pur avendo delle stat buone :
Apro x3 da UTG con AA
OPPO (REG) da CO fa call e passano tutti gli altri
FLOP 10cuori 7cuori 7 quadri
Punto 2/3 piatto e OPPO call
Turn scende 3 di fiori
Punto sempre 2/3 piatto perchè penso che OPPO possa avere 4/5 di colore nel suo range
Oppo fa Raise il doppio della mia puntata io faccio call
a questo punto il pot è di 6,35 euro
Al river cade un 8 di picche
il board dunque è questo 10 7 7 3 8 raibow
io chekko oppo mi betta 5 euro su 6.35 di pot
io call
Oppo gira Q7
ora il 7 non lo avevo proprio calcolato perchè ho pensato che solo un A7 poteva chiamarmi preflop ma dato che 2 assi li avevo io, ho pensato di più a una coppia JJ+ oppure nel peggiore die casi ad un set di 10
ora ditemi voi, ho fatto male a chiamare? è un cooler oppure c'è stato qualche errore mio nella mano?? potevo foldare river su un board cosi neutro ??
Mi sono rivisto tantissime mani dove alla fine mi accorgo che la quasi totalità dei soldi li perdo con chiamate di questo tipo
a questo punto vi chiedo, esiste un filtro o una stat su HM3 che mi possa dire quanti BB ho perso/vinto su flop, turn e river in maniera separata??
Ciao Upset, non so dirti come sarebbe giusto giocarla, posso dirti come la giocherei io.
Flop bet 1/3 - turn 2/3. Se oppo reg aggra turn o è in bianco bianco (un T lo calla secondo me), o è avantissimo.
L'unica indecisione se foldare al turn o al river, dipende dall' agg. al turn.
Edit: ho visto dopo che ci sono due quadri. Potrebbe essere in draw, quindi call il turn se raisa 2x, e poi fold river.
Bye
Ma scusa, uno che ti miniraisa turn in quel modo, come fa a non insospettirti??
Non dico che sia un easy fold il river, ma certo tu SAI che ha almeno un tris al turn. Lo SAI!!!
Se non lo sai, c'è un grosso problema.
il sospetto l'ho avuto alla puntata al river più che altro.. ma magari avrebbe giocato uguale se avesse avuto KK o no?
Vabbè alla fine era una mano esempio , credo che il mio punto debole sia il fold al river, ce ne sono tante di mani cosi..il mio grosso leak credo sia questo